Entra Registrati
La cacciata di Luttazzi
S di sharingan
creato il 09 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
SteeJans
Confratello
Utente
141 messaggi
SteeJans
Confratello

S

Utente
141 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 12:55

Il programma che ascolti ha fatto? La7 di solito fa 2-3%, non mi sembra poi "seguitissimo"

Calcolando che è la seconda/terza serata del sabato sera, credo abbia quasi raddoppiato gli ascolti classici di La7 nel segmento.

Io credo che, al di là del partito scelto, ogni persona con un MINIMO di buon senso riconoscerebbe che quello detto da Luttazzi è, effettivamente, volgare ed offensivo.

Allo stesso modo però, la stessa persona con un minimo di buonsenso dovrebbe contestualizzare la frase. Ritengo criminale che qualcuno mi entri in scivolata facendomi partire i legamenti crociati, non per questo proibisco il calcio. Non è che Luttazzi si è svegliato una mattina e ha iniziato a fare spettacoli così, è il suo modo di fare da anni. Lo sapeva La7, lo sapevano tutti gli ascoltatori del programma. Nel corso delle altre puntate aveva avuto uscite analoghe, per quello un po' mi stupisco. Nello specifico, quella "battuta" era allegorica, per quanto l'immagine proposta fosse ripugnante, e riferita a tutto uno stato di cose che esula da Ferrara in una vasca da bagno. Almeno, così la vedo io.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 13:20
Guarda che a me non scandalizzano le parolacce o che altro..e mai l'ho detto. Lui ha usato un'immagine che secondo me è molto offensiva, oltre che vomitevole per quanto mi riguarda.

per quanto riguarda te. Il diretto interessato, intervenuto nell'argomento, come prima specificato, ha detto che per lui quella è una battuta satirica. Lo ha detto Ferrara stesso, non vedo cosa ci sia più da discutere.

Luttazzi l'ho visto più di una volta, sia in televisione che in DVD, lo conosco e so come si pone davanti alle questioni..ma il suo modo di fare non mi piace. Il programma che ascolti ha fatto? La7 di solito fa 2-3%, non mi sembra poi "seguitissimo"

circa 3 milioni di spettatori a puntata. Considera l'orario in cui sono andate in onda le puntate, seconda serata inoltrata, lo share di ogni puntata che ha fatto secchi tutti , la media di la7, ovvero il 3 per cento, il clamore che sta suscitando...Dico, adesso dati ne hai abbastanza credo. Su la7, circa 3 milioni a puntata, in seconda serata,e me lo definisci non seguitissimo.

e, parte questo, io non ho detto che è giusto licenziarlo..non mi sono mai pronunciato su questo. Ho detto che se vuole parlare di politica il posto ideale è il teatro, perchè così nessuno gli rompe le scatole se dice qualcosa di pesante..

perchè?Ecco il comunicato di la sette "Con Daniele Luttazzi e' stato stipulato un contratto che garantiva la sua piu' totale liberta' creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa liberta' era necessario fare un uso responsabile, cosa che non e' avvenuta."

una persona o ha totale libertà creativa, o non ne ha. In base a questo, il licenziamento di Luttazzi è iniquo, fermo restando che il diretto interessato, ovvero Ferrara, ha definito la battuta di Luttazzi come satira. Mi spieghi perchè il posto ideale è il teatro e non la tv?In tv bisogna vedersi per forza Porta a Porta e quell'appiatimento per cerebrolesi? Io ancora ti domando, e tu non mi rispondi.

quindi magari leggi quello che scrivo un po' meglio.

Io purtroppo ho letto, e ho capito dai tuoi post, come si evince dalle mie risposte alle tue inesattezze,che parli per partito preso di un argomento che non hai approfondito granché bene.

@Flamy: che ci vuoi fare, il buon senso che intendi tu sono felice di non averlo.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 13:24
per quanto riguarda te. Il diretto interessato, intervenuto nell'argomento, come prima specificato, ha detto che per lui quella è una battuta satirica. Lo ha detto Ferrara stesso, non vedo cosa ci sia più da discutere

Non vedo come le due cose si escludano: la satira può anche essere offensiva, quindi sostenere che una cosa sia offensiva non significa dire che non sia satira.

il licenziamento di Luttazzi è iniquo

Né lui ha detto che non lo sia...

purtroppo ho letto, e ho capito dai tuoi post, come si evince dalle mie risposte alle tue inesattezze,che parli per partito preso di un argomento che non hai approfondito granché bene

Personalmente, dai suoi messaggi e dalle tue risposte non evinco una simile cosa...

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 13:28

Allora, il topic è partito dallo spunto se è giusta o meno la cacciata di Luttazzi, no? Ha fatto satira, aveva carta bianca, è stato volgare, ma una volgarità finissima se mi permetti, visto che non è la stessa di un film di boldi, ma è artigianale e cesellata a dovere. Non gettata lì a caso.

Alla fine quindi mornon, siamo d'accordo che il provvedimento di la sette è vergognoso?Siamo tutti d'accordo quindi...amen.

PS: lo estrapolo dal fatto che dice che il programma non era seguitissimo, quando è tutt'altro, e non contestualizzando la battuta definita vomitevole, visto che nel contesto ha un suo perchè.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 14:10

per quanto riguarda te. Il diretto interessato, intervenuto nell'argomento, come prima specificato, ha detto che per lui quella è una battuta satirica. Lo ha detto Ferrara stesso, non vedo cosa ci sia più da discutere

.

.

.

Su la7, circa 3 milioni a puntata, in seconda serata,e me lo definisci non seguitissimo.

.

.

.

una persona o ha totale libertà creativa, o non ne ha. In base a questo, il licenziamento di Luttazzi è iniquo, fermo restando che il diretto interessato, ovvero Ferrara, ha definito la battuta di Luttazzi come satira. Mi spieghi perchè il posto ideale è il teatro e non la tv?In tv bisogna vedersi per forza Porta a Porta e quell'appiatimento per cerebrolesi? Io ancora ti domando, e tu non mi rispondi

.

.

.

Io purtroppo ho letto, e ho capito dai tuoi post, come si evince dalle mie risposte alle tue inesattezze,che parli per partito preso di un argomento che non hai approfondito granché bene.

Allora, per prima cosa ringrazio la tua enorme pazienza, per il tempo che perdi a parlare con un cerebroleso come me.

Secondo, ti rispondo:

1- Ferrara ha detto che per lui è satira, io non sono Ferrara e quindi posso anche avere un'opinione diversa..o non me lo concedi?

2- Seguitissimo è un programma che fa molto di più

3- Non mi sono mai pronunciato sul licenziamento, quindi non vedo perchè ti scaldi. La TV non è il posto ideale per Luttazzi perchè abusa della libertà che gli è concessa, non è il solo a farlo ovviamente, ma fa più scalpore. Tu sei liberissimo di definire Matrix e Porta a Porta e Ballarò e quant'altro appiattimeno per cerebrolesi, ma io li preferisco perchè ci sono persone che discutono..non un monologo; trovo costruttiva la discussione, cosa su cui evidentemente non concordiamo. Poi, come ho già scritto, il mondo è vario e tante persone non hanno voglia di guardare la TV e porsi i problemi esistenziali. Vogliono vedere Boldi che scoreggia e fa battute stupide perchè magari sono stanchi dopo che hanno lavorato 8 ore in ufficio.

4- Io non parlo per partito preso, ho una mia idea che non condividi..ma pretendo di mantenerla tale perchè non è un problema di matematica dove c'è un solo risultato giusto..ma una opinione. Poi se tu consideri le opinioni altrui delle inesattezze amen, io non ho problemi.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 14:23

primo: non ti ho definito cerebroleso. Se pensavo questo di te, stai pur certo che non perdevo tempo a risponderti.

secondo: non ho detto che la tua opinione è inesatta, ho detto che hai portato dei dati che sono inesatti, non hai contestualizzato la battuta di Luttazzi, quindi ho qualche dubbio sul fatto che hai seguito bene la trasmissione fino alla quinta puntata. Hai un opinione che si basa su pochi documenti.

terzo: scrivi "abusa della libertà che gli è concessa." Questa è una cosa che mi fa tremare, visto che ormai abbiamo perso di vista il vero significato della satira(almeno quelli che la pensano come te). Avevo invitato a guardare il video che ho postato più indietro, ti invito nuovamente, perchè secondo me Luttazzi sintetizza in modo efficacissimo.

Qui di seguito ti posto due video che rispecchiano la libertà che c'è in altri paesi europei, di fare satira, tutti video mandati in onda.

In Spagna: papa Ratzinger che gira come un imb****le con di tutto di più in testa, applaudito come un saltinbanco. http://it.youtube.com/watch?v=OYdSrRdnZ_Y

In Francia: Famosa scena di Pulp Fiction, rieditata, con i fratelli Vega che sparano quintali di proiettili su Chirac http://it.youtube.com/watch?v=VE5Htub5a6E

Questa è satira, critica tagliente alla società, volgare anche, ma mai dentro gli schemi, sempre fuori dalle righe, associazioni ai bisogno primordiali di ogni individuo. Fin dall'antica Grecia è così che viene vista la satira, non si può mettere l'odioso bavaglio della censura, sennò si rischia di sprofondare in qualcosa di diverso da uno Stato di Diritto. Non ti piace Luttazzi?Ti vedi Vladimir Luxuria e Buttiglione che discutono di arte a porta a porta, ma lascia a 3 milioni di spettatori la possibilità di seguire una trasmissione amata.

Ripeto: se uno ha carta bianca, ha carta bianca, piena libertà di espressione, assumendosi i rischi di eventuali querele se esagera. Ma non si può dire che uno abusa della libertà concessa, sennò non è libertà.

Luttazzi non ha utilizzato la sua trasmissione per fare attacchi mirati, campagna elettorale o quant'altro, Luttazzi sta solo facendo le trasmissioni che in Italia vedremo forse, in ritardo di almeno 10 anni. In sostanza, è troppo avanti per le nostre istituzioni, che non riescono ad accettare di non essere intoccabili.

PS: trovami un programma, o fai un parallelo, a quell'orario, che fa 3 milioni di spettatori di media, e non definirlo un successo, su una rete "povera" di ascolti.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 14:39

Ho scritto che "abusa della libertà concessa" per i motivi già detti, e credo che le libertà si definiscano tali fino a quando non si va ad offendere. Io ritengo la cosa offensiva e quindi per me abusa.

Io lascio volentieri ai 3 milioni la possibilità di guardare Luttazzi, a me basta cambiare canale. L'errore lo ha fatto La7 a non mettergli paletti ragionevoli.

Greggio ogni sera dice che Prodi si addormenta (e ha sempre detto di tutti) ma nessuno si è mai lamentato. Si può prendere in giro qualcuno anche senza essere volgari..e a te magari la battuta di Luttazzi è piaciuta ma parlare di piscio, me**a e quell'immagine è comunque volgare. Poi sarà anche contestualizzata, ma non è un motivo per scadere.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 14:48 Autore

L'imitazione del Papa fatta sulla TV spagnola è ridicola sul livello del Bagaglino... comunque mi risulta che Crozza lo abbia imitato o sbaglio? E Crozza lo faceva molto meglio.... non è che i modelli stranieri sono sempre meglio...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 14:54

vedo che ci siamo intesi allora , non ho sprecato inutilmente lo spazio di questo forum ^_^ anche se continuo a non condividere relativamente al discorso sulla libertà(fanno satira ben peggiore in tutti i paese occidentali, solo in italia e in corea del nord probabilmente non si riesce). Se io faccio un certo tipo di contratto, me ne assumo i rischi, e do davvero carta bianca. Se non la do, allora non faccio fede al regolamento contrattuale, il che è grave.

Ripeto: non avrei avuto niente da ridere se la sette lo avesse licenziato. Alla fine è un privato, decide lui cosa trasmettere. Ma ammettendo che Luttazzi aveva carta bianca sulla trasmissione, non ha fatto altro che sbugiardarsi di fronte a tutti.

Su Luttazzi: non lo reputo un genio, visto che si ispira ad altri più bravi di lui, esteri, e non ha inventato nulla. Ma è l'unico in questo Paese demacogo e bigotto, ridotto male a causa delle istituzioni governative e dell'influenza negativa del Vaticano, a fare VERA satira. Sicuramente, ha anticipato i tempi.

Per stare nella tv italiana senza pause più o meno forzate, bisogna essere melliflui e subdoli come Vespa.

PS: invito a vedere questo video, in cui viene riproposto l'episodio francese di Chirac, e l'intervento finale su cosa è la satira: http://it.youtube.com/watch?v=nnXc2LDwoS8

S
Ser Matthew
Confratello
Utente
44 messaggi
Ser Matthew
Confratello

S

Utente
44 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2007 12:56

Lo stesso Giuliano Ferrara ha dichiarato che la frase di Luttazzi era satira. Ha però aggiunto alcune precisazioni molto importanti in cui ha spiegato che, come molti altri, non condivide il fondamento su cui ormai si basa la nostra democrazia: "Dio è relativo, è un culto privato, invece la libertà assoluta, è l'unico culto pubblico ammesso. Ci sono criteri di valore e di vita non negoziabili, e pubblici anche al di là della fede religiosa o civile confessata, e invece la libertà, che prediligo e vorrei la più ampia possibile in ogni situazione della mia esistenza e di quella degli altri, è relativa." I dirigenti hanno fissato un limite e la società si basa e vive anche di limiti. Inoltre è ora di finirla, come hanno detto Adriano Sofri e Michele Serra, non proprio opinionisti di destra, con i martiri. Luttazzi ha replicato definendoli censori fascisti (sob)... Tutti vogliono imitare Lenny Bruce (da cui DL ha copiato, non preso ispirazione, COPIATO), ma non vogliono pagarne le conseguenze e finire emarginati, alcolizzati, in mezzo ad una strada. Vogliono fare i grandi artisti con l'assistenza pubblica, possibilmente in prima serata e magari con una bella elezione a deputato alla prima "persecuzione", poveri martiri.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2007 13:01

diciamo che le tue opinioni collimano con piena conformabilità con quelle di Giuliano Ferrara

Ho apprezzato l'intervento di Ferrara, che però è una persona intelligente, quindi prima ha definito l'intervento di Luttazzi su di lui satira, e poi ha fatto un po' di demagogia, lo stesso commento tuo sui martiri.

Guarda, avrei sposato, per la prima volta, l'intervento di Ferrara nella sua totalità, se non ci fosse stata quel "totale libertà creativa" suggellato sul contratto di Luttazzi. Quello fa cadere totalmente il discorso sui martiri e Lenny Bruce.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2007 13:33 Autore

Infatti secondo me La 7 ha fatto una figuraccia e ha anche ottenuto una certa perdita economica... però sono fattacci di questa rete che non ha fatto altro che tirarsi la zappa sui piedi... poi concordo che la situazione televisiva italiana è indecente: la Rai è controllata dal Governo in carica, Mediaset dal leader dell'opposizione... è ovvio che difficilmente potremo aspettarci una seria programmazione da gente che è palesemente alle dipendenze della politica... ma questa è una situazione che danneggia l'intera programmazione non solo la satira... personalmente la mia speranza è che il satellitare cresca ancora in modo da diventare di fatto il ''terzo polo'' televisivo e Sky a mio avviso saprebbe affrontare la situazione satira molto meglio delle reti generaliste...

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2007 19:53

Inserirsi in una discussione così ben avviata è quasi un peccato... :shock:

Comunque da una senza morale alcuna dirò la mia opinione.

Purtroppo (o per fortuna) non sono dotata di sensibilità verso la morale comune, come specificato sopra, quindi le "volgarità" dette da Lutazzi non mi fanno nè caldo nè freddo. Ma QUESTA è una mia opinione, come se la frase fosse rivolta a me medesima.

Analizzando la cosa dal punto di vista dei comuni mortali, che hanno inventato la moralità e la volgarità (cosa di una inutilità inaudita, tanto la gente ti da dell'escremento anche senza dire m***a, e siamo contenti perchè non è volgare :shock: ... che tristezza...) posso capire l'irritazione di qualcuno. Ma sinceramente la satira fa questo. Giovenale citò Messalina come "meretrice imperiale" e lo studiamo sui libri di letteratura come un grande poeta satirico della Roma imperiale (e dare alla moglie dell'imperatore della prostituta, anche se effettivamente lo era, non mi pare molto educato). La sua cacciata da La 7 posso non trovarla giusta visto che lui faceva ciò per cui era stato pagato, ma tanto tutto fa rumore e lui ne trarrà solo beneficio.

A parte la questione sulla volgarità mi associo pienamente all'opinione espressa da Vipera di Dorne, non apro dibattiti politici di destra o di sinistra...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2007 20:08 Autore

La differenza però è che Giovenale non aveva la televisione per fare quello che faceva mentre Luttazzi sì... per me chi va in televisione dovrebbe adottare un atteggiamento più responsabile se ne è capace... se no deve rinunciare e occuparsi di altro.... e questo non vale solo per la satira ma anche per tutto il resto compresi reality... io sono contrario alla TV pedagogica ma questo non significa che debba essere per forza sboccata e volgare... e purtroppo certi programmi di oggi lo sono...

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2007 20:23

In linea generale,considero sia sempre un male quando il messaggio è vincolato dal mezzo con cui viene diffuso.......se Luttazzi ha sbagliato (e io non credo sia cosi),lo ha fatto a prescindere dal mezzo comunicativo che ha usato.Tra l'altro,il programma era trasmesso ad un orario non "accessibilissimo",quindi chi guardava Luttazzi lo faceva con una certa cognizione di causa.Pretendere che Luttazzi si autocensuri solo perche la tv "arriva dappertutto" credo sia sbagliato!!

:shock: :shock: ^_^

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE