Napolitano Presidente della Repubblica Italiana. Finalmente una persona seria come Capo dello Stato! :(
Tiz :D
Almeno uno dei due serve all'economia... :(
Direi che le loro vere abilità sono in quel campo, sarebbe uno spreco non averle a disposizione...
Si ma uno appunto :D A mio avviso Padoa Schioppa è perfetto all'economia,ma un Monti che ha alle spalle anche un'esperienza europea sarebbe stata una figura giovane,diversa e percepita da subito come equidistante :dart:
Napolitano secondo em si è beccato anche qualche voto del centro-destra:penso a Tabacci,Follini e all'Udc,ma anhe in parte a Storace e An e qualche forzista.In generale non c'è stata la rottura dell'udc.E Napolitano alal fien è stato eletto con un serbatoio di voti per la stragrande maggioranza di centro sinistra.
Napolitano Presidente della Repubblica Italiana. Finalmente una persona seria come Capo dello Stato!
Sembra da quello che scrivi, che Ciampi non sia una persona seria....forse ho capito male o ti riferisci agli altri possibili nomi che si facevano in queste ore?
Penso che napolitano possa andare bene x quel ruolo, anche se non lo conosco bene come politico e non so come abbia operato precedentemente anche perchè quando ha avuto gli ultimi ruoli rilevanti era la metà degli anni 90 e io avevo 15-16 anni, xciò non lo ricordo.
Beh Napolitano sembra essere in effetti una persona seria. Ma Ciampi rimane mitico.
Speriamo...
oh, una persona seria come presidente della repubblica, niente letta, d'alema, berlusconi e andreotti, grazie a dio...
speriamo che la prossima volta ci sia un presidente della repubblica donna...
A mio avviso Padoa Schioppa è perfetto all'economia,ma un Monti che ha alle spalle anche un'esperienza europea sarebbe stata una figura giovane,diversa e percepita da subito come equidistante
Perfettamente d'accordo, anche se tutto sommato sono stata soddisfatta di vedere smentita la mia ipotesi sull'affossamento di Napolitano.
Sono stupita della compattezza del variegato schieramento prodiano, curiosa e preoccupata di vedere quanto a lungo durerà la concordia di cui ha necessità per governare ...
Si è concluso da pochissimo il discorso di insediamento di Napolitano...
Abbastanza lungo, a mio parere, e molto complesso e variegato.
Tanti i temi toccati.
Rapporto tra le forze politiche: un chiaro invito al dialogo e alla cura del rapporto tra maggioranza e opposizione.
Valore di Resistenza e Risorgimento come memoria condivisa del processo di creazione della Repubblica Italiana. A mio avviso, significativo il cenno agli eccessi perpetrati dai partigiani: mostra la sua volontà di essere super-partes.
Lavoro: ha parlato del precariato, della mancanza di sicurezze per i giovani, e dell'apporto del processo di integrazione con/delle culture migranti.
Stato e Chiesa: in due momenti separati del discorso, Napolitano ha fatto appello all'imprescindibile rapporto tra Italia e Chiesa Cattolica, e al tempo stesso ha ricordato la libertà e il pluralismo delle confessioni religiose.
Europa: che Napolitano fosse convinto europeista lo si sapeva... Non ha fatto altro che dimostrarlo in tutto e per tutto.
Costituzione: l'unico momento un po' spinoso... Il Presidente, ribadendo l'imprescindibilità dei principi costituzionali, ha di fatto "bocciato" la riforma della CdL (non è una sorpresa per chi ha presente il suo discorso del 10 maggio 2005, curiosamente un anno prima della sua elezione).
Pace e giustizia nel mondo: direi che si commenta da sé :) Lo metto qui, ma poteva fare punto a sé, direi esplosivo l'accenno ai diritti per gli immigrati.
Donne: riferimento alle energie ancora troppo sprecate della metà femminile del Paese, con riferimento, come esempio di vita vissuta, a Nilde Jotti (chissà perché...)
Ruolo: sarà un Presidente abbastanza attivo, da quello che ho capito. Nei limiti del suo ruolo, non intende rinunciare alla sua posizione di garante, di mediatore e di promotore di dialogo ovunque se ne presenti la necessità.
Economia: abbastanza scontato: le cose vanno male, ma abbiamo le forze per farcela. Molto lucido il suo elenco delle forze che l'Italia può mettere in campo per rimettersi in carreggiata.
Tra le altre cose, un accenno allo scandalo del calcio, le tensioni tra giustizia e politica, un riconoscimento al valore delle famiglie come ricchezza dell'Italia, il rigetto del terrorismo, l'omaggio ai militari caduti nelle loro missioni, l'omaggio a Ciampi.
In sostanza mi è piaciuto abbastanza, fermo restando che è il primo che ho seguito per intero... All'epoca di Cossiga e Scalfaro ero anagraficamente piccolo, e sette anni fa non ero sufficientemente interessato all'argomento... ^_^