ho letto eragon e l'ho trovato un libro mediocre a essere gentili.
eldest l'ho chiuso dopo 100 pagine per non riaprirlo più....
non spezzo nemmeno una lancia a favore di paolini: se un ragazzo a 15 anni scrive un libro passabile, lasciamolo
in pace e quando arriverà a 25 con un buon libro (e glielo auguro ma non è detto che accada) lo si pubblica,
ma non fatelo passare come un fenomeno pubblicandolo come se fosse un genio.
se per di più poi ne tirano fuori un film che è ancora peggio del libro capisco come mai il fantasy non decolla......
se un ragazzo a 15 anni scrive un libro passabile, lasciamolo
in pace e quando arriverà a 25 con un buon libro (e glielo auguro ma non è detto che accada) lo si pubblica,
Questo sarebbe auspicabile, ma come vedi le case editrici sono molto lontane dal ragionare così. Detto questo, però non si deve incolpare Paolini di essere stato pubblicato quando ancora il suo livello non era molto alto (avercela questa possibilità ^_^ ).
Mi sembra un discorso un pò frustrante e che cela un'invidia di fondo. Magari la colpa è più delle case editrici, che appena trovano un talento appena abbozzato lo buttano in pasto al mercato, tanto se non vende lo scaricano e trovano un nuovo fenomeno in meno di un anno.
x: taglia la mano a y in combattimento
y: "avrei dovuto portarmi lo scudo"
x: "già" e lo uccide
Non me lo ricordo, grave... ^_^
E' chiaro che i miglioramenti che intendevo sono generali e, nonostante tutto, Paolini rimane 2-3 ordini di grandezza dietro Martin.
Questo sarebbe auspicabile, ma come vedi le case editrici sono molto lontane dal ragionare così. Detto questo, però non si deve incolpare Paolini di essere stato pubblicato quando ancora il suo livello non era molto alto (avercela questa possibilità ^_^ ).
Mi sembra un discorso un pò frustrante e che cela un'invidia di fondo. Magari la colpa è più delle case editrici, che appena trovano un talento appena abbozzato lo buttano in pasto al mercato, tanto se non vende lo scaricano e trovano un nuovo fenomeno in meno di un anno.
.
Già, deve essere stato difficile essere sotto i fiflettori a 15 anni (Comunque non lo perdono, perchè non è giusto che un libro mediocre come Eragorn abbia avuto tutto questo successo)
.
Già, deve essere stato difficile essere sotto i fiflettori a 15 anni (Comunque non lo perdono, perchè non è giusto che un libro mediocre come Eragorn abbia avuto tutto questo successo)
Ragazzi siete fantastici ^_^
Per quanto riguarda Paolini a me interessano molto questi srittori emergenti, mi fanno sperare di avere pure io una possibilità. Insomma, mi piace vedere il lato positivo del suo libro. ^_^
Ragazzi siete fantastici :D
Per quanto riguarda Paolini a me interessano molto questi srittori emergenti, mi fanno sperare di avere pure io una possibilità. Insomma, mi piace vedere il lato positivo del suo libro. ;)
Non per offenderti, sono sicuro che scrivi dei bei libri, ma Paolini ha avuto
-Una dose di fortuna che capita raramente
-Dei genitori ricchi
Dunque mi sa che, anche io sono nella tua stessa posizione, ho arriva una botta si fortuna pazzesca o...
Ragazzi siete fantastici ;)
Per quanto riguarda Paolini a me interessano molto questi srittori emergenti, mi fanno sperare di avere pure io una possibilità. Insomma, mi piace vedere il lato positivo del suo libro. :blush:
-Dei genitori ricchi
Dunque mi sa che, anche io sono nella tua stessa posizione, ho arriva una botta si fortuna pazzesca o...
Cosa state aspettando a mandare i vostri lavori a case editrici che potrebbero pubblicarli. Stephen King ha iniziato così. Prima di pubblicare Carrie, credo sia stato il primo, ha ricevuto una miriade di risposte negative ma alla fine è riuscito a farcela, per mia fortuna :D
Su internet si trovano tutti gli indirizzi a cui spedire le bozze. Se ritenete il vostro lavoro migliore di quello di Paolini cosa fate ancora fermi!!! Se non ci provate, non saprete mai cosa sarebbe potuto succedere..e poi in attesa di Paolini la Mondadori si starà guardando intorno.. :blush:
Ragazzi siete fantastici :)
Per quanto riguarda Paolini a me interessano molto questi srittori emergenti, mi fanno sperare di avere pure io una possibilità. Insomma, mi piace vedere il lato positivo del suo libro. :D
-Dei genitori ricchi
Cosa state aspettando a mandare i vostri lavori a case editrici che potrebbero pubblicarli. Stephen King ha iniziato così. Prima di pubblicare Carrie, credo sia stato il primo, ha ricevuto una miriade di risposte negative ma alla fine è riuscito a farcela, per mia fortuna -_-
Su internet si trovano tutti gli indirizzi a cui spedire le bozze. Se ritenete il vostro lavoro migliore di quello di Paolini cosa fate ancora fermi!!! Se non ci provate, non saprete mai cosa sarebbe potuto succedere..e poi in attesa di Paolini la Mondadori si starà guardando intorno.. ;)
Tranquillo Mace non mi offendo ;) ...poi non è affatto detto che io scriva bei libri :huh:
Comunque non invidio affatto la vita di Paolini, nè la fortuna, nè i genitori ricchi.. Se avessi avuto una vita come la sua sarei lui e non me stessa.. Forse la tanta ingenuità che ha messo nel scrivere il suo libro (o superficialità, chiamiamola come volete) è dovuta anche al mondo in cui a vissuto no? Non possiamo chiamarla del tutto fortuna la sua. Dopotutto ogni autore mette un pò di se nelle sue opere, è questo che lo rende immortale..
Per la bubblicazione.. Beh si vedrà, per ora mi preme più pubblicare in campo archeologico. Quello si che mi renderebbe una persona fortunata. :D
A me è bastata la mia fanfict nella sezione Cittadella :) :huh:
Per il resto, Paolini è bravo, scrive bene e ha delle belle idee, ma a mio avviso nulla a che vedere con Martin.
Al di la che ritengo i libri di Paolini "più fantasy" di quelli di Martin, come modo di scrivere lo Zio vince di cappotto -_-
Tranquillo Mace non mi offendo -_- ...poi non è affatto detto che io scriva bei libri :huh:
Comunque non invidio affatto la vita di Paolini, nè la fortuna, nè i genitori ricchi.. Se avessi avuto una vita come la sua sarei lui e non me stessa.. Forse la tanta ingenuità che ha messo nel scrivere il suo libro (o superficialità, chiamiamola come volete) è dovuta anche al mondo in cui a vissuto no? Non possiamo chiamarla del tutto fortuna la sua. Dopotutto ogni autore mette un pò di se nelle sue opere, è questo che lo rende immortale..
Per la bubblicazione.. Beh si vedrà, per ora mi preme più pubblicare in campo archeologico. Quello si che mi renderebbe una persona fortunata. :)
va, beh, tu sei molto buona con Paolini, non provi neanche un po' di invidia?
Per il resto, Paolini è bravo, scrive bene e ha delle belle idee, ma a mio avviso nulla a che vedere con Martin.
Paolini è bravo a rubare belle idee, casomai. La trama è, come tutti sanno, Star Wars. Il funzionamento della magia attraverso la lingua antica è tale e quale a Ursula K. Le Guin, nella saga di Earthsea.
Cioè, paragonarlo a Martin è quasi offensivo per lo zio :huh:
Paolini è bravo a rubare belle idee, casomai. La trama è, come tutti sanno, Star Wars. Il funzionamento della magia attraverso la lingua antica è tale e quale a Ursula K. Le Guin, nella saga di Earthsea.
Cioè, paragonarlo a Martin è quasi offensivo per lo zio -_-
Khal, allora anche le Cronache sono state paragonate alla guerra delle due rose Tudor vs Lancaster (per stessa ammissione di Martin)
Non è forse copiare, o prendere spunto, anche quello?
E l'utilizzo della magia attraverso una lingua antica o arcaica c'è in praticamente in tutti gli scritti fantasy, se uno ogni volta deve inventarsi delle cose nuove non si va più avanti :huh:
Tranquillo Mace non mi offendo :) ...poi non è affatto detto che io scriva bei libri :huh:
Per la bubblicazione.. Beh si vedrà, per ora mi preme più pubblicare in campo archeologico. Quello si che mi renderebbe una persona fortunata. ;)
Ma sicuramente si, posso invidiare Paolini per il fatto che abbia bubblicato come invidierei Martin per lo stesso motivo, ma non invidio la sua sua vita: ti ripeto, io sono io.
Detto questo ribadisco la mia opinione, il confronto con Martin non c'è, non si può proprio fare. Capisco gli altri topic con autori di un certo livello paragonati a Martin, ma Paolini...
Comunque Mace, la mia non è bontà verso Paolini, avrei difeso anche te o chiunque altro perchè mi sembra sbagliato non voler credere in un ragazzo che è solo alle prime esperienze ;) oggi faccio la paladina dei deboli (ma non ditelo in giro, ne va della mia autorità).. -_-
Tranquillo Mace non mi offendo :) ...poi non è affatto detto che io scriva bei libri :huh:
Per la bubblicazione.. Beh si vedrà, per ora mi preme più pubblicare in campo archeologico. Quello si che mi renderebbe una persona fortunata. ;)
Ma sicuramente si, posso invidiare Paolini per il fatto che abbia bubblicato come invidierei Martin per lo stesso motivo, ma non invidio la sua sua vita: ti ripeto, io sono io.
Detto questo ribadisco la mia opinione, il confronto con Martin non c'è, non si può proprio fare. Capisco gli altri topic con autori di un certo livello paragonati a Martin, ma Paolini...
Comunque Mace, la mia non è bontà verso Paolini, avrei difeso anche te o chiunque altro perchè mi sembra sbagliato non voler credere in un ragazzo che è solo alle prime esperienze ;) oggi faccio la paladina dei deboli (ma non ditelo in giro, ne va della mia autorità).. -_-
Figurati, non lodirò a nessuno!
Cioè, paragonarlo a Martin è quasi offensivo per lo zio -_-
Khal, allora anche le Cronache sono state paragonate alla guerra delle due rose Tudor vs Lancaster (per stessa ammissione di Martin)
E l'utilizzo della magia attraverso una lingua antica o arcaica c'è in praticamente in tutti gli scritti fantasy, se uno ogni volta deve inventarsi delle cose nuove non si va più avanti :huh:
Sono daccordo in pieno col Khal.
Inoltre credo che un conto sia copiare da altri libri fantasy più o meno dello stesso periodo, un conto è prendere spunto dalla storia reale.
Secondo il tuo ragionamento allora le saghe di Artù non vanno bene perchè sono copiate dalla storia?
Cioè, paragonarlo a Martin è quasi offensivo per lo zio ^_^
E l'utilizzo della magia attraverso una lingua antica o arcaica c'è in praticamente in tutti gli scritti fantasy, se uno ogni volta deve inventarsi delle cose nuove non si va più avanti ^_^
Sono daccordo in pieno col Khal.
Inoltre credo che un conto sia copiare da altri libri fantasy più o meno dello stesso periodo, un conto è prendere spunto dalla storia reale.
Secondo il tuo ragionamento allora le saghe di Artù non vanno bene perchè sono copiate dalla storia?
Partendo dal fatto che le saghe di re artù non le ho lette, non ho comunque mai detto che non vanno bene. ^_^