Voti a Moggi? :mellow:
Allegria!! Io avevo sentito solo quelli per Vasco Rossi e Margherita di Savoia...
Certo che questi signori danno proprio un ottimo esempio...
Francamente ormai spero Napolitano. E spero che il csx sia abbastanza intelligente da non tornare du D'Alema.
A parte il prestigio della figura, faccio un ragionamento utilitaristico per l'Unione:
eleggere Napolitano permette di "accusare" il centrodestra di aver rifiutato una candidatura di alto profilo istituzionale e dal valore indubbio. Permette di dire che l'intesa sul nome di prestigio è stata proposta e che è stato il centrodestra a rifiutarla.
Al contrario, rimettere in gioco D'Alema, per quanto legittimo, avrebbe tanto l'effetto di una punizione del "Dovevate votare Napolitano prima, ora arrangiatevi", e visto il clima italiano attuale non è il caso. L'Unione ha sempre detto di non accettare il clima di divisione che attribuiva a Berlusconi, eleggendo D'Alema direi che negherebbe del tutto quelle parole.
Ora che Berlusconi ha dichiarato il no della CdL su Napolitano, la vedo dura.
Però è anche da vedere cosa vuol dire questo no, dato che comunque sembrano intenzionati a votare ancora schieda bianca. Se volessero veramente bloccare a tutti i costi nomi DS, come pure Berlusconi dice, tirerebbero fuori qualcun altro in grado di "rubare" voti al fronte avversario (leggi: Amato o Marini).
Mi lascia perplessa la motivazione riportata da Televideo: cito, "Il nostro elettorato non capirebbe mai un voto ad una personalità dell'altra parte politica". Mi era parso di capire che l'altro giorno avessero proposto una loro rosa, con anche nomi del csx... sta smentendo quella proposta? Confido si tratti di un refuso di Televideo.
A questo punto mi sembra probabile che l'Unione eleggerà un suo candidato a maggioranza. Se l'atteggiamento della CdL resterà questo, e a maggior ragione se una sua parte dovesse votarlo, credo che almeno alla quarta votazione si tratterò di Napolitano. Se si dovesse andare oltre, invece, temo che cambieranno cavallo, e potrebbe trattarsi di D'Alema.
Nei messaggi precedenti ho trovato una proposta inedita che secondo me merita una risposta:
Al Quirinale adesso come adesso con tutti questi problemi ci vedrei solo una persona: Prodi.
Secondo me il problema è essenzialmente la figura del Presidente della Repubblica. In generale, attribuendo a tale carica una natura fortemente istituzionale, quella di garante delle regole e della Costituzione, soprattutto nell'attuale scenario di bipolarismo spinto, vedo male i grossi leader politici al Quirinale; ma ciò vale ancora di più per un uomo politico che ha guidato il suo schieramento nell'ultima campagna elettorale: a mio avviso, Prodi (come Berlusconi dall'altra parte) al Quirinale trasformerebbe ipso facto la nostra Costituzione in senso semipresidenziale, con una forzatura che non mi piace neanche un po'.
Televideo non c'entra. ANSA e Repubblica dicono la stessa cosa.
Forse Berlusconi con parte avversa intende ancora i "comunisti"...
a proposito della bella figura che ci fanno fare.. ho sentito ieri nella prima votazione 8 voti a Giuliano Ferrara... e voti a qualcun'altro che non mi ricordo, ma era sempre sulla falsariga Fallaci-Vasco Rossi- Moggi eccetera...
Mi sembra come quando alle medie segnavamo nel registro "Rino Pape" o "I 4 cavalieri dell'apocalisse" per le gare di staffetta... capisco quelli che ne approfittano per fare protesta, tipo "il mio partito oggi vota Sofri per ricordare XXX" o "il mio partito vota Bossi perchè XXX", tanto le prime votazioni sono inutili, però un minimo di serietà... sono rappresentanti di tutti gli italiani, mettere dei nomi a casaccio ci fa fare a tutti la figura degli idioti :D anche se a dire la verità forse Moggi sarebbe adatto per quella carica :(
Beh, mi pare che il Nuovo PSI avesse dichiarato di votare per Ferrara come candidato "di bandiera", diciamo così. Purtroppo a me pare che in questa fase qualsiasi candidato (compresi Giorgio Napolitano, Massimo D'Alema e Gianni Letta) sia un voto a casaccio, senza una volontà politica di eleggerli sul serio.
anche se a dire la verità forse Moggi sarebbe adatto per quella carica
Non so... in questo momento temo che Moggi sarebbe più adatto per una carica rappresentativa, piuttosto che di garanzia :(
Voto Berlusca senza riserve....
:( :D :dart:
Ricordo votazioni precedenti dove si fece il nome anche di Maradona...oltre a Vasco in questa vi è sfuggito il voto a Padre Pio =PPP
Che dire,solito spettacolo imbarazzante :(
La Casa delle libertà si presenta divisa:l'udc e tendenzialmente An sarebbero favorevoli alla figura di Napolitano,i contrari son Fi e la Lega.Tuttavia nonostante le diversità di opinione l'unità nella cdl c'è stata,almeno fino ad ora.Il centrosinistra sembra aver ritrovato la completa coesione sul nome di Napolitano,mentre su Massimo D'Alema c'era il parere contrario dei radicali.Domani la 4 votazione e li si potranno trarre le conclusioni più appropriate.
Io avrei preferito altri nomi =P
Ormai è diventata una pagliacciata, e pagliacci sono quelli, di dx e di sx, che hanno raggiunto oggi il quorum di schede bianche, hanno votato per Fallaci, Bruno Vespa, Luciano Moggi. :(
Ormai si prende in giro lo Stato, il Popolo Italiano e tutti noi fessi che seguiamo con passione la politica.
E mi sembra ormai chiaro che quando servirà soltanto la maggioranza assoluta della metà +1 verrà eletto D'Alema.
Capisco il tuo sfogo, anche io mi sento preso in giro e "pagliacci" è stata proprio la parola che ho usato oggi con mia moglie. Per questo motivo non assisto a questa elezione, nè mi importa l'esito (visti i presupposti sui quali si svolge).
La modifica costituzionale ci sta tutta e questo dovrebbe indurre ad una riflessione di non poco momento:
quanto è cambiata la levatura politica negli ultimi 60 anni se non si riesce ad eleggere un presidente per tutta la Nazione!?
Tra D'Alema, Amato e Napolitano meglio Napolitano, ma ripeto per me verrà eletto D'Alema
Condivido questa opinione, credo che Napolitano (nome secondo me auspicabile per la sua istituzionalità) sia ormai "bruciato": è accaduto sistematicamente ai candidati della prima ora tutte le volte che l'elezione del Presidente della Repubblica è stata travagliata.
Credo che D'Alema sia tutt'altro che sgradito a Berlusconi e che anche parecchi personaggi influenti della sua variegata coalizione preferirebbero vedere "baffino" al Quirinale piuttosto che ritrovarselo nell'Esecutivo.
Personalmente preferirei vedere sul Colle un nome di prestigio non legato alla politica; magari Padoa Schioppa o Monti ...
Personalmente preferirei vedere sul Colle un nome di prestigio non legato alla politica; magari Padoa Schioppa o Monti ...
Stessa mia opinione e stessi miei nomi :D Temo rimarremo delusi entrambi a sto giro :(
Almeno uno dei due serve all'economia... :(
Direi che le loro vere abilità sono in quel campo, sarebbe uno spreco non averle a disposizione...
EDIT delle ore 12:53
Napolitano è eletto
A votazione ancora in corso, Giorgio Napolitano ha appena superato il quorum!
EDIT delle ore 13:06
Risultati provvisori sul sito del Corriere:
Giorgio Napolitano 543
Umberto Bossi 42
Massimo D'Alema 10
Giuliano Ferrara 7
Gianni Letta 6
Silvio Berlusconi 5
Roberto (?) Di Piazza 3
Sergio Pininfarina 3
Altri 10
Bianche 347
Nulle 14
Accantonate 3 <-------- nome di Napolitano ma contestate
EDIT delle 13:17
OK, i risultati riportati sopra dovrebbero essere definitivi
E per la gioia della CdL "un comunista di lungo corso" (la definizione è di Vittorio Feltri) è presidente della Repubblica.
brinderei alla sua elezione se da qualche parte comparissero gli emoticon del caso: sono andato ad informarmi, mi sembra un'ottima scelta....non quella che avrei fatto io, ma sempre qualcosa di estremamente valido - se perfino casini e Fini erano disposti a sostenerlo un motivo ci sarà pure stato - .
Ora spero solo di non sbagliarmi clamorosamente,ma confido in un settennato sullo stesso solco di quello di Carlo Azeglio Ciampi.
l'ha votata anche la destra o è stato eletto dalla sinistra? e tutte quelle bianche? :(
l'ha votata anche la destra o è stato eletto dalla sinistra? e tutte quelle bianche?
Tutti i partiti della Casa delle Libertà ha dichiarato di votare scheda bianca, ad eccezione di singole personalità, come il solito Follini.
Quanto ai numeri, mi pare che Napolitano abbia avuto grosso modo il numero di voti del centrosinistra (oddio, proprio ora in TV Fini contestava questa cifra, ma è questione al massimo di un paio di voti), mentre verosimilmente nel fronte del centrodestra non tutti hanno rispettato la (peraltro inutile) indicazione collettiva.
Riassumendo: la CdL non lo ha votato, ma non ha neppure fatto le barricate. L'Unione non ha avuto un numero significativo di franchi tiratori.
Allora. Il plenum della camera era di 1010 grandi elettori.
Così la disposizione:
Unione -> 541
Cdl -> 460
Senatori a vita -> 7
Indipendenti (unione sudamericani) -> 2
La CdL aveva promesso scheda bianca, tranne parte dell'UDC (Follini e Tabacci) che avevano dichiarato il voto a Napolitano e la Lega che aveva avanzato la proposta di Bossi.
Sicuramente non ci sono state le larghe intese... :(
Quindi: un po' di franchi tiratori a sinistra, ma non troppi. Se l'Unione fosse stata veramente compatta i voti sarebbero dovuti essere 541 + 2 + circa 5 senatori a vita = 548, a cui aggiungere i vari voti dell'UDC e da altri della CdL, facciamo una decina in totale. Quindi 550 circa contro un riscontro di 543 (546 con le contestate). Mancano 5 - 10 voti, imputabili o all'assenza di voti dal centro-destra oppure da franchi tiratori nel centro-sinistra, magari ritrovabili in parte dei voti per D'Alema o nelle nulle o disperse.
C'è da tenere anche conto dei 17 assenti, che al momento non ho idea come fossero schierati.
Nella CdL la situazione è più complessa. La lega ha votato Bossi e si sapeva. 460 - 42 = 418.
La DC di Rotondi voleva D'Alema e infatti ci sono stati i voti a Ferrara. 418 - 7 = 411.
Mi sento di dire che i voti per Berlusconi, Pininfarina, Di Piazza e Letta arrivano da destra e facciamo 411 - 6 - 5 - 3 - 3 = 394.
Le cbianche sono 347, quindi ci sono 47 voti vaganti tra D'Alema, le nulle, le disperse ed gli assenti... E i franchi tiratori che hanno votato Napolitano.
Morale della favola, non ci ho capito nulla, ma di certo Napolitano è stato eletto (quasi solo) dal centrosinistra.