Entra Registrati
Ma dov'è la giustizia quando serve?
F di fuxpio
creato il 05 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 1:05

Non vedo cosa c'entri la democrazia con la giustizia :huh:

Pensavo che le aggravanti per ubriachezza molesta fossero un po' più consistenti, sinceramente, anche se in fondo ho sempre dubitato dell'effetto deterrente di una pena aggravata. -_-

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 1:49

Premetto che condivido appieno quanto detto da Sir Rhaegar. Davvero uno degli interventi più belli che abbia mai letto. :huh:

Ti ringrazio -_-

Comprendo vivamente il desiderio di punire chi ha stroncato quattro vite innocenti per una sbronza, ma ricordiamoci sempre che per un qualsiasi caso del Destino, sul banco degli imputati potremmo finirci noi, e non lo straniero di turno.

Raramente cito le sacre scritture, non sono molto religioso, ma mi viene sempre in mente la frase "chi giudica sarà giudicato", ed è qualcosa di tremendamente vero.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:11
Comprendo vivamente il desiderio di punire chi ha stroncato quattro vite innocenti per una sbronza, ma ricordiamoci sempre che per un qualsiasi caso del Destino, sul banco degli imputati potremmo finirci noi, e non lo straniero di turno.

Raramente cito le sacre scritture, non sono molto religioso, ma mi viene sempre in mente la frase "chi giudica sarà giudicato", ed è qualcosa di tremendamente vero.

pena di morte. secca. il giorno dopo. ripuliamo il mondo dagli psicopatici assassini.

Siamo tutti più contenti

Io, per l'amore della giustizia

I parenti delle vittime, per la catarsi

Il Rom, se gli è rimasto un briciolo di onore e di coscienza

Destino delle mie p***e... ma che ragionamento è? tuteliamo i pedofili perché un giorno potrebbe venire anche a me la voglia di abusare di una bambina di quattro anni?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:16
Destino delle mie p***e... ma che ragionamento è? tuteliamo i pedofili perché un giorno potrebbe venire anche a me la voglia di abusare di una bambina di quattro anni?

Il ragionamento è che si è trattato di omicidio colposo, piaccia o no, non c'era l'intenzione di uccidere; se mettiamo la pena di morte per l'omicidio colposo, rischiamo di ammazzare uno perché guidando gli è venuto un colpo di sonno; non mi pare una gran cosa, né parlerei di giustizia o catarsi.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:32

pena di morte. secca. il giorno dopo. ripuliamo il mondo dagli psicopatici assassini.

Siamo tutti più contenti

Balon ti prego, iscriviti ad un corso di yoga. Hai troppa rabbia repressa. E credo che tu abbia completamente frainteso il concetto di catarsi.

Quest'estate un mio amico mentre stava andando a mare, erano le 11:00 AM, è passato con la macchina in una strada stretta con macchine parcheggiate su entrambi i lati a non più di 15Km/h

Dalla parte del passeggero all'improvviso è spuntato un bambino di 4 anni correndo e il mio amico, che non poteva assolutamente vederlo, l'ha colpito con lo specchietto retrovisore in viso facendolo cadere. Fortunatamente si è solo spaccato il labbro nell'urto, ma se fosse caduto di testa e fosse morto tu avresti ammazzato il mio amico per questo stupido incidente? Secondo me hai perso il contatto con la realtà..

@Mornon

Vedi perchè dicevo che non era difendibile con le tue argomentazioni la posizione di Balon sull'altro topic? :huh:

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:35

Mornon ha centrato in pieno, qui si parla di un reato COLPOSO, non DOLOSO, conoscete la differenza, si?

Balon Swann, la pena di morte è un anticaglia etica e giuridica, che non serve a nulla, neanche a far da deterrente (gli Stati Uniti hanno la pena di morte, e sono il paese con il più alto tasso di criminalità al mondo).

Se proprio vuoi vendicarti, perchè di questo si tratta (vendetta, non giustizia), prendi una pistola e sparagli, se sei pronto a subirne le conseguenze (come minimo 21 anni di carcere), ma non pretendere che lo Stato si sporchi le mani al posto tuo.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:36

non mi stancherò mai di ripeterlo, ma se il limite di velocità in autostrada è 120 Km/h o giù di li, qual è il senso di vendere auto che fanno i 250? e di fare pubblicità di auto che ne esaltano la potenzas, l'accelerazione, magari con piloti esperti che sgommano e si "scoppiano" l'auto in questione?

mettersi alla guida ubriachi è criminale, ma un ubriaco a 100 non fa gli stessi danni di un ubriaco a 250, secondo me

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:40
Vedi perchè dicevo che non era difendibile con le tue argomentazioni la posizione di Balon sull'altro topic?

Allora forse tu hai frainteso: quanto ho detto sopra non toglie quanto ho detto nell'altra discussione; sí, ho sostenuto quanto sopra, ma questo non lo rende in nessun modo assolutamente giusto. Questo non significa che non lo si debba sostenere (cosí come non significa che la Dichiarazione non si debba sostenere), ma non ci sono basi per sostenerne l'assolutezza.

Del resto, una cosa può essere vera senza essere considerata giusta.

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:42

Siamo tutti più contenti

Quindi la pena di morte dovrebbe servire a "far star tutti più contenti"? :huh:

Allora non avevo tutti i torti quando, nell'altro topic, dicevo che la pena di morte serviva solo a soddisfare la sete di sangue di alcune persone insoddisfatte di come vanno le cose nel paese...panem et circensis, come nell'antica Roma.

A questo punto ci si potrebbe anche fare un bel reality show, no? Cosa aspettiamo a fare "L'Isola dei Condannati"? Così anche gli sponsor sono contenti...

Per inciso, anche se stai andando in macchina tranquillamente e ti saltano i freni per caso fortuito, provocando l'investimento di un pedone è omicidio colposo, lo sai questo? -_-

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:45

/me MODERATOR mode ON

@Mornon

Vedi perchè dicevo che non era difendibile con le tue argomentazioni la posizione di Balon sull'altro topic?

Questi interventi non sono assolutamente tollerati! Oltre ad essere OT, come quasi tutta l'ultima pagina, quella frase sembra quasi discriminare, dico sembra perchè sono sicuro che non è così ma potrebbe sembrarlo.

Qui nel forum è vietato dare giudizi sugli altri utenti! Casi come questo sono altamente vietati!

Possono scatenare di tutto: Flame, OT, spam. Spero non si verifichi più.

/me MODERATOR mode OFF

I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 12:55

Dal corriere della sera:

I ragazzi viaggiavano su tre scooter lungo la strada provinciale Appignanese, quando il furgone ha invaso la corsia opposta scontrandosi frontalmente con i motorini. Questi, nell'impatto, sarebbero andati a fuoco: da qui - secondo la ricostruzione fatta dai vigili del fuoco - un incendio che avrebbe parzialmente carbonizzato i corpi delle giovani vittime. Nell'incidente è rimasto coinvolto anche un altro ragazzo, il fratello di Elenora Allevi, Leonardo, di 16 anni, che ha riportato ferite guaribili in 30 giorni. Grazie a lui, ma soprattutto alla testimonianza di un giovane che con l'auto stava percorrendo la stessa strada e per fortuna è scampato alla carambola, i carabinieri hanno potuto in gran parte ricostruire la dinamica dell'incidente. Il giovane Rom, con qualche precedente per reati contro il patrimonio, guidava certamente ad altissima velocità, tanto che sul furgone è stata trovata la quinta marcia innestata.

Perciò smettiamo almeno di dire che è stato un caso del destino. O che l'hanno giudicato ubriaco solo dal test ma che invece poteva essere lucidissimo.

Il ragazzo non era sicuramente lucido per finire nell'altra corsia.

Per ciò che riguarda i colpi di sonno e lo stordimento da alcool personalmente mi rendo sempre conto se sono troppo stanca o troppo 'brilla' per mettermi in macchine e se proprio non posso evitare vado pianissimo in modo da non mettere a rischio nè la mia vita nè combinare qualche pasticcio che mi segni per sempre.

Che sia omicidio colposo l'ho capito e non questiono. Ad ogni modo ogni caso è a sè. Se è notte fonda, in una strada senza lampioni e rispettando i limiti di velocità a un certo punto uno mi attraversa la strada allora sono pienamente d'accordo con il fatto che è stata "sfortuna" e che ci sono tuttte le attenuanti del caso. In un caso come questo invece no. La persona non era obiettivamente in grado di guidare e, ripeto, ci si rende benissimo conto di aver troppo sonno o essere troppo rincitrulliti dall'alcool per permettersi di stare attenti alla guida e cercare almeno di restare nella propria corsia!

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 13:03

Il ragazzo non era sicuramente lucido per finire nell'altra corsia.

Ah si, e perchè?

Esistono gli errori nella guida, soprattutto se si tiene un'andatura veloce, anch'io una volta ho fatto un incidente per un cartello messo in mezzo alla strada, che non avevo visto in tempo.

E non ero ubriaco, mi sono distratto per una frazione di secondo.

Se, per caso, investivo qualcuno?

Pena di morte, ergastolo, per una distrazione di una frazione di secondo?

Omicidio colposo, ancora una volta, e voi volete la morte, o la reclusione a vita...non so, per i delitti di Strage Mafiosa, Omicidio Aggravato o Rapimento a scopo di estorsione cosa mettiamo? L'esilio su Marte?

PROPORZIONE signori, proporzione, in Diritto Penale non si valuta solo il fatto, ma anche la condotta, e le condotte volontarie non possono MAI essere equiparate a quelle colpose.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 13:04
smettiamo almeno di dire che è stato un caso del destino. O che l'hanno giudicato ubriaco solo dal test ma che invece poteva essere lucidissimo

Non mi pare sia stato detto, quei commenti sono stati portati relativamente al caso generale, a fronte di proposte di inasprimento della pena del tipo "Se si è in stato alterato" (visto che il test è tutto meno che indicativo).

uno sirende benissimo conto di aver troppo sonno o essere troppo rincitrullito dall'alcool per stare attento alla guida e restare nella propria corsia

Questo può valere per te, ma non necessariamente vale per tutti: tu te ne renderai conto, ed è un bene, un altro potrebbe in completa buona fede non rendersene conto, ed estendere il tuo caso personale al giudizio generale rischia di essere pericoloso... ti sentiresti di dare l'ergastolo, o peggio, a una persona solo perché in completa buona fede non pensava di essere stanco, di avere un colpo di sonno?

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 13:08

Scusa Spettro e scusate utenti, soprattutto Balon e Mornon se mi avete frainteso, non avevo pensato alle conseguenze di quella frase e certamente mi sono espresso in malo modo. Chiudo la parentesi.

L'indignazione massima per la decisione del giudice è stata per la concessione all'imputato degli arresti domiciliari. Purtroppo per come sono adesso le cose era una possibilità che bisognava mettere in conto all'inizio del procedimento. Forse in futuro una riforma impedirà agli imputati per pirateria stradale di usufruire degli sconti di pena derivanti dal rito abbreviato e, in parte, degli arresti domiciliari; ma escludendo casi cruenti come questo continuo a pensare all'esempio che vi ho portato prima. Se uno ha uno sfortunato incidente; oltre ad avere il rimorso per tutta la vita, deve anche essere costretto in galera per 15-20 anni?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 13:18
Balon ti prego, iscriviti ad un corso di yoga. Hai troppa rabbia repressa. E credo che tu abbia completamente frainteso il concetto di catarsi.

Quest'estate un mio amico mentre stava andando a mare, erano le 11:00 AM, è passato con la macchina in una strada stretta con macchine parcheggiate su entrambi i lati a non più di 15Km/h

Dalla parte del passeggero all'improvviso è spuntato un bambino di 4 anni correndo e il mio amico, che non poteva assolutamente vederlo, l'ha colpito con lo specchietto retrovisore in viso facendolo cadere. Fortunatamente si è solo spaccato il labbro nell'urto, ma se fosse caduto di testa e fosse morto tu avresti ammazzato il mio amico per questo stupido incidente? Secondo me hai perso il contatto con la realtà..

Per inciso, anche se stai andando in macchina tranquillamente e ti saltano i freni per caso fortuito, provocando l'investimento di un pedone è omicidio colposo, lo sai questo?

E se per te uccidere 4 persone, ubriachi, a 250 km/h è la stessa cosa che uccidere un bambino che si lancia contro il tuo motorino a 15 km/h, allora forsei sei tu ad avere perso contatto con la realtà

inoltre, per casi come questi, esistono le attenuanti.

e cmq non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo: cosa di questo genere mi fanno inca***re come una bestia

Balon Swann, la pena di morte è un anticaglia etica e giuridica, che non serve a nulla, neanche a far da deterrente (gli Stati Uniti hanno la pena di morte, e sono il paese con il più alto tasso di criminalità al mondo).

Se proprio vuoi vendicarti, perchè di questo si tratta (vendetta, non giustizia), prendi una pistola e sparagli, se sei pronto a subirne le conseguenze (come minimo 21 anni di carcere), ma non pretendere che lo Stato si sporchi le mani al posto tuo.

e questa perla dove l'hai trovata? "il paese con il più alto tasso di criminalità del mondo" :huh: -_-

se tra le vittime ci fosse stata mia sorella o mio padre, e l'assassino si fosse preso quattro anni di domiciliari, stai sicuro che l'avrei fatto. Forse avrebbero dato 4 anni di domiciliari anche a me. Nel peggiore dei casi, beninteso

Allora non avevo tutti i torti quando, nell'altro topic, dicevo che la pena di morte serviva solo a soddisfare la sete di sangue di alcune persone insoddisfatte di come vanno le cose nel paese...panem et circensis, come nell'antica Roma.

la vendetta e la sete di sangue sono sentimenti normali, assolutamente primoridiali e ineliminabili.

Il diritto e la legge nascono per impedire che i conflitti vengano risolti con la violenza, tutelando la vittima e punendo adeguatamente il colpevole.

Ma se la vittima non viene tutelata (vedi il pizzo dei mafiosi) e il colpevole non è punito adeguatamente(vedi il Rom), nessuno riterrà il conflitto risolto, e il diritto cessa di avere uno scopo.

a questo punto, io ritengo che la vendetta sia assolutamente accettabile. Infondo, l'onore non è un diritto inalienabile della persona?

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE