Entra Registrati
Eragon: che ve ne pare?
K di ker198
creato il 03 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 01 gennaio 2007 19:29

Ho visto il film in compagnia dei miei amici che non amano propriamente il genere fantasy e siamo rimasti delusi tutti..la doppiatura è fatta malissimo, in particolare la voce della "draghessa" è ignobile e sembra venire fuori da uno scatolotto..in ogni caso ho deciso di iniziare a leggere il libro e mi sono accorto di quante differenze ci sono rispetto al film, appare un libro scritto bene e scorrevole anche se sono fermo ai primi capitoli..vedremo..:D


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 14:26

Salve a tutti!

Il 2006 è stato un anno un po' povero dal punto di vista dei film fantasy, e avevo sinceramente sperato che "Eragon" riuscisse a allietare un po' il fianle d'anno, magari rivelandosi un degno avversario per Harry Potter e Narnia.

 

Forse, colpevoli troppe visioni de "ISDA", mi aspettavo un po' troppo, forse non avevo capito bene le intenzioni del regista e degli sceneggiatori, ma quando mi sono alzato dalla poltrona ero decisamente deluso.

Innanzitutto, la scelta della durata è decisamente opinabile.Un'ora e mezza soltanto???Ma che, stiamo a scherzare???Perfino Boldi e De Sica riescono a far film più lunghi, e tutti conosciamo i "vastissimi e intricatissimi" intrecci della coppia-panettone di Natale.

Come seconda critica, è ugualmente opinabile la scelta dei momenti cartacei riportati su pellicola: per come l'hanno messa, sembra di stare a guardare il solito mattonazzo americano, in cui l'eroe bello e buono si avventura in un viaggio più o meno difficoltoso che culmina con la battaglia finale in cui lui da solo fa fuori il nemico e i suoi sgherri rimanendo fresco come una rosa.Ma "Eagon" il libro non è questo!!! :( :( :(

Tralasciamo il doppiaggio, che avrebbe fatto ridere i polli, e il look alla "Fantaghirò" dell'intero film, e concentriamoci sul cast.

Il protagonista, Eragon, è poco più che bambino, figlio di contadini, scuro di capelli e non molto alto.Un comunissimo contadino cui capita la botta di fortuna di essere al momento giiusto nel posto giusto.E allora che ci sta a fare lì quel bamboccio biondo, alto e per nulla "contadinesco" che ci strazia la vista per un'ora e mezza???E poi, com'è possibile che suo padre sia basso, ciccio, brutto e scuro di capelli, mentre Eragone Roland sembrano usciti da una sfilata di moda???? :huh: :huh: ^_^

E poi, Jeremy Irons come Brom e Jhon Malkovich come Galbatorix?Quando hanno assegnato le parti dovevano essere ubriachi o fatti, perchè sti due li hanno scambiati di posto in pieno. ^_^

Durza è fatto in modo decente e interessante, anche se soffre un po' della somiglianza con Saruman (nella scena in cui apostrofa le truppe prima della battaglia quasi m'aspettavo di vedere spuntare Grima Vermilinguo al suo fianco e la mano bianca sulle bandiere... :wacko: :wacko: )

Saphira è fatta anche lei più che bene, nonostante il doppiaggio penoso, le scene in cui appare sono ben interpretate.Arya, l'elfa, è anche lei soddisfacente, così come, in misura minore, Murthag, che sinceramente ricorda troppo troppo una fusione di Aragorn e Legolas.

E lasciamo perdere ciò che hanno lasciato a da parte e Joss Stone nella parte di angela l'indovina... :D :wacko:

In conclusione, una delusione colossale... :wacko: :huh: ^_^

 

E voi?Che ne pensate??

 

Namarrie,

L'Esiliato.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 16:23

Ho unito la discussione su Eragon aperta da L'esiliato a quella vecchia:

 

Attenzione alle discussioni doppie, soprattutto se in prima pagina :D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 18:59

non ho letto il libro, ma il film è davvero porcheria. Misere prove degli attori, poverissima trama, per di più strutturalmente (e concettualmente, se non fosse svilente per il termine...) identica all'episodio IV di Star Wars, doppiaggio che cade infine come una mazzata sul poco di salvabile che ne rimane (già, cosa? mumble mumble...).

E io che volevo vincere il mio pregiudizio verso la nuova narrativa di successo per bambini.... a questo punto non ho nemmeno voglia di aprire il libro, e credo che mi dedicherò a pagine più costruttive :D


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 20:46

Doran Nymeros, non ti far fregare dal cinema!Il libro di eragon è molto,ma molto, ma molto, ma molto meglio del film.Certo, anche il libro ricalca molti gradni classici del genere, ma forse che i classici non sono tali proprio per il fatto che sono modelli da imitare?LA trama del libro è molto più aricolata e divertente(oltre che ricca concettualmente) di quanto non sia il film.I personaggi sono molto belli, caratterizzati bene e profondi emotivamente.

 

Inoltre(cosa rara di questi tempi), il seguito di "Eragon", "Eldest" denota una piacevole crescita dei personaggi(corrispondente , credo, a quella dell'autore) e un ulteriore approfondimento psicologico e concettuale, rivelandosi anche più piacevole del primo.

 

E ti prego, ti prego, non classificarlo come fantasy per bambini.Eragon è un Fantasy nel vero senso della parola.

 

Fidati, leggerlo è un piacere.

 

Namarrie,

L'Esiliato.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 22:46

Visto...qualcuno la aveva definito "una via di mezzo tra Il Signore degli Anelli e Guerre Stellari"...a me ha ricordato piuttosto "Dune" di Frank Herbert nella versione cinematografica, la prima, quella con Sting nella parte di Feyd Rauta...lì c'erano le atomiche, qui i draghi, ma a parte questo....un film gradevole, ma niente di eccezionale come storia.


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 10:01

 

Fidati, leggerlo è un piacere.

 

la tua fiducia mi restituisce un minimo di curiosità... però se devo essere proprio sincero, non mi aspetto davvero gran che da un romanzo di un quindicenne, senza pregiudizi: è una questione di crescita mentale ed emotiva, e che cosa ci si può aspettare da un quindicenne? parlavo di romanzo/film per bambini, un po' provocatoriamente, è vero, proprio per questo: un romanzo scritto da un ragazzino non può essere destinato, nelle sue intenzioni almeno, a un adulto, ma intende parlare ai suoi coetanei... almeno è la mia opinione :D


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 16:29

Nel libro si sente la forte influenza dei vari generi, specie Star Wars, ma è cmq molto ben fatto e i personaggi sono più approfonditi, la trama più intrecciata di quanto possa far indovinare il film. E alcuni personaggi hanno dei ruoli molto più ampi e continui di quanto si veda sullo schermo.

Insomma non è un capolavoro, ma è piacevole, e così è anche il seguito, Eldest.


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 19:13

L'ho visto settimana scorsa... il film è terribile, ma mi han detto che il romanzo è decisamente meglio. Certo che stando alla banalità totale espressa dalla pellicola (su ogni fronte), ne viene poca di voglia di andare a leggersi il libro ehh =)

Ero andato al cinema con il proposito di vedere una tamarrata-fantasy godibile e divertente, purtoppo non è stato ne il primo ne il secondo :/

Vabbè mi consolerò venerdì con INLAND EMPIRE *__*


O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 19:15

io ho solo una domanda .. "quando esce Eragon .. il film intendo" .. quello che davano al cinema era una parodia giusto?! tanto per stare in tema Natalizio con gli altri due capolavori del periodo "Ole' e Natale da qualche parte" ... il doppiaggio di Ilaria D'Amico è troppo super_smilies007.gif


S
Ser Gerold Dayne
Confratello
Utente
233 messaggi
Ser Gerold Dayne
Confratello

S

Utente
233 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2007 11:19

Non posso non essere d'accordo con il post precedente...il doppiaggio della dragonessa la rende,a parer mio,ridicola ogni volta che apre bocca...per il resto il film rimane guardabile...anche perchè avendo letto il libro non mi aspettavo un capolavoro....ma la voce del drago proprio non la sopporto... :ninja:


S
Silvia Dibo
Confratello
Utente
242 messaggi
Silvia Dibo
Confratello

S

Utente
242 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2007 15:34

io ho letto tutti e due i libri, e mi sono parsi piuttosto avvincenti... ma il film non mi è piaciuto molto e ci sono vari motivi:

1= la differenza fisica dagli attori e come vengono descritti nel libro è troppa (ma ammetto che Ed Speleers è davvero un BEL ragazzo :ninja: )

2= non viene data molta importanza a Roran

3= Saphira cresce in un lampo e (concordo con tutti coloro che l'hanno già detto) ha una voce orribile

4=Arya guarisce troppo velocemente

 

Ma tutti i film tratti dai libri si differenziano molto da questi...anche perchè, altrimenti, tutti punterebbero un dito contro il regista dicendo che si è limitato a copiare il libro, senza mettere niente di suo...


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2007 15:38

Il film mi è piaciuto più del libro......

 

lo sò suona stano anche a me.....

 

ma è andata cosi....Safira è stupenda..... :ninja:

 

Qhorin


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2007 17:35

Prendiamo il lato positivo: molti bambini dopo aver visto il film vorranno leggere il libro, diverranno appassionati di fantasy invogliando le case editrici a sfornarne altri, alimentando così un circolo virtuoso, cosicchè il piccolo Algor vivrà felice e contento :unsure:


C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 10:58

Prendiamo il lato positivo: molti bambini dopo aver visto il film vorranno leggere il libro, diverranno appassionati di fantasy invogliando le case editrici a sfornarne altri, alimentando così un circolo virtuoso, cosicchè il piccolo Algor vivrà felice e contento :unsure:

Mi sa che nemmeno ai bambini è piaciuto quel film >_>


Messaggi
81
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE