Entra Registrati
La cacciata di Luttazzi
S di sharingan
creato il 09 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 14:32
più che altro non riesco a capire la differenza tra questa e le altre battute di Luttazzi, e tra tutte le battute che diversi comici ( Crozza, Benigni ultimamente) fanno su Giuliano Ferrara, che, ormai si sa, è un bersaglio grosso ( >_> ) della satira

Premetto che ho letto solo la battuta incriminata, ma per il poco che ho avuto modo di seguire Crozza mi pare che la sua satira sia meno volgare, piú fine, piú apprezzabile; personalmente non ho apprezzato, almeno a sé (ripeto, non ho avuto modo di vedere l'intero numero), la "battuta", che mi sembra inutilmente ed eccessivamente volgare.

Sarei d'accordo con te se ci fosse un modo pseudo-scienfico per stabilire un limite alla volgarità delle battute che si possono dire in tv, ma vista l'impossibilità materiale l'unico metro di giudizio è personale e perciò passibile di errori di valutazione.

Posso sbagliare, ma la battuta di Luttazzi, isolata dal contesto, non è poi così male: volgare, forse, (secondo la normale accezione di volgarità) ma molto figurativa (non si può dire che l'immagine non renda l'idea). L'unico problema è che aveva come oggetto Ferrara. Fosse stato un altro, non sarebbe successo niente. Se le rimostranze fossero venute da Dell'Utri non credo che Luttazzi sarebbe stato licenziato. E' solo questo che mi lascia perplesso....

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 14:47
Sarei d'accordo con te se ci fosse un modo pseudo-scienfico per stabilire un limite alla volgarità delle battute che si possono dire in tv, ma vista l'impossibilità materiale l'unico metro di giudizio è personale e perciò passibile di errori di valutazione

Mi sfugge il senso di questa replica: non ho mai concluso dicendo "e quindi è stato giusto licenziare Luttazzi", né ho detto "È in assoluto eccessivamente volgare", o "Ha superato il limite di volgarità ammissibile", o simili. Ho detto che la satira di Crozza mi pare meno volgare, piú fine (e per quanto ho avuto modo di vedere i due ne sono ancora convinto), che personalmente l'apprezzo di piú, e che la "battuta" di Luttazzi "mi sembra inutilmente ed eccessivamente volgare"; hai detto che non vedevi differenze con gli altri comici, ho detto quali vedo io, almeno con Crozza. Cosa c'entra con questo un eventuale "modo pseudo-scienfico per stabilire un limite alla volgarità delle battute che si possono dire in tv", o le osservazioni che, se l'oggetto della satira fosse stato un altro, Luttazzi probabilmente non sarebbe stato licenziato?

E
Edd Tollett
Confratello
Utente
333 messaggi
Edd Tollett
Confratello

E

Utente
333 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 15:04

ragazzi,ragazzi....volgare è christian de sica,volgari sono i fichi d'india.

quello di luttazzi è un umorismo grezzo e tagliente,di rotola addosso e ti colpisce in punta di fioretto.

è un umorismo ragionato,che fa ridere la tua mente.

non cerca lo scoreggione per farti fare la risata di panza.

è un osservatore cinico.

e sfido.un monologo di luttazzi lo puoi apprezzare a fondo solo dopo almeno 3 o 4 letture...o anche mai.

ormai paladino di se stesso,in questa tivvù non potrà mai prendersi le sue rivincite,e manco toglierci almeno un paio d'etti di fette di salame dagli occhi.

infatti tornerò ad apprezzarlo a teatro.

*fine agiografia*

xD

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 23:01 Autore

Se io dico che Luttazzi è volgare questo non significa che non ce ne siano altri peggio... così lo sono De Sica, Fichi d'India, etc... ma questo non mi sembra un buon argomento: dire che siccome c'è gente peggio allora costui è bravo... e poi scusate in qualsiasi azienda se un dipendente manda a quel paese un suo superiore rischia grosso... Luttazzi ha rischiato ed è stato punito... forse hanno esagerato e comunque dovevano spiegargli prima chiaramente quello che poteva dire o non dire ma la loro decisione è del tutto legittima...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 10:30

leggete bene tutto il monologo incriminato, e leggete i commenti di luttazzi a proposito....

non era una battuta contro ferrara, era un'immagine che voleva far capire il disgusto nei confronti della guerra e di chi ha atteggiamenti ipocriti.

LUTTAZZI: "Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".

Secondo voi, cosa è più "scandaloso e osceno", appoggiare Bush incondizionatamente nelle sue imprese di guerra e poi sostenere (ipocritamente) di essere stato "contrario" alla guerra in Irak, o le parole pronunciate da Daniele Luttazzi?

p.s: l'immagine è volutamente ispirata alle immagini delle torture di Abu grahib.....

p.p.s: probabilmente la battuta era una scusa per fermare il programma prima che andasse in onda la puntata successiva, che avrebbe parlato di benedetto XVI e della sua enciclica.....

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 11:27

licenziamento esagerato a mio modo di vedere, anche se resta di fatto che la battuta (imho ovviamente) era

volgare e decisamente gratuita (facesse almeno ridere...)

poi a me luttazzi ha sempre fatto schifo, però mi limitavo a cambiare canale

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 11:39

LUTTAZZI: "Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".

Secondo voi, cosa è più "scandaloso e osceno", appoggiare Bush incondizionatamente nelle sue imprese di guerra e poi sostenere (ipocritamente) di essere stato "contrario" alla guerra in Irak, o le parole pronunciate da Daniele Luttazzi?

La "battuta" di Luttazzi è vomitevole..e lo sarebbe stata indipendentemente dalle persone toccate. De Sica sarà anche volgare, ma non va ad offendere la dignità delle persone..se mi dicessero che "cago in bocca a qualcuno" quantomeno mi girerebbero le scatole...figuriamoci se mi dicessero che "qualcuno mi caga in bocca". Luttazzi è uno spirito libero, fa satira tagliente..e va bene c'è a chi piace e a chi no (sarà che parla sempre di Berlusconi e mai di qualcun altro) ma questo non vuole dire che può prendersi carta bianca e dire tutto quello che gli passa per la testa.

Per inciso, l'Italia non ha fatto la guerra, per quanto se ne dica in giro. Berlusconi tentò la mediazione ma Bush non lo ascoltò...cosa avrebbe dovuto fare? Mettersi a piangere e dire "con te non gioco più"? Dal mio punto di vista è molto peggio che Prodi si sia rifiutato (dando scuse ridicole) di incontrare il Dalai Lama.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 14:30

Luttazzi è uno spirito libero, fa satira tagliente..e va bene c'è a chi piace e a chi no (sarà che parla sempre di Berlusconi e mai di qualcun altro) ma questo non vuole dire che può prendersi carta bianca e dire tutto quello che gli passa per la testa.

perchè no?Come è stato esplicato da Ashan Yyr, l'immagine ricreata non è stata gettata lì in modo inconsapevole, ma aveva una sua motivazione. Luttazzi ha carta bianca, fa satira, lo stabilisce il suo contratto no?

Viva la satira, la difenderò sempre e comunque, volgare è canale5 con la De Filippi, e tutte quelle trasmissioni di lavandaie.

Purtroppo c'è chi la vuole trasformare per rendere simpatici i personaggi politici e televisivi, ma non è questa la satira. Prendiamo tutto il peggio dagli Stati Uniti, almeno allineiamoci per ciò che riguarda la satira televisiva. Luttazzi è forse l'unico che ha ben chiaro il concetto di satira, quindi sta sulle scatole a tutti.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 14:37
Purtroppo c'è chi la vuole trasformare per rendere simpatici i personaggi politici e televisivi, ma non è questa la satira. Prendiamo tutto il peggio dagli Stati Uniti, almeno allineiamoci per ciò che riguarda la satira televisiva. Luttazzi è forse l'unico che ha ben chiaro il concetto di satira, quindi sta sulle scatole a tutti

La satira può anche non essere volgare, quella di Crozza, per quanto ho potuto seguirlo, non lo è, e non usa simili figure, che, a prescindere dal fatto che siano o no satiriche, sono offensive; e mi chiedo se fosse veramente impossibile fare satira sullo stesso argomento, ma senza usare simili immagini.

Poi si può anche apprezzare una simile satira, cosí come la si può non apprezzare. Personalmente, preferisco altre forme di satira.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 14:44

per me quella di Crozza non è satira, è appoggio al partito. Mira a rendere simpatici i personaggi che interpreta. Ecco, quello è il modello di falsa satira che la classe politica vuole fare passare. Quella di Luttazzi da problemi a tutti invece. Facendo leva sulla sua volgarità, viene fatto fuori, quando per me sono più volgari molte altre trasmissioni. E' bigottismo.

Sottolineo che può non piacere,e allora si cambia canale, senza problemi. Ma chiaramente non censurare. Questo è il mio pensiero.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 15:02
per me quella di Crozza non è satira, è appoggio al partito. Mira a rendere simpatici i personaggi che interpreta. Ecco, quello è il modello di falsa satira che la classe politica vuole fare passare

Per quello che ho visto io li prende in giro, ma piú che rendere simpatici quei personaggi rende simpatico sé stesso, nel senso che la satira che fa diverte; e, se è vero che Luttazzi dà contro solo o quasi a una parte politica (per non dire a una persona), almeno Crozza l'ho visto dare contro a entrambe... ripeto, per quanto l'ho visto (almeno a ora non moltissimo).

Inoltre, ripeto, mi chiedo se l'uso di una simile immagine fosse irrinunciabile.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 15:04

io invito a vedere questo video di Luttazzi, per notare sia cosa significa realmente fare satira(l'idea che ho io almeno, ma che credo sia ampiamente condivisibile),e che tipo di persona è luttazzi, tutt'altro che un mentecatto, anzi >_>

http://it.youtube.com/watch?v=8NcAl8OcjrY

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 15:34

Poi guarderò, ora non posso; comunque, ci sono vari livelli di satira, e all'interno degli stessi livelli vari toni, che possono essere volgari come possono non esserlo; io non ho mai detto che Luttazzi sia un mentecatto, anzi, né ho detto che non sappia fare satira; ho semplicemente detto il mio parere, che non sto a ripetere, su quella battuta.

Tra l'altro: la satira di Luttazzi dà contro a tutte le parti politiche in modo analogo, o solo/preferenzialmente ad alcune? Perché la satira che dà contro solamente/principalmente a una parte politica onestamente mi pare avere un che di strumentale...

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 15:48

è una battuta vecchia tra l'altro, vengo a sapere in questi giorni, che era già contenuta in una pubblicazione feltrinelli. Ridicolo.

Poi ti domando, sul processo alle intenzioni di Luttazzi: sta su una rete privata, potevo capire in parte il discorso se la trasmissione fosse stata finanziata dalla tv di stato, ma non è il caso questo. Quindi il discorso cade, lui aveva carta bianca su questo programma. Ridicola la nota di la7 che dice che avrebbe dovuto usarla in modo più adeguata questa libertà. Ma allora che libertà di informazione e di pensiero è questa? Rido per non piangere.

Altre cose interessanti si trovano in rete, dal blog di Sabina Guzzanti:

http://www.sabinaguzzanti.it/blog/

Sono riuscita a parlare con franza che al telefono però non vuole dire niente. pare siano successe cose inaudite che in parte daniele ha raccontato in rete. hanno cancellato tutto quelo che è stato registrato compreso il monologo di ieri che pare fosse bellissimo. tra poco si incontrano per decidere che fare. ho chiesto se posso filmare l'incontro, mi faranno sapere. Non sembra possibile. confermato che il direttore ha comunicato la chiusura del programma con un sms. confermato che il programma non è sospeso ma sopresso alla quinta puntata su dideci che dovevano andare in onda. Ho detto a daniele che se ha bisogno d'auito per qualsiasi iniziativa, sono qui, ma ancora non ha deciso che fare. ho visto tutti e tre i tg ieri sera compreso quello della 7 e la notizia non c'era. pare che ferrara non c'entri e forse neanche solo il vaticano, pare non siano state gradite le riflessioni su telecom e geronzi tra le altre cose.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 19:16

Non ho mai detto che Luttazzi sia un mentecatto o uno stupido, io penso che possa dire le stesse cose senza essere così volgare..poi ho anche visto degli spettacoli suoi in DVD e personalmente credo che faccia uso strumentale solo di una parte delle informazioni e mi pare una cosa decisamente scorretta per chi ha la pretesa di voler fare informazione.

Detto questo, la De Filippi farà anche programmi "da lavandaie" ma teniamo in conto che al mondo ci sono anche e soprattutto delle lavandaie, non siamo tutte menti illuminate (io per primo che ho anche guardato il (oddio) grande fratello). Se Luttazzi è un personaggio di nicchia è inutile ripresentarlo ogni volta ben sapendo che farà sparate di quel tipo, il suo posto ideale è il teatro se vuole parlare di politica.

Crozza a me fa ridere e fa pensare, Luttazzi a me fa vomitare e cambiare canale...cosa devo dire, il ruolo della satira è far riflettere le persone.. non parlare male di qualcuno collegandolo a fatti con cui non c'entra nulla (il collegamento Ferrara-Abu Grahib mi manca).

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE