Il capitolo in cui il buon Qyburn e Cersei parlano della morte di Clegane è tutt'altro che chiaro (praticamente non vengono mai dette le testuali parole "G.Clegane è morto!) E' poco chiaro solo a me o anche voi l'avete notato? Clegane è morto o no?? :huh:
Bry ;)
parlano degli scarafaggi che ripuliscono il suo teschio...
poi, potrebbe essere un colpo di scena, ma tutti gli indizi dicono che è crepato!
poi, potrebbe essere un colpo di scena, ma tutti gli indizi dicono che è crepato!
Già! Questa è una delle cose che mi aveva fatto pensare. Come mai ha voluto eliminare ogni traccia del volto? Non poteva inviare la testa a Dorne così com'era? Boh, magari non c'entra nulla, però mi aveva lasciato perplesso!
Bry ;)
dopo catelyn che torna dal mondo dei morti io non do più nulla per certo...
effettivamente a leggere il libro e basta viena da dire: è morto,
ma finchè non dicono chiaramente che c'è il corpo di gregor senza la testa sulle spalle
non mi sento di escludere la possibilità che sia ancora vivo.....anche se sicuramente c'è una forte possibilità che sia morto ;) :huh: :huh: (e lo spero anche)
è morto, se non ci credi vai a vederti l'indice dei nomi a pag. 419, ultima riga.
è morto, se non ci credi vai a vederti l'indice dei nomi a pag. 419, ultima riga.
non ho il libro sottomano ma appena posso controllo....
allora ritiro tutto ;) :huh: :huh:
ciao
L'ho letta ne giorni scorsi, ma anche quella, tradotta da Altieri è un pò nebulosa. Dice "che muore per le ferite riportate...etc...più o meno!".....che muore!...non che è morto! Boh....nell'ediz originale che dice?
Comunque quasi sicuramente avete ragione voi...solo mi aveva lasciato un pò perplesso. ;)
Bry :huh:
effettivamente dopo che Qyburn lo nasconde nelle segrete per studiarlo non si sà niente di preciso.
Ma francamente penso che sia veramente morto.
effettivamente il fatto che sia stato portato nelle segrete da qyburn è l'unico motivo per il quale ritengo possibile il fatto che sia ancora vivo... altrimenti non avrebbe molto senso come cosa, cosa ci ha fatto la sotto????? ;) :huh:
Secondo me è morto.
Il problema è che con Martin il fatto che un personaggio sia morto non è più una garanzia di non vederlo più.
Qyburn appare fin troppo interessato ai misteri della vita e della morte, e anche se non pare in alcun modo assimilabile a Thoros o ai ghiaccioli, chissà che non inventi qualche scherzo...
Spero sia morto veramente.
Già! Questa è una delle cose che mi aveva fatto pensare. Come mai ha voluto eliminare ogni traccia del volto? Non poteva inviare la testa a Dorne così com'era? Boh, magari non c'entra nulla, però mi aveva lasciato perplesso!
Bry :wacko:
Non è che abbia voluto eliminare ogni traccia del volto, semplicemente, tu cosa faresti per spedire un teschio decapitato, ad alto rischio di decomposizione, a un tuo amico? Glielo mandi così, tutto intero, in modo tale che il Principe svenga per la puzza? E poi, con quelle dimensioni, è difficile confondere la testa di Gregor Clegane con quella di qualcun altro.
Peccato però che la mia Montagna sia crepata, poteva ancora fare tanto male in giro :angry:
Nell'indice alla fine Gregor non è ovviamente morto. Non ha le parentesi graffe attorno al nome e in inglese c'è scritto dying. Ovviamente questo non esclude che possa essere morto nel corso del libro, perché nell'indice i personaggi vengono descritti come sono all'inizio del volume.
Non è che abbia voluto eliminare ogni traccia del volto, semplicemente, tu cosa faresti per spedire un teschio decapitato, ad alto rischio di decomposizione, a un tuo amico? Glielo mandi così, tutto intero, in modo tale che il Principe svenga per la puzza? E poi, con quelle dimensioni, è difficile confondere la testa di Gregor Clegane con quella di qualcun altro.
Forse è vero, però può anche essere che l'abbia fatta ripulire perchè non è la vera testa di Clegane. (anche se le dimensioni sono considerevoli non è necessariamente impossibile trovarne una simile.) Boh, tutte ipotesi apparentemente prive di senso..ma chissà!
Bry :angry:
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.