Entra Registrati
Uk storica decisione sul fumo nei locali pubblici
J di John Redwyne
creato il 15 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:22

Nessuno è obbligato a far si ke il proprio locale sia adibito anke ai fumatori. Penso ke sia difficile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, non impossibile. E' a discrezione dei proprietari.

io ho tanti amici che non fumano e altrettanti che lo fanno.....ma i fumatori hanno sempre avuto rispetto per gli altri....soprattutto a tavola o in 1 locale minuscolo.....

Bè, ai tempi io vedevo tanta gente ke cmq fumava anke se il locale era piccolo.

Anche se il locale fosse stato grande cmq le cose non cambiavano, metti ke a fianco hai dei non fumatori...poi se lo fanno anke altri.

Per il discorso sul fumare a tavola penso ke sia più un discorso di buona educazione.

ma non potete dire che non è vero che con la nuova legge siamo stati discriminati....

Ma discriminati no, non è il termine giusto secondo me, dovete semplicemente adeguarvi alla situazione, non si puo trovare una soluzione che vi favorisca più di tanto.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:29
se leggi bene ho scritto nel mio post che potrebbe essere una soluzione quella di fare locali esclusivamente per fumatori, ma non credo che la cosa sia attuabile, almeno con una sufficiente frequenza

Allora ho equivocato :unsure:

Nessuno è obbligato a far si ke il proprio locale sia adibito anke ai fumatori. Penso ke sia difficile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, non impossibile.  E' a discrezione dei proprietari

In Inghilterra? Perché salvo che ci siano stati cambiamenti qui in Italia dovrebbe essere obbligatorio lo spazio per non fumatori, e a discrezione quello per fumatori; o ti risultano cose diverse? :lol:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:31
Ma nessuno vi obbliga proprio a niente...... 

dicevo soltanto che la legge prevede locali appositi per i fumatori......

ma dove è che sono...?????? 

penso che il problema non stia nella legge, ma nella pratica dei locali. Quando la gente metteva su dei locali, sicuramente non stava lì a pensare che un giorno ci sarebbe stato questo tipo di problema... quindi adesso la maggior parte dei locali si ritrova non attrezzata ad una cosa del genre, proprio perchè fisicamente manca lo spazio per una saletta riservata.

La situazione migliorerà tra qualche anno, quando i nuovi locali che nasceranno, in virtù della conoscenza della legge che è cambiata, potranno fare una saletta apposita in partenza... oggigiorno, alcuni proprietari spenderebbero di più a ristrutturare il loro locale per un'esigenza del genere piuttosto che rischiare di perdre alcuni clienti fumatori

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:35

Per quanto ne so io nei locali pubblici è vietato fumare, ci posso essere poi delle zone dove si può fumare ma devono essere ben divise dalgli altri settori e devono avere l'attrezzature necessarie per un buon ricircolo d'aria

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:44
Nessuno è obbligato a far si ke il proprio locale sia adibito anke ai fumatori. Penso ke sia difficile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, non impossibile.  E' a discrezione dei proprietari

In Inghilterra? Perché salvo che ci siano stati cambiamenti qui in Italia dovrebbe essere obbligatorio lo spazio per non fumatori, e a discrezione quello per fumatori; o ti risultano cose diverse? :unsure:

Io non ho scritto il contrario...nessuno è obbligato a far si che il suo locale sia adibito anke ai fumatori nel senso che non ci puoi fumare dentro, intendevo in quel modo =P

E' a discrezione il locale per fumatori..

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:51
Io non ho scritto il contrario...nessuno è obbligato a far si che il suo locale sia adibito anke ai fumatori nel senso che non ci puoi fumare dentro, intendevo in quel modo =P

E' a discrezione il locale per fumatori

Allora non capisco la frase "Penso ke sia difficile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, non impossibile": è impossibile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, se la legge lo vita :unsure:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 13:57

Avere un locale fumatori nella propria attivita è più difficile di quello ke dovrebbe essere, su questo mi trovi d'accordo qhorin. Però non cambia il mio parere positivo nei confronti di questa legge. Ora veramente si ha il piacere di fermarsi a parlare davanti ad una birra, senza essere affumicati. Prima si faceva fatica a respirare......e permettimi di dirti ke raramente i fumatori si facevano problemi di rispetto!...fumavano dove volevano e quando volevano! Sono certo ke tu sia stato un fumatore almeno in parte rispettoso, ma la maggior parte dei fumatori se ne feregava!!

Ciao

Bry :unsure:

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 14:08

E' a discrezione il locale per fumatori

Allora non capisco la frase "Penso ke sia difficile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, non impossibile": è impossibile che qualcuno apra un locale apposta per fumatori, se la legge lo vita :lol:

Ah, Ok, no,no ho sbagliato io a scrivere facendo un macello assuro, ( :unsure: me la sono dovuta rileggere più volte, scusate sono in botta :D )

Cmq dato ke al primo intervento valutavo una possibile soluzione al problema per i fumatori sostenevo che fosse difficile che (avendone eventualmente la possibilità) qualcuno avrebbe aperto dei locali apposta per fumatori, ho miskiato un pò le cose parlando del fatto che era a discrezione la parte per i fumatori.

Insomma, ho fatto un pastrocchio =P

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2006 17:43
Avere un locale fumatori nella propria attivita è più difficile di quello ke dovrebbe essere, su questo mi trovi d'accordo qhorin. Però non cambia il mio parere positivo nei confronti di questa legge. Ora veramente si ha il piacere di fermarsi a parlare davanti ad una birra, senza essere affumicati. Prima si faceva fatica a respirare......e permettimi di dirti ke raramente i fumatori si facevano problemi di rispetto!...fumavano dove volevano e quando volevano! Sono certo ke tu sia stato un fumatore almeno in parte rispettoso, ma la maggior parte dei fumatori se ne feregava!!

Concordo in tutto e per tutto. Mai stato meglio nei pub come negli ultimi tempi.

Alla salute dei fumatori che prendevano in giro i non fumatori !

:unsure::lol::D

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 0:42

anche io da fumatore prima e da non fumatore poi sono del parere che questa legge sia un bene, adesso nei locali si respira e si gusta quello che si ordina, però è il principio che è sbagliato perchè entrambe le categorie dovrebbere essere allo stesso piano o quasi, mentre adesso come adesso i fumatori (specialmente d' inverno) sono obbligati ad andare fuori :D >) ^_^

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 16:12
il principio è sbagliato perchè entrambe le categorie dovrebbere essere allo stesso piano o quasi, mentre adesso come adesso i fumatori (specialmente d' inverno) sono obbligati ad andare fuori :D >) ^_^

Ecco il punto è proprio questo.....

la legge ha sicuramente aggiustato tante cose frutto dell'inciviltà umana....(anche io da fumatore detesto chi fuma a tavola e concordo che è 1 questione di buone maniere..... :stralol: )....ma ha creato disparità.....

Il fumatore ha visto calpestare molti dei suoi diritti......

Qhorin :stralol:

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 16:22

hum... a mio parere no...

cioè, la legge non dice che chi fuma deve andare fuori, bensì che chi fuma deve fumare nelle apposite salette private. Se poi i locali non sono attrezzati, allora a mio avviso sono i gestori dei locali a creare disparità, non la legge in sè :D

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 17:46

no la legge in se no, ma quando è stata fatta tutti sapevano benissimo che i locali non erano attrezzati, perchè non ce n'era bisogno. Magari si potevano prendere provvedimenti prima dell'ingresso della legge o magari cercare di aiutare i locali a mettere queste sale

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 18:23

Ormai è passato un bel po' di tempo e credo che se i locali non si siano adeguati ci sarà un motivo (economico, ovviamente). E poi cosa intendi per aiutare i locali?

La verità è che nei locali ora si sta molto meglio, si può andare con i bambini e non c'è più bisogno di lavare tutto il giorno dopo :D

Inoltre, imho, è sbagliato mettere sullo stesso piano i diritti di un fumatore con quelli di un non-fumatore perchè il fumo - al di là del suo essere 'vizio' che non c'entra niente - "nuoce gravemente alla salute" ed il diritto alla salute (dei cittadini) è sicuramente prioritario.

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2006 19:24
Inoltre, imho, è sbagliato mettere sullo stesso piano i diritti di un fumatore con quelli di un non-fumatore perchè il fumo - al di là del suo essere 'vizio' che non c'entra niente - "nuoce gravemente alla salute" ed il diritto alla salute (dei cittadini) è sicuramente prioritario.

qui mi trovo in disaccordo, il diritto di un fumatore è uguale a quello di un non-fumatore. Per far funzionare le cose basterebbe rispettare i diritti di entrambi le categorie e non ci sarebbero problemi :(:D

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE