Cmq questo e' veramente un discorso molto interessante. Bisognerebbe informarsi. Ci saranno dei libri immagino (a parte quelli locali che ho gia' sfogliato)...
Per caso sapete se esiste un metodo che seguono per risalire alle origini dei simboli?
Oh, non saremo mica parenti, Wymar Di dov'è risultata originaria la tua famiglia (se posso chiederlo, e se vuoi rispondere, ovvio !) Tu che sei + esperto di me...che significano le "nostre" 3 colline sovrapposte ???
la mia famiglia credo che sia storicamente originaria della Lunigiana (regione tra toscana e liguria); ma ho trovato molti con il mio stesso cognome a Bologna o nelle zone limitrofe...non saprei dirti di più perchè io non abito da quelle parti...
:smack: :dry: :dry: :hophop: :hophop:
le collinette.....
possono rappresentare parecchie cose...potrebbe trattarsi di tre virtù generiche (lealtà , onore, coraggio per es.); o più facilmente le tre virtù teologali (che proprio non mi ricordo); necessarie per arrivare ad uno scopo che solitamente è rappresentato alla sommità delle collinette... sono più semplicemente la rappresentazione delle qualità che un membro di quella famigli deve incarnare...un po' come il motto dei Tully famigliadovereonore!...potrebbero rappresentare anche la trinità divina o avere altri significati di matrice religiosa cristiana...lessi addirittura, che le tre collinette potrebbero essere il colle del sepolcro di Gesù o il colle dove fu crocifisso (non ricordo precisamente); simbologia assutta spesso dalla piccola nobiltà , creata o tornata in gloria, con una crociata in terra-santa. Come vedi chi più ne ha più ne metta...dovremmo avere molti più dati ,sopratutto storici, per capire i significati di un vessillo...
:smack: :smack: opss... mi sono dilungato un po' troppo! :smack: :smack:
as strong as stone
Waymar R.
Per caso sapete se esiste un metodo che seguono per risalire alle origini dei simboli?
hai provato con gli esperti di araldica? forse hanno fonti migliori ...
X Waymar : grazie per la tua interpretazione sui nostri simboli araldici...si vede che sei un esperto ! Mi piace anche la versione riguardante al colle dove Gesù fu sepolto...ma forse, come dici tu, le tre colline indicano tre virtù generiche.
Anche dalla mia ricerca araldica è risultato che la mia famiglia avrebbe lontane discendenze ascolane...la cosa è strana perchè da qualche generazione i miei antenati sono lombardi, ma, andando indietro con gli anni..chi può dire ! E comunque non si tratta di una gran tradizione aristocratica, ma solo di una famiglia patrizia marchigiana (penso, ad esempio, come una delle tante casate che componevano gli equilibri di potere in città come Firenze, Milano, Venezia, Verona,tanto x citare le + famose a quei tempi).
Mi piacerebbe saperne qualcosa di +...chissà !
ciao ciao e grazie !
Alex
Per caso sapete se esiste un metodo che seguono per risalire alle origini dei simboli?hai provato con gli esperti di araldica? forse hanno fonti migliori ...
heheheeh ...
speravo di trovare qualcuno che ne sapesse piu' di me.
Purtroppo non sono troppo esperto in materia, magari c'e' un metodo usato dagli esperti. Nulla, leggero' qualche buon libro che mi schiarira' le idee... Grazie cmq.
Mi intrometto :smack: ...anche io son un appassionato di araldica!e non posso far altro che ammirare persone come Waymar,che ne sanno parecchio!
Tra i simboli delle casate nobili di Martin sceglierei...la rosa dorata dei Tirell,ovvio!Cmq e' l'attenzione che lo zio ha prestato anche a questi particolari che rendon le cronache diverse da molti altri fantasy !
Ser Loras
l'attenzione che Martin ha dedicato all'araldica rende il tutto anche più affascinante e complesso.
Complimenti per la discussione in atto, miei Lord!
Per quanto mi riguarda io adoro lo Stemma degli Stark, mi sembra logico!
Come stemma ke potremme identificarmi... ho pensato.....
Alla sinistra dello stemma la faccia di profilo di un lupo ke ringhia, al centro un Orso e di lato un corvo, sempre di profilo!
Ciao waimar e scusami se non ti ho risposto (x fortuna lo ha fatto red x me, thx a lui) ma ero in ferie fino a ieri.
Bella la storia dell'araldica...ma come avete fatto a trovare degli esperti così?
anche io sono curioso di sapere se ho un'araldica ma visto il carattere pastorizio che ha la mia famiglia fino dal 1600 ne dubito...certo è che mia nonna e mio nono giuravano e spergiuravano che noi risaliamo dal famoso uomo d'arme Gattamelata, un condottiero del 1500 famosissimo allora che ha una statua equestre di Donatello davanti al chiesa di S.Antonio di Padova.....
In ogni caso saprei dove cercare...con un cognome come Feltrin è dura non capire che arrivo da Feltre...
Bella la storia dell'araldica...ma come avete fatto a trovare degli esperti così?
li trovi anche su enternet... credo che esista anche la società araldica italiana, (ente che svolge ricerche a pagamento); in ogni caso occhio alle fregature, in questo campo credo sia abbastanza facile prenderne...
ciao Jemie
as strong as stone
Waymar Redfort
Come stemma mi piacerebbe una fenice (l'animale che risorge sempre! ) su sfondo...
non lo so!
Gli stemmi di Westeros che più mi piacciono sono senz'altro quello dei Targaryen, quello di Aerion in particolare, e anche quello dei bastardi Blackfyre. Sono splendidi anche quelli di Umber, Marbrand, Bronn, Clegane, Dondarrion, Reed, Redwyne e Martell.
Anch'io sarei curioso di sapere se la mia famiglia aveva uno stemma, ma nn saprei dove cercare..............
Se dovessi scegliere uno stemma araldico, userei quello di "sempre". Fra giochi di ruolo, storie di fantasia che ho scritto e varie, il "mio stemma" è sempre stato una chimera d'argento su sfondo blu notte. In una delle zampe, poi, sulla desta l'animale brandisce una spada ricamata con un argento più scuro (la spada, nei miei racconti, infatti è nera). Per entrare nel dettaglio, nell'immagine, la chimera non tiene la spada per l'elsa, bensì per la lama, più a simbolo di potere che un'arma...
Parlate di Stemmi ed Araldica .......Be' per un Tolkieniano come me sono argomenti molto importanti.
IL mio stemma è il mio Avatar:
House of GilGalad
Poi lo stemma del mio secondo NICK House of Cirdan the ShipWright
ICONA DEL MITICO PROF.
Gil Galad - Stella di radianza
com'è fatta una chimera? non riesco a ricordare...