beh sai qual è la differenza? che se si mette un assassino/pedofilo in carcere possono capitare cose signolari, come indulti e gente che esce per buona condotta. da una struttura psichiatrica di quel tipo di solito non se ne esce, dato che difficilmente questi disturbi possono essere curati del tutto (almeno la schizofrenia, la pedofilia non saprei, iskall ha citato prima un caso dove ciò era avvenuto)
Purtroppo l'indulto è la vergogna dello stato italiano, di solito accetto tutto quello che viene legiferato ma liberare tutti i detenuti è stato proprio deprecabile. Per quanto riguarda gli ospedali psichiatrici non conosco bene questa realtà quindi non mi esprimo.
bye bye ^_^ ^_^
Le ultime: i colleghi di lavoro dell'autore di "Buona Domenica" hanno inviato una lettera in cui lo difendono a spaa tratta, ribadendo "l'assoluta certezza" della sua estraneità ai fatti e ricordando che non è giusto lanciare "condanne mediatiche" accusando di "crimini orrendi" un così serio professionista...
Da far notare che sono le stesse persone specializzate in processi mediatici e condanne sparate a zero senza remora o spirito critico a iondicare agli altri questa linea...della serie: un bambino vale meno di uno di noi...
E non commento, altrimenti escono termini irrepetibili.
A me sembra una vicenda assurda..Non voglio perdermi in considerazioni psicologiche e via dicendo, mi limito a dire che la pedofilia è a mio giudizio un qualcosa di terribile e per me inconcepibile..Sarò scontata, ma quando sento notizie del genere l'orrore è la sola cosa che si impossessa di me.
E la vicenda prosegue...lontano dai riflettori, molto più silenziosamente di prima, ma prosegue.
I presunti colpevoli sono stati scarcerati dal tribunale del riesame che ha stabilito una serie di irregolarità nel procedimento e di motivazioni secondo cui tali arresti erano illegittimi. Una delle maestre ha addirittura aperto un blog.
Proprio ieri, però, il giudice che aveva convalidato gli arresti ha impugnato la decisione del tribunale e inviato tutto alla cassazione, adducendo altre motivazioni. Provo a fare il punto, e spiegare due o tre cose che a mio avviso vanno considerate...
Premetto: colpevoli o innocenti che siano gli adulti in questione, qualcosa a quei poveri bambini è successo, e se fossi al posto deigenitori mio figlio/a cambierebbe comunque subito scuola. Il caso potrà anche essere la montagna che partorisce il topolino, ma per me quel topolino è già troppo.
1 - si è partiti all'attacco dei 6 indagati indicandoli subito come colpevoli...ma posso chiedere da parte di chi? quegli stessi mezzi televisivi che hanno improvvisamente tolto visibilità alla vicenda e che invocavano il rispetto ed invitavano a non fare processi mediatici...ma chi ha sparato la notizia in prima pagina, da subito, a caratteri cubitali? I bambini non avrebbero avuto diritto alla stessa attenzione? ed i loro genitori, avranno ure il diritto di preoccuparsi e di difendere i loro figli, o no?
2 - la psicologa che ha esaminato i bambini è stata indicata come 70enne, giunta al posto che occupa alla matura età di 53 anni: da quando l'età o il momento di ottenimento di un posto costituisce una discriminante o implica un'incapacità di giudicare un caso? ho conosciuto tanti psicologi più giovani che avrebbero dovuto essere mandati a zappare...
3 - si è contestato le domande presentate ai bambini e le loro risposte...peccato che si tratti di domande e risposte utilizzate comunemente, secondo un questionario ed una scaletta a cui ci si deve necessariamente attenere in questi casi. Come mai i loro risultati (peraltro validi in sede processuale) sono improvvisamente destituiti di fondamento?
4 - gli interrogatori dei bambini e dei genitori non sono validi in quanto ascoltati tutti insieme e non registrati. Nessuno tiene conto di quanto può influenzare la presenza di una telecamera o di un microfono in sede di interrogatorio? O quanto un bambino che ha paura di parlare se da solo trovi coraggio solo all'interno di un gruppo?
5 - perchè il tribunale del riesame non tiene conto delle tracce di tranquillanti e farmaci trovati nei capelli dei bambini?
6 - perché non tiene conto del fatto che le prime denunce ed i primi controlli siano partite un anno fa, e portati avanti in silenzio e senza influenze ndebite?
7 - su che base il tribunale del riesamo afferma che "le dichiarazion dei bambini sono inattendibili in quanto rilasciate da minorenni...e quelle dei genitori sono inficiate dal fatto di essere influenzati dai racconti dei loro figli"? della serie, che se mio figlio/a minorenne (anzi, BAMBINO) viene a raccotarmi che un maestro o altro adulto gli ha messo le mani addosso io non devo credergli? Non devo agire di conseguenza? Se le cose stanno così è sicuro che non andrò a fare denuncia....ma dopo arresteranno me per aver messo le mani addosso al presunto pedofilo e non averne lasciato granché per l'autopsia...
4 - gli interrogatori dei bambini e dei genitori non sono validi in quanto ascoltati tutti insieme e non registrati. Nessuno tiene conto di quanto può influenzare la presenza di una telecamera o di un microfono in sede di interrogatorio? O quanto un bambino che ha paura di parlare se da solo trovi coraggio solo all'interno di un gruppo?
Microfoni e telecamere possono essere nascosti, il fatto del gruppo... nessuno tiene conto che se un bambino dà una risposta l'altro può farsi influenzare? Gli interrogatori sono fatti separatamente proprio per poter confrontare le varie versioni senza influenze, farli di gruppo dà adito a troppe influenze.
5 - perchè il tribunale del riesame non tiene conto delle tracce di tranquillanti e farmaci trovati nei capelli dei bambini?
Erano farmaci che avrebbero potuto prendere altrimenti?
dopo arresteranno me per aver messo le mani addosso al presunto pedofilo e non averne lasciato granché per l'autopsia
Notare "presunto", spera che non salti mai fuori il vero colpevole...
Erano farmaci che avrebbero potuto prendere altrimenti?
Altrimenti in che senso? dati dai genitori o da un medico? No, stiamo parlando di droghe, leggere forse, ma droghe.
nessuno tiene conto che se un bambino dà una risposta l'altro può farsi influenzare?
Vale lo stesso discorso per gli adulti. Ma i primi interrogatori sui bambini sono stati condotti a partire da un anno fa, e non in gruppo....
spera che non salti mai fuori il vero colpevole...
Non ho mai detto di non essere un tipo che si fa trascinare...se dovesse saltare fuori un vero colpevole successivamente pagherò il fio per quel che ho fatto...ma del vero colpevole non resterà neanche il poco che ho lasciato dell'altro - e non sto scherzando: il fatto di avere due nipoti (una di 4 anni) mi fa davvero diventare idrofobo su certi argomenti.
Ho letto diversi articoli di giornali su questa faccenda e sono rimasta sconcertata dai presunti racconti dei bambini. Certe cose un bambino di 4 anni non può immaginarsele nemmeno casualmente. Però si sa che i giornalisti tendono a infiocchettare molto bene gli articoli e ancora non si sa cosa quei bambini abbiano realmente confessato. Inoltre le perizie mediche non hanno riscontrato nessuna violenza fisica "completa" sulle bambine. E i famosi video delle violenze? Non si diceva che in quella casa girassero dei filmini con i bambini?? Dove sono??
E la cosa che meno di tutte mi convince è che i pedofili agiscono da soli. Qui si parla di due maestre di asilo. Come si sono messe d'accordo? Una è andata dall'altra e le ha detto: "senti io e mio marito pensiamo di fare sta cosa, che dici ci stai?" A me sembra strano.
L'unica cosa che spero è che sti poveri bambini trovino un pò di meritata pace.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Vale lo stesso discorso per gli adulti
Certo, infatti anche quegli agli adulti sono fatti (dovrebbero essere fatti) singolarmente.
i primi interrogatori sui bambini sono stati condotti a partire da un anno fa, e non in gruppo
Quelli come mai sono stati scartati, se lo sono stati?
Non ho mai detto di non essere un tipo che si fa trascinare...se dovesse saltare fuori un vero colpevole successivamente pagherò il fio per quel che ho fatto
E avresti ammazzato un innocente; da farci attenzione, in ogni caso.
Io i pedofili li ucciderei...
La pedofilia è uno dei crimini più bestiali esistenti, ma non per questo darei la pena di morte: prigione dura (con dura non intendo sevizie ecc, ma lavoro di utilità generale e orari pesanti e pasti minimi per la sopravvivenza, niente comfort di alcun tipo) a vita mi sembra una giusta pena.
Il togliere la vita a uomo non credo sia un compito ad uso e consumo di un altro uomo, ma credo spetti solo a entità superiori.
lavoro di utilità generale e orari pesanti e pasti minimi per la sopravvivenza
Però la somma di queste cose può essere una condanna a morte, per molte persone ^_^
le perizie mediche non hanno riscontrato nessuna violenza fisica "completa" sulle bambine.
Mi piace la puntualizzazione: cosa vuol dire "violenza fisica completa"? Non fatemi dire qualcosa di scurrile, per favore...
E i famosi video delle violenze? Non si diceva che in quella casa girassero dei filmini con i bambini?? Dove sono??
No, non si era sicuri. O meglio, è stata una cosa affermata dai giornalisti, e si è saputo da subito che erano i giornalisti a tirarla fuori, ma le fonti ufficlia delle forze dell'ordine non ne hanno mai affermata l'esistenza.
E la cosa che meno di tutte mi convince è che i pedofili agiscono da soli. Qui si parla di due maestre di asilo.
Non proprio. sempre più spesso emergono reti di pedofili, connivenze e complicità, accordi e scambi che passano attraverso internet, ma anche per contatti diretti. Anni fa ci fu il caso di una serie di pedofili che, per bocca a bocca, ricevevano il numero di di telefono di un tale che offriva la figlia di una sua conoscente, con la complicità della madre e della zia della bambina! Ci fu il caso di una madre che faceva prostituire la figlia di nemmeno dieci anni ad orge di pedofili ricchi....
Orribile? Ecco perchè erch prenderò sempre le parti di un uomo che uccide un pedofilo...
le perizie mediche non hanno riscontrato nessuna violenza fisica "completa" sulle bambine.Mi piace la puntualizzazione: cosa vuol dire "violenza fisica completa"? Non fatemi dire qualcosa di scurrile, per favore...
Vuol dire che non sono state stuprate. E la puntualizzazione non mi pare scandalosa quindi non fare tante cerimonie per favore. Quando c'è violenza i segni fisici ci sono eccome e sono la prima prova che viene portata contro uno stupratore o un pedofilo.
Non proprio. sempre più spesso emergono reti di pedofili, connivenze e complicità, accordi e scambi che passano attraverso internet, ma anche per contatti diretti. Anni fa ci fu il caso di una serie di pedofili che, per bocca a bocca, ricevevano il numero di di telefono di un tale che offriva la figlia di una sua conoscente, con la complicità della madre e della zia della bambina! Ci fu il caso di una madre che faceva prostituire la figlia di nemmeno dieci anni ad orge di pedofili ricchi....
Orribile? Ecco perchè erch prenderò sempre le parti di un uomo che uccide un pedofilo...
So benissimo anch'io che esitono reti internet di pedofilia e turismo sessuale. I siti internet si frequentano per trovare bambini. Qui i bambini già c'erano e di sicuro non c'erano genitori che vendevano i loro figli quindi una delle due deve aver avuto il coraggio di parlare all'altra delle sue fantasie. Non mi sembra una cosa facile. Posso capire se la cosa era tra marito e moglie, ma si parla di 6 persone. Tutte casulmente frequantavano forum di pedofili e si sono accorti di conoscersi?
Vedi in Italia si ha la strana mania e passione di fare giudici su vicende di cui non si sa nulla se non quello che ci propinano i telegiornali. Un pò come per la Franzoni: tutti pronti a giudicare, a puntare il dito, tutti sanno chi è il colpevole. Fino a quando non si hanno prove concrete e reali non ci si può permettere di mandare in galera nessuno. Se realmente c'è stata violenza allora è giusto che paghino come vuole la legge ma non mi metto a insultare le persone per partito preso. Anche a me fanno schifo i pedofili ma nella vita bisogna usare la testa e ragionare.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Vuol dire che non sono state stuprate.
mmmm...quindi un adulto può eventualmente toccare un bambino, fargli carezze a sfondo erotico, propinargli qualche farmaco o fargli discorsi di un certo genere, ma finché non si cala i pantaloni e non lo violenta non si può parlare di stupro...benissimo....In tal caso si può concedere a chiunque il permesso di usare certi atteggiamenti con i bambini, tanto non c'è penetrazione e non c'è stupro...i danni psicologici e non solo che i bambini subiscono dove li mettiamo???
Vedi in Italia si ha la strana mania e passione di fare giudici su vicende di cui non si sa nulla se non quello che ci propinano i telegiornali. Un pò come per la Franzoni:
Ma non mi dire... :) peccato solo che io sia uno di quelli che ha difeso la Franzoni dall'inizio proprio sulla base del principio che non c'erano prove che la inchiodassero. Peccato che abbia sempr detto che pacciani, il presunto Mostro di Firenze, non avrebbe dovuto essere condannato perché non c'erano prove certe (che poi si meritasse il carcere per altri motivi, è un altro discorso).
una delle due deve aver avuto il coraggio di parlare all'altra delle sue fantasie. Non mi sembra una cosa facile. Posso capire se la cosa era tra marito e moglie, ma si parla di 6 persone. Tutte casulmente frequantavano forum di pedofili e si sono accorti di conoscersi?
Non hai una grande conoscenza del mondo dei pedofili, vero? A me è toccato sfiorarlo molto da vicino....sta sicura che quando sentono il terreno relativamente sicuro non si fanno tanti problemi...
Vuol dire che non sono state stuprate.mmmm...quindi un adulto può eventualmente toccare un bambino, fargli carezze a sfondo erotico, propinargli qualche farmaco o fargli discorsi di un certo genere, ma finché non si cala i pantaloni e non lo violenta non si può parlare di stupro...benissimo....In tal caso si può concedere a chiunque il permesso di usare certi atteggiamenti con i bambini, tanto non c'è penetrazione e non c'è stupro...i danni psicologici e non solo che i bambini subiscono dove li mettiamo???
Ci sono, ma NON è stupro.
Non mi pare che ci sia una dicotomia come quella che vai ipotizzando. Tra il lecito e lo stupro ci sono mille cose in mezzo. Trattare una carezza come una penetrazione mi ricorda quelle sentenze, e ne abbiamo discusso anche su Barriera, che punivano un bacio alla stregua di una violenza sessuale. Ridicolo, no?
Il danno c'è e va punito, ma è diverso. Ed è sbagliato chiamare stupro una cosa che non lo è, legale o meno che sia.
Ma non mi dire... peccato solo che io sia uno di quelli che ha difeso la Franzoni dall'inizio proprio sulla base del principio che non c'erano prove che la inchiodassero. Peccato che abbia sempr detto che pacciani, il presunto Mostro di Firenze, non avrebbe dovuto essere condannato perché non c'erano prove certe (che poi si meritasse il carcere per altri motivi, è un altro discorso).
Quindi questa volta hai delle prove tue irrefutabili?
O magari quelle presentate ti convincono? Ma allora rientri nell'opinione personale... Le prove sulla Franzoni non ti convincevano (perché ce n'erano parecchie, e il caso l'ho seguito molto bene), queste sì, quindi esprimi il tuo giudizio.
Un po' come il gioco degli allenatori. In Italia ci sono, al momento dei mondiali, 56 milioni di allenatori. Per ogni processo con un po' di risonanza mediatica evidentemente ci sono anche 56 milioni di giudici, ciascuno con la sua opinione.
Non hai una grande conoscenza del mondo dei pedofili, vero? A me è toccato sfiorarlo molto da vicino....sta sicura che quando sentono il terreno relativamente sicuro non si fanno tanti problemi...
E come hanno fatto a sentirsi sicure, quelle maestre?
Un giorno si sono raccontate le loro inclinazioni sessuali prendendo un caffé alla macchinetta della scuola materna?
Il mondo di internet è differente.
Se io sono pedofilo ed entro in un sito pedo, salvo qualche trappola messa lì dalla polizia postale sono ragionevolmente sicuro dell'ambiente che troverò, e che le persone con cui parlerò la penseranno come me sull'argomento pedofilia. Questo rende superfluo l'approccio, la presentazione, il disvelamento dell'inclinazione sessuale, dal momento che è il sito stesso che si prende in carico questo onere (psicologia delle reti di comunicazione, bellissimo campo di studi, tra l'altro).
Nel caso di Rignano cosa c'era? Cosa permetteva ad una maestra di farsi avanti con un'altra e raccontarle del fatto che le piacevano i bambini, certa che avrebbe trovato una complice e non una denuncia il giorno dopo?
Però la somma di queste cose può essere una condanna a morte, per molte persone
Intendi morte fisica o morale?
Mi è arrivata questa mail, voi ne sapete niente?
Il 23 giugno si celebrerà il "Boy love day", la giornata dei pedofili. Un'iniziativa internazionale promossa da un reticolo di associazioni che dialogano attraverso numerosi siti internet con il dichiarato scopo di diffondere "la cultura della pedofilia" e solidarizzare con i violentatori di bambini in carcere. Siti nei quali, oltre agli appelli per accendere una candela azzurra il prossimo 23 giugno, compaiono foto di minori semi-nudi e si lanciano inviti di sesso libero tra adulti ed adolescenti.Di fronte a tale scempio ci appeliamo all'Unione europea, all'Unicef e a tutte le istituzioni affinchè il "Boy love day" non si celebri e affinchè vengano oscurati tutti i siti internet dove si sta propagando questa iniziativa.
Occorre reagire con forza e sostenere questa battaglia di civiltà per la tutela dei nostri figli e dei bambini di tutto il mondo dall'orrore degli abusi e delle violenze.
per aderire andate su http://www.epolis.sm
Firmate la petizione e DIFFONDETE questo messaggio piu' che potete, dobbiamo scendere in campo e combattere per i diritti dei bambini!