Ciao, vorrei sapere se secondo voi anche l'amicizia virtuale può essere considerata qualcosa di apprezzabile e se, per certi aspetti, si può considerare migliore di quella reale. Vi sottopongo questo quesito perché, dopo mesi e mesi passati a soffiare il naso e asciugare i lacrimoni di una persona afflitta da un grave lutto e col cuore spezzato, mi sono sentito definire dalla stessa un semplice "conoscente virtuale" al posto dell' "amico" che pensavo di essere diventato, in quanto, come sostiene questa persona "l'amicizia virtuale non è nemmeno paragonabile a quella reale". Le sue parole mi hanno smontato e ferito. :yeah: <_< Voi che ne pensate?
credo che sia bello conoscere persone virtualmente,ma che poi se nn le si conosce realmente manca ovviamente qualcosa...
Beh, credo che sia un discorso che si presta poco a delle generalizzazioni, così come tra l'altro quella che viene comunemente definita amicizia "reale".
Certo, ci sono più "barriere all'ingresso" tanto per mutuare un termine dall'economia, che ironicamente sono le stesse che invece aiutano l'auto affermazione. All'interno del processo di creazione di un sè "altro" la possibilità pressocchè totale di autodefinirsi a priori è probabilmente l'aspetto più eccitante della rete, ma nel rapporto interpersonale finisce per essere un ostacolo. Crea una sensazione di indefinito e indefinibile, che in definitiva scoraggia la reciproca fiducia.
Senza contare tutte le esperienze negative che circolano, alla fine internet è anche un purtroppo efficientissimo mezzo per adescare potenziali "vittime" (di crimini o meno).
Dopo la sviolinata...credo che si possa sviluppare una vera amicizia anche in rete, ma sicuramente è un processo più lungo e difficile. Nonostante (probabilmente) non lo si voglia ammettere, il corpo nel vero senso del termine, il contatto fisico, la tangibilità hanno un ruolo determinante in queste dinamiche, e non soltanto in prospettiva sensual-sentimentale. Instaura un rapporto di intimità. Una emoticon non regge il confronto con un sorriso sincero, o con una pacca sulla spalla.
Io penso l'esatto contrario che quella persona. Ci sono molti modi di essere amici di una persona.
Da quando sono emigrato in una città lontana per studio, vedo i miei amici dal liceo e due volte all'anno e li sento solo sporadicamente per telefono o via internet. La nostra amicizia, quindi, è nata in modo "reale" e prosegue quasi solo in modo "virtuale". Non vedo che male ci sia!
Per non parlare poi delle ottime amicizie che ho trovato proprio grazie a questo sito... dopo un anno di conoscenza esclusivamente via chat ho partecipato a una vacanza di ben 3 settimane gomito a gomito con alcuni di "noi" e mi ci sono trovato perfettamente bene, come se ci conoscessimo da anni e anni.
Bisogna distinguere una cosa importante: le amicizie virtuali sono, imho, dello stesso valore di quelle reali e spessissimo si intrecciano. Ma avere un'amicizia non è la stessa cosa che frequentare persone e avere una vita sociale; in tal caso, incontrare persone in carne ed ossa è un'esperienza molto diversa, molto meglio e insostituibile.
Il virtuale è un mezzo di comunicazione, che oggi permette di superare distanze maggiori e permette un rapporto quasi dal vivo perchè è in tempo reale.
In questo senso non c'è nulla di inferiore al rapporto dal vivo, e conoscersi via internet o parlandosi da dietro un burqa non è diverso: manca la gestualità e la fisicità (a volte equivoci sul tono della voce, non sempre le faccine bastano), ma tutto il resto è reale.
Ci sono certo casi patologici di persone che si spacciano per qualcun'altro o si inventano una vita fittizia, ma questa cosa l'ho appena letta sui giornali riguardo a una vicenda in cui le persone si conoscevano.
E' una questione di personalità, se parliamo di persone oneste che si descrivono come si vedono e raccontano la loro vera vita, non è molto diverso dal telefonarsi fra due persone che si conoscono dal vivo.
Non vorrei fare commenti perchè la tua storia non la conosco, ma mi sembra che questa persona ti abbia un po' usato...
Sul fatto di conoscersi poi dal vivo, penso sia un desiderio naturale e dà qualcosa di più al rapporto.
Imho conoscersi nel senso di essersi visti una volta sola in un tot di anni non aggiunge niente.
Per me è importante, anche molto, ma non necessario.
Francamente su queste amicizie virtuali ero parecchio scettica, ma mi sono ricreduta.
In fondo alla fine una persona può essere onesta o finta sia dal vivo che tramite contatti virtuali. Solo che coi contatti virtuali bisogna fare attenzione a soppesare le parole, per esempio un litigio su msn non è magari chiaribile come dal vivo.
Certo, un rapporto virtuale di amicizia è più facile da tenere che un rapporto d'amore, ma dipende sempre dalle persone.
Per quanto concerne la mia personale esperienza, in questo sito ho conosciuto delle persone alle quali ora mi lega un ottimo rapporto di amicizia (vedi i vari Triex, Qho, Jun, Lyga :yeah:..la lista è lunga ), confermato anche dall'averli poi conosiuti dal vivo.
Alla fine un rapporto di amicizia su msn può essere "gratificante" quanto uno dal vivo (se ovviamente si esclude la mancanza del contatto fisico <_< ). Dipende sempre dall'onestà delle persone. In internet come dal vivo posso incontrare delle persone con cui non vado d'accordo, irritanti, noiose ecc..o al contrario, simpatiche, amichevoli, sincere ecc ecc ecc
:yeah:
Nella mia vita ho avuto alcune amicizie virtuali che sono state molto importanti per me! Credo però che dopo aver raggiunto uno stadio elevato di amicizia.....sorga anche la necessità di conoscere dal vero la persona in questione.
Qyburn mi dispiace veramente che questa persona ti abbia risposto a quel modo, mi viene il pensiero che forse non era così"amica" tua come voleva farti credere. Non conosco ne te ne lei, duque al di la di questo pensiero, preferisco non esprimermi.
Io credo nell'amicizia, sia virtuale che reale e spero che tante amicie virtuali possano portare prima a poi a far conoscere le persone.
Spero anche di riuscire a trovare qualche amicizia in questo forum, credo che diventare amici virtuali, sia uno splendido modo per arricchirci a vicenda.
Credo nelle amicizie "virtuali"? si ci credo
Le amicizie "virtuali" possono proseguire nella vita reale? si, con molta pazienza si puo portare un amicizia virtuale ad un livello superiore, in fondo ci separano solo qualche centinaio di km ( nei casi piu estremi migliaia di km)
Però è vero come dice @SteeJans Una emoticon non regge il confronto con un sorriso sincero, o con una pacca sulla spalla, ma anche se non lo ammettiamo a volte una emotion sorridente aiuta anche.
La mia esperienza personale è che anche se c'è il monitor e le parole sono solo scritte, bisogna sempre avere rispetto e fare attenzione a quello che si scrive,una parola di troppo o una reazione esagerata puo mettere in seria discussione un rapporto che è gia di per se difficile da gestire. Ma come nelle amicizie "reali" credo si possa trovare un punto d'incontro e cercare di ricucire uno strappo, a patto che uno lo voglia davvero o che viceversa non lo voglia per niente.
Barriera è una bella comunity, e credo di essere abbastanza affezzionato ad alcuni utenti, tanto da definirli amici, ma i nomi non li faccio :yeah: non voglio offendere quel bruttone di Lyga <_<
PS: e vogliamo parlare dell'amore via chat? no eh? xD meglio di no :yeah:
Dopo la sviolinata...credo che si possa sviluppare una vera amicizia anche in rete, ma sicuramente è un processo più lungo e difficile. Nonostante (probabilmente) non lo si voglia ammettere, il corpo nel vero senso del termine, il contatto fisico, la tangibilità hanno un ruolo determinante in queste dinamiche, e non soltanto in prospettiva sensual-sentimentale. Instaura un rapporto di intimità. Una emoticon non regge il confronto con un sorriso sincero, o con una pacca sulla spalla.
D'accordissimo!
C'e inoltre un discorso di quotidianita,di cui bisogna tenere conto:vivendo a stretto contatto con una persona,si impara a guardare al di la delle parole,a capire le cose dai gesti,dai toni,dalle espressioni.L'amicizia virtuale si basa,per sua stessa natura,sulle parole dette via comp. e il dialogo si fonda sul fatto che entrambe le persone stiano dicendo la verita,poiche in caso contrario tale rapporto sarebbe impossibile;un rapporto reale non ha bisogno di questo presupposto:un amico reale puo "vedere al di la delle parole",capire se stiamo mascherando le nostre vere sensazioni e perche lo stiamo facendo.
Creare questo tipo di rapporto su Internet e molto piu difficile,e richiede piu tempo e maggiori sforzi.
<_< :yeah: :yeah:
Io non la vedo questa difficoltà... <_<
Io non la vedo questa difficoltà...
La difficolta sta (mio parere) nel fatto che cio che rende un amico veramente AMICO,non si limita solo alle parole (unico strumento disponibile sul web),ma comprende anche gesti,azioni,esperienze di vita,litigi,difficolta vissute assieme ecc. ecc.
Che poi esistano diversi "gradi" o "livelli" di amicizia e` un discorso che ci puo stare,ma e` un discorso diverso.
<_< :yeah: :yeah:
Un dizionario a caso
legame sentimentale basato su affinità di idee e reciproca stima
Il de mauro
sentimento e legame tra persone basato su reciproco affetto, stima, fiducia: stringere a. con qcn.; allacciare, rompere un’a.; rapporto di a.; a. interessata, non sincera, dovuta al vantaggio che se ne può ricavare
Wikipedia
In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Immagino che dal momento che in chat si possono tranquillamente verificare queste condizioni si può parlare di amicizia anche in quest'ambito. Non vedo il problema.
Bisogna distinguere una cosa importante: le amicizie virtuali sono, imho, dello stesso valore di quelle reali e spessissimo si intrecciano. Ma avere un'amicizia non è la stessa cosa che frequentare persone e avere una vita sociale; in tal caso, incontrare persone in carne ed ossa è un'esperienza molto diversa, molto meglio e insostituibile.
Secondo me è il nocciolo della questione. Qhoto.
Allora, innanzitutto ringrazio coloro che mi hanno chiamato in causa: mando estimazioni ad Erin ( :yeah: ) e sventramenti a Runak ( :yeah: ).
Per quanto mi riguarda, e per quel che ho potuto sperimentare con la mia esperienza diretta, posso dire che le amicizie via community sono possibili da stringere, con le dovute cautele ovviamente.
Innanzitutto internet è un "mezzo" e non un "fine"; in sé e per sé conoscere una persona via forum o via chat non è molto diverso dal conoscerla ad esempio, a seguito di un incontro occasionale in treno.
Naturalmente poi l'amicizia va coltivata, cosa molto più facile fare "dal vivo" (dato che, come dice Khal, un'amicizia "dal vivo" è un'esperienza insostituibile) che dietro uno schermo; "difficoltà" però non significa affatto "impossibilità", dato che davanti a me ho visto formarsi una sequela di amicizie nate in chan e proseguite nella vita reale senza grandi difficoltà.
Infine la quotidianità è importante, ma non è l'unico metro per verificare la solidità di un'amicizia: per quel che riguarda la mia esperienza, posso dire che il mio migliore amico lo vedo praticamente ogni sei mesi, ma ogni volta che ci rivediamo è come se ci fossimo salutati la sera prima; ovviamente questo senza nemmeno mantenere i contatti via chat, dato che lui non ha internet a casa sua.
Spero di esser stato chiaro... <_<
Qyburn mi dispiace veramente che questa persona ti abbia risposto a quel modo, mi viene il pensiero che forse non era così"amica" tua come voleva farti credere.
<_< :yeah: :yeah: Viene il pensiero anche a me... :yeah: :figo: :figo:
Infine la quotidianità è importante, ma non è l'unico metro per verificare la solidità di un'amicizia: per quel che riguarda la mia esperienza, posso dire che il mio migliore amico lo vedo praticamente ogni sei mesi, ma ogni volta che ci rivediamo è come se ci fossimo salutati la sera prima; ovviamente questo senza nemmeno mantenere i contatti via chat, dato che lui non ha internet a casa sua.
Concordo con te, anche nel mio caso le mie 2 migliori amiche le vedo 3 volte l'anno ed ogni volta é come se non ci fossimo mai lasciate. Però in effetti prima di raggiungere questo stadio, siamo state vicine per moltissimo tempo....
Forse un amicizia nata via internet può diventare una splendida amicizia, ma che avrà sempre qualcosina in meno rispetto ad un amicizia che ha messo a confronto dal vivo le persone in questione.
Forse ad un amico "virtuale" si riesce ad aprire maggiormente il cuore a volte....cosa ne pensate?