Ieri la nostra ambasciata in Libia è stata presa d'assalto da una folla di manifestanti.
Da quanto sono riuscito a capire dalle fonti giornalistiche, la folla era arringata da estremisti religiosi sul tema delle vignette pubblicate in Francia e Danimarca, ma senza un obiettivo preciso...
In quel momento si è diffusa la notizia che il ministro Calderoli aveva indossato una maglietta con stampata sopra una delle vignette "incriminate", e la folla si è immediatamente diretta verso la nostra ambasciata.
Gli scontri con le forze di polizia sono stati sanguinosi, si contano 11 vittime e diversi feriti da parte libica, tutto bene invece per il nostro corpo diplomatico.
Il premier Berlusconi ha chiesto le dimissioni di Calderoli, il quale si è limitato a rispondergli che il suo atto è stato motivato dalla difesa dei valori occidentali.
Cosa ne pensate di quanto è avvenuto?
Linko qui alcuni articoli relativi al fatto:
Repubblica - Vignette, 11 morti durante la protesta davanti al consolato italiano di Bengasi
Repubblica - Vignette, bufera sul Calderoli, Fini: "Andrò in moschea"
Repubblica - Foto di Calderoli su sito di Al Qaeda: "Il ministro maiale italiano"
Repubblica - Terrorismo, allarme dei servizi. Ma Pisanu frena: "Niente segnali"
Corriere - Assalto al consolato italiano in Libia
Corriere - «Vengono dalle moschee e bruciano tutto»
Le violenze e gli attacchi alle persone e all'ambasciata sono da condannare fortemente come ogni atto di violenza daltronde....
Inoltre queste reazioni violente sono figlie del fanatismo religioso e una sua conseguenza ...quindi condanna forte anche al fanatismo e all'estremismo religioso.
Per quanto riguarda le vignette in sè, potranno anche essere state di cattivo gusto forse, ma non vedo questa offersa grave al mondo islamico....era pura satira oltretutto diretta contro i terrostici kamikaze non contro Maometto in particoalre o l'Islam.
Per quanto riguarda Claderoli, beh qui faccio un discorso un pò diverso...un ministro della Repubblica e un politico dovrebbe comportarsi secondo me in maniera molto più+ diplomatica e sensata, cioè preoccuparsi più degli altri delle conseguenze delle sue azioni.
Mi fa piacere che la sua "stupidità" chiamiamola così, sia stata condannata dal resto del governo...dicono che Fini era furente.
Quoto Mithrin in tutto e per tutto, aggiungo anche che Calderoli, essendo ministro avrebbe dovuto dimostrare un po'di buon senso: se i giornalisti danesi non potevano immaginare ripercussioni di quel tipo, lui doveva aspettarsele. Giusto chiedere le sue dimissioni.
Per quanto riguarda Claderoli, beh qui faccio un discorso un pò diverso...un ministro della Repubblica e un politico dovrebbe comportarsi secondo me in maniera molto più+ diplomatica e sensata, cioè preoccuparsi più degli altri delle conseguenze delle sue azioni.
Come non quotare!
Calderoli doveva dimettersi una settimana fa, e dovevano esserci le scuse del governo italiano. Troppo facile farlo ora
perlomeno son contento che la condanna sia stata unanime, da parte di maggioranza ed opposizione.
E' giusto che Calderoli si dimetta. Basta. Non se ne può più.
Sembra che nessuno più ricordi che la diplomazia è una scienza fondamentale nella gestione e nel governo di uno stato.
Senza diplomazia c'è solo ignoranza.
E l'ignoranza genera violenza.
mi sento di quotare mithrin. L'atto di violenza in se è da condannare pienamente,le manifestazioni di protesta non hanno valore se finiscono nel sangue. Per quanto riguarda Calderoli,credo che abbia rappresentato in tutto e per tutto il suo partito,ovvero la lega.Non credo ci sia altro da aggiungere,è inutile commentare l'idiozia da parte del ministro.Per non parlare delle sue dichiarazioni ,semplicemente ridicolo in tutto e per tutto
Calderoli questa volta ha passato il segno: se in altri frangenti le sue esternazioni possono risultare anche simpatiche, questa volta non possono essere definite che irresponsabili.
Innanzi tutto perché rischiano di accendere una miccia collegata a un candelotto grande come tutto il mondo islamico, la cui prova di potenza è stata data le scorse settimane. L'Italia e le sue ambasciate allora se l'erano cavata bene, ora di sicuro c'è più rischio. In periodo di Olimpiadi ed elezioni tutto si deve fare tranne che esacerbare gli umori di estremisti e potenziali terroristi vari.
Inoltre, in quanto Ministro della Repubblica, getta una luce pessima sul nostro Governo e il nostro Paese, configurandoci agli occhi del mondo come coloro che, non contenti delle loro grane, se le procurano volentieri. Demenziale.
Dopo questo madornale errore deve essere cacciato a pedate dal Governo.
Chiaramente tutto questo è da considerarsi alla luce di avvenimenti e reazioni popolari ormai incontrollate, originate da motivazioni a dir poco sproporzionate, puerili e ridicole (nonostante io sia il primo a dire che in quanto a vignette, battutine, caricature, ecc. su religioni, Chiesa, Maometto ecc. sarebbe ora di darsi una regolata: Scherziamo coi fanti, ma lasciam stare i Santi).
Ci sarebbe da ridere se non facessero così drammaticamente sul serio: ormai ogni pretesto è buono.
Detto questo aggiungo che ormai ne ho le scatole piene di questi continui ricatti che giungono all'Occidente: sta veramente diventando una priorità di Governo evitare prima di tutto di scontentare cittadini di altri stati. Siamo al surreale.
Per quanto riguarda Calderoli,credo che abbia rappresentato in tutto e per tutto il suo partito,ovvero la lega
Facciamo dell'erba un fascio forever, eh?
il topic è civile,evito di rispondere alla tua inutile provocazione
Non è un'inutile provocazione.
Non ha senso accusare un partito per quello che un suo membro ha detto, se lo stesso partito si dimostra in chiaro disaccordo.
/me moderator mode on
Ragazzi, la vogliamo smettere con queste punzecchiature?
Questi riferimenti alla Lega Nord che esulano dal fatto in questione, oltre ad essere potenziale causa di flame, mi paiono palesemente OT in questo topic.
Per discutere, in toni civili, della portata politica di questa azione, mi pare ci sia già un topic dedicato alla campagna elettorale in corso.
Spero di essere stato chiaro.
/me moderator mode off
daje. Approfitto per lo spazio per mettere in rilievo le dichiarazioni dell'ormai ex ministro:"Non intendo consentire ulteriormente la vergognosa strumentalizzazione che in queste ore viene fatta contro di me e contro la Lega Nord anche (purtroppo) da esponenti della maggioranza: per questi motivi ho rimesso il mio mandato di ministro delle Riforme Istituzionali nelle mani del presidente Berlusconi, per senso di responsabilità e non certo perchè sollecitato da maggioranza e opposizione"
Inutile commentare questa esternazione ridicola.
Poi il gesto è stato condannato da Berlusconi e Fini,Bossi dal canto suo, dopo la riunione con Maroni e Calderoli se ne è andato nella sua auto senza dire una parola. La solita lega nord mi viene da dire..
Spero che questa inutile quanto fuorviante polemica sia definitivamente chiusa.
la situazione è indubbiamente pericolosa siamo in un periodo delicato,olimpiadi e elezioni,quello del da quanto ho capito ormai ex ministro calderoli è stato un gesto inconsulto e nonchè pericoloso condannato da tutto il mondo politico unanimemente,ma è anche vero che siamo in balia di questa gente e anche questa è un situazione potenzialmente esplosiva,perchè è inutile negarlo le vignette danesi (che io tra parentesi non ho ancora visto )sono solo una scusa per trnare in piazza e distruggere e bruciare le ambasciate,e non credo che delle vignette satiriche possano in nessun modo giustificare unsimile atteggiamento!
per una volta ho fiducia in Berlusconi,con Gheddaffy ha sempre avuto un buon rapporto almenno in questa legislatura,sono propenso a credere che la "crisi libica"si chiuderà al più presto senza troppo scalpore se non quello che ha già creato.resta indubbiamente il fatto che la convivenza tra ondo arabo e occidente iventa sempre più difficile!
Alla fine è tutta questione di buon senso, imho.
Se questa cosa l'avessi fatta io, o pinco pallino, non avrebbe avuto importanza. Siccome lo fa un ministro della repubblica, allora è veramente grave, perchè teoricamente dovrebbe rappresentare tutti noi.
E' inammissibile non rispettare una religione o un altra, per un ipotetica "difesa dell'occidente"...
e poi, c'è modo e modo di fare le cose
Concordo con Jon assolutamente.
A me non verrebbe mai in mente di inodssare una maglietta satirica, così pesante, in questo momento così delicato. E io sono un Lord Nessuno...
Ma mi reputo una persona intelligente, così come tutti i lord e lady di questo forum.
Chi ci governa, che dovrebbe dare una certa immagine dell'Italia evidentemente non è da considerarsi intelligente... nuff said
Speriamo che tutto si risolva, amici.