Da Projector in poi non li seguo piu (eccezzion fatta per Damage Done, ma mi sono anche pentito per averlo comprato...).
"> Peró The Gallery ce l'ho!
Mi sa che mi toccherá riascoltarlo...
Electro Quarterstaff......
qualcuno di voi li ha mai sentiti???? l'altro giorno mi è capitato quasi per caso tra le mani un loro album,
si chiama Gretzky... davvero impressionante " />" />" />
loro sono un gruppo canadese, niente voce, solo una batteria e tre chitarrre.
assolutamente da ascoltare, io mi sono beccato tutto il cd di fila senza stancarmi un attimo,
anche con canzoni da sette, otto minuti.. ci sono dei cambi di ritmo e di stile anche all'interno della
stessa canzone fatti con una facilità disarmanete..
da ascoltare " />" />
Heavy Metal Maniac da ormai quasi 14 anni!
Leggendo un po' qui non andrò d'accordo con nessuno come gusti, io sono per il true metal degli anno 80, quando il thrash e lo speed erano i generi più duri del mondo, quando il power metal era serio e senza pianole, quando ancora i metal kids sapevano davvero cos'è l'epic metal e quando dall'inghilterra la NWOBHM tirava fuori i cantanti migliori della terra...
Comunque sia Hail and Kill a tutti i brothers e alle sisters of metal del forum!
Hail and Kill anche a te! ">
Avere gusti uguali in campo metal é (quasi) impossibile; é un genere talmente vario...
Io tendo ad ascoltare il trash vecchia scuola(quello californiano), poi Death Metal Scandinavo (In Flames, Sentenced, At the Gates -> "> ), Prog Metal (primi Dream Theater, Queensryche) Power (Domine, Primal Fear), Power "infestato" da tastiere (Primi Stratovarius, Rhapsody, Blind Guardian), Metal Classico (Iron Maiden, Manowar), arrivo perfino ad ascoltare qualcosa del NuMetal (Linkin Park, Korn).
Comunque, dopo aver visto la tua foto, in fatto di Birra abbiamo gli stessi gusti! W la Warsteiner!!!! ">
Hail and Kill anche a te! " />
Avere gusti uguali in campo metal é (quasi) impossibile; é un genere talmente vario...
Io tendo ad ascoltare il trash vecchia scuola(quello californiano), poi Death Metal Scandinavo (In Flames, Sentenced, At the Gates -> " /> ), Prog Metal (primi Dream Theater, Queensryche) Power (Domine, Primal Fear), Power "infestato" da tastiere (Primi Stratovarius, Rhapsody, Blind Guardian), Metal Classico (Iron Maiden, Manowar), arrivo perfino ad ascoltare qualcosa del NuMetal (Linkin Park, Korn).
Comunque, dopo aver visto la tua foto, in fatto di Birra abbiamo gli stessi gusti! W la Warsteiner!!!! " />
Hail brother!
Purtroppo quella foto è vecchia..l'8 aprile ho rasato i capelli, dopo 11 anni di fiera militanza capellona..riscresceranno spero!
Anche io adoro il thrash (con l'H mi raccomando ) bay area anche se non disdegno i gruppi tedeschi come i sodom e i destruction..di power ormai sento solo i vecchi gruppi..diciamo che non vado volentieri dopo il 92 come ascolti (ovviamente ci sono le eccezioni).
(con l'H mi raccomando )
Gulp, e succede a me, che correggevo i miei amici, dicendoli che non é mica spazzatura (trash, appunto)! ">
Toglimi una curiositá: quali gruppi Power che suonavano pirma del 92 ascolti? Su due piedi mi vengono in mente solo i, Running Wild e i Grave Digger. I Domine suonavano gia, a quell'epoca, ma non avevano ancora una release discografica. A parte che tu non intenda gli Halloween (ma quelli gia ai tempi di Walls of Jericho fanno uso di tastiere, e prima hanno pubblicato solo un EP).
Piccola precisazione...i Grave Digger fanno Power Metal solo da The Reaper in poi, prima direi che sono Heavy puro, e il primo dei Domine (Champion Eternal) è Epic Metal..
Walls Of Jericho lo considero Speed Metal (di stampo "melodico" ma è pur sempre speed) non Power..e le tastiere sono relegate a ruolo estremamente marginale (intro più che altro)..può essere che ti confondi con i due Keeper Of Seven Keys?
Comunque mi riferivo più che altro al Power Metal made in US: Vicious Rumors, Riot, Metal Church, Jag Panzer, i primi Iced Earth (che sono proprio nati ad inizio anni 90), i Sanctuary...in europa oltre ai Running Wild (che comunque erano Heavy nei primi due dischi) c'erano i Rage e i Capricorn (anche se in effetti il loro capolavoro, Inferno, è del '95) che pestavano davvero duro e i Blind Guardian con Tales From The Twilight World...
Hail!
Piccola precisazione...i Grave Digger fanno Power Metal solo da The Reaper in poi, prima direi che sono Heavy puro, e il primo dei Domine (Champion Eternal) è Epic Metal..
Walls Of Jericho lo considero Speed Metal (di stampo "melodico" ma è pur sempre speed) non Power..e le tastiere sono relegate a ruolo estremamente marginale (intro più che altro)..può essere che ti confondi con i due Keeper Of Seven Keys?
Comunque mi riferivo più che altro al Power Metal made in US: Vicious Rumors, Riot, Metal Church, Jag Panzer, i primi Iced Earth (che sono proprio nati ad inizio anni 90), i Sanctuary...in europa oltre ai Running Wild (che comunque erano Heavy nei primi due dischi) c'erano i Rage e i Capricorn (anche se in effetti il loro capolavoro, Inferno, è del '95) che pestavano davvero duro e i Blind Guardian con Tales From The Twilight World...
Hail!
Questa dei Grave Digger non la sapevo, io gli conosco solo da "Knights" (a parte Heavy Metal Breakdown, che in effetti é Heavy allo stato puro).
Per quanto riguarda i Domine, so che suonano (tuttora) Epic Power, ma non volevo complicare con ulteriori sottogeneri, mentre Walls of Jericho..., beh gli Halloween sono praticamente considerati gli "inventori del Power" e Walls of Jericho (come anche il precedente EP "Halloween") lo considero a metá strada tra lo speed e il Power ancora in via d'evoluzione.
Grazie per la sfilza di gruppi americani che mi hai proposto. Conosco solo gli Iced, (per quanto non sia mai riuscito a trovare un album precedente a Dark Saga). Me li ascolteró...
Hail.
Spero di esserti stato utile e che ti piacciano!
Sai cos'è...la definizione Power/Epic coniata dalle riviste e dalle case discografiche non ha senso, lo hanno anche ribadito spesso e volentieri sia Mark "The Shark" Shelton dei Manilla Road sia Mike Scalzi degli Slough Feg...l'Epic vero e puro è lento, oscuro, molto influenzato dal Doom e dagli anni 70, è impossibile da amalgamare con l'energia del Power...
Metallaro fino al midollo. Ascolto tutti i sottogeneri del metal. I miei gruppi preferiti sono Dark Tranquillity, Death e Opeth " />
mi stavo domandando: in questi ultimi anni secondo me c'è stato un netto aumento dei gruppi metal
e anche dei generi più "violenti" se così li possimo definire, ma il metal da dove parte'???
quali sono i primi gruppi metal??? personalmente i primi che mi vengono in mente sono iron maiden e metallica
ma chiedo consigli a chi è molto più esperto di me....
ciao " />
mi stavo domandando: in questi ultimi anni secondo me c'è stato un netto aumento dei gruppi metal
e anche dei generi più "violenti" se così li possimo definire, ma il metal da dove parte'???
quali sono i primi gruppi metal??? personalmente i primi che mi vengono in mente sono iron maiden e metallica
ma chiedo consigli a chi è molto più esperto di me....
ciao ">
In effetti é una bella domanda... Ci sono molte teorie e poche certezze sull'argomento. C'é chi vede le
origini dell'Heavy metal nella triade Deep Purple/Led Zeppelin/Black Sabbath, quindi sul finire degli anni '60. (Libro Heavy Metal link di Bettina Roccor -> laureata in musica moderna).
C'é invece chi sostiene che le origini del Metal siano ancora piu vecchie e risalgano a gruppi come i (mitici)
Blue Oyster Cult ("Astronomy" -> coverizzata anche dai Metallica) e gli Steppenwolf (che nella
canzone "Born to be wild" -> '67? cantano di un "Heavy Metal Thunder").
La seconda ipotesi secondo me é improbabile, e in riguardo alla teoria Deep Purple/Led Zeppelin , beh
sono i mostri sacri dell HARD ROCK, non certo gli inventori del Metal.
A mio avviso i primi a produrre un sound veramente diverso, piu pesante, sono stati i Black Sabbath
(esordio discografico del '69).
Durante gli anni settanta (sempre secondo me) i gruppi Metal (cioé quelli che
si avvicinano alle sonoritá dei Black Sabbath) sono veramente esigui. Mi vengono in mente solo i Judas
Priest, e i Motörhead (Whitesnake?). Nel succitato libro si citano molti altri gruppi, quali Kiss, gli AC/DC e gli
Scorpions (che agli inizi suonavano pesante) che io faccio fatica a classificare Metal.
La prima vera, indiscussa ondata Metal in Europa fu la NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal) che
naque appunto, in Inghilterra e fu capitanata da Iron Maiden, White Spirit, Praying Mantis, Samson ecc.
Agli inizi degli anni '80 il Metal fa breccia anche negli Stati Uniti d'America con gruppi come i Twisted Sister,
Mötley Crue, i Riot ecc.
Attendiamo Il Marchio di Ferro per maggiori informazioni sui gruppi degli anni '80.
Intanto Hail a tutti i metallari della barriera!
">
hail anche a te
anche a me l'unico gruppo un po' "datato" che era venuto in mente erano i black sabbath, che però
vedo più vicini all'hard rock che al metal.... scarterei nettamente deep purple e led zeppelin.
grazie, ciao " />
E' una domanda davvero spinosa...e sinceramente non so cos'altro posso aggiungere perchè Timett sei stato davvero più che esauriente e sono abbastanza d'accordo con te su tutto..
Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, Motorhead, Blue Oyster Cult, Steppenwolf, Ac/Dc, Iron Butterfly ma anche Alice Cooper, gli Yes, i Kiss sono sicuramente i gruppi che hanno ispirato i ragazzi inglesi che hanno dato vita alla NWOBHM, il primo vero movimento heavy metal per definizione. Diciamo che alcune canzoni dei sopracitati gruppi erano metal senza sapere di esserlo (passatemi questa orrida definizione).
Eccola, eccola!!!!!!!!!!!!!!!!
Assoluta paladina dei diritti del metallo e del rock duro, presenteeeeeee!!!!! " />" />" /> (anche perchè, come dicono gli Atroci, tutto è perduto tranne il metallooooo!! XD)