Entra Registrati
Forgotten Realms
A di Aegon Targaryen
creato il 11 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 21:26
La Guerra della Regina Ragno.

la migliore dove i Drow sono veramente Drow: cattivi, arrivisti, malvagi, subdoli e tante altre belle cose :wacko:

Aspetto con ansia l'uscita dei prossimi volumi >_>

Quoto in pieno. Troppo esaltante!!!

:smack:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 22:02
Scusatemi se insisto, ma per me Dungeons and Dragons è : un mago, un guerriero, un ladro è un chierico, con le varie razze ovviamente. Altrimenti che differenza c'è con altre ambientazioni fantasy?

 

Il bestiario, per esempio, o la concezione della magia; poi D&D è un'ambientazione di fantasy sotto molti aspetti classico, approfondita in molti punti, però ho visto giocare campagne anche uscendo dal classico stereotipo "Mago/Guerriero/Ladro/Chierico", che non mi pare ciò che caratterizza l'ambientazione >_>


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 23:10

Sarà, ma per me occorre rispecchiare lo spirito del gioco di ruolo : avventurieri giovani--->taverna----> rissa per farli diventare amici e poi a spasso per i Reami.

I romanzi della serie Forgotten a mio dire hanno trame che potrebbero andar bene in tantissimi altri contesti, hanno insomma poche caratteristiche "peculiari".


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 23:18

Sì, questo è vero... uno dei "punti deboli" di FR come ambientazione è forse proprio il "voler accontentare qualsiasi palato e stile di gioco"... generando un guazzabuglio estremamente versatile ma inverosimile.

 

Riguardo allo stereotipo di cui parli... bé, ti consiglio di dare uno sguardo a questo post su un altro forum. A parte che si riferisce a personaggi di livello Epico, secondo me vale davvero la pena notare quante proposte alternative al banale EUMATE* si possano trovare con un minimo d'impegno e fantasia.

 

 

 

*EUMATE: Entra [nel dungeon] Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci ;D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 23:25
Sarà, ma per me occorre rispecchiare lo spirito del gioco di ruolo : avventurieri giovani--->taverna----> rissa per farli diventare amici e poi a spasso per i Reami

 

Il fatto è che questo non è necessariamente lo spirito del Gioco di Ruolo: ci sono innumerevoli campagne in cui gli avventurieri o si conoscevano già dall'inizio, o vengono forzati insieme da qualcosa, o vengono chiamati da una stessa persona e scelgono se unirsi o no, pur non conoscendosi, ecc. Quello da te detto è una delle possibilità, ma non l'unica, per questo non penso che in Forgotten Realms la mancanza di simili stereotipi sia un allontanarlo da quello che è l'ambientazione >_>


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 10:19

Dany capisco perfettamente cosa intendi ...nella mia compagnia tutti vogliono uccidere e squartare per passare di livello; è quello che io chiamo sindrome da videogioco.

Mornon non mi soddisfa leggendo FR trovare manticore e goblin o sentire un mago lanciare charme o disco levitante di Tenser (alzi la mano chi l'ha mai usato) tanto per sentir usare bestiario e terminologia.

La saga di Drizzt mi è piaciuta parecchio, ma secondo me incarna solo in parte lo spirito di D&D, che invece è nella prima trilogia di Dragonlance.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 12:20
capisco perfettamente cosa intendi ...nella mia compagnia tutti vogliono uccidere e squartare per passare di livello; è quello che io chiamo sindrome da videogioco

 

E che io non chiamo Gioco di Ruolo :dart:

 

 

non mi soddisfa leggendo FR trovare manticore e goblin o sentire un mago lanciare charme o disco levitante di Tenser (alzi la mano chi l'ha mai usato) tanto per sentir usare bestiario e terminologia.

La saga di Drizzt mi è piaciuta parecchio, ma secondo me incarna solo in parte lo spirito di D&D, che invece è nella prima trilogia di Dragonlance

 

Forse allora dipende tutto da una diversa concezione del Gioco di Ruolo: a mio parere lo stereotipo del gruppo non fa parte dell'ambientazione, né è caratteristica fondante del gioco. C'è anche da dire però che noi puntiamo molto sull'interpretazione, anche in D&D, quindi magari è (anche) per questo che valutiamo quanto Forgotten Realms rispecchia l'ambientazione omonima diversamente :D

P.S.: personalmente no, non ricordo d'aver mai usato il Disco Levitante di Tenser, ma ho avuto ben poche possibilità di farlo; però non mi stupirei se tra quelli che conosco ci fosse chi lo ha usato, solitamente usiamo gli incantesimi apparentemente piú inutili nei modi piú impensabili :dart:


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 14:31

Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, o quasi. Il bello di D&D secondo me è proprio la concezione stessa del GRUPPO, ossia che non vince l'eroe solitario ma l'insieme di personaggi grazie alle qualità di ognuno.


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2006 0:05

grazie a zia Pol ho corretto il link nel post precedente... era un po' insensato in effetti :D' scusate...


L
Lord Ariakas
Confratello
Utente
37 messaggi
Lord Ariakas
Confratello

L

Utente
37 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 18:48

I Forgotten Realms sono favolosi , come d'altronde Dragonlance.

Quand'è che esce il 3° volume de "LE Lame del Cacciatore" ? >_>

 

L'Armenia inizia ad avere dei tempi di attesa traun volume e l'altro un po troppo estesi, e la gente potrebbe iniziare ad annoiarsi e infine a rompersi ad aspettare <_<:unsure:


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 20:16

Personalmente ho letto la prima trilogia di Dragonlance e la trilogia delle lande dei Forgotten Realms.

Ho trovato pessime entrambe. Imho (ma in realtà penso che sia una considerazione di carattere abbastanza generale) le trame hanno davvero uno spessore nullo, stereotipate quanto i personaggi, e quindi prevedibili in modo un po' nauseante.

Per non parlare della qualità della scrittura, davvero scadente (come del resto credo sia naturale: alla fine lo scopo non è di creare un libro di un "buon livello" ma quello di ricreare semplicemente l'atmosfera dei GdR).

Probabilmente se le avessi lette qualche anno fa le avrei anche potute apprezzare, ma ora le ho trovate deludenti, specie se confrontate con opere quali quelle di Martin, Erikson, Hobb, Jordan.

 

Non dico questo perchè non apprezzi la heroic fantasy: Gemmel mi piace molto (anche se alla lunga è un po' ripetitivo).

Solo, trovo che i romanzi dei Forgotten Realms siano davvero espressione di una letteratura commerciale piuttosto bassa e che quindi, personalmente, non riesco proprio ad apprezzare...

A questo punto, allora, preferisco tirar fuori il caro vecchio Baldur's Gate piuttosto che Neverwinter's Night e passare il tempo divertendomi così!! >_>


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 23:08

Ottimo sono completamente d'accordo, visto anche che è stato dettto da un altro Martell...

 

Io gioco da anni nei Forgotten, ma con il tempo ho creato una mia "sotto" cultura al loro interno, spesso sono miei png personaggi di riferimento piuttosto che i vari Elminster, Khelben e compagnia bella...

 

Ho letto la prima trioliga di Drizzt, carina, e carini anche gli altri...ma non mi hanno mai dato forti sensazioni, o non mi sono rimasti impressi per qualcosa...

Piuttosto Dragonlance, la trilogia dei Gemelli però...

:wacko:


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 0:37

Concordo con Oberyn... bisogna però dire che apprezzo i romanzi di Salvatore come "zero impegno tanto-per-svagarsi"... e poi voglio sapere come finirà tra Drizzt e Catti-brie :wacko:

 

Comunque, non li considererei Heroic Fantasy... quello sono Druss e Conan. Penso che "Low Fantasy" sia più adatto.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 0:42
Comunque, non li considererei Heroic Fantasy... quello sono Druss e Conan. Penso che "Low Fantasy" sia più adatto.

dipende cosa si intende per Low fantasy! :wacko:


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 9:33

Già cosa si intende??? :wacko:^_^^_^


Messaggi
64
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE