Varys, perchè tra i due quello destinato a pagare le proprie malefatte è Ditocorto.
Varys invece non ha fatto nulla di moralmente condannabile.
Ho votato per Varys perchè è leale nei confronti dei Targaryen infatti ha protetto Daenerys dalla sete di vendetta di re Robert e il suo scopo è secondo me quello di farla sedere sul trono di spade. Ovviamente dopo che la stessa abbia liberato Westeros e noi lettori dell'ingombrante presenza di una grande...
Per quanto riguarda Ditocorto elencare le sue malefatte, beh lo zio terminerebbe, prima che io finisca di scriverle, tutto il ciclo di romanzi!!!
ho letto metà dei libri pubblicati in italiano, quindi mi baso su questo primo blocco della saga, ed ho votato Varys perché è sfuggente e indecifrabile, i suoi secondi fini lasciano sempre incerti; Ditocorto è troppo politico, quindi ha un potere in valore assoluto più alto, ma come controbilancia è più vulnerabile!
salut
C.M. >_>
Sono convinto che l'intelligenza di Varys sia la più fine ed efficace dei 7Regni. Indi voto per lui. Certo sarebbe bello se ci fossero due fazioni capeggiate dall'uno e dall'altro per vedere chi dei due è il migliore. Infatti fino ad ora mi pare che i più furbi vincono solo perchè si scontrano con i più ingenui, mentre di rado c'è un vero scontro al vertice tra cervelloni.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Se io dovessi scegliere con chi allearmi, sceglierei sicuramente Varys, che oltre che più utile è in un certo qual modo prevedibile. E' per questo che vincerà Ditocorto alla fine, anche se io spero che muoia di morte atroce.
Secondo me, purtroppo, vincerà Ditocorto... non è da zio far vincere un personaggio solo perchè buono meno cattivo di un altro... e poi conoscendo meglio Varys ci si rende conto di quanto, in realtà, a differenza di Ditocorto, sia vulnerabile e non preveda tutto alla stile Light Yagami come fa Baelish... comunque, SPOILER DEATH NOTE ef1cc7eaa3841e8d8aeeaae12c2db1f3'ef1cc7eaa3841e8d8aeeaae12c2db1f3
proprio come Light di Death Note
, anche Ditocorto alla fine morirà, su questo non c'è dubbio... però prima deve prevalere su Varys l'idioeunuco...
ndKhal: segnalare la provenienza di uno spoiler, ancora di più se non è della saga di Martin!
Ditocorto è tutta un'altra dimensione...!!!
Un aspetto importante che qualcuno ha evidenziato è il lato emotivo. Ditocorto nonostante tutto è un personaggio fortemente umorale. Poi che non lo dia sempre a vedere è un conto ma comunque il sentimento e l'emozione hanno un peso nella sua vita. Senz'altro lo avranno pure su Varys ma con un impatto inferiore. E poi secondo me Ditocorto punta troppo in alto, qualsiasi sia questo "alto" e credo che i suoi obiettivi siano al di fuori della sua portata. Senza dimenticare che lui è uno di quelli che sanno di essere intelligenti e si compiacciono pure della propria intelligenza, un elemento che lo porta a sottovalutare gli avversari. In questo modo potrebbe essere battuto da qualcuno di inaspettato. Il suo vantaggio è quello di appartenere a una casa minore. In questo modo gli altri nobili si fidano di lui perchè non lo considerano una vera minaccia nel gioco del trono.
Varys è diverso, ma al di là di questo ha un bagaglio di conoscenze che non ha nessuno ma soprattutto un'organizzazione segreta che non è del tutto nota a tutti e con ramificazioni un po' da tutte le parti.
Una cosa però mi lascia perplesso. Molti di voi dicono che Varys agisce per il bene del regno. In base a che cosa dite questo? Perchè l'ha detto lui? Per me lui agisce per i Targaryen non per il regno.
il sospetto viene quando aiuta o cerca d'aiutare Eddard Strak o Tyrion Lannister (cosa che alla causa dei Targaryen è più dannosa che utile) ... anche se sono "nemici dei Targ" agiscono per il bene del regno, e quindi Varys, nel limite del possibile (il suo obiettivo è pur sempre far tornare Dany), li aiuta.
Penso che Varys sia convinto che solo sotto la casata dei Targaryen il regno potrà essere ragionevolmente unito e in pace (per via dell'"imparzialità" dei Targ, che non appartengono a nessuno dei sette Regni), e quindi trama per il loro ritorno, ma nel frattempo cerca anche di non far finire Westeros nel caos più totale.
il sospetto viene quando aiuta o cerca d'aiutare Eddard Strak o Tyrion Lannister (cosa che alla causa dei Targaryen è più dannosa che utile) ... anche se sono "nemici dei Targ" agiscono per il bene del regno, e quindi Varys, nel limite del possibile (il suo obiettivo è pur sempre far tornare Dany), li aiuta.
Penso che Varys sia convinto che solo sotto la casata dei Targaryen il regno potrà essere ragionevolmente unito e in pace (per via dell'"imparzialità" dei Targ, che non appartengono a nessuno dei sette Regni), e quindi trama per il loro ritorno, ma nel frattempo cerca anche di non far finire Westeros nel caos più totale.
Secondo me è comunque un modo per far si che Dany si trovi il pacco regalo bello che pronto.
Ma oltre a questo c'è un interessante episodio che si svolge in AGOT che riguarda Varys e in un certo senso anche Ditocorto.
SPOILER TRONO SPADE E PORTALE TENEBRE 53e3055d61f3bde650ad42c75e48efb2'53e3055d61f3bde650ad42c75e48efb2
E' la scena in cui Arya per sbaglio assiste all'incontro tra Varys e Illyrio nella Fortezza Rossa. I due discutono e Varys dice che fra poco scoppierà una guerra tra gli Stark e i Lannister. Illyrio è contrario perchè è troppo presto e allora afferma: "Come è morto un Primo Cavaliere, può morirne un secondo. E tu, amico mio, hai già partecipato a questa danza." E Varys risponde: "Quella volta non è questa. E questo Primo Cavaliere è ben diverso da quello che lo ha preceduto". A me pare da questo discorso che Illyrio voglia dire che Varys abbia qualche responsabilità nella morte di Jon Arryn. Ma non era invece Ditocorto il vero responsabile? Che abbia avuto un ruolo anche Varys? Ma quale?
il dialogo tra Illyrio e Varys rimane uno dei punti più oscuri della saga, in effetti...
potebbe semplicemente significare che Varys fosse al corrente della congiura, e non abbia fatto niente... oppure sia stato lui a mettere in giro le voci confuse che Robert avrebbe affidato il piccolo Robert Arryn a Tywin, o Stannis o non si capisce bene chi...
Ho votato per Varys.
Credo (e spero ardentemente!) che tutto quello che sta costruendo Ditocorto alla fine gli crollerà in testa; sarà l'artefice della sua rovina!
Varys invece, nonostante le poche e fumose informazioni sui suoi intenti, mi da l'impressione che riuscirà ad arrivare ai suoi scopi. Vedremo... :D
Decisamente voto Varys...
Ditocorto non l'ho mai sopportato, è colpa sua e di Sansa se Eddard fa quella fine...
Alla fine si incastrerà con le sue stesse mani...
Mentre Varys è indecifrabile, a parte il suo fine ultimo (quello di far tornare i Targaryen a regnare) lui comunque agisce sempre per il bene del regno non per il suo... cosa che Ditocorto proprio non fa. Varys rimane nell'ombra ma è sempre presente, per questo è sfuggente.
è adorabile *_*
Mi rinfrescate la memoria?? Non ricordo + cosa dice Varys a Ned quando questi è in cella... devo rileggermi aGoT, in particolare il Trono di Spade... >_>
Un aspetto importante che qualcuno ha evidenziato è il lato emotivo. Ditocorto nonostante tutto è un personaggio fortemente umorale...
Quoto Sharingan in pieno, è dalla prima pagina del sondaggio che aspettavo qualcuno che mi confermasse quello che penso anche io, l'umanità e le emozioni di Ditocorto lo sbilanceranno, non è in grado di reggere il gioco se viene coinvolto troppo, io lo vedo come una molla che può scattare appena arriva al punto di rottura