Entra Registrati
Forgotten Realms
A di Aegon Targaryen
creato il 11 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 20:59

Su Drizzt ho letto la trilogia degli elfi scuri e non mi è dispiaciuta anche se non ha raggiunto livello di godimento elevatissimi.

Le Cronache e soprattutto le Leggende di Dragonlance mi sono piaciute molto di più in primo grazie alla presenza di Raistlin, uno dei personaggi meglio riusciti che abbia incontrato


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 14:06

Innanzi tutto: ho letto molti libri sia dei FR che di DL, però preferisco di gran lunga il mondo di Krynn.

Andiamo però ad elencare le motivazioni che mi spingono a fare tale scelta:

 

- riguardo a D&D: ammetto che i FR sono una bella ambientazione, ma è troppo (dico: TROPPO) dettagliata, piena di manuali su manuali che servono a ben poco e non lasciano spazio alla fantasia del master.

Vuoi una particolare razza? C'è.

Vuoi specializzarti in qualcosa? Di sicuro troverai la CdP adatta!

Ti serve un regno fatto in un certo modo? Eccoti i manuali con descritti tutti i regni, dalle Marche d'Argento all'Irragiungibile Est.

Vuoi divertirti con i drow? Eccoti l'Underdark, l'abbiamo già fatto noi, non devi creare qualcosa tu... insomma hai già la pappa pronta..

 

-riguardo ai Libri: ci sono un'infinità di libri e tantissimi autori, ne citerò solo alcuni:

Salvatore: è un ottimo scrittore, quasi qunato Martin, però salvo solo i suoi primi racconti: la trilogia delle Lande, quella degli Elfi Scuri e dell'Eredità degli Elfi Oscuri, perchè poi è diventato esaferatamente prolisso e noioso.. ormai scrive valanghe di storie-telenovele solo perchè vende molto.

Cunnigham: trilogia Luce&Ombra, bella, merita di essere letta, ma alcune descrizioni sono un po' confuse, non so se per la traduzione o per altro. Rimane cmq da riconoscere che ha delle buone idee.

Elmister: ho provato a leggere il primo, ma poi ho rinunciato.. scritti malissimo.

 

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 14:35

lefiel ma tu parli dei manuali da gioco?perchè anche quelli di crynn sono iperdettagliati solo che in italia i forgotten sono più famosi ma in emericaci soto tantissimi moduli geografici anche di Dragonlance! ^_^

 

per i libri devo dire che a me la prolissità di salvatore nel descrivere i duelli non dispiace poi tanto anzi il

SPOILER

 

 

 

 

duello tra Dritzz e il suo padrino era molto bello!

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

di Cryn comunque preferisco personaggi come Raistlin e Tasslehoff che sono sicuramente i più caratterizati della saga e che in parte si discostano dal classico stereotipo!


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 20:00

Riguardo al D&D sì, parlo dei manuali.

E' vero che in Aerica vi sono già diversi manuali e mappe di DL, ma non così tanti come per i FR e non perchè uno è più famoso dell'altro... in DL almeno c'è spazio per inserire quello che tu crei, nel mondo di Faerun non c'è nulla che non sia già creato da qualcuno.

 

Per lo spoiler, beh quello a cui ti riferisci è nella trilogia degli elfi scuri, cioè tra i libri che "salvo" tra quelli elencati


S
Shaina
Confratello
Utente
135 messaggi
Shaina
Confratello

S

Utente
135 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 20:22

ed è il pezzo, credo su cui sono morta io l'altro giorno ^_^ ...

de gustibus...


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 21:46
SPOILER

 

 

 

 

duello tra lui e il suo padrino era molto bello!

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

Tra Salvatore e il suo padrino ?????

 

^_^^_^^_^^_^ scusate la battuta


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 23:22

non l'ho capita! ^_^


J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2006 23:23

Premettendo che ho letto poco(quella di Drizzt da una parte e quella dei Draghi dall'altra, mi pare si chiamasse così) non ho trovato niente di eccezionale nè in una nè nell'altra.....mi sembravano abbastanza banali: forse un po' meglio quella di Salvatore, ma solamente perchè è da una vita che gioco nei Forhotten Realms e li sento come una casa.....Anche se ora uso un'ambientazione Dragonlance per variare.....Comunque che problema c'è se nei Forgotten c'è tutto? io mi sono sempre permesso di cambiare tutto a mio piacimento (entro una certa logica ovviamente): FR è una parte di universo Fantasy e si può creare tutto!!!!! Cerchi un particolare mostro? Inventalo!!!!!! Vuoi creare una campagna in una città degli Elfi ma non ne trovi una adatta???Inventala o cambia la storia di quella città.... I tuoi avventurieri passano per una città e non ti va bene che il reggente sia buono??? Cambialo..io ho sempre fatto così: ho modificato l'ambientazione per i miei scopi e, anche se nella mia campagna i FR nsono un po'diversi, nessuno della TFE mi è venuto a cercare.......


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2006 19:35

hmm... cambiare va bene, ma rischi poi di... come dire... trovarti a farci i conti più avanti. Tipo... tu dici oggi che Evermeet è così e cosà... e se un domani si trovano a passare lì vicino riuscirai a ricordarti tutto? chissà... questo è il rischio.

 

A parte questo, personalmente FR non mi piace perché mi sembra una boiata sui piani sociali, economici e politici. Un mondo così TANTO permeato di magia (NESSUNA classe è slegata dalla magia, o perché vi è in sintono o perché - rarissimamente - vi è contro) non è credibile che si basi su una società come quella presentata. Da questo punto di vista, molto più realistica è l'ambientazione di Elish... che non per nulla è tragica e drammatica al 99%.

 

I romanzi... bof.

 

Greenwood ed elminster sono da dimenticare. Brutti-brutti.

 

DRL... ho letto solo le cronache, ma l'ho trovato troppo ingenuo e bambinesco. Poi vabbè, doveva rispettare l'autocensura TSR, che lasciava ben poco spazio al realismo e allo spessore dei pg. Però... du palle.

 

Salvatore... eh, salvatore è uno con buone, anzi ottime idee... ma le sviluppa male. Molto male. Malissimo proprio.

Oltre al problema dei duelli TROPPO lunghi e particolareggiati, spesso confusionari, c'è il fatto che OGNI CA**O DI DUE SECONDI ti spiega cosa e soprattutto PERCHE' un pg pensa una certa cosa.

 

Cioè, mi spiego...

 

"Drizzt sapeva di potersi fidare di Catti-Brie" (appro, ma possibile che NESSUN pg di Salvatore ha MAI un nome abbreviato? Ma cavolo... da noi persino Alex si abbrevia con A, Ale o Al!!!!!!)

 

Questa è una frase accettabile, ok? Drizzt ha un momento di preoccupazione, ma sa di potersi fidare di Catti-brie... cavolo, dopo tutti quei libri! Quindi torna ad occuparsi dei cavoli suoi (12 o 13 demoni minori da maciullare la domenica pomeriggio... sai, non c'è mai niente da fare...).

 

Ecco come la dice Salvatore (cito a memoria):

"Drizzt si voltò a guardare Catti-brie, avvertendo che qualcosa non andava. La ragazza era in bilico su uno spuntone di roccia, mentre numerosi nemici la assediavano dal basso, e che eliminava uno ad uno con le sue letali frecce [snippo l'ennesima descrizione di taulmaril l'arco magico]. Drizzt pensò che forse vedeva Catti-brie come quella bambina che tanti anni prima [snippo breve ma esauriente riassunto della prima trilogia]... ma si costrinse a riflettere sul fatto che con quello che era accaduto a wulfgar [snippo breve ma esauriente riassunto della terza trilogia] ora la ragazza era cambiata, maturata. E in fondo, anche lui naturalmente [naturalmente...!!] era maturato da quando [snippo breve ma esauriente riassunto della seconda trilogia]. Inoltre, il loro rapporto [di drizzt e catti-brie ndr] era fatto di complicità, intesa, empatia [altri aggettivi positivi a caso], per cui ognuno dei due sapeva cosa faceva, pensava, o intendeva fare o dire l'altro prima che quello lo facesse, pensasse o dicesse. Drizzt ora si era rasserenato, pensando a quella fantastica ed eccezionale ed [altri aggettivi positivi a caso] amica [tipo 30 libri ed è sempre e solo amica. MAH]. Sorridendo, si voltò e tornò a occuparsi degli avversari che sempre di più lo tallonavano furiosamente ecc. ecc....

 

Cioè, vi rendete conto? Ogni singola cavolata diventa pretesto per riassumere tutti gli altri libri... ed è assurdo. Cavolo, capisco che scrivi per mangiare, ma porca vacca, dopo un po' rileggersi sempre le stesse cose scoccia... e quando non è catti-brie è wulfgar; se no bruenor; se no zaknafein; se no artemis entreri; se no... e che palle!

 

La cosa migliore che ho mai letto su Drizzt è stata in un videogioco, Baldur's Gate 2... "hey, ragazzo! hai visto il martello di questo grosso barbaro scemo?!" "via bruenor, calmati, non fare così..." "e tu stai zitto, sottospecie di elfo!"

 

ghghghghghghghgh.

Peccato che se te lo fai amico, poi non prendi niente d'esperienza quando combatti contro i vampiri... fanno tutto loro >_>:ninja: :ninja: :smack: :wub:^_^

 

Ecco, io sono SEMPRE stato convinto che Salvatore sia MOLTO più bravo a caratterizzare i cattivi, che i bravi. No, davvero. Se Entreri un giorno uccidesse Drizzt penso che farei i salti di gioia. Sarebbe DAVVERO qualcosa di Letterario... mentre ora è persino meno che Narrativo.

 

IMHO.


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2006 14:21

Dei Forgotten Realms ho letto la Trilogia degli Elfi Oscuri, il ciclo Luci ed Ombre di Elaine Cunningham, che secondo me riprende molti aspetti della prima trilogia di Salvatore, e sto leggendo La Guerra della Regina Ragno.

Delle 3 per me la migliore è la terza, dove i Drow sono veramente Drow: cattivi, arrivisti, malvagi, subdoli e tante altre belle cose :ninja:

Aspetto con ansia l'uscita dei prossimi volumi >_>


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2006 22:15

Anche a me è piaciuta molto la guerra della regina ragno..

 

il primo in particolare è molto bello

 

:figo:


L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2006 11:37

Di romanzi su Forgotten Realms ce ne sono a decine e decine, anche se qui in Italia ne sono usciti pochissimi.

 

Prima che l'Armenia ci marciasse sopra (e in maniera disgustosa, altro che la mondadori con Martin), in Italia erano usciti alcuni titoli "minori", la pessima trilogia di Elminster, l'orripilante trilogia degli avatar e i libri di Salvatore. Dato che quest'ultimo è perlomeno in grado di scrivere -e grazie anche al non poco carisma del protagonista Drizzt-, brillò così tanto per contrasto che ebbe un grande successo, e l'Armenia si affrettò a tradurre e pubblicare i suoi libri... solo i suoi.

 

E infatti negli ultimi anni che cosa è uscito? Le ultime tre-quattro saghe di Salvatore, la trilogia di Elaine Cunningham -dedicata a un'altra elfa oscura!- perchè era apprezzata da Salvatore, un'altra saga di Salvatore e la saga della Guera della Regina Ragno. Supervisionata da Salvatore. ^_^


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 14:34

e pensare che i libri tartti dai FR sono decine e decine... mai tradotti...

Insomma non posso che quotarti lavos su quanto affermi...


F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2006 0:32

I libri di Salvatore ambientati a Forgotten R. li ho letti tutti, credo.

A parte la trilogia di Drizzt, gli altri non sono secondo me nulla di speciale.


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 20:04

Scusatemi se insisto, ma per me Dungeons and Dragons è : un mago, un guerriero, un ladro è un chierico, con le varie razze ovviamente. Altrimenti che differenza c'è con altre ambientazioni fantasy? Per questo i romanzi di Forgotten non mi hanno mai convinto.


Messaggi
64
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE