Il quarto doveva inizialmente uscire l'anno scorso; poi è stato sostituito nell'antologia da The Princess and the Queen e rinviato a data da destinarsi, comunque successiva alla pubblicazione di TWoW :)
Grazie per l'informazione! Certo che se dobbiamo aspettare dopo TWOW... hai voglia...
Essendo in effetti una discussione NO SPOILER, è più consono che stia nella Torre del Silenzio. Spostata.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Martin sul suo blog ha annunciato la prossima pubblicazione di "A knight of the seven kingdoms" ovvero la raccolta dei primi 3 racconti di Dunk & Egg (ovvero tutti quelli pubblicati finora).
Il libro contiene delle illustrazioni di Gary Gianni a differenza dell'edizione italiana (già pubblicata) che non contiene alcuna illustrazione.
Magari ne faranno una nuova con le illustrazioni... magari...
ho finito il primo racconto adesso...
Ho un dubbio, perchè viene detto che lo stemma di Lyonel Baratheon è un cervo incoronato? La corona allo stemma la aggiunge Robert dopo la ribellione, no?
Quindi è un errore di traduzione? errore di Martin? o per qualche motivo lo stemma personale di Lyonel aveva una corona?
Ho avuto anche io lo stesso dubbio quando ho letto i racconti, ti copio-incollo la risposta che mi ha dato sharingan
Il cervo incoronato era lo stemma di Casa Durrendon che regnava sulle Terre della Tempesta prima dei Baratheon. Quando Aegon il Conquistatore lanciò la Guerra di Conquista, il suo amico e supposto fratellastro Orys Baratheon sconfisse Argilac, l'ultimo re della Tempesta, e venne così ricompensato da Aegon con il titolo di Lord di Capo Tempesta. Così Orys sposò la figlia di Argilac e ne assunse l'emblema e il motto. Quindi sì, il cervo non diventa "incoronato" con l'ascesa di Robert, lo era già prima.
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Bellissime novelle! Ho finito oggi The Sworn Sword.
Ma Dunk che taglia la treccia a lady Webber per portarsela dietro come ricordo? Mi è sfuggito qualcosa? Si tratta per caso di un qualche atto "cavalleresco" o usanza?
Molto divertente il fatto che Dunk ed Egg continuino a mangiare uova bollite nei pasti!
La parte su Bloodraven l'ho trovata parecchio intrigante. Prima di questa lettura lo conoscevo soltanto come il misterioso vecchio che vive all'interno di un albero-diga oltre la Barriera... invece a quanto pare è un bastardo Targaryen ed è stato pure Primo Cavaliere! Sono curioso di leggere come è finito con i figli della foresta.
ho trovato un riferimento, rileggendo AFFC (Il dominio della regina, L'ombra della profezia), che nel momento in cui ho letto "Il cavaliere dei sette regni" proprio non mi era venuto in mente
lo metto sotto spoiler, non si sa mai
Brienne arriva a Maidenpool ma il suo scudo, preso da Jaime ad Harrehall, porta l'emblema dei Lohston, un simbolo mal visto in giro. Si rivolge alla sorella di una delle guardie incontrate all'ingresso della città per farlo dipingere, esattamente come aveva fatto Dunk
Per disegno, decide di copiare quello visto su un vecchio scudo, visto da bambina nell'armeria del padre a Tarth, il passaggio che racconta di come Brienne veda l'opera finita è : "Era più un dipinto che non un vero e proprio emblema nobiliare e, osservandolo, Brienne tornò indietro negli anni, al freddo e all'oscurità dell'armeria di suo padre. Ricordò lo scivolare delle proprie dita sulla pittura sbiadita, fessurata, sulle foglie verdi dell'albero, seguendo la scia della stella cadente."
Vi ricorda nulla ?
Chissà forse è proprio il.suo
ho trovato un riferimento, rileggendo AFFC (Il dominio della regina, L'ombra della profezia), che nel momento in cui ho letto "Il cavaliere dei sette regni" proprio non mi era venuto in mente
lo metto sotto spoiler, non si sa mai
Brienne arriva a Maidenpool ma il suo scudo, preso da Jaime ad Harrehall, porta l'emblema dei Lohston, un simbolo mal visto in giro. Si rivolge alla sorella di una delle guardie incontrate all'ingresso della città per farlo dipingere, esattamente come aveva fatto Dunk
Per disegno, decide di copiare quello visto su un vecchio scudo, visto da bambina nell'armeria del padre a Tarth, il passaggio che racconta di come Brienne veda l'opera finita è : "Era più un dipinto che non un vero e proprio emblema nobiliare e, osservandolo, Brienne tornò indietro negli anni, al freddo e all'oscurità dell'armeria di suo padre. Ricordò lo scivolare delle proprie dita sulla pittura sbiadita, fessurata, sulle foglie verdi dell'albero, seguendo la scia della stella cadente."
Vi ricorda nulla ?
Molti ipotizzano che Brienne sia una discendente di Dunk, anche per la sua statura e molte somiglianze di carattere e princìpi. Inoltre non si sa molto dell'albero genealogico dei Tarth. Martin stesso sembra aver confermato di aver inserito un discendente di Dunk in ASOIAF.
ma Dunk non entra nella guardia reale, fino a diventarne Lord Comandante ?
e quando mai avrà avuto tempo di averla, una discendenza ?
Sì, ma siccome è entrato nella guardia reale intorno ai quarant'anni potrebbe aver avuto figli prima. Butto lì una possibilità: durante i suoi pellegrinaggi ha una breve storia con una Tarth sposata. Lei rimane incinta e cresce il figlio fingendo che sia del marito.
plausibile, mi sembra ...
considerando la timidezza dimostrata da Dunk nel secondo racconto di "Il cavaliere dei sette regni" mi pare un po' fuori del personaggio
Però tutto è possibile
inoltre c'è un certo scudo che sembrerebbe suggerire per lo meno una certa permanenza a Tarth
in ADWD viene detto che il villaggio di pennytree è stato feudo reale per circa un secolo,e se Maekar avesse ricompensato Dunk concedendogli il villaggio del suo vecchio mentore? dopo questa elevazione alla nobiltà potrebbe essersi sposato con una nobildonna morta partorendo una bambina, crescendo questa ha sposato un giovane di casa tarth, che poi ha avuto una nipotina di nome Brienne.
Non mi convince molto che un'antica casata come quella di Tarth si mescoli con figlia di uno nato a fondo delle pulci (anche se questo ormai è lord comandante della guardia reale e miglior amico del re), ma tutto può essere.
Credo che il fatto che Brienne sia una discendente di Dunk sia ormai appurato, praticamente hanno la stessa personalità e aspetto. Se non erro tra l'altro quando Martin dichiarò di aver inserito discendenti di Dunk ancora non era uscito il libro con il particolare dello scudo di Brienne; quindi ci stà tutta. Probabilmente ne sapremo di più nei prossimi libri di Dunk&Egg; a proposito, si sa quando usciranno?? capisco che il finale già è conosciuto ma la storia prende lo stesso. Ho anche io da poco finito di leggere "Il cavaliere dei sette regni" dopo ormai anni che non leggevo qualcosa sulle Cronache. Devo dire che SPOILER TMK e AGOT
il particolare di Bloodraven è intrigante, sopratutto quando parla dell'uovo rubato da nani che "potevano essere bambini" (o figli della foresta perchè no); se l'uovo di drago è ancora con lui al di là della barriera; anche perchè le uova di drago che aveva Daenerys mi sembra fossero di altri colori, quello in questione era rosso con riflessi oro e nero....dovrebbe uscirne un drago rosso se non sbaglio. Comunque tutta questa storia mi anche dato spunti su Varys (che somiglia molto a Bloodraven come tipo di personaggio), sappiamo che è Illyrio a regalare le uova a Daenerys e sappiamo i suoi legami con Varys; insomma c'è tutto uno strano giro di uova.
Come ultima cosa una domanda di cui forse la risposta l'ho solo dimenticata; perchè i Targaryen hanno scelto un drago rosso sullo stemma?