Allora premesso che lancero' il sasso, ma non avendo internet e potendovi accedere solo dall'uni, non partecipero' molto alla discussione.
Il tema e' il seguente (prendo un estratto dal sito della Gazzetta dello sport)
MILANO, 10 dicembre 2007 - "L’Uefa deve cancellare la vittoria dell’Inter sul Fenerbahçe in Champions League". I tifosi nerazzurri stiano tranquilli: non c’è alcun processo per illecito sportivo in ballo. Si tratta più semplicemente della richiesta presentata da Baris Kaska, un avvocato turco esperto di diritto europeo e grande tifoso della squadra di Istanbul.
MAGLIA SOTTO ACCUSA - "Vedendo la partita di San Siro ho provato grande turbamento e un terribile dolore nell’anima", ha dichiarato con grande enfasi in un’intervista al quotidiano catalano La Vanguardia. Certo assistere allo show di Ibrahimovic, Cruz e Jimenez che lo scorso 27 novembre impallinarono a suon di gol i Sarı Kanaryalar ("Canarini gialli") non deve essere stato esaltante, ma il dramma del giurista tifoso nulla ha a che fare con il calcio giocato. Il problema è la maglia indossata dall’Inter, quella del centenario con la grande croce rossa in campo bianco: ricorda infatti la divisa dei cavalieri Templari, i leggendari monaci-soldati, il cui ordine venne fondato dopo la conquista di Gerusalemme al termine della prima crociata e che a lungo combatterono contro i mussulmani. "Quella croce mi ha ricordato i giorni sanguinosi del passato", ha sottolineato addolorato Kaska. L’avvocato, che lavora a Smirne, non ha perso tempo e si è rivolto a un giudice locale chiedendo l’annullamento dei tre punti ottenuti dall’Inter per aver "manifestato in forma esplicita la superiorità razzista di una religione". Secondo La Vanguardia la magistratura dal canto suo avrebbe inviato l’esposto alle commissioni disciplinari di Uefa e Fifa in Svizzera.
UEFA TROPPO PERMISSIVA - A sollevare il problema per la verità non è stato solo Baris Kaska. "Come l’Uefa ha potuto permetterlo? I tre gol di quest’Inter crociata devono essere cancellati", ha scritto il giornalista Mehmet Y. Yilmaz il giorno dopo la partita su Radikal. Alla maggior parte dei tifosi del Fenerbahçe, c’è da starne certi, avrà fatto più dispiacere perdere così pesantemente una partita nella quale per la verità la squadra turca non aveva affatto giocato male. I nerazzurri di questi tempi non sono più quelli che a settembre si arresero a Istanbul (1-0) senza combattere...
(fonte gazzetta.it)
Allora il mio commento e' semplice: mi sembra una gran cavolata e semplicemente un vittimismo, possibile che non abbiano niente di meglio da fare?
Che ne dite?
chi perde contro una squadra superiore si attacca proprio a tutto... rigori, falli, calendario favorevole, a sto giro pure la maglia offensiva... il calcio va preso con più tranquillità, o ci si avvelena troppo il cuore >_>
Io evito di commentare perchè altrimenti finisce che scrivo solo degli insulti...
Quoto quanto scritto da Blackfire. Hanno veramente rotto le scatole.
Vittimismo puro e semplice. Anche perchè una brevissima ricerca avrebbe spiegato l'origine della maglia dell'Inter,che richiama la croce sulla bandiera dell'Inghilterra senza altri motivi aggiunti.
ridicolo >_> >_> >_> >_> >_>
Se vabbè!
C'è caso che se io ora scrivo "BAU" potrei offendere qualcuno...perciò forse era meglio non lo scrivevo.
Secondo me non si guardano più le cose per come sono (era una partita di calcio, una squadra aveva una maglia bianca con croce rossa, cioè indossava la sua divisa di gioco), ma si guardano per cercare sempre un collegamento o una parvenza di collegamento a qualcosa che possa essere offensivo per l'una o l'altra sensibilità, sempre che poi sia vero che tale sensibilità sia offesa (il 99% dei tifosi del fenerbache saranno solo delusi di aver perso, della maglia dell'inter non se ne saranno neanche accorti).
Secondo me potevano anche non darla sta notizia, né la gazza, né il giornale spagnolo.
forse è una cavolata, ma credo che se una squadra tedesca si presentasse a una partita contro una israeliana con una simpatica svastica sulla maglia, non so quanto sarebbe di buon gusto
C'è caso che se io ora scrivo "BAU" potrei offendere qualcuno
>_> Ma... ma... hai manifestato in forma esplicita la superiorità razzista di una razza di cani, sminuendo il mio. Come minimo ti denuncerò, voglio la pena di morte >_>
Penso che sia chiaro come la penso, ma, seriamente, trovo la cosa abbastanza ridicola: mi ricorda la vicenda della (ex) Croce Rossa; continunando cosí non si potrà mai esporre una croce. A questo punto, io pretendo che la mezzaluna non venga mai esposta, nemmeno sulle bandiere, perché ricorda quegli allegri momenti in cui gli arabi ci hanno fatto visite non proprio di piacere, tanto per dirne una.
forse è una cavolata, ma credo che se una squadra tedesca si presentasse a una partita contro una israeliana con una simpatica svastica sulla maglia, non so quanto sarebbe di buon gusto
Mi sembra una situazione non poco diversa: intanto bisognerebbe vedere se quella è una maglia storica, perché nel caso in oggetto non è che una mattina si sono svegliati e hanno scelto di usarla, ma, almeno da quanto si evince dal testo, è una maglia del centenario; inoltre, bisognerebbe vedere che altri significati ha la svastica, visto che la croce ne ha molti. Questo senza contare che quella croce dovrebbe rimandare alla bandiera dell'Inghilterra, e non a una presunta superiorità religiosa, per la quale si dovrebbe risalire indietro a vedere perché l'Inghilterra l'ha messa, e ancora prima.
E senza contare che, a parte che gli arabi in passato santi non sono stati, la persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti è stata una cosa sistematica, il cristianesimo (anzi, il cattolicesimo) non ha fatto sterminio sistematico dei mussulmani, e le Crociate sono una parte, pure breve, della sua Storia; in altri termini, la svastica è il simbolo di qualcosa che ha fatto dello sterminio sistematico degli ebrei uno dei suoi pilastri fondanti, la croce, anche volendola vedere unicamente come simbolo del cattolicesimo (mentre invece è usato, oltre che per cose non religiose, anche da altri culti cristiani, che non c'entrano con le Crociate, quindi quanto sostenuto mi sembra ancora piú infondato), non sarebbe il simbolo di un qualcosa che ha fatto dello sterminio dei mussulmani uno dei suoi pilastri fondanti; questo anche senza considerare che nel caso del nazismo si è trattato dell'applicazione del messaggio, mentre nel caso della Chiesa della distorsione.
Poi, si può vedere se sarebbe da condannare o no, comunque mi sembra che le differenze tra il caso in oggetto e la tua ipotesi non siano lievi.
>_> ma è semplicemente lo stemma di milano!c'è pure sul gonfalone! bastava farun giro su wikipedia per scoprirlo!ma che pagliaccio è questo? a prescindere dalla fede! >_>
bah..sono inorridito-.-
che ignoranza!
C'è caso che se io ora scrivo "BAU" potrei offendere qualcuno...perciò forse era meglio non lo scrivevo.
Ma come ti permetti? Non lo sai che il mio cane è stato morso da uno di quello della tua razza e per questo si ritrova con un complesso di inferiorità che gli ha fatto perdere tutte, e dico tutte!, le mostre canine in cui l'ho portato? Ti chiederò un congruo risarcimento! >_>
>_> >_> apparte che quella maglia è solo bella ^_^ (giudizio tralaltro spassionato da interista anticattolico)
ma poi che palle >_> , e uno non si mette la maglia che da fastio, e uno non si mette capo scoperto perchè peccato e fra un pò ci rintaneremo tutti in casa a fustigarci e a chiedere perdono per avere guadato fuori dalla finestra... >_>
ma che c'hanno? è una malia come un altra, ma sti cazzx se c'è una croce, qua a qualcuno gli rode che si è preso una rampogna in campo... Fine. >_>
poverino,sta semplicemente rosicando che ha perso e si attacca a tutto
1. "Ricorda la divisa" vuol dire che non è la stessa
2. "Combatterono" significa che i Turchi han combattuto in risposta
3. E se anche fosse vero non capisco perché annullare la partita. Almeno, giocare sotto protesto...
Ma un bel chissenefrega?
Io gli risponderei così, a questo qua.