Entra Registrati
ora di religione islamica nelle scuole
D di Drogon
creato il 14 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
è giusto inserire un'ora di insegnamento della religione islamica per i bambini musulmani?? 47 votanti
è giusto inserire un'ora di insegnamento della religione islamica per i bambini musulmani??
si
12.8% (6 voti)
no
66% (31 voti)
in parte
19.1% (9 voti)
Le votazioni sono chiuse
B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 14:44

Io penso ke l'ora di religione vada semplicemente abolita. Piuttosto sostituita da educazione civica e storia delle religioni. Tanto non si è mai fatta seriamente religione. Era un'ora adatta solo x copiare i compiti delle ore dopo!!! :smack:

Ciao

Bry :stralol:

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 14:54

inoltre, gli insegnati delle ore di religione cattolica sono nominati direttamente dal vescovo invece che sottostare alle norme che regolano le assunzioni del personale docente (quindi niente concorsi, valutazioni di merito o altro..) chi nominerebbe gli insegnanti di religione islamic quando la confessione in questione non è riconosciuta con un concordato come nel caso della religione cattolica?

è un pasticcio e quindi resterà nell'orbita delle speculazioni

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 15:59

Assolutamente contrario, ma stiamo scherzando!? Se noi andiamo nei loro paesi, solo a cercar di predicare i nostri credi rischiamo di finir ammazzati, e noi invece, insegnare la loro religione nelle NOSTRE scuole...mi sembra veramente folle. Io non sono per niente cristiano, anzi totalmente anticlericale, se fosse per me si abolirebbe anche l'ora di religione cristiana, ma ormai è radicata da troppi anni nella nostra società per chiedere così tanto. Ma questa della religione islamica mi pare veramente una beffa che non porterà a nulla di buono.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 17:41

Mi sembra una discriminazione nei confronti di tutte le altre minoranze religiose presenti in Italia. OK, magari non saranno consistenti come quella islamica, ma la democrazia non è la volontà della maggioranza nel rispetto della minoranza? Quindi sarei per il no.

Non vedo inoltre in che modo questa proposta possa aiutare l'integrazione: da quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio, si auspivca l'introduzione di un'ora di Corano, da affiancare all'ora di religione cattolica, per quegli studenti che abbiano confessione islamica. Come dire: io a casa mia, tu a casa tua... Non mi pare molto saggio, i bambini sono costretti da imparare che in quell'aula di va l'occidentale e in quell'altra ci va l'arabo? :stralol:

Mi astengo da qualsiasi commento sul fatto "sono italiano, le scuole sono italiane, ci si insegnano programmi italiani", ma senza dubbio è un pensiero comune a molte persone e a mio avviso va tenuto in conto, specie se veramente l'obiettivo di questa riforma è l'integrazione...

Questo per la parte "distruttiva" del post... Per la parte costruttiva quoto in toto Alessio (tanto per cambiare), quindi non sto a ripetere le stesse cose.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mirko
Confratello
Utente
43 messaggi
Mirko
Confratello

M

Utente
43 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 17:45

Ho votato no.

In questo caso ho la stessa motivazione per dire no al crocefisso nelle scuole.

L'ora di religione a scuola dovrebbe essere (ed in taluni casi è) l'ora di storia delle religioni.

PS: le religioni mi piacciono, tutte le religioni. Raccontano storie interessanti ed avvincenti.

Ciao

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 18:02

Ho votato sì,spero che la conoscenza delle religioni porti all'ateismo :stralol:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 18:41

ASSOLUTAMENTE NO.

Il fatto ke in Italia ci siano tanti immigrati di religione musulmana nn deve portare NOI ad adeguarci alla loro cultura. Gli immigrati sono loro, quindi LORO si devono adattare. :stralol:

Se nn vogliono far seguire ai lpropri figli l'ora di religione sono liberissimi di farlo. Anke se mi pare un pò una capperata dato ke oggi nelle scuole si insegna appunto RELIGIONE, nn CATECHISMO come parekki anni fa. Io nn sono credente ma religione a scuola la faccio cmq. :smack:

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 18:54
ASSOLUTAMENTE NO.

Il fatto ke in Italia ci siano tanti immigrati di religione musulmana nn deve portare NOI ad adeguarci alla loro cultura. Gli immigrati sono loro, quindi LORO si devono adattare. :stralol:

Esattamente ciò che penso io.

:smack:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 19:14

in linea generale sono d'accordo ma in italia non c'è solo la religione islamica ma tante altre! :stralol:

Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 19:32

Se deve essere come quella cattolica che ci hanno insegnato anche no.

Ritengo sia molto più utile per capire le altre religioni che l'ora di religione alle scuole diventi ORA/E DI STORIA DELLA RELIGIONE con approfondimenti su tutte le religioni, e che sia trattata in modo serio, non ora per fare fuoco!

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 21:01

Io , per quanto mi ricordo non ho praticamente mai fatto esclusivamente religione cattolica, sin dalle elementari, per quello c'era catechismo, che direi, è più che sufficiente. Insegnare religione(inteso come una in particolare) a scuola penso sia inutile, qualcosa tipo "storia delle religioni" (come detto da altri) mi sembra già più giusto e adatto.

saluti ^_^

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 23:22
Io penso ke l'ora di religione vada semplicemente abolita. Piuttosto sostituita da educazione civica e storia delle religioni. Tanto non si è mai fatta seriamente religione. Era un'ora adatta solo x copiare i compiti delle ore dopo!!! :D

Ciao

Bry :huh:

che bei ricordi!! ^_^ :) si rideva si prendeva il sole si copiavano i compito e a fine anno avevi 8 in pagella (che poi non faceva neanche media)..

in linea generale sono d'accordo ma in italia non c'è solo la religione islamica ma tante altre!

è proprio questo il punto :D :)

K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 23:41

Contrario.

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 23:48

Contrario.

Tralasciando per un attimo la questione più prettamente religiosa, io sarei dell'idea di stare all'occhio con questa proposta.

In effetti, il rischio è che venga presa per un'ulteriore concessione gratuita alla minoranza islamica d'Italia.

Vedo meno peggio altri generi di provvedimenti, quale per esempio la Consulta Islamica. Loro danno una mano a noi, noi ci mostriamo più disponibili verso le loro esigenze.

Sottolineo che, nella mia ottica, è proprio questa la strada da perseguire in un confronto tra, passatemi i termini, "ospite" e "padrone di casa": nessuna chiusura aprioristica, ma nemmeno concessioni buttate alla leggera.

Purtroppo, infatti, ho paura che si sia diffuso un po troppo il clima del "ci concedono già ste cose, perchè impegnarsi? Basta che facciam la voce grossa, e concederanno altro".

Correlato a questo è infine l'atteggiamento di una parte di questa minoranza, la quale, considerando e magari non del tutto a torto il nostro atteggiamento come "permissivista", arriva a covare sogni di supremazia. (sembra un'esagerazione, ma un bambino islamico delle elementari che arriva a minacciare un suo coetaneo italiano dicendo "stai buono, tanto tra poco qui comandiamo noi", non lo reputo un buon segno. Soprattutto perchè le sente in casa ste cose.)

Passando all'aspetto religioso, sono abbastanza d'accordo con le vostre opinioni.

Precisamente, non vedrei male un'ora mista tra Cattolicesimo (che amp deve rimanere), storia delle religioni e dibattiti su attualità (non sarebbero male per esempio degli approfondimenti riguardo temi sociali, etici o morali).

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 23:58

Ho votato "in parte".

Per il resto concordo con quanti hanno detto che è discriminante nei confronti delle altre religioni, e che l'ora a scuola servirebbe per spiegare le religioni e la loro storia, e non per insegnarle (oltre che per copiare i compiti, alzarsi un'ora dopo come facevo io, ecc) ^_^

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE