Entra Registrati
ora di religione islamica nelle scuole
D di Drogon
creato il 14 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
è giusto inserire un'ora di insegnamento della religione islamica per i bambini musulmani?? 47 votanti
è giusto inserire un'ora di insegnamento della religione islamica per i bambini musulmani??
si
12.8% (6 voti)
no
66% (31 voti)
in parte
19.1% (9 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 15 marzo 2006 0:30

Sono assolutamente contraria, così come sono contraria al mantenimento di un'ora di religione cattolica (anche se di fatto non è un'ora di catechismo) opzionale e tenuta da docenti scelti dalle autorità ecclesiastiche.

Vedrei con favore un'ora non opzionale di religioni comparate (oppure un'ora di etica oppure un'ora di educazione civica seria) tenuta da docenti di nomina statale come quelli delle altre materie.

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 17:32

Anch'io ho votato "in parte" perchè auspico che l'ora di Religione (Cattolica) diventi l'ora di Religioni (Tutte).

Se in una classe sono presenti bambini Musulmani, Buddisti, ecc. IMHO ciò può aprire al dialogo interreligioso già dall'età infantile/adolescenziale, che poi è l'età nella quale si forma, in maggior parte, il carattere di un individuo. Avremmo così una generazione di bambini che, una volta cresciuta, sarà (secondo me) più portata al dialogo rispetto ad una che si è vista negare questa forma di confronto.

Se poi invece la classe fosse formata esclusivamente da bambini cattolici si tratterebbe in ogni caso di un modo per espandere le loro conoscenze e farli arrivare ad una comprensione più "matura" della realtà, no? :unsure:

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 20:22

Se si parla di storia delle religioni, mi trovate daccordissimo nell'insegnamento della storia di tutte le religioni, ma se si parla di religione islamica nel vero senso in cui si intende la religione, non sono daccordo. Cioè io non c'è l'ho con loro, ma se cediamo questi vedono che possono ottenere ciò che vogliono e chiedranno sempre di più. E poi siamo un paese cattolico !! Prima insegnamogli chi siamo noi e in cosa crediamo, e forse capiranno che non siamo una minaccia per loro !!

:unsure: :figo: :wub:

G
Gandalf
Confratello
Utente
38 messaggi
Gandalf
Confratello

G

Utente
38 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 10:57

é una cosa impensabile, è da evitare nel modo più assoluto!!!!!

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 15:52

Come mi sembra tutti abbiate detto, credo che l'ora di religione debba diventare ora di "storia delle religioni". Fortunatamente il mio prof di religione nn ce ne inegna nessuna, ma di solito porta il giornale e dibattiamo su di un articolo particolarmente spinoso..credo che anche questo sia molto costruttivo >_>

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 16:35
Sono assolutamente contraria, così come sono contraria al mantenimento di un'ora di religione cattolica (anche se di fatto non è un'ora di catechismo) opzionale e tenuta da docenti scelti dalle autorità ecclesiastiche.

Vedrei con favore un'ora non opzionale di religioni comparate (oppure un'ora di etica oppure un'ora di educazione civica seria) tenuta da docenti di nomina statale come quelli delle altre materie.

il fatto che sia opzionale vuol dire che uno è libero di andare a bersi il caffè. Inoltre chi dovrebbe insegnare religione cattolica? forse persone scelte dal partito comunista, lo so che a molti farebbe piacere...............

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 19:04

Volevo chiedere una cosa: il fatto di cambiare l'ora di religione in ora di religionI (o altro), comporta una modifica del concordato con la chiesa cattolica o è una decisione dello stato italiano?

Inoltre il concordato cosa regolamenta di preciso?

Un pò OT, ma ho sti dubbi....

Inoltre chi dovrebbe insegnare religione cattolica? forse persone scelte dal partito comunista, lo so che a molti farebbe piacere...............

Sempre in politica?!

Potrebbe essere anche un prof di filosofia a insegnare storia delle religioni.........

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 19:31

il fatto che sia opzionale vuol dire che uno è libero di andare a bersi il caffè. Inoltre chi dovrebbe insegnare religione cattolica? forse persone scelte dal partito comunista, lo so che a molti farebbe piacere...............

scusa, ma ora cosa c'entra la politica e il partito comunista? non è che comunista = ateo eh..non sconfiniamo sempre >_>

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 19:45

si scusate, era per dire che la religione cattolica deve essere insegnata da persone che la conoscono. Che sono poche le persone oltre ai preti che hanno approfondito lo studio della religione e quindi penso che i laici adeguati a questo compito siano pochi. E poi penso che con tutte le materie che ci sono religione è un'ora più leggera. Che voglia ho di studiarmi storia e poi anche storia delle religioni, che avrà un suo voto e le sue verifiche? religione no, senza contare che magari conoscere un po' di più la religione cattolica aiuterebbe anche a conoscere meglio la nostra società.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 20:09

Scusa Dumbledore, ma nel post di Alyssa si legge

Non si parla di un'ora di religione cattolica tenuta da un insegnante di nomina statale... Si parla di un'ora di religioni comparate. Un prete per sua stessa natura avrà una preparazione maggiore per quella che è la sua religione di appartenenza, e soprattutto non potrebbe fornire un punto di vista obiettivo. Per lo meno... Questa è la mia interpretazione personale delle parole di Alyssa, mi scuso se le ho attribuito significati al di là del suo intendimento.

Quanto al fatto che l'ora di religione è più leggera delle altre, questo non dipende dalla materia in sé, ma da come è trattata. Ti posso assicurare che approfondire la religione cattolica è un argomento molto difficile e spinoso, e la materia potrebbe essere resa molto pesante anche così com'è... Quindi il volerla tenere "leggera" non dipende dal programma svolto.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 21:41

E' quello che ho capito anche io,condivido le considerazioni di Beric :wub:

>_>

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 0:52
Come mi sembra tutti abbiate detto, credo che l'ora di religione debba diventare ora di "storia delle religioni". Fortunatamente il mio prof di religione nn ce ne inegna nessuna, ma di solito porta il giornale e dibattiamo su di un articolo particolarmente spinoso..credo che anche questo sia molto costruttivo >_>

Lo facevamo spesso anche noi :wub: :wub:

approfondire la religione cattolica è un argomento molto difficile e spinoso, e la materia potrebbe essere resa molto pesante anche così com'è... Quindi il volerla tenere "leggera" non dipende dal programma svolto

esatto!! dipende dal professore che ti trovi davanti!!

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 1:27

Complimenti per il fraintendimento >_> mi fornisce l'occasione per sottolineare (andando OT) come si possa essere laici e statalisti pur con simpatie politiche tendenzialmente di destra.

Esiste (o forse sarebbe meglio dire esisteva) una destra immune dall'idea di libertà come disimpegno, espressa dal concetto "il fatto che sia opzionale vuol dire che uno è libero di andare a bersi il caffè".

Lord Beric ha interpretato correttamente quanto da me scritto

Non si parla di un'ora di religione cattolica tenuta da un insegnante di nomina statale... Si parla di un'ora di religioni comparate.

Non credo che la scuola pubblica debba essere un ente erogatore di "servizi opzionali"

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 2:25
si scusate, era per dire che la religione cattolica deve essere insegnata da persone che la conoscono. Che sono poche le persone oltre ai preti che hanno approfondito lo studio della religione e quindi penso che i laici adeguati a questo compito siano pochi. E poi penso che con tutte le materie che ci sono religione è un'ora più leggera.

in linea prettamente teorica, esulando da "caso per caso", un prete od un teologo dovrebbero conoscere meglio la catachesi, insomma insegnare a diventare cattolici. Un professore di filosofia delle religioni invece dovrebbe conoscere meglio la religione cattolica in sè, non in questione di fede, ma in questione di studi storici, comparazioni con altre religioni e metodo di analisi. Insomma l'uno ti insegna a diventar cattolico l'altro ti insegna a conoscere la religione cattolica come se un professore di biologia ti insegnasse il DNA. certo è che, se l'ora diventa "ora di religionI", allora senza dubbio lo saprebbe fare meglio un filosofo o uno storico delle religioni piuttosto che una decina di fedeli delle più grandi religioni >_>

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 11:09

no bè, il teologo è il filosofo della religione, quindi in linea di massima la sua preparazione sulla dottrina cattolica è superiore a quella di un normale laureato in filosofia. Dopotutto un sacerdote studia teologia per anni prima di prendere l'ordine, quindi è giusto che possa usare queste sue conoscenze a mio parere.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE