Entra Registrati
Uk storica decisione sul fumo nei locali pubblici
J di John Redwyne
creato il 15 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 11:59 Autore

Finalmente ci stiamo svegliando ed anche in Inghilterra la Camera dei Comuni ha approvato un disegno di legge che mette completamente al bando il fumo in tutti i locali pubblici .

Forse questa discussione solleverà un pò di lamenti da parte dei fumatori ma sono sicuro che tutti sanno benissimo che il fumo è dannoso,sopratutto quello passivo respirato nei locali pubblici!

In italia secondo me la legge è stata una delle cose migliori che il governo abbia fatto negli ultimi anni.. :lol: e dopo il primo periodo tutti ne hanno avuto giovamento.. un vero toccasana.. :indica:

Ho saputo che anche in Spagna :indica: stanno pensando ad un provvedimento del genere..non sarebbe male!!

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 12:42
Forse questa discussione solleverà un pò di lamenti da parte dei fumatori

In italia secondo me la legge è stata una delle cose migliori che il governo abbia fatto negli ultimi anni.. ^_^ e dopo il primo periodo tutti ne hanno avuto giovamento.. un vero toccasana.. :lol:

Forse....?????' :lol:

non per polemizzare ma da fumatore mi sento chiamato in discussione.....

è giusto e sacrosanto che chi non fuma provi fastidio e meriti rispetto......

ma perchè noi fumatori dobbiamo essere trattati come gli appestati...???? :indica:

da quando la legge è entrata in vigore in Italia non sono più uscito in pieno inverno.....!!!!

avete 1 vaga idea di cosa significhi uscire con gli amici a bere qualcosa e poi dover uscire dal locale per fumarsi 1 sigaretta a -5°....... :indica:

e non venitemi a dire che ci sono locali a norma....perchè è 1 balla..... :lol:

è giusto rispettare tutti....e allora si incominci a rispettare i fumatori... ^_^

Qhorin ^_^

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 12:57

è giusto rispettare tutti....e allora si incominci a rispettare i fumatori...

quoto Qhorin in pieno :lol::lol:^_^ il punto è che mentre prima i non fumatori erano i discriminati che dovevano respirare il fumo passivo degli altri, adesso i fumatori sono discriminati non essendoci locali attrezzati e non potendo fumare da nessuna parte ^_^^_^ bisognerebbe trovare una soluzione che soddisfi tutte e due le classi, locali divisi in non fumatori e non non sarebbero tanto male :indica::indica::lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 13:00

L'idea di fondo può essere buona, i modi realizzativi mi hanno lasciato perplesso già ai tempi... l'impossibilità di aprire locali solo per fumatori, salvo che ci siano stati cambiamenti al punto da non poter avere circoli privati dedicati ai fumatori, e simili cose sarebbero da considerare meglio, a mio parere.

Sulla legge italiana, se ne era parlato qui :indica:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 13:01
Forse questa discussione solleverà un pò di lamenti da parte dei fumatori

In italia secondo me la legge è stata una delle cose migliori che il governo abbia fatto negli ultimi anni.. ^_^ e dopo il primo periodo tutti ne hanno avuto giovamento.. un vero toccasana.. :lol:

Forse....?????' :lol:

non per polemizzare ma da fumatore mi sento chiamato in discussione.....

è giusto e sacrosanto che chi non fuma provi fastidio e meriti rispetto......

ma perchè noi fumatori dobbiamo essere trattati come gli appestati...???? :indica:

da quando la legge è entrata in vigore in Italia non sono più uscito in pieno inverno.....!!!!

avete 1 vaga idea di cosa significhi uscire con gli amici a bere qualcosa e poi dover uscire dal locale per fumarsi 1 sigaretta a -5°....... :indica:

e non venitemi a dire che ci sono locali a norma....perchè è 1 balla..... ^_^

è giusto rispettare tutti....e allora si incominci a rispettare i fumatori... ^_^

Qhorin ^_^

concordo è stata un ottima legge sicuramente all'avanguardia,il fatto che ora paesi come inghilterra la applichi lo dimostra,riguardo al rispetto ai fumatori(non alla persona sia chiaro quella si rispetta sempre e comunque)non sono assolutamente d'accordo,quando prima non c'era il divieto non mi sono certo sentito rispettato da chi fumava mentre io mangiavo,concordo con te che sia una balla l'angolo dei non fumatori che non ne ho mai visto uno nemmeno io,ma almeno tutti possono entrare nei locali! :lol:

diversa sarebbe la questione se ci fossero locali solo per fumatori,allora se ci entri e nn sei fumatore è una tua responsabilità! ^_^

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 13:51
avete 1 vaga idea di cosa significhi uscire con gli amici a bere qualcosa e poi dover uscire dal locale per fumarsi 1 sigaretta a -5°

Hai una vaga impressione di cosa significhi andare a cena o in un pub e non riuscire a respirare a causa del fumo che pervade tutto il locale?Non riuscire a gustarsi la pizza causa fumo? :indica:

Se per fumarvi una sigaretta dovete stare a -5, pazienza, un raffreddore non vi ucciderà + di quanto non lo faccia la sigaretta che state fumando.

Ad ogni modo, il fatto che i locali non siano attrezzati x le varie zone è un vero gap e forse è l'unica pecca di questa legge!!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 14:02
Ad ogni modo, il fatto che i locali non siano attrezzati x le varie zone è un vero gap e forse è l'unica pecca di questa legge

L'unica pecca direi di no, personalmente ci metto anche l'ipossibilità di fare locali solo per fumatori, fossero anche circoli privati dedicati al fumo, e, per esempio, il fatto che un fumatore non può fumare in casa se ha una donna di servizio, nemmeno se lei stessa fuma.

Uno dei problemi sulla questione "zona fumatori" è, a parte i costi, che strutturalmente varie volte non si può fare: conosco un bar che è impossibilitato a farla, anche volesse sostenerne i costi, perché ha due sale: in una c'è l'ingresso, quindi non può farla per fumatori perché i non fumatori ci passerebbero per raggiungere la loro (e inoltre è la piú grossa, quindi non rientrerebbe nelle percentuali); nell'altra c'è il bagno, quindi i non fumatori ci passerebbero per andare in bagno (non so se rientri nelle percentuali)...

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 15:52

Da fumatore (e purtroppo da fumatore accanito) sono comunque a favore della legge che vieta il fumo nei locali pubblici... non posso dire che non mi crei disagio, perchè anche io a fumarmi la sigaretta quando fuori fa un freddo da cani ci sto male, ma in fondo ne guadagno in salute. Quando esco fumo meno, non mi bruciano gli occhi mentre sto al pub e riesco perfino a vedere il c**o alle cameriere (prima c'era troppa nebbia). A mio modo di vedere siamo proprio noi fumatori i primi a dover vedere questa legge come un vantaggio, come un aiuto a fumarci quelle quattro o cinque sigarette in meno proprio perchè magari fuori si pela dal freddo. Certo... è una rottura, perchè sono il primo che poi, al ristorante o al bar o dovunque sia, sta lì a rodersi "ho voglia di fumare... ma c'è un freddo boia... ma ho voglia di fumare... ma c'è un freddo boia... ma ho voglia di fumare..." alla fine, dopo un numero indefinito di cicli, mi rassegno, esco fuori, mi becco il freddo e fumo, ma probabilmente in quel lasso di tempo che mi ci è voluto a decidermi avrei fatto in tempo a uscire, fumare, rientrare, farmi tornare la voglia e uscire di nuovo a fumarmi un'altra sigaretta. Insomma... nella sfiga non ci è andata poi tanto male dai... non lamentiamoci anche per le cose buone... è un bene per noi e per chi non fuma.

Paolo.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 16:05

Io non sono un fumatore e mi sento di prendere le parti dei Fumatori. Pur essendo a grandi linee daccordo con la legge del fumo, non mi trovo daccordo con il trattamento che si riserva ai fumatori. Li si tratta come delinquenti. A momenti vengono criminalizzati perchè "non rispettano la libertà degli altri fumando". Ma chi rispetta la loro. Arriviamo ai livelli che uno non si può più fumare una sigaretta. Ma scherziamo. Ci vuole rispetto da tutte e due le parti. C'è chi invece di accenderne due, ne accende una e quello che sta vicino o porta pazienza o esce. Perchè come pagano i non fumatori, pagano anche i fumatori. Bisogna avere tolleranza.

E poi sapete una cosa :

Respirate più veleni quando fate una passeggiata in città che in un locale dove si fuma. Senza contare quello che si mangia ( dio solo sa da dove viene )

:indica::indica::lol:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 16:18

i fumatori e i non fumatori non possono essere trattati sullo stesso piano per un semplice motivo: entrambi rischiano di limitare la libertà dell'altro, ma i fumatori fanno male anche ai non fumatori, mentre non è vero il contrario. Il fumo è un vizio, non una necessità primaria, quindi le donne incinte hanno la precedenza sui fumatori infreddoliti.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 16:31

Ma perchè definirlo vizio. Se uno vuole fumare è suo diritto farlo !! Non criminalizziamo il fumo come il male di tutti i mali e la principale causa dei tumori perchè non è così. Che non sia salutare e che faccia male è un conto, ma rpeto non è l'unica cusa di insorgenza del tumore, ne la principale.

Poi sta tutto al buon senso della gente. Se fossimo un po' più tolleranti tutti si eviterebbero tante discussioni inutili e leggi ancor meno utili. Ma la tolleranza è un utopia.

:indica::indica:

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 16:56
Se uno vuole fumare è suo diritto farlo !!

Verissimo, così come uno che non fuma ha il diritto di non respirare il mio fumo. Le due cose non possono essere conciliate, qualcuno deve rinunciare a qualcosa, e allora tantovale che siamo noi fumatori a prenderci la parte brutta, se non altro per il fatto che il nostro fumare danneggia noi e chi ci sta intorno (non parlo di tumori e non dò nemmeno una misura della cosa, semplicemente danneggia), mentre il non fumare è al massimo una cosa positiva. Da questo ragionamento, senza criminalizzare nessuno (anche perchè criminale non mi sento), si può fare un semplice ragionamento: se fumo dò fastidio a chi non fuma, se non posso fumare ne ho un fastidio io. Equipariamo i due fastidi e partiamo dal presupposto che si annullino (anche se ci sarebbe da mettere in conto che alcune persone particolari come gli asmatici o le donne incinte ne hanno decisamente un fastidio maggiore, ma possiamo far finta che sia una cosa trascurabile). A questo punto, avendo l'equiparazione e l'annullarsi a vicenda delle due cose, il ragionamento fatto prima (cioè che un fumatore danneggia, in qualsiasi misura sia, se stesso e gli altri, mentre il non fumatore non danneggia nessuno) diventa l'unico fattore discriminante: in senso negativo per i fumatori e in senso positivo per i non fumatori. Pur cosciente dei disagi che mi provoca l'essere costretto a fumare fuori, non posso fare altro che approvare e considerarmi fortunato per quest'occasione in più di farmi del bene che mi viene concessa, considerando che purtroppo, a smettere di fumare da solo, non mi sono dimostrato capace.

Ovvio che poi se mi fanno delle belle sale fumatori non ci sputo sopra, anzi, perchè fumare, per quanto mi renda conto che fa male, mi piace. Sarei ancor più a favore della possibilità di istituire circoli e locali per soli fumatori, perchè a quel punto se tu (un tu ipotetico) non fumatore ci entri è una scelta tua.

Paolo.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 17:37

Son d'accordo con sta legge,in generale trovo che il mio pensiero in merito l'abbian già espresso ale e pon.

Ad ogni modo, il fatto che i locali non siano attrezzati x le varie zone è un vero gap e forse è l'unica pecca di questa legge!!

Questo è vero..ma il mercato si muoverà anche in quel senso vedrete =P Qui da noi già si trovano diversi locali a norma.La speranza è che si continui su sta strada,anche perchè capisco i disagi a cui stanno andando incontro gli amici fumatori,nonostante io non lo sia :indica:

:indica:

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 17:54
è giusto rispettare tutti....e allora si incominci a rispettare i fumatori... ohmy.gif

Beh scusa tanto ma no, si rispetti tutti in primis e al massimo si scelga la via che non nuoce se non il diretto interessato. Se vuoi rischiare di farti del male (questo rischio fa parte del fumo) liberissimo di farlo, ma ti puoi permetterlo di farlo anche agli altri.

avete 1 vaga idea di cosa significhi uscire con gli amici a bere qualcosa e poi dover uscire dal locale per fumarsi 1 sigaretta a -5°....... closedeyes.gif

Hai una vaga idea di cosa significhi stare in un posto dove non riesci a tenere gli occhii aperti perchè ti bruciano per il troppo fumo ??

Se non vuoi prendere freddo non ti fumi la sigaretta, se non riesci o non vuoi rinunciare al piacere di una sigaretta beh ti prendi il freddo senza infastidire un intero locale.

i fumatori e i non fumatori non possono essere trattati sullo stesso piano per un semplice motivo: entrambi rischiano di limitare la libertà dell'altro, ma i fumatori fanno male anche ai non fumatori, mentre non è vero il contrario. Il fumo è un vizio, non una necessità primaria, quindi le donne incinte hanno la precedenza sui fumatori infreddoliti.

COme non quotarti :indica:

adesso i fumatori sono discriminati non essendoci locali attrezzati e non potendo fumare da nessuna parte ohmy.gif ohmy.gif

Beh non esageriamo....i fumatori hanno a disposizione un intero pianeta su cui fumare....si chiede solo non nei locali pubblici....non mi pare gran cosa ..... anche se io non conosco il senso di totale dipendenza che alcuni sembrano provare....

Ma perchè definirlo vizio. Se uno vuole fumare è suo diritto farlo !! Non criminalizziamo il fumo come il male di tutti i mali e la principale causa dei tumori perchè non è così. Che non sia salutare e che faccia male è un conto, ma rpeto non è l'unica cusa di insorgenza del tumore, ne la principale.

Nessuno qui sta criminalizzando i fumatori, c'è semplicemente una legge che va rispettata altrimenti si viene multati ma non per questo si diventa dei criminali.....anche se posteggio in divieto di sosta mi prendo la multa ma non mi sento mica un criminale.......

Inoltre anche se il fumo non è la causa principale delle malattie polmonari e circolatorie fa male lo stesso (è scientificamente provato, chiedete al vostro medico ...) e non vedo perchè bisogna prenderselo se non si vuole.

Sono d'accordo con il creare se possibile zone e locali addetti ai fumatori oppure circoli o quant'altro ma la precedenza va sicuramente ai non fumatori

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2006 18:33

Non mi sento di aggiungere nulla a quanto detto dai nostri new-mod, anche perchè avevo già esposto in lungo e in largo le mie idee l'anno scorso.

P.S. il fumo è un vizio. :indica:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE