Entra Registrati
sei musulmano?? non ti servo
D di Drogon
creato il 21 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 19:47

questa gente è brava a recitare, i terroni sono spochi, i napoletani ladri...

potrei continuare con una teoria infinita di pregiudizi. lo dice la parola: sono cose che stanno prima del giudizio e talvolta lo annullano, svuotando il significato delle cose e dei fatti.

io credo che un barista che si rifiuti, ammesso che la motivaziona sia proprio quella indicata, di servire un cliente solo perchè di nazionalità diversa sia uno splkendido esempio di come il cervello ad alcuni funzioni in retromarcia.

senza entrare nella questione se costui compia o meno un reato (cfr. la costituzione italiana), ma io assumere questo episodio come indice del livelo di violenza, di paura e sì, di stupidità, che sta raggiungendo il nostro paese.

posso dire che la cosa non mi meraviglia?

(e che mi fa paura)

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 20:11

indice del livelo di violenza, di paura e sì, di stupidità, che sta raggiungendo il nostro paese

Credo che tu stia esagerando

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 21:06

[...]i terroni sono sporchi[...]

Confermo, difficilmente mi lavo, solo festivi :D

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 3:06

Passerò per razzista, ma per conto mio uno nel suo bar è libero di servire chi vuole o no. :D ^_^ :D

A meno che ciò non comporti una condotta che integra un'ipotesi di reato.

Se io mi rifiuto di servire Mahmoud senza addurre alcuna ragione tranne la frase "il bar è mio e servo chi decido io" si potrebbe incorrere in sanzioni di vario titolo; non conosco bene i regolamenti, ma come giustamente fatto notare da Xaytar la concessione di una licenza non comporta solo diritti, ma anche doveri (ed è interessante notare come in Italia si pensi spesso mooolto ai propri diritti e pochissimo ai propri doveri...òO); in un bar, in quanto esercizio pubblico, non posso far fumare gli avventori, perchè ciò è espressamente vietato da una norma di legge che va ben oltre il fatto che "il bar è mio"; stesso discorso per le norme citate da Xaytar.

Se io invece mi rifiuto di servire Mahmoud adducendo come considerazione il fatto che "non servo musulmani" le cose sono lievemente diverse, in quanto lì si va sul penale. E, per evitare dubbi di sorta, trascrivo la definizione che il testo unico sull'immigrazione dà del concetto di discriminazione:

art.43 n°2 "Compie atto di discriminazione ... chiunque imponga condizioni più svantaggiose o si rifiuti di fornire beni o servizi offerti al pubblico ad uno straniero soltanto a causa della sua condizione di straniero o di appartenente ad una determinata razza, religione, etnia o nazionalità."

Non credo che il testo di legge lasci molto spazio ai dubbi.

Inoltre non credo neanche che la vicenda sia avvenuta in un circolo privato per due buone ragioni:

- in un circolo privato sono ammessi solo i soci, quindi l'algerino non sarebbe potuto entrare, se non fosse stato socio;

- visto il clamore che la vicenda ha suscitato se si fosse trattato di un circolo privato la cosa sarebbe venuta fuori prima di subito.

In sostanza siamo di fronte ad un atto vergognoso, mi auguro isolato; se il barista dovesse venir riconosciuto colpevole auspico per lui un periodo obbligatorio di servizio sociale presso una struttura preposta alla cura di immigrati.

E ribadisco il fatto che, se mai dovessi aprire un bar, ne vieterò l'ingresso ai ragni ed ai Visigoti (un non-premio a chi coglie per primo la citazione...) :D

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 8:26 Autore

E ribadisco il fatto che, se mai dovessi aprire un bar, ne vieterò l'ingresso ai ragni ed ai Visigoti (un non-premio a chi coglie per primo la citazione...) ;)

la vita è bella, roberto benigni :D :D ^_^ :D ;) :wub: ;)

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 8:29

direi che il post di lyga rappresenta un game,set and match.

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 12:57

non credo si possa aggiungere molto altro, in effetti, brao Lyga! :D

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 13:21

Tuttavia, siccome sono razzista nei confronti di lyga perchè rifiuta di ammettere che il suo nome si legge "liga", ribatto con il nuovo servizio di studio aperto sul tema "razzismo", che conoscendo lo pseudo-tg cerca di cavalcare l'onda (e mi chiedo perchè, siccome sono loro stessi a fomentare a mio avviso quell'onda di "razzismo", ma tant'è :scettic:)

http://www.studioaperto.mediaset.it/inostriservizi.shtml

"sei nero, quindi ti massacriamo" Vicenza, botte al bomber. La notizia se vera a mio avviso è vergognosa, ma mi chiedo perchè le informazioni siano così scarse e così mirate solamente ad ottenere impatto emotivo... :D

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 13:33 Autore

"sei nero, quindi ti massacriamo" Vicenza, botte al bomber. La notizia se vera a mio avviso è vergognosa, ma mi chiedo perchè le informazioni siano così scarse e così mirate solamente ad ottenere impatto emotivo... :D

perchè è studio aperto.....non un tg

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 14:22

Io dovrei essere mussulmano, sono una persona di nazionalità turca, di origini Kurde, abito nella Svizzera italiana.

Frequento forum italiani e turchi ma rispettando le persone, non ho mai incontrato questo tipo di trattamento, boh sarò fortunato

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 14:50

Io dovrei essere mussulmano, sono una persona di nazionalità turca, di origini Kurde, abito nella Svizzera italiana.

Frequento forum italiani e turchi ma rispettando le persone, non ho mai incontrato questo tipo di trattamento, boh sarò fortunato

Beh, adesso che lo sappiamo, veniamo con le spranghe a casa tua e ti sistemiamo per bene :D

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 15:16

Beh, adesso che lo sappiamo, veniamo con le spranghe a casa tua e ti sistemiamo per bene :D

non sai dove abito huahuahuahu :D

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 15:26