Le cronache sono pieni di brillanti Tattici/Strateghi. Per me un buon comandante dovrebbe avere le seguenti qualità:
1) Essere rispettato. Qualità necessaria ma non sufficiente del grande condottiero è che i suoi sottoposti lo rispettino. Un esercito indisciplinato che non obbedisce agli ordini è destinato a disgregarsi, ricordate che più del numero conta la disciplina.
Esistono vari modi per assicurarsi il rispetto dei propri uomini: la paura, specialità di Tywyn, Stannis Gregor, l'ammirazione, che deriva dall'abilità del comandante, in particolare se questo combatte assieme ai propri uomini, come Jaime e Ser Brynden. Un altro modo è anche essere amati dai propri soldati, come Robb, Jon Eddard e Renly.
2) Conoscere il nemico. "Conosci te stesso e conosci il nemico e avrai la vittoria in pugno"(Sun Tzu, l'arte della guerra), specialità di Tywyn e Stannis, ma non Renly
3) Saper creare diversivi e attaccare di sorpresa, specialità nelle quali Daenerys s'è rivelata molto dotata 9648b151f9da25df733dda1f6fd72f3f'9648b151f9da25df733dda1f6fd72f3f
nel conquistare le città degli schiavisti
, così come Robb
4) Mettere paura nel nemico, la fama di grandi comandanti spesso mette terrore agli avversari, come Tywyn, Gregor e Randyll Tarly (vedi quando Balon Greyjoy s'è rifiutato di attaccare Lannisport per non irritare Tywyn, che non è proprio gentile coi suoi nemici, vedi Castamere).
5) Saper coltivare alleanze
6) Saper mantenere il sangue freddo in ogni circostanza, come sanno fare il glaciale Tywyn e Robb, ma non Jaime
7)etc...(aggiungetelo voi, io sono stanco)
Detto questo, passiamo alle votazioni. Secondo me, il miglior condottiero in assoluto è Tywyn, ma per simpatia (e perchè almeno una volta in qualche sondaggio DEVO VOTARLO) voto quel mito di SER BRYNDEN TULLY :trooper:
A MORTE LO SKIFO CHE CAVALCA :huh: :trooper:
per me Lord Randyll Tarly se la giocava quasi alla pari con Tywin, ma ho votato Lord Randyll Tarly!!
io ho votato per jon snow, è uno dei miei personaggi preferiti e
spoiler "il portale..."
bdedbe924b16a27c40573575027b13c3'bdedbe924b16a27c40573575027b13c3
riesce a contrallare la barriera eggregiamente
"a te la barriera, jon snow"
Brynden Tully con lui al comando andrei anche contro a Harrenhal; marzialità, competenza, giusto peso e soprattutto Disciplina Ferrea con un codice di condotta morale.
jon,se non altro è simpa e sulla barriera ha vinto! :D :D :D
Robb.
Jon
direi robb, per quello che abbiamo potuto vedere mi sembra che osse piuttosto bravo
Beh,io ho votato per Daenerys...scusate...ha una incredibile capacità di trascinare in battaglia,anche quando la situazione è disperata... :D è furba abbastanza per cavarsela nel mondo...se non altro il fatto che dimostra sempre che con lei al comando si può ottenere qualunque cosa...una città o una flotta di navi non importa!
Grande Dany!! :D
Nonstante sia un grande... come dire senza cadere nella volgarità? :D vabbeh, Lord Tywin ha una grande visione tattica ed è abbastanza astuto e calcolatore da essere il migliore condottiero di tutte le cronache!
Sul campo di battaglia di sicuro!
L'esperienza ha i suoi vantaggi dopotutto :D
Nonstante sia un grande... come dire senza cadere nella volgarità? :) vabbeh, Lord Tywin ha una grande visione tattica ed è abbastanza astuto e calcolatore da essere il migliore condottiero di tutte le cronache!
Sul campo di battaglia di sicuro!
L'esperienza ha i suoi vantaggi dopotutto <_<
è vero.ha dimostrato la sua validità tante volte...
Nonstante sia un grande... come dire senza cadere nella volgarità? >_> vabbeh, Lord Tywin
Per non cadere nella volgarità, basta dire "nonostante sia un Grande", eh sì lo so, Tywyn è proprio mitico :unsure:
Robb, lui non ha mai perso una battaglia..siccome di comandanti si parla...
Certo, Il PelatoCacaOro è decisamente piu abile e astuto, ma come Capo Totale..
Le cronache sono pieni di brillanti Tattici/Strateghi. Per me un buon comandante dovrebbe avere le seguenti qualità:
1) Essere rispettato. Qualità necessaria ma non sufficiente del grande condottiero è che i suoi sottoposti lo rispettino. Un esercito indisciplinato che non obbedisce agli ordini è destinato a disgregarsi, ricordate che più del numero conta la disciplina.
Esistono vari modi per assicurarsi il rispetto dei propri uomini: la paura, specialità di Tywyn, Stannis Gregor, l'ammirazione, che deriva dall'abilità del comandante, in particolare se questo combatte assieme ai propri uomini, come Jaime e Ser Brynden. Un altro modo è anche essere amati dai propri soldati, come Robb, Jon Eddard e Renly.
2) Conoscere il nemico. "Conosci te stesso e conosci il nemico e avrai la vittoria in pugno"(Sun Tzu, l'arte della guerra), specialità di Tywyn e Stannis, ma non Renly
3) Saper creare diversivi e attaccare di sorpresa, specialità nelle quali Daenerys s'è rivelata molto dotata 3e9bdd25b4fb53f2caa453dd952993e9'3e9bdd25b4fb53f2caa453dd952993e9
nel conquistare le città degli schiavisti
, così come Robb
4) Mettere paura nel nemico, la fama di grandi comandanti spesso mette terrore agli avversari, come Tywyn, Gregor e Randyll Tarly (vedi quando Balon Greyjoy s'è rifiutato di attaccare Lannisport per non irritare Tywyn, che non è proprio gentile coi suoi nemici, vedi Castamere).
5) Saper coltivare alleanze
6) Saper mantenere il sangue freddo in ogni circostanza, come sanno fare il glaciale Tywyn e Robb, ma non Jaime
7)etc...(aggiungetelo voi, io sono stanco)
Detto questo, passiamo alle votazioni. Secondo me, il miglior condottiero in assoluto è Tywyn, ma per simpatia (e perchè almeno una volta in qualche sondaggio DEVO VOTARLO) voto quel mito di SER BRYNDEN TULLY :D
A MORTE LO SKIFO CHE CAVALCA :( :D
che domande... dal lord mio padre, that's obvious
Tywin, lucido e razionale