chiedo qui più per avere chiarimenti che altro.
ho sentito che in spagna a una coppia di lesbiche è stata tolta una bambina che (se non ricordo male) avevano in affido.
il motivo della sentenza è che non possono dare un educazione integrale, e fino qui devo ammettere di essere d'accordo. la cosa che mi suona strana però è che questa cosa è stata fatta in spagna, dove i matrimonio omosessuali sono consentiti. ma se una coppia gay può sposarsi, non dovrebbe avere tutti i diritti/doveri, delle coppie sposate e tradizionali????
ciao :unsure:
Ci sono stati tantissimi studi in materia ma sembrerebbe che il bambino non subisca nessuna turbe psichica o devianze innaturali (se gli piacciono le femmine è a prescindere se ha genitori omosessuali o etero) l'unico inconveniente è il risvolto nella vita sociale del bambino, già gli omosessuali sono denigrati figuriamoci il figlio di due omosessuali o lesbiche.
Il fatto che le coppie omosessuali non possono avere l'affido o figli adottati è secondo me un controsenso ma è il metodo migliore per rendere questo tipo di convivenza più acettabile per società.
Ci sono stati tantissimi studi in materia ma sembrerebbe che il bambino non subisca nessuna turbe psichica o devianze innaturali (se gli piacciono le femmine è a prescindere se ha genitori omosessuali o etero) l'unico inconveniente è il risvolto nella vita sociale del bambino, già gli omosessuali sono denigrati figuriamoci il figlio di due omosessuali o lesbiche.
Il fatto che le coppie omosessuali non possono avere l'affido o figli adottati è secondo me un controsenso ma è il metodo migliore per rendere questo tipo di convivenza più acettabile per società.
Mi hai tolto le parole di bocca. Se posso poi esprimere il mio parere, non c'era bisogno di nessuno studio per capire che la sessualità di un individuo non è influenzata da quella dei genitori... altrimenti gli omosessuali non esisterebbero, no?
Mi hai tolto le parole di bocca. Se posso poi esprimere il mio parere, non c'era bisogno di nessuno studio per capire che la sessualità di un individuo non è influenzata da quella dei genitori... altrimenti gli omosessuali non esisterebbero, no?
Su questo punto non sono molto d'accordo, avere i genitori omosessuali o gay non potrebbe influire in parte sulla sessualità di un individuo?
P.S. Per evitari possibili fraintesi, con questa domanda non voglio dire che gay e lesbiche non debbano avere figli.
Su questo punto non sono molto d'accordo, avere i genitori omosessuali o gay non potrebbe influire in parte sulla sessualità di un individuo?
P.S. Per evitari possibili fraintesi, con questa domanda non voglio dire che gay e lesbiche non debbano avere figli.
Secondo la mia modesta opinione no, altrimenti non si spiegherebbe come da figli etero nascano individui gay.
sono d'accordo con quanto detto da Yaga Shura :wacko:
per risponderti, dipende da com'è fatta la legislazione. Non conosco tutti i dettagli del "pacs" spagnolo, magari prevede solo l'unione ma impedisce l'adozione, o cmq mette dei paletti.
Oppure, la cosa più probabile mi pare che stia qui:
"il motivo della sentenza è che non possono dare un educazione integrale"
non è detto che si riferisca al loro status sessuale. Magari la sentenza si riferisce a loro 2, ritenute incapaci di dare educazione integrale. Un postgiudizio, non un pregiudizio. magari è questo, d'altronde non c'è la fonte della notizia ;)
Sì, è un controsenso.
Mi pare di ricordare infatti che in Spagna, non solo è ammesso legalmente il matrimonio gay, ma anche l'adozione di bambini da parte di coppie gay.
Infatti il giudice in questione, nell'esprimere la sentenza, si è scagliato contro la legge spagnola dichiarando che quello del matrimoni gay e dell'affidamento “fu frutto di un errore nella votazione al Congresso del gruppo governante.”.
In patica le figlie erano figlie naturali della donna in questione. Il giudice le ha tolto la custodia (all'interno della causa del divorzio dal marito che l'aveva trovata a letto con l'amante) a meno che lei rinunci a stare con la sua compagna.
A parer mio, ad emettere una sentenza in opposizione della legge del paese in cui esercita la sua carica, ha commesso un grave errore (per la sua carriera in primis)... è venuto meno a quello che dovrebbe essere suo dovere.
Sì, è un controsenso.
Mi pare di ricordare infatti che in Spagna, non solo è ammesso legalmente il matrimonio gay, ma anche l'adozione di bambini da parte di coppie gay.
Infatti il giudice in questione, nell'esprimere la sentenza, si è scagliato contro la legge spagnola dichiarando che quello del matrimoni gay e dell'affidamento “fu frutto di un errore nella votazione al Congresso del gruppo governante.”.
In patica le figlie erano figlie naturali della donna in questione. Il giudice le ha tolto la custodia (all'interno della causa del divorzio dal marito che l'aveva trovata a letto con l'amante) a meno che lei rinunci a stare con la sua compagna.
A parer mio, ad emettere una sentenza in opposizione della legge del paese in cui esercita la sua carica, ha commesso un grave errore (per la sua carriera in primis)... è venuto meno a quello che dovrebbe essere suo dovere.
Mmmm non so quanto quel giudice abbia sbagliato. Non so che età abbia questa bambina, ma se è cresciuta in un ambiente con un papà e una mamma essere catapultata all'improvviso in un mondo dove la tua mamma ama un'altra donna penso possa essere abbastanza traumatico.
La separazione e il divorzio già di per sè sono eventi traumatici per un bambino e qui la cosa è ancora più complicata. Sinceramente non ci vedo nulla di così strano, la tutela del bambino viene davanti a tutto.
Ecco se la bambina non fosse sata figlia naturale ma fosse stata adottata, allora sì sarebbe stato un controsenso e un andare contro le leggi del paese.
Poi in generale non sono nemmeno troppo favorevole all'adozione per le coppie omosessuali.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Sì, è un controsenso.
Mmmm non so quanto quel giudice abbia sbagliato. Non so che età abbia questa bambina, ma se è cresciuta in un ambiente con un papà e una mamma essere catapultata all'improvviso in un mondo dove la tua mamma ama un'altra donna penso possa essere abbastanza traumatico.
La separazione e il divorzio già di per sè sono eventi traumatici per un bambino e qui la cosa è ancora più complicata. Sinceramente non ci vedo nulla di così strano, la tutela del bambino viene davanti a tutto.
Ecco se la bambina non fosse sata figlia naturale ma fosse stata adottata, allora sì sarebbe stato un controsenso e un andare contro le leggi del paese.
Poi in generale non sono nemmeno troppo favorevole all'adozione per le coppie omosessuali.
Le bambine hanno 6 e 12 anni.
Ad ogni modo il giudice ha dichiarato chiaramente che la legge sull'adozione è stata un errore a suo avviso; mentre lui (forse) dovrebbe agire seguendo la legge, che gli piaccia o no. Tutte le azioni di questo tipo, contro la legge in vigore, creano dei precedenti che possono essere sfruttati in futuro.
E poi un'altra cosa: se si è in un paese in cui l'adozione è stata legalizzata significa che evidentemente per il governo questo non provocherà parecchie turbe al bambino in questione. Invece qui si sta proprio dicendo questo: che una coppia lesbo non è in grado di fornire una educazione capace di integrare la componente maschile e femminile (parole del giudice stesso... e voi direte 'beh? ha scoperto l'acqua calda')... e questo pensiero non si applica solo al caso delle figlie naturali, ma a tutte le possibilità di affidamento da parte di una coppia omosessuale.
Attenzione però: Io non sto esprimendo il mio giudizio personale sulla questione dell'affidamento; sto solo dicendo che il giudice, in quanto giudice, non ha assolto ai suoi doveri da giudice emettendo questa sentenza.
Poi posso essere d'accordo fin che si vuole che effettivamente la questione dell'affidamento è molto delicata e che probabilmente il 'bene' (sopratutto sociale) di un bambino non viene raggiunto se lo si inserisce in una coppia gay. Non ne capisco di psicologia quindi non mi addentro sulla questione dell'influenza che genitori gay potranno avere su un bambino; però quello che posso capire è che con ogni probabilità, nel 2007, quel bambino diventerà un emarginato, preso in giro dai compagni e quant'altro. Probabilmente ancora non siamo pronti per un passo del genere.
Sì, è un controsenso.
ti quoto in toto per quanto io sia d'accordo per le coppie di fatto trovo che l'affidamento sia un qualcosa di quantomeno controverso,e onestamente nemmeno io come la lady quì sopra mi trovo d'accordo,nn per i genitori quanto per i figli che sebbene sarebbero trattati dai amorevolmente dai 2 padri o dalle 2 madri sarebbero comunque sia esposti all'urto diretto con la società che comunque nn sempre accetta gli omossessuali e di conseguenza i figli avrebbero problemi a scuola e nella vita civile...
entrando nel caso specifico mi pare che il marito abbia colto la moglie sul fatto(oddio molti film iniziano così :wacko: )quindi in una causa di divorzio chi è venuto meno agli obblighi è la moglie ergo l'affidamento mi pare che spetti al padre,però la faccenda non mi è del tutto chiara chi ha qualche articolo lo posti!
Sì, è un controsenso.
Le bambine hanno 6 e 12 anni.
Ad ogni modo il giudice ha dichiarato chiaramente che la legge sull'adozione è stata un errore a suo avviso; mentre lui (forse) dovrebbe agire seguendo la legge, che gli piaccia o no. Tutte le azioni di questo tipo, contro la legge in vigore, creano dei precedenti che possono essere sfruttati in futuro.
Non c'è però in Spagna una legge che mi dice: se due genitori divorziano i figli vanno obbligatoriamente alla madre anche se è in ambiente non "sano" per i figli. Se quelle bambine a casa con la madre e la sua compagna stavano male, è compito della legge tutelare affidandole all'altro genitore a prescindere che siano gay o no. Il giudice non ha vietato un'adozione ad una coppia gay, ma ha semplicemente valutato in un caso di divorzio quale sia l'ambiente più sano per quelle bambine.
Quindi non vedo dove sia andato contro le leggi spagnole.
E' logico che tutto il mio discorso sta in piedi se le bambine hanno effettivamente mostrato un disagio e che ci siano stati i giusti accertamenti. Se è stato tutta una questione di capriccio e vendetta del padre e un sorta di "ribellione" del giudice, allora ti do perfettamente ragione.
Sul fatto che la cosa sia valida sia per i figli naturali che per gli adottati non sono del tutto d'accordo.
Un figlio naturale, a meno che non sia una donna lesbica che ha fatto inseminazione aritificiale, avrà comunque un padre ed una madre, una figura maschile ed una femminile. Un bambino adottato, o figlio di inseminazione artificiale potrà sentire solo una campana.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
E' logico che tutto il mio discorso sta in piedi se le bambine hanno effettivamente mostrato un disagio e che ci siano stati i giusti accertamenti. Se è stato tutta una questione di capriccio e vendetta del padre e un sorta di "ribellione" del giudice, allora ti do perfettamente ragione.
Guarda, io sto cercando un po' sul web degli articoli più dettagliati ma pare che il giudice per emettere la sentenza si sia basato SOLO sulle preferenze sessuali dei genitori, da nessuna parte si parla di disagio effettivo delle bambine, che tra l'altro stavano con la madre e la compagna da un paio di anni.
Da quello che ho capito la causa di divorzio e affidamento delle figlie si è protratta per questi due anni.
Credo che dunque, se le bambine avessero percepito qualche disagio, avrebbero proclamato quei disagi come motivazione del verdetto, e non solamente l'omosessualità della madre, alla quale, tra l'altro, il giudice ha detto di scegliere tra la compagna e le bambine: o l'una o l'altra, se voleva le figlie doveva mollare la compagna. Anche questo mi sembra un po' una stramberia.
avere i genitori omosessuali o gay non potrebbe influire in parte sulla sessualità di un individuo?
Sí; tanto quanto può farlo avere genitori eterosessuali.
Secondo la mia modesta opinione no, altrimenti non si spiegherebbe come da figli etero nascano individui gay
Perché avere influenza non significa portare per certo a una certa conclusione :wacko:
Il giudice non ha vietato un'adozione ad una coppia gay, ma ha semplicemente valutato in un caso di divorzio quale sia l'ambiente più sano per quelle bambine
Però a questo punto il padre deve avere una compagna; altrimenti, non si capisce come mai due donne non possano dare un'"educazione capace di integrare la componente maschile e femminile", e un uomo (o una donna) da solo sí.
Secondo me, dato che il figlio era "naturale" della mamma lesbica non capisco perché glielo abbiano tolto, non vedo quale problema ci sia se la mamma cresce suo figlio. Se ci sono cause esterne non so, ma se l'unico motivo è che la mamma è lesbica per me è un errore.
Sul fatto invece delle adozioni o inseminazioni di una coppia gay sono un pò meno permissivo, poiché il bambino non sarebbe figlio naturale di nessuno dei due "genitori" o cmq non sarebbe nato da un precedente rapporto uomo-donna. Non so se sono riuscito a spiegarmi....
In America (o meglio...in alcuni Stati dell'America) e in alcuni Paesi Europei, coppie omosessuali hanno adottato bambini più di 10 anni fa.
Questi bambini sono stati seguiti da equipe specializzate, da psicologi etc..etc..
Risultato? Sono bambini molto più equilibrati dei figli delle coppie etero.
Hanno vedute più ampie e apprendono più facilmente. Sono ben integrati nella società.
A mio parere due mamme/papà che hanno vissuto sulla loro pelle la discriminazione potranno insegnare al bambino cosa significa la tolleranza e il rispetto.
Mentre è più facile presupporre che crescere con un padre razzista possa portare ad un figlio razzista.
L'elemento fondamentale è il tipo di educazione che si da al bambino.
Sarà più facile che una coppia omosessuale lasci il bambino libero di scoprire da solo la propria sessualità, senza interferenze ma non posso dire la stessa cosa invece per le coppie etero.
E non dimentichiamo che per adottare un bambino, le coppie omosessuali come quelle etero devono prima essere valutate come idonee a crescere un bambino. Valutazione identica a quella delle coppie etero.
Infine...è vero, la società di oggi è cattiva e di certo ci sarà qualche bambino che prenderà in giro i bambini figli di coppie omosessuali...
Ma la domanda è... cosa ne sa un bambino piccolo di sessualità? I bambini tendono a ripetere quello che sentono in casa, riproducono gli stessi atteggiamenti che vivono tra le mura domestiche...
E poi, negli anni '70 succedeva la stessa cosa per i figli dei divorziati. Erano guardati con sospetto dagli altri bambini...erano "i figli dei divorziati"...
Eppure oggi il divorzio non è più una novità.. nessuno oggi indicherebbe per strada, additando come un animale raro, una donna/uomo divorziata..
Noi per primi dobbiamo insegnare ai nostri figli a non discriminare gli omosessuali. A non cosiderarli diversi solo perchè non sono uguali a noi... altrimenti dovremmo discriminare chiunque, non vi pare?