Entra Registrati
Martin-Paolini
M di Mace Tyrel
creato il 29 luglio 2007

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 12:04

Per me, invece, è stato il contrario. Pensavo che Eldest fosse allo stesso livello di Eragon e invece mi ha piacevolmente sorpreso. C'è da dire, però, che avevo già iniziato a leggere Martin e mi aspettavo in partenza di leggere qualcosa che comunque sarebbe stato inferiore alle opere dello Zio :wub:

Forse nel mio giudizio c'è anche questa sorpresa. :lol:

Quando ho letto Eragon tutti parlavano di un nuovo Tolkien del fantasy, pubblicità, film. Ci sono rimasto male leggendo il libro, ecco. :lol:

Ciauz :lol:

F
Fanny
Confratello
Utente
73 messaggi
Fanny
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 12:50
C'è da dire, però, che avevo già iniziato a leggere Martin e mi aspettavo in partenza di leggere qualcosa che comunque sarebbe stato inferiore alle opere dello Zio :lol:

Forse nel mio giudizio c'è anche questa sorpresa. :lol:

Forse conta anche questa sorpresa... infatti io quando ho letto entrambi i libri avevo come unici punti di riferimento Harry Potter, Nihal dalla terra del vento e La missione di Sennar (Cronache del mondo emerso). :wub: Sono sicura che se lo rileggessi ora (post Martin) non mi piacerebbe neanche Eragon! :lol:

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 15:39

Probabile. I gusti cambiano e leggendo Martin non si fa altro che accelerare questo processo...

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 10 settembre 2007 17:08

Premesso che Paolini potrebbe gentilmente scomodarsi per finire la sua trilogia... Detto ciò penso che Martin scriva in modo molto più maturo e coinvolgente, Paolini ha sritto Eragon a 15 anni, diamogli tempo e ci stupirà. Per ora Martin è indubbiamente migliore...

D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 13 settembre 2007 9:53

Martin alla grande!!! Non c'è storia!

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 23 settembre 2007 18:16 Autore

Premesso che Paolini potrebbe gentilmente scomodarsi per finire la sua trilogia... Detto ciò penso che Martin scriva in modo molto più maturo e coinvolgente, Paolini ha sritto Eragon a 15 anni, diamogli tempo e ci stupirà. Per ora Martin è indubbiamente migliore...

Dubito che ci stupirà. E poi se era troppo piccolo aveva solo da non scriverlo

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 23 settembre 2007 19:53

Che pessimismo, quello che voglio dire è che il mondo è pieno di giovani scrittori con tante buone idee e voglia di mostrarle a tutti... Quindici anni sono ancora pochi (anche se ora ne ha più 15) e scrivere non è una cosa semplice, avere le idee può non bastare. Ci vuole anche la capacità di esprimerle in maniera comprensibile e allo stesso tempo intrigante per il lettore... Metterlo a confronto con Martin dà un risultato leggermente scontato (io sono la prima a dire che Martin è migliore)...

Per me i libri sono un pò come sogni messi su carta, e i sogni appertongono a chi li crea... Lasciamo che chi ha a voglia di condividere questi sogni con noi sia incoraggiato a farlo. Io auguro a Paolini di stupirmi, significherà che tutti noi avremmo la possibilità di leggere fantasy sempre più avvincenti e ammalianti :D :D :D

Però ribadisco il concetto: per ora Martin è il migliore... ^_^

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 26 settembre 2007 18:49 Autore

Che pessimismo, quello che voglio dire è che il mondo è pieno di giovani scrittori con tante buone idee e voglia di mostrarle a tutti... Quindici anni sono ancora pochi (anche se ora ne ha più 15) e scrivere non è una cosa semplice, avere le idee può non bastare. Ci vuole anche la capacità di esprimerle in maniera comprensibile e allo stesso tempo intrigante per il lettore... Metterlo a confronto con Martin dà un risultato leggermente scontato (io sono la prima a dire che Martin è migliore)...

Però ribadisco il concetto: per ora Martin è il migliore... ;)

Il problema è che Paolini non ha avuto neanche molte idde. Il suo libro non è altro che una scopiazzatura da altri grandi Fantasy

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 26 settembre 2007 19:59

Il problema è che Paolini non ha avuto neanche molte idde. Il suo libro non è altro che una scopiazzatura da altri grandi Fantasy

Torniamo al punto di partenza ;) se il novello non ci piace lasciamo invecchiare il vino.. Su su, un pò di ottimismo per i giovani, se poi non dovesse maturare allora sarò la prima a darti ragione.. :)

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 27 settembre 2007 17:51 Autore

Torniamo al punto di partenza :huh: se il novello non ci piace lasciamo invecchiare il vino.. Su su, un pò di ottimismo per i giovani, se poi non dovesse maturare allora sarò la prima a darti ragione.. ;)

Forse hai ragione, sarà che un po' Paolini lo invidio perchè alla sua età ho cercato di scrivere dei libri, a mio parere anche migliori dei suoi, ma i mie sono sullo scaffale di casa mia, mai pubblicati, e i suoi hanno avuto un successo strepitoso :stralol:

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 30 settembre 2007 18:39

Torniamo al punto di partenza :wacko: se il novello non ci piace lasciamo invecchiare il vino.. Su su, un pò di ottimismo per i giovani, se poi non dovesse maturare allora sarò la prima a darti ragione.. ^_^

Forse hai ragione, sarà che un po' Paolini lo invidio perchè alla sua età ho cercato di scrivere dei libri, a mio parere anche migliori dei suoi, ma i mie sono sullo scaffale di casa mia, mai pubblicati, e i suoi hanno avuto un successo strepitoso :figo:

Anch'io ho sempre cercato di scrivere dei libri, e come dici tu pure i miei sono a casa in qualche scatolone.. Certo i miei genitori non sono come quelli di Paolini che hanno una casa editrice o una cosa del genere (un fattore direi che ti da una bella spinta anche se scrivi le più assurde idiozie sulla faccia della terra)... Però tralasciando il fatto "dell'appoggio" familiare ha comunque scritto un fantasy leggibile e anche coinvolgente a soli 15 anni, e paragonarlo a Martin continua a sembrarmi una cosa assurda. Cioè mi spiego, se per esaltare la bravura di Martin dovessimo paragonarlo a tutti i più scarsi della terra sarebbe più che altro un lavoro vuoto, decisamente poco costruttivo. Il confronto non c'è proprio, io mi metto dalla parte di Paolini solo per il fatto che non lo trovo giusto. Con questo non ti sto dando torto, anzi, capisco perfettamente cosa vuoi dire e rispetto anche la tua opinione su Eragon (ci mancherebbe ognuno ha la sua opinione). Però se Nicole Kidman dovesse paragonarsi a me per dire che lei è più bella allora lei direi grazie al cavolo.. Certo non lo troverei giusto.

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2007 19:14 Autore

Anch'io ho sempre cercato di scrivere dei libri, e come dici tu pure i miei sono a casa in qualche scatolone.. Certo i miei genitori non sono come quelli di Paolini che hanno una casa editrice o una cosa del genere (un fattore direi che ti da una bella spinta anche se scrivi le più assurde idiozie sulla faccia della terra)... Però tralasciando il fatto "dell'appoggio" familiare ha comunque scritto un fantasy leggibile e anche coinvolgente a soli 15 anni, e paragonarlo a Martin continua a sembrarmi una cosa assurda. Cioè mi spiego, se per esaltare la bravura di Martin dovessimo paragonarlo a tutti i più scarsi della terra sarebbe più che altro un lavoro vuoto, decisamente poco costruttivo. Il confronto non c'è proprio, io mi metto dalla parte di Paolini solo per il fatto che non lo trovo giusto. Con questo non ti sto dando torto, anzi, capisco perfettamente cosa vuoi dire e rispetto anche la tua opinione su Eragon (ci mancherebbe ognuno ha la sua opinione). Però se Nicole Kidman dovesse paragonarsi a me per dire che lei è più bella allora lei direi grazie al cavolo.. Certo non lo troverei giusto.

Capisco quello che dici, io il confronto l'ho fatto solo perchè, comunque, Paolini vebde più di Martin (scandaloso), dunque qualcuno lo comprerà, dunque secondo me il confronto è possibile perchè Paolini, anche se ha solo 15 anni è gia uno scrittore fantasy affermato

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2007 16:50

Capisco quello che dici, io il confronto l'ho fatto solo perchè, comunque, Paolini vebde più di Martin (scandaloso), dunque qualcuno lo comprerà, dunque secondo me il confronto è possibile perchè Paolini, anche se ha solo 15 anni è gia uno scrittore fantasy affermato

Ehehehe >_> mi sa che io e te così non la finiamo più... A mio avviso il fatto che Paolini venda di più può semplicemente essere dovuto proprio alla semplicità del suo libro, intesa come leggibilità de parte di un pubblico più vasto come per esempio i bambini. Martin secondo me non si presta invece ad una lettura da parte dei bambini. Mi viene in mente quando mia cuginetta mi chiese in prestito il signore degli anelli. Me l'ha restituito dopo qualche giorno perchè non era riuscita a leggerlo. Ma come dico sempre "la mia è solo un'opinione" :figo:

Però ti sei guadagnato la mia simpatia ormai :wub:

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2007 20:49

Scusate se interrompo questa serie di messaggi per spezzare una lancia a favore di Paolini. Premetto che il confronto con Martin non esiste, non si può proprio paragonare l'opera di questi due scrittori, quindi non mi ci soffermo. Una cosa da dire, però, c'è. Paolini ha scritto Eragon a 15 anni e leggendo il libro si vede subito l'enorme mole di influenze letterarie accumulate da un ragazzo che preso dalla passione per un genere letterario vuole produrre un lavoro originale, ma non riesce a filtrare come si dovrebbe le mille e mille pagine che ha letto in pochi anni. E queste influenze sono visibili nei personaggi, nelle situazioni, ecc.

E' un pò come se io, finito di leggere la Torre Nera di King, mi metto a scrivere un Western. E' chiaro che se non ho gli strumenti per filtrare le mie emozioni e le mie idee, il mio protagonista uscirà tale e quale a Roland.

Detto ciò ho letto il seguito di Eragon, "Eldest", e l'ho trovato molto migliore del primo, sia come trama, struttura del periodo, per riassumere, per lo "stile" che come profondità dei personaggi.

A questo punto visto che Paolini ci sta mettendo una vita a finire il terzo volume della saga sono curiosissimo di leggerlo sperando che la crescita sia ancora più marcata.

Un mio amico si diverte a dipingere su tela. Quando ha iniziato, i progressi erano talmente evidenti che arrivato a completare metà della tela (usando i colori a olio ci sono dei tempi morti da rispettare per la stesura dei vari colori, anche una settimana) si accorgeva che quello che aveva fatto all'inizio era realizzato male, rispetto a quanto aveva appreso nel frattempo, così abbandonava la tela incompiuta.

Spero davvero che Paolini ci stia mettendo molto tempo a completare il suo libro perchè sia diventato molto critico nei confronti dei capitoli da lui scritti parecchio tempo fa e stia rimaneggiando il suo lavoro. Detto ciò posso solo attendere...ciauz >_>

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2007 23:45

Io nel secondo libro mi son fermato alla seguente scena:

x: taglia la mano a y in combattimento

y: "avrei dovuto portarmi lo scudo"

x: "già" e lo uccide

Ho resistito all'impulso di gettarlo dalla finestra perchè non era mio... questo progresso dal secondo al primo non ce l'ho visto, anzi!

cmq concordo che per un 15enne è scritto abbastanza bene, e che forse fra 20 anni potrebbe uscire qualcosa di buono dalla pennna del Paolini

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE