Non vorrei ricordarmi male ma la chimera e l'arpia sono la stessa cosa...ma non sono sicuro...
di sicuro "La chimera" è un bellissimo libro di Vassalli
Allora...
Le arpie erano la personificazione della bufera e venivano raffigurate come mostri alati, con volto di donna e mani e piedi muniti da artigli.
Mentre le chimere erano mostri a con tre teste: in mezzo alla schiena avevano una testa di capra, a una estremità quella di un leone e all'altra quella di un serpente.
grazie, shadow.
Figurati!
Già che ci sono posso chiedere a voi... sapete x caso com'è fatta una manticora?
idem, grazie shadow x la delucidazione.
guardi sul manuale di AD&D?
X la manticora...bho?
idem, grazie shadow x la delucidazione.
guardi sul manuale di AD&D?
X la manticora...bho?
Che cos'è il manuale di AD&D?
Cmq x la manticora: era un animale leggendario che viveva in India, aveva il corpo di leone, la coda di scorpione e un volto umano del colore del sangue. (una vera bellezza no? )
Mi sono sempre piaciuti gli animali mitologici...
Cmq le mie creature preferite rimangono i draghi e i grifoni!
Anch'io adoro i grifoni (i draghi sono eccezionali, mi sono divertita ad inventarmi una mitologia tutta loro )
Ma la chimera ha uno splendido significato, oltre che mitologico, anche semantico. Per cui ci sono particolarmente affezionata.
Era un mostro con il corpo metà di leone (ma parte anterione) e in parte capra (la parte posteriore. Di fatti spesso veniva rappresentata eretta, come i satiri). Due teste, di leone e capra che sputavano fuoco e per coda un serpente, anche lui figlio del fuoco.
Si dice, inoltre, che rappresentasse l'unine dei 4 elementi uniti in una commistione mostruosa.
Fra l'altro, non secondo Esiodo ed Omero, che mi rendo conto che siano le fonti più autorevoli, ma alcuni frammenti volevano la chimera con ali d'aquila (a reppresentare l'aria appunto)
Già ora che sò com'è una manticora crdo che una chimera sia molto più affascinante! Ma mai come una bella viverna!
PER BELIAL: LO STEMMA DELLA CASA DI FEANOR.
STEMMA DEI SILMARILLI
Gil Galad - Stella di radianza
E' il manuale di ADVANCED DANGEON and DRAGON...un gioco di ruolo da tavola famosissimo.
Mio fratello lo possiede (anche se non so dove lo ha ficcato) e so che lì c'è la spiegazione di tutti i mostri e simile esistenti nel fantasy,completo anche di belle illustrazioni.
Non ricordo però se era nel manuale del giocatore o del game master (quello che crea l'avventura).
E' il manuale di ADVANCED DANGEON and DRAGON...un gioco di ruolo da tavola famosissimo.
Mio fratello lo possiede (anche se non so dove lo ha ficcato) e so che lì c'è la spiegazione di tutti i mostri e simile esistenti nel fantasy,completo anche di belle illustrazioni.
Non ricordo però se era nel manuale del giocatore o del game master (quello che crea l'avventura).
ah....
Capito!
Grazie
Ma la chimera ha uno splendido significato, oltre che mitologico, anche semantico. Per cui ci sono particolarmente affezionata.
Era un mostro con il corpo metà di leone (ma parte anterione) e in parte capra (la parte posteriore. Di fatti spesso veniva rappresentata eretta, come i satiri). Due teste, di leone e capra che sputavano fuoco e per coda un serpente, anche lui figlio del fuoco.
Si dice, inoltre, che rappresentasse l'unine dei 4 elementi uniti in una commistione mostruosa.
Fra l'altro, non secondo Esiodo ed Omero, che mi rendo conto che siano le fonti più autorevoli, ma alcuni frammenti volevano la chimera con ali d'aquila (a reppresentare l'aria appunto)
Giustissimo!
...be lo stemma del Cavaliere dell'Albero Ridente ....ma anche quello dei Martell!!!
per citare invece Tolkien, i candidi stendardi dei Vanyar per il ritorno trionfante a Valinor eheh!
...devo ritrovareuna stemma che feci un po di annetti fa....era bellobello