no bè, il teologo è il filosofo della religione, quindi in linea di massima la sua preparazione sulla dottrina cattolica è superiore a quella di un normale laureato in filosofia. Dopotutto un sacerdote studia teologia per anni prima di prendere l'ordine, quindi è giusto che possa usare queste sue conoscenze a mio parere.
Se deve insegnare la religione cattolica il tuo ragionamento non fa una piega, ma se deve insegnare a comparare le diverse religioni, a vedere dove sono diverse le une dalle altre e dove sono uguali e cosa ci sta dietro, allora il teologo di formazione cattolica se non ha conoscenze di buddismo, islam, ebraismo ecc non lo può fare....
un momento, il tuo ragionemnto è giusto fino ad un certo punto. il teologo cristiano ha conoscenza dell'ebraismo, per le altre confessioni ti do ragione.
la mia era solo una chiosa
Io ho votato no, perchè io credo che l'ora di religione vada trasformata in "storia delle religioni" o altrimenti abolita
Idem.
Per me non è neanche giusto che si studi la religione cattolica e si inculchi nelle giovani menti come l'Unica Religione.
Sarei più d'accordo a insegnare agli studenti la storia delle religioni e il loro significato, in modo tale che un ragazzo possa scegliere qual'è la più adatta a se stesso o eventualmente nessuna di esse...
Per me non è neanche giusto che si studi la religione cattolica e si inculchi nelle giovani menti come l'Unica Religione.
sono d'accordo e lo avete già letto, c'è da dire tuttavia che se un cattolico non crede che il cattolicesimo sia l'unica via... allora probabilmente non è un "vero" fedele... insomma alla fine le religioni assolutistiche vanno sempre ad "imbastardirsi",no? è come se ci fosse una sorta di laicizzazione latente... sono convinto che entro breve diventerà ora delle religioni, ma penso che prima avremo un'ora di religione islamica separata... :lol:
Sarei più d'accordo a insegnare agli studenti la storia delle religioni e il loro significato, in modo tale che un ragazzo possa scegliere qual'è la più adatta a se stesso o eventualmente nessuna di esse...
Qui non si tratta di studiare la religione cattolica o di inculcare la credenza nelle menti. La religione e la credenza è insegnata dalla famiglia e dal catechismo, che (quasi) tutti noi abbiamo fatto. Io mi sento cattolico, anche se sono poco osservante e per niente praticante, ma questo non significa che debba studiare religione a scuola. La scuola pubblica è espressione di uno stato laico e in quanto tale l'ora di religione non ci dovrebbe essere. Visto che però l'Italia non è sempre stata uno stato laico, e le tradizioni sono dure a morire, penso che trasformarla in "storia delle religioni" sia una mossa utile per gli studenti, anche per affrontare un argomento spesso poco trattato dai professori di storia..anche perchè studiare 5000 anni di storia non è poi così facile e qualcosa si deve lasciare indietro. Non credo neanche che l'ora a scuola sia determinante per la fede del bambino/a perchè, come detto, dietro a un bambino c'è una famiglia e dietro la famiglia una comunità. In Italia, non so le percentuali precise, 9 su 10 nascono cattolici e saranno battezzati, faranno la comunione e saranno cresimati; difficilmente anche questo cambierà perchè anche queste sono usanze radicate profondamente.
Beh ragazzi, io nn so come insegnino nelle altre scuole, ma da me l'ora di Religione è l'unica in cui si possono discutere problemi di vario genere (del mondo in cui viviamo, dell'adolescenza, ecc.)
Nessuno mi inculca niente, ma anzi dai principi cristiani o di altre religioni si arriva a riflessioni a parer mio molto utili e profonde. Ripeto, io nn credo ma l'ora di Religione a me piace davvero tanto, fosse x me ne metteri + di una a settimana. -_-
No. Perchè favorirebbe solo l'isolamento dei mussulmani, invece di promuovere il dialogo.
Conoscete i luoghi comuni dell'Islam su noi cristiani vero?
Dicono che siamo politeisti ( la Trinità), idolatri ( loro sono iconoclasti, non raffigurano l'immagine di Dio...)
Provocazione : certi si battono per la laicità della scuola ma ai mussulmani permettono di tutto ( via il crocifisso dalle aule, il prosciutto dalle mense)
certi si battono per la laicità della scuola ma ai mussulmani permettono di tutto ( via il crocifisso dalle aule, il prosciutto dalle mense)
Chi?
[non è una domanda ironica o retorica, è proprio x sapere a chi si riferisce....]
Chi?
Sinistrorsi in primis, si battono ferocemente per togliere il crocifisso dalle aule e per abolire l'ora di religione, menandola sulla laicità della scuola, vantandosi del proprio anticlericalismo, e poi con i mussulmani sono molto più accomodanti.
Per la cronaca una maestra non ha voluto fare il presepe per rispetto dei piccoli mussulmani... Mi è venuto il vomito.
Per la cronaca una maestra non ha voluto fare il presepe per rispetto dei piccoli mussulmani... Mi è venuto il vomito.
Sono di sinistra e vorrei una distinzione stato-chiesa + marcato, ma la cosa non è piaciuta neanche a me.....
personalmente, credo che la religione vada pnella sfera privata della propria vita e con coerenze se ci si crede.
io sono favorevole all'abolizione dei simboli confessionali dai luoghi pubblici, così come non sono favorevole alle ore curricolari confessionali. la scuola deve avere pari diritti per tutti i cittadini italiani a prescindere, come dice la nostra eccelsa costituzione, da differenze di razza religione ecc
sono anche poco favorevole e un po' più che irritata dall'intolleranza e di pregiudizi e a chi si erge a strenuo difensore di costumi e tradizioni preferendo attaccare chi ha opinioni diverse invece che accettare l'idea che il problema della convivenza esiste e non può essere risolto con "sono a casa nostra, fanno quello che diciamo noi"
molti sono cittadini italiani che godono dei pieni diritti civili e politici, altri hanno un regolare permesso di soggiorno e godono quantomeno dei diritti civili. Non credo c'entri essere di destra o di sinistra, e ifilare l'appartenenza politica in questi temi a vlte sembra coincidere con la volontà di non affrontare i problemi
scusate la tirata, come al solito ai modertori le mie scuse se sono stata violenta e a loro discrezione la decisione di fare di questomessaggio quello che meglio credono opportuno
Premessa : io non critico in blocco la sinistra, ma tutti coloro che si vantano del proprio anticlericalismo, che si battono contro l'8 per mille, che accusano la Chiesa di oscurantismo in tema di sesso, e poi sono ultrapermissivi con gli islamici ,che sono iperclericali.
A me sembra una contraddizione in termini, sbaglio?
L’argomento è molto interessante e vedo che la polemica si sta alzando di tono. Come moderatore tengo a precisare che siamo una comunità eterogenea, con idee e punti di vista diversi.
Vi prego, cerchiamo di evitare la chiusura di questo thread mantenendo toni ed atteggiamenti rispettosi.
Grazie per la collaborazione.
Tiz
P.S. Logicamente a persone sensate cui mi rivolgo è inutile dirvi che la politica, con questo argomento non c’entra un tubo, quindi vi faccio un’ulteriore preghiera, EVITATE DI PARLARE DI POLITICA IN QUESTO THREAD, già siamo OT
ho preferito non rispondere visto che dovrei essere mussulmano ma non voglio essere praticante e nonostante io condivida certe fattezze culturali del islam riesco a convivere molto bene con i cristiani miei amici
premettendo che io sono cattolico e prima di fare le superiori ho fatto 8 anni in una scuola cattolica, magari vado un po' controcorrente, ma sono per lasciare l'ora di religione così com'è..... in fondo in Italia la religione cattolica è da sempre la più praticata ed ormai è da anni che c'è l'ora di religione nelle scuole che, comunque, è facoltativa, quindi non vi è nessun tipo di costrizione. :unsure: