Entra Registrati
Eragon: che ve ne pare?
K di ker198
creato il 03 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 13:45

Prendiamo il lato positivo: molti bambini dopo aver visto il film vorranno leggere il libro, diverranno appassionati di fantasy invogliando le case editrici a sfornarne altri, alimentando così un circolo virtuoso, cosicchè il piccolo Algor vivrà felice e contento :unsure:

Mi sa che nemmeno ai bambini è piaciuto quel film >_>

Mia cugina, 13 anni e una notevole cultura fantasy per la sua età (tolkien, cornwell, troisi, paolini appunto, al momento jordan e non so chi altri) l'ha visto e mi ha scritto che è "una ca*ata solenne".


C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 15:29

E fa bene xD


L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 16:38

Prendiamo il lato positivo: molti bambini dopo aver visto il film vorranno leggere il libro, diverranno appassionati di fantasy invogliando le case editrici a sfornarne altri, alimentando così un circolo virtuoso, cosicchè il piccolo Algor vivrà felice e contento :unsure:

Mi sa che nemmeno ai bambini è piaciuto quel film >_>

Mia cugina, 13 anni e una notevole cultura fantasy per la sua età (tolkien, cornwell, troisi, paolini appunto, al momento jordan e non so chi altri) l'ha visto e mi ha scritto che è "una ca*ata solenne".

ha tredici anni così informata sul fantasy mi sa che c'è il tuo zampino, almeno spero


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 17:01

:unsure:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(in verità ho rotto per anni per farle leggere lo hobbit. Alla fine l'ha letto e si è scusata per non avermi dato retta prima. Poi ha fatto tutto da sola, io le ho solo passato quel che avevo...)


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2007 1:35 Autore

finalmente l'ho visto anch'io....

non avendo letto il libro mi sono accostata alla pellicola ignara della storia e dei personaggi e devo dire che il film in sè è veramente ma veramente misero e povero di contenuti. peccato perchè si avverte un potenziale latente ma la recitazione è pessima e la scelta della voce di ilaria d'amico rende il personaggio 79569d6fe7cf4de355f878179f2a9cb5'79569d6fe7cf4de355f878179f2a9cb5

della draghessa saphira

banale e poco accattivante, e a volte sfiora il ridicolo...

peccato perchè gli effetti speciali non sono male e non dominano troppo la scena lasciando spazio alla storia che però è raccontata male...

peccato perchè poteva venire fuori qualcosa di gradevole... ^_^


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2007 17:27

Visto ieri sera.

Premetto che non ho mai letto il libro. Propendo a dare ascolto a quanti dicono che il libro è nettamente superiore al film (non sarebbe la prima volta... ), e premetto che non ho alcun tipo di pregiudizio nei confronti dell'autore (il vero talento non ha età)... per cui, è probabile che prima o poi il libro lo leggerò.

 

Detto ciò, il film. Avete già detto tutto. Nel complesso, un film tutto sommato gradevole, che nulla aggiunge alla cinematografia fantasy. Carino, a tratti poco credibile e poco coinvolgente, attori non proprio all'altezza, ma ripeto gradevole... eccetto il doppiaggio di Saphira: indegno, ridicolo. Gente che rideva di cuore, giuro. Per non parlare dei palesi (e forse un tantino pietosi) tentativi della regia di emulare il buon Jackson ed il suo SDA... lasciamo perdere.

Agli amanti del fantasy di un certo livello consiglio sicuramente di attendere l'uscita in dvd per levarsi la curiosità. ;)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2007 0:09
Nel libro solo la cavalcata di Murtagh ed Eragon inseguiti dagli Urghali dura un mese o più, fai conto te

Nel film ci sono elementi per valutare effettivamente lo scorrere del tempo? Non voglio dire che sia rispettato, che le tempistiche del libro e del film siano le stesse, ma che sia durato un paio di giorni non direi, e sul tempo effettivo... già solo il viaggio fb3100162ba2af6ad4355242e217c580'fb3100162ba2af6ad4355242e217c580

per liberare Arya

non deve aver preso poco, anche se lo tagliano del tutto.


W
winter is coming
Confratello
Utente
107 messaggi
winter is coming
Confratello

W

Utente
107 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2007 21:46

io ho letto il libro e devo dire che,seppur con effetti speciali notevoli, secondo me nella trasposizione la storia ha perso un bel pò del suo fascino...e alcune licenze del regista non mi sono piaciute per niente....(non sto ad elencarle dato che non ho molta dimestichezza con la segnalazione degli spoiler :D )


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2007 0:30

Mah io non ho letto il libro, per cui la mia impressione si basa solo sul film.

 

Non mi è sembrato malaccio. Leggero, scorrevole, lineare, tradizionale.

Il buono accoppa il cattivo. Il buono si vede che è buono, il cattivo si vede che è cattivo, si sa già chi schiatta ecc. 26d3702b1600525857a3f841cd93e1d2'26d3702b1600525857a3f841cd93e1d2

Quasi quasi mi aspettavo che Eragon si mettesse con una bella figliola ma alla fine poco c'è mancato.

 

 

Beh, sono difetti questi? Direi che è la base per la stragrande maggioranza di film.

 

La Draga è fatta bene, la voce mi è parsa molto carina. Nota di demerito per b268caebf75bd78c1172883248261b52'b268caebf75bd78c1172883248261b52

la battaglia

, me l'aspettavo più intensa, e 80a00ac455b85d62af3d500ef2c2ae59'80a00ac455b85d62af3d500ef2c2ae59

per l'arringa ai soldati da parte dello Spettro brutto (Durza si chiama?). Troppo Saruman-style.

 

 

P.S. 89a3681d50abeeea056737e0b843f919'89a3681d50abeeea056737e0b843f919

Si capiva che la frase "ieri eri un ragazzo, oggi un eroe, domani forse ci rivedremo" (mi pare fosse circa cosi) era figurata. Secondo me la nozione del tempo non si è persa. A occhio, avrei dato al viaggio per raggiungere la roccaforte, se non un mese, 15 gg abbondanti.

 

 

In definitiva è stato godibile, lo promuovo.


C
Ciffo
Confratello
Utente
138 messaggi
Ciffo
Confratello

C

Utente
138 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2007 11:30

Io ho letto il libro... non è un capolavoro di originalità, ma è ben fatto ed è (fin ora) uno dei pochi fantasi in cui il drago è trattato come un essere intelligente, e come coprotagonista... Ho visto il film e posso dare un solo commento:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

è orribile, hanno completamente stravolto la storia... capisco in parte l'esigenza di tagliare per far stare tutto in un ora e mezza ma si perdono tanti protagonisti, tanti momenti importanti (soprattutto se intendono fare il film anche su "eldest...") millemila particolari sballati... Non dovevano scrivere all'inizio "basato sul racconto di Christopher Paolini" ma "c'entra poco e niente con quello scritto da Christopher Paolini"... Basta... smetto di scrivere, tanto il film ormai l'hanno fatto


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2007 16:18

mi ha deluso profondamente!mi aspettavo dei tagli e cose simili ma non la storia completamente stravolta!per non parlare della voce di saphira,dell'assenza di personaggi importanti,dei ra'zac e urgali fatti malissimo,del fatto che sembrava che stessero facendo un gita e non una fuga,di saphira che cresce in mezzo secondo,della profezia di angela ridotta a due parole e moooolte altre cose....molto meglio il libro


C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2007 16:44

Ah si, i Ra'zac c'erano? Se si, la loro presenza neanche si è notata, e non sono mai stati nominati.


S
Ser Gerold Dayne
Confratello
Utente
233 messaggi
Ser Gerold Dayne
Confratello

S

Utente
233 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2007 18:00

Risollevando il problema degli Urgali fatti malissimo...è assolutamente vero,perchè se non mi ricordo possegono corna e posseggono tratti da arieti,infatti cosi vengono anche chiamati....non so perchè sono stati rappresentati cosi... >_>


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2007 19:10

Risollevando il problema degli Urgali fatti malissimo...è assolutamente vero,perchè se non mi ricordo possegono corna e posseggono tratti da arieti,infatti cosi vengono anche chiamati....non so perchè sono stati rappresentati cosi... ^_^

si..dovevano essere più dei mostri con delle corna tipo ariete...invece erano umani con i volti dipindi... >_>

 

x cuordileone: si i ra'zac c'erano...erano quelli con tutte le bende tipo mummie con i vermi su tutto il corpo... :smack:


C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2007 19:43

x cuordileone: si i ra'zac c'erano...erano quelli con tutte le bende tipo mummie con i vermi su tutto il corpo... >_>

Quelli erano i Ra'zac?

 

Era meglio se non me lo dicevi :smack:

 

E comunque appaiono in due scenette massimo mi pare...


Messaggi
81
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE