manga/anime molto bello e molto equilibrato nei rapporti di forza..tanti misteri da scoprire e i combattimenti sono fatti molto bene..peccato solo che alcune saghe siano noiose(uomini-pesce ad esempio)
Per me il problema principale è il dilungarsi ultimamente...anche a me viene in mente la saga degli uomini-pesce, ma in generale tutte quelle nel Nuovo Mondo (belle alcune, ma troppo allungate).
Inoltre, non so, da quando sono diventati iper-super forti gli scontri non sono più "interessanti" come prima; cioé vogliamo mettere uno Zoro che duella per la prima vola contro Mihawk, o che oppone una strenua difesa del capitano e dei suoi compagni contro Orso Bartolomew? Luffy contro Lucci o Arlong, quando colpisce un Drago Volante.....bha, devo dire che mi aspettavo un po' di più dal Nuovo Mondo; c'è una sorta di piattume in queste saghe che mi lascia un po' perplessa.
La saga di Water Seven ed Enies Lobby sono state bellissime (per non parlare della più vecchia Alabasta!), chi si aspettava che il manga (ma anche l'anime) potesse migliorarsi con Thriller Bark e L'Arcipelago Sabaodi? Quelle nuove non riescono a prendermi così tanto.....
Già la saga di MarineFord e della guerra non erano più all'altezza delle vecchie storie.....ora addirittura non si capisce dove voglia andare a parare Oda; cioé l'hanno menata con il tesoro di One Piece dall'inizio del manga, ora dopo ottocentomila puntate se ne sa quanto prima.....ed il nuovo villain Barbanera, dov'è? Che fa?
Bha, non l'avrei mai detto, ma sto cominciando a stancarmi di seguire One Piece.......
Certi sviluppi sono pure prevedibili, visto che One Piece si basa su una struttura ciclica e piuttosto ripetitiva: i nostri eroi giungono su una nuova isola, c'è il cattivone di turno, combattono, Luffy affronta il più forte, Zoro il secondo più forte, Sanji il terzo più forte, se siamo fortunati si aggiunge un nuovo membro alla ciurma... quindi è naturale che dopo 15 anni di pubblicazione le idee scarseggino. Poi non dimentichiamoci che One Piece è la gallina dalle uova d'oro di Shonen Jump, ogni suo nuovo volume vende più di ogni nuovo volume di Naruto e Bleach messi insieme, quindi hanno tutto l'interesse di costringere Oda a continuare l'opera finché è così remunerativa... d'altronde non sarebbe il primo mangaka costretto a continuare l'opera per una mera questione economica (lo fecero con Toriyama, lo fecero con Tetsuo Hara e Buronson).
Solo che Toriyama e Hara&Buronson si sono fermati al momento giusto, quando la loro opera non aveva più nulla da dire, cosa che non si può dire degli shonen attuali che sono brodo allungato per vendere quanto più possibile buttandola sui buoni sentimenti e sul volemose bene (tranne Hunter x Hunter, ma se questo è il miglior shonen fra quelli in corso al momento, roba che One Piece e Naruto a confronto son delle fanfiction amatoriali, ci sarà un motivo).
Hunter x Hunter è bello!!! Piace anche a me; non so però se c'è una discussione su questo manga.....
Io invece One Pieace lo considero un vero capolavoro.
È vero che ogni singola saga segue bene o male la stessa struttura, ma nel suo evolversi complessivo, secondo me, One Pieace, a livello di storia, ha ancora diverse cose da dire. Ci sono molti background e misteri che richiedono risposta.
Per quanta lunga, la storia di One Pieace non mi da il senso di brodo allungato (a differenza di Naruto, dove invece concordo con chi dice che la storia è ormai satura)
Per me, Oda resta il migliore e la sua creatività non è mai calata. La dice lunga la miriade di personaggi che sta venendo fuori non l'attuale saga.
La sua creatività nel creare personaggi variopinti, ambientazioni sino nei minimi dettagli, per me, è impressionante...
Beh, fra introdurre decine di personaggi nuovi e resuscitare sottoforma di zombie decine di personaggi già visti e già sconfitti preferisco la prima opzione, quindi meglio Oda che Kishimoto " />
Ciò non toglie che rispetto alle saghe di Alabasta, Skypeia ed Enies Lobby la qualità delle ultime è calata parecchio. Non conto Dressrosa perché è ancora in corso e ha ancora molte cose da dire, ma l'isola degli uomini-pesce era una saga orrenda e quella di Punk Hazard è poco più decente. E Marineford non è tutto 'sto capolavoro, ma una rissa fra decine di nuovi personaggi inutili resa commovente dalla morte di due personaggi neanche tanto approfonditi, se non fosse morto nessuno voglio vedere quanti la osannerebbero.
Quoto, senza contare che di tutta la gran carne al fuoco che è stata messa nelle saghe precedenti, nonostante le mille mila evoluzioni, resta tutto (o quasi) ancora aperto, al punto che alle volte viene da chiedersi "embé, e adesso?"
Non fraintendetemi, a me piace moltissimo OP, mi riguardo sempre volentierissimo le ennesime repliche che Mediaset ogni tanto decide di rimandare, così d'amblé; però oggettivamente la storia in se non si sta evolvendo, stagna circondata da un corollario di mille avventure che distraggono il lettore/spettatore per un po', ma che poi ritorna come un tarlo.......in pratica, al momento, seguo OP solo perché non ho ancora capito chiaramente dove voglia andare a parare e sono curiosa di sapere come finiranno i sogni dei pirati!
infondo é questione di gust personali.
io, per dire, ho preferito la saga degli uomini pesce di gran lunga a quella di Alabasta (che non mi ha mai convinto più di tanto)
Almeno, con gli uomini pesce, Oda ha affrontato anche la tematica del pregiudizio raziale. Lo ha affrontato un modo infantale e semplice, certo, ma per un fumetto può andare bene. Resta comqune una saga con un certo valore pedagogico (cosa che non posso affermare riguardo a tutte le saghe di OP)
Che poi, dopo la pausa di due anni della ciurma, la storia complessiva abbia ripreso un po a rilento, é vero, ma secondo me ci può stare. La saga degli uomini pesce serviva, prima di tutto, a mostrare la ciurma degli strowheads in veste nuova, mentre punk hazard é stata una sorta di introduzione a dressrosa (ancora in corso, e che secondo me, avrà degli risvolti determinante per le storie future)
che Marineford non avrebbe avuto lo stesso effetto se non ci fossero scappati due morti, é vero, ma anche qui esce fuori la genialità di Oda. In molti lo criticano perchè di solito non fa mai morire nessuno, eppure, in funzione a Marineford, questa scelta ha pagato. Ha fatto morire due personaggi semi sconosciuto, ma l'effetto drammatico è passato proprio perchè sono gli unici importanti a fare questa fine.
L'esatto contrario di Kishimoto, che a forza di far morire e risuscitare i personaggi ha tolto alla morte l'effetto che di solito, nelle storie, dovrebbe avere...
Mister la penso esattamente cm te..dressrosa mi piace molto nonostante vada un po a rilento..finalmente i mugiwara trovano qualche nemico decente e a me non dispiace questo allungo di oda..se il mangaka ha tante cose da raccontare ben venga..l'importante è non forzare come è successo a naruto..lo schema di op è sempre stato questo..non ci si può lamentare solo ora..
ps: hunterXhunter è un manga meraviglioso forse mgliore dei cosiddetti "big"
Non voglio lamentarmi, ripeto io adoro OP! Ha la giusta dose di "assurdità", divertimento e, all'occorrenza, anche punti drammatici estremamente d'effetto!
Solo, mi piacerebbe, alle volte, che salti fuori anche solo un mezzo indizio che ci faccia capire che la meta finale dei nostri eroi è sempre quella......e poi, (devo ancora leggermi parte della saga di Dessrosa), di solito storgo sempre il naso quando ci sono power-up che rendono i protagonisti praticamente invincibili, alla super-sayan ">
E punk Hazar e l'isola degli uomini pesce ha praticamente mostrato quanto f***i siano diventati gli strawhat's pirates.....Cioé Hody doveva essere mille mila volte più forte di Arlong!!!!
Solo, mi piacerebbe, alle volte, che salti fuori anche solo un mezzo indizio che ci faccia capire che la meta finale dei nostri eroi è sempre quella......e poi, (devo ancora leggermi parte della saga di Dessrosa), di solito storgo sempre il naso quando ci sono power-up che rendono i protagonisti praticamente invincibili, alla super-sayan " />
E punk Hazar e l'isola degli uomini pesce ha praticamente mostrato quanto f***i siano diventati gli strawhat's pirates.....Cioé Hody doveva essere mille mila volte più forte di Arlong!!!!
Per sicurezza rispondo sotto spoiler (fino alla pausa post Marineford)
Sul primo punto, almeno in parte, la vedo come te. In OP, prevale sempre la singola saga rispetto alla storia generale. E questo, considerando che esce un solo capitolo a settimana, alla lunga può essere un po frustrante. A tratti, OP ha rischiato di diventare un fumetto dove le saghe si susseguono come filler.
Eppure secondo me, andando avanti, Oda è riuscito ad intrecciare sempre meglio la singola avventura dell'isola di turno con il viaggio globale.
Anche Dressrosa, in questo senso, sta facendo i suoi passi (secondo me).
Sulla questione dei Power Up é anche li questione di gusti.
Per me, per le prime due saghe post pausa (Uomni Pesce, Punk Hazard), ci può stare che gli strowheads siano così nettamente superiori.
Si sono allenati due anni, e prima della pausa, sono stati presi a mazzate (specie Rufy) per buona parte del fumetto. Si sono fermati, perché si sono accorti di essere troppo deboli per andare avanti.
Almeno per le prime due avventure, questo stravincere sul nemico ci può stare. (Anche perchè non erano poi nemici di chi sa quale portata, ma all'orizzonte si prospettano cattivoni di tutt'altra stazza). Infondo bisogna mostrare al lettore i frutti del lavoro.
Io non credo che questo essere superiori al nemico durerà per sempre. Personalmente, prevedo che presto gli Strowheads passeranno tempi duri... sarebbe nello stile di Oda.
Ora mi sto accorgendo che così suono come un vero fanboy " />
Ovviamente sono solo opinioni. Molte obbiezioni su One Peace mi sembrano più che legittime, io sto solo cercando di spiegare come mai, io, per il mio gusto, riesco a sorvolarle.
Per quanto riguarda i power-up: è una costante di tutti gli shonen, a me non danno fastidio in sé, se fatti bene. In One Piece il nuovo livello di forza che hanno raggiunto i Mugiwara è giustificato dall'allenamento di due anni, così come era giustificato, per esempio, in Dragon Ball dove i protagonisti si allenano per anni e anni fra una minaccia alla Terra e l'altra. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che per mostrare la loro nuova forza abbiano utilizzato una saga piena di nemici così deboli e che solo a Dressrosa si stia finalmente facendo sul serio, dopo decine e decine di capitoli che dal punto di vista degli scontri sono stati deludenti; in un altro shonen come Dragon Ball una cosa del genere non sarebbe mai accaduta perché avremmo avuto nella stessa saga, a pochi capitoli di distanza (parlo del manga e non dell'anime), qualche nemico scarso e poi subito quelli più ostici, vedi le varie saghe della serie Z.
One piece mi piace perchè anche se è uno shonen tocca tematiche delicate, a volte oserei dire rivoluzionare per una società come quella giapponese.....si chiaramente è divertete e "stupido" ma io voglio definirlo coraggioso...
Per quanto riguarda la trama ogni isola, ogni saga serve a dirci qualcosa di più del passato e delle vicende del governo e della marina...così come l'isola deglio uomini-pesci ci serve a farci capire sempre di più perché Luffy deve diventare il re dei pirati (i mostri marini) , aiuta Robin nella sua ricerca e a Namy per fare pace con gli uomini-pesce...punk hazzard serve a franky e chopper e per soprattutto la storia dell'isola...e così le saghe passate...
Per i power up far passare 2 anni giustifica che tutti siano migliorati così tanto...
Io volevo farvi una domanda..ma secondo voi quando Oda ha deciso che Ace e Luffy non fossero fratelli di sangue?
Io penso da Ennies Lobby o come si scrive...
sinceramente non saprei..magari aveva già fatto delle bozze e quindi aveva già deciso lo schema di invasione E.L-I.D.-M.F.
a quel punto ha sfruttato la vicenda ace-bn costruendo un passato credibile per pugno di fuoco..e quindi la guerra di m.f. di conseguenza..
ora non mi ricordo bene perchè è passato troppo tempo ma se la sfida ace-bn è avvenuta prima della saga di ennies lobby probabilmente aveva già deciso tt..in caso contrario la storia si è evoluta in corso cm dici tu