A me l'araldica ha sempre appassionato. Una delle (tante) cose belle di tutta la serie di G.R.R.Martin è proprio il dettaglio di ogni casata nobiliare...con tanto di stemma. Se poteste scegliere, quale "gagliardetto" vorreste ? E non mi riferisco solo a quelli dei 7 Regni, ma faccio appello anche alla vostra fantasia...ovvero, come vi vedreste ben rappresentati ?
Io ho sempre avuto un pallino (risalente ai miei anni da giocoruolista) : aquila bifronte dorata su fondo rosso, con una spada ghermita negli artigli.
Tra quelli "martiniani" sceglierei sarebbe una bella battaglia tra due : il cervo dei Baratheon e l'aquila argentea su campo indaco dei Mallister.
Che ne dici di quello che ho fatto?? E' nella mia firma...
...il castello rosso in campo bianco dei Redfort è scontato...ma trovo bellissimi anche: Vance di Atranta, Tully, Swann, Arryn, Tyrrel, Cobray,( sono solo alcuni che mi vengono in mente)...al di là della bellezza dello stemma araldico, secondo me è splendido sapere notizie sulla sua nascita, la leggeda che vi si antepone...sono anch'io un appassionato di araldica...
...e poi i motti... l'inverno sta arrivando, in alto quanto l'onore, per non dimenticare....
as strong as stone
Waymar R.
A me piacerebbe la rosa dei Tyrell!!
:smack:
Ragazzi, ritorno dopo un pò perchè sono molto occupato.....
Topic molto bello devo dire, e se devo scegliere uno stemma non so farlo....
Elenco perciò tutta una serie di stemmi che mi garbabo assai....
Stark, Bolton, Umber, Marbrand, Ser Brynden, Bronn, Montenero, Dondarrion, Seaworth, Mallister, Whent, e infiniti altri......
beh... un cervo nero in campo oro.......
e una piovra oro in campo nero
è molto difficile esprimere un'opinione sugli stemmi ufficiali, ognuno ha la sua storia. se volessi essere ovvio direi che il mio preferito c'è l'ho come avatar, altrimenti direi stark o lannister.
Dunque dunque, andiamo con ordine :
Lord Marko : molto bello il tuo stemma, complimenti per averlo disegnato ! Se sapessi come fare mi disegnerei pure io quello che ho descritto !
Waymar : mi inchino per la tua passione per l'araldica (e per i tuoi gusti). Concordo sulla bellezza del sapere tratti di storia e leggenda delle varie casate...bellissimo !
Tyrion e Virgulto : bravi, avete fatto esempi precisi :smack:
Roose : bentornato, da un po notavo la mancanza della tua "rassicurante" avatar eh eh eh. Grazie a te faccio un'ulteriore aggiunta alla mia lista : pure la folgore dei Dondarrion mi gusta molto !
Howland : non avevo dubbi sulla tua preferenza Ad ogni modo il gioco cromatico del tuo stemma mi piace molto !
ciao ciao a tutti !
La folgore dei Dondarrion, per come è nata (che ci viene raccontato da Martin nel racconto contenuto in legend II...se non l'avete comperato sappiate che i 19 euro valgono solo per quello...) e perchè preferisco un simbolo di velocità a uno di forza...sarà x il mio modo di combattere...
com'è nato il simbolo della folgore, Jaime ? Ora mi hai incuriosito !
Io sinceramente adoro l'araldica... sono contento che qualcuno condivida...
Vi dico una cosa però: INVENTARSENE DI NUOVI E CON UN SENSO è DAVVERO DIFFICILE!!!!
Personalmente quello che preferisco è quello che ho dato a questo personaggio (Damien Amfar) che è un drago in volo su sfondo sole al tramonto... un festival di rossi e arancioni... assomiglia un po' all'avatar...
Tra quelli dello Zio direi di sicuro quello dei Targ (ci sono i draghi, avrete capito che sono appassionato...); quello splendido degli Arryn e dei Dayne.
Però c'è da dire che di solito, storicamente i vessilli erano molto più semplici di quanto non siano descritti nelle Cronache, quanto meno perchè è difficilissimo colorare la stoffa in quelle manire.
Quello di Lord Marko per capirci è un vessillo storico, nel senso che è plausibilissimo.
Lo stemma che preferisco tra quelli delle Cronache è sicuramente quello degli Stark, rappresenta in tutto e per tutto (con il motto e l'animale rappresentato...anche con i colori che vengono usati) quello che loro sono.
L'araldo che mi farei invece rapresenterebbe una tigre dai denti a sciabola :smack: (creatura che ora come ora potrei identificare come creatura fantastica e che mi è sempre piaciuta ) rossa in campo bianco.
Userei anche il motto "Cielo e Terra"
a me di Westeros piacciono gli stemmi degli Stark, dei Lannister, e anche quello della guardia Reale: tutto bianco. (bellissimo)...
se dovessi coniarmene uno io...non saprei, ci vorrebbe qualcosa di sgnificativo...
la mia famiglia ha davvero uno stemma, ma onestamente non ho mai capito che significhi (putroppo lo abbiamo trovato da poco e se ne è persa memoria)...è un volatile con le ali spiegate (non so, potrebbe sembrare una fenice o un falco, di sicuro non un'aquila) nero in campo oro, che tiene una rosa nel becco e una nella zampa...è molto figo ma non sappiamo cosa rappresenti!
alexstark, per la storia dello stemma dei dondarrion, vai a vedere nel cavaliere errante( legend vol 2) a pag 259.
alexstark, per la storia dello stemma dei dondarrion, vai a vedere nel cavaliere errante( legend vol 2) a pag 259.
Thanx Howland vedrò di procurarmi il tutto...quando si solletica la mia curiosità poi è impossibile frenarmi !