LA butto lì anche se so che è una cavolata... :(
In questa querelle sulla nomina del Presidente della repubblica pare ci sia del ridicolo... (non voglio infierire e taccio sulle ridicolaggini avvenute in campagna elettorale da ambedue gli schieramenti). Nessun nome finora fatto sembra possa incarnare la "serietà" (taccio anche su questa parola) di uno Stato come l'Italia. Detto ciò passo all'idea poco sensata che mi è balenata ieri dopo aver saputo del forfait di Marini (a mio modesto parere una persona con un minimo di serietà).
Al Quirinale adesso come adesso con tutti questi problemi ci vedrei solo una persona: Prodi.
I motivi: ha avuto incarichi importanti e, come facciata, mostra un minimo di serietà che manca di certo ai vari D'Alema o Letta, inoltre, alle spalle ha un passato "più o meno pulito" contrariamente ai due citati.
Se poi spunta un altro nome tanto meglio!
Tiz :wub:
Tremo all'idea di vedere D'Alema al Quirinale... brrr...
Tremo all'idea di vedere D'Alema al Quirinale
Parole sante : c'è una corsa alle poltrone che sa di regime...
Se avessero avuto una maggioranza al 60% l'avrei capito, ma per uno sputo di voti - al Senato devono puntare sugli ultranovantenni...- se il centrodestra avesse messo Rauti alla Camera, Casini al Senato e Fini presidente della Repubblica ci sarebbero stati scioperi, manifestazioni, scontri in piazza...
Io ho votato Tina Anselmi, ma sono quasi sicuro che non verra' eletta.
Mi pare pero' che avrebbe tutti i requisiti giusti:
e' una donna, e sarebbe un bel segnale per la politica ma anche per tutta la nostra societa';
ha sempre mostrato un grande senso delle istituzioni;
e' apprezzata trasversalmente ed e' al di fuori dell'agone politico;
ha una certa eta', il che non guasta perche' un presidente anziano/anziana non deve prepararsi nessun futuro
politico, per cui e' piu' libero e puo' prendere decisioni disinteressate;
e' cattolica, il che, in Italia aiuta;
ha fatto la resistenza, e questa elezione e' l'ultima che puo' eleggere un ex partigiano.
qualcuno ha notato l'uscita della mussolini non mi ricordo in che trasmissione, parlando della candidatura di D'ALema:
M-...se la sinistra candidasse una Rita Levi Montalcini sarebbe un altro discorso...-
Il presentatore bisbiglia qualcosa
M-Perchè quanti anni ha?-
P-novantasette!
La Mussolini con nonchalance: - Beh vabbè...-
E' un genio quella donna :unsure:
c'è una corsa alle poltrone che sa di regime...
Incredibile: la sinistra ha vinto, di poco e tutti dicono che sono prove tecniche di regime...se era regime o facevano una bella marcia su roma o prendevano il 90% dei voti!
Scusate l'ot, ma sta cosa mi fa infuriare!
Il fatto invece che si scannino x le poltrone è una cosa normale, nel senso che in italia è sempre stato così e sempre sarà così...anche nel centrodestra l'hanno fatto....reimpastando il governo un paio di volte.
^shinobi^ proprio perchè ha vinto di poco dovrebbero avere un atteggiamento moderato, senza contare che la maggioranza in Senato è appesa a un filo di ultraottantenni...
Età in cui fisiologicamente non si possono sopportare troppi stress - ti immagini una votazione per la fiducia in tarda notte?
P.S. su Ciampi : un montanelliano par mio non può certo stimarlo, ma dopo 7 anni di Scalfaro è stato una benedizione !
^shinobi^ proprio perchè ha vinto di poco dovrebbero avere un atteggiamento moderato, senza contare che la maggioranza in Senato è appesa a un filo di ultraottantenni...Età in cui fisiologicamente non si possono sopportare troppi stress - ti immagini una votazione per la fiducia in tarda notte?
Sull'atteggiamento moderato sono d'accordo.
Dovrebbe xò avere un atteggiamento moderato anche chi sta a dx...no si può dire a una parte dia vere un atteggiamento moderato e intanto indicarli come in principio di dare vita a un regime..... :unsure:
Se avessero avuto una maggioranza al 60% l'avrei capito, ma per uno sputo di voti - al Senato devono puntare sugli ultranovantenni...- se il centrodestra avesse messo Rauti alla Camera, Casini al Senato e Fini presidente della Repubblica ci sarebbero stati scioperi, manifestazioni, scontri in piazza...
Non penso dipenda dalla maggioranza dei voti... Avere il 95 % dei voti a mio avviso non darebbe il diritto a nessuno di mettere un presidente della repubblica di propria scelta. La democrazia è la volontà della maggioranza tenendo conto del diritto delle minoranze, e in Italia la parte di garante spetta proprio al Presidente della Repubblica.
Fosse per me alzerei il quorum necessario per eleggerlo, del tipo 3/4 per le prime tre votazioni e 3/5 per le successive, in modo che sia sempre necessario un accordo, proprio per l'alto profilo di questa carica.
Nel caso particolare, trovo giusto il metodo Ciampi, a patto che:
- il centrosinistra si impegni a trovare un nome veramente super-partes o, anche se di parte (non dimentichiamo che tutti i presidenti della repubblica sono stati eletti tra gli esponenti della maggioranza in carica), accettato da un fronte di esponenti trasversale agli schieramenti
- il centrodestra non forzi la mano, rifiutando a priori tutti i nomi proposti apposta per "fare la vittima" e gridare al golpe istituzionale
Dopo gli sviluppi di oggi trovo in crescita Amato e Napolitano e in calo D'Alema, mentre inzia a serpeggiare l'ipotesi del presidente "tecnico", da Monti alla Hack a Veronesi...
Comunicato di Repubblica
21:57 Su Napolitano convergenza Unione-Cdl
L'Unione ha diffuso una nota: "Raccogliendo la disponibilità espressa dalla delegazione composta dall'onorevole Pier Ferdinando Casini, dall'onorevole Gianfranco Fini e dal dottor Gianni Letta di far convergere i voti dei partiti da loro rappresentati su una personalità del centrosinistra e di forte profilo istituzionale, Romano Prodi e i leader dei partiti dell'Unione, d'intesa con Massimo D'Alema, hanno deciso di proporre la candidatura alla presidenza della Repubblica del senatore a vita Giorgio Napolitano, già presidente della Camera dei Deputati"
Comunicato ANSA
QUIRINALE: UNIONE CANDIDA NAPOLITANOROMA - ''Raccogliendo la disponibilita' espressa dalla delegazione composta dall'onorevole Pier Ferdinando Casini, dall'onorevole Gianfranco Fini e dal dottor Gianni Letta di far convergere i voti dei partiti da loro rappresentati su una personalita' del centrosinistra e di forte profilo istituzionale, Romano Prodi e i leader dei partiti dell'Unione, d'intesa con Massimo D'Alema, hanno deciso di proporre la candidatura alla presidenza della Repubblica del senatore a vita Giorgio Napolitano, gia' presidente della Camera dei Deputati''. E' quanto si legge in una nota dell'Unione.
Vedremo... La proposta ha un suo peso, i suoi pro e i suoi contro, specie in termini di senatori a vita...
Vedremo soprattutto come Berlusconi reagirà, viste le sue dichiarazioni di stamattina:
Comunicato ANSA di stamattina:
BERLUSCONI, NO A D'ALEMA, AMATO, NAPOLITANODa Berlusconi arriva un no a ogni candidato al Quirinale che abbia "il cuore a sinistra": quindi no a D'Alema, Amato e Napolitano. "Sono nomi che hanno il cuore a sinistra - ha detto, rispondendo ad una precisa domanda dei giornalisti - e noi vogliamo qualcuno che abbia il cuore nel centrodestra". Insomma Berlusconi vorrebbe che si ripresentasse, ora con un governo di centrosinistra, la situazione che c'é stata con Ciampi come garante. "La trattativa è possibile - dice ai giornalisti - si tratta di vedere se l'Italia è ancora una democrazia oppure se si avvia pericolosamente verso la strada di un regime".
EDIT contenente le prime impressioni di esponenti cdl al nome di Napolitano. Tutti i report sono di Repubblica, visto che i comunicati ANSA tardano ad essere riportati (almeno da dove sto guardando io)...
22:47 Cesa (Udc): "Riflessione molto seria"
IL segretario dell'Udc, Cesa: "La candidatura di Napolitano richiede una riflessione molto seria. Ho convocato su questo per le 12 di domani l'ufficio politico dell'Udc per parlarne nel mio partito e con gli alleati".
22:48 Cicchitto: "A me non piace"
"La mia è una valutazione personale -dice Fabrizio Cicchitto di Forza Italia- ma io direi di no all'offerta dell'Unione"
23:06 An valuterà domani, La Russa scettico
An fa sapere che valuterà domattina la proposta dell'Union, anche se La Russa si è mostrato scettico sulla candidatura Napolitano. La prima votazione per il Quirinale è prevista per le 16
23:21 Calderoli: "Il Polo vota Letta fino a mercoledì"
L'ex ministro Calderoli è uscito da casa Berlusconi ad Arcore, dove era in programma un vertice: "La Cdl voterà compatta Letta fino a mercoledì, poi scenderanno in campo gli uomini veri"
Viva le convergenze...
Ripensandoci se vincerà D'alema sarò contento.
Così tra 7 anni quando vedrò Berlusconi presidente, Fini premier, Rauti alla Camera e Casini al Senato nessuno potrà lamentarsi...
O sbaglio?
Ripensandoci se vincerà D'alema sarò contento.
Così tra 7 anni quando vedrò Berlusconi presidente, Fini premier, Rauti alla Camera e Casini al Senato nessuno potrà lamentarsi...
O sbaglio?
l'importante è crederci, ahahah!
mi stai decisamente rallegrando una giornata iniziata non troppo bene!
pur essendo di sinistra però fini premier lo vedo molto bene, e lo stesso discorso vale per casini presidente del senato: ha fatto un ottimo lavoro come presidente della camera, credo possa ripetersi al senato
tornando in argomento, manca poco alla prima votazione...
napolitano per l'unione e letta per la cdl? poco rappresentativi entrambi, direi...
sarà lunga, barbosa e spinosa...
edit: rileggendo ciò che ha scritto matt, mi sta venendo voglia di un bel presidente donna, o mi un bel presidente "tecnico", persona di scienza e di cultura...
o magari un bel mix di entrambi gli ingredienti?
rita levi montalcini?
margherita hack?
Per la prima votazione sarà probabile un voto a Napolitano da parte di tutta l'Unione.
Vedremo cosa farà la cdl. Che Silvio voglia D'Alema è palese, scontato e evidente. È quello che gli può fornire le maggiori garanzie, è quello maggiormente aperto al dialogo, è quello con cui già in passato ha lavorato. È quello che segretamente sostiene, e che spera sia votato con i soli voti del csx, in modo da porter gridare pubblicamente al regime ma fregarsi le mani dalla gioia sottobanco.
C'è un ma. Fini e Casini potrebbero star già pensando all'epoca post-berlusconista, e potrebbero mandare un forte segnale votando Napolitano...
Suppongo che la cdl seguirà un'unica linea, quindi vedremo quale delle due prevarrà.
In ogni caso, per come stanno ora le cose, si decide tutto oggi: se Napolitano non passasse alla prima, c'è da aspettarsi scheda bianca per seconda e terza da parte di tutta l'Unione, per poi spingere su D'Alema dalla quarta in poi... Come a dire: "Noi vi abbiamo offerto un uomo di alto profilo, senatore a vita, abbiamo rinunciato ad un voto al senato. Non lo avete voluto? Beccatevi Spaccaferro, ora."
Ho votato D'Alema ma la soluzione Napolitano non mi dispiacerebbe affatto :mellow:
Ormai è diventata una pagliacciata, e pagliacci sono quelli, di dx e di sx, che hanno raggiunto oggi il quorum di schede bianche, hanno votato per Fallaci, Bruno Vespa, Luciano Moggi. :mellow:
Ormai si prende in giro lo Stato, il Popolo Italiano e tutti noi fessi che seguiamo con passione la politica.
E mi sembra ormai chiaro che quando servirà soltanto la maggioranza assoluta della metà +1 verrà eletto D'Alema.
In questo caso, a mio avviso, servirebbe davvero una modifica della Costituzione che ci eviti almeno di dover subire queste pagliacciate (scusate se mi ripeto) per le prime votazioni.
Alla fine tanto serve la maggioranza assoluta? Che valga se non dalla prima votazione almeno dalla seconda e evitiamo perdite di tempo.
Io sarei addirittura per far eleggere il Capo dello Stato al Popolo Italiano, che deve essere rappresentato, e no ai nostri cari Parlamentari.
Perdonate lo sfogo.
Mario
P.S. a me Gianni Letta non sarebbe dispiaciuto affatto come Capo dello Stato. Tra D'Alema, Amato e Napolitano meglio Napolitano, ma ripeto per me verrà eletto D'Alema.