Entra Registrati
Forgotten Realms
A di Aegon Targaryen
creato il 11 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 giugno 2003 14:39 Autore

A tutti gli appasionati di Drizzt e soci, per chi vuole chiedere informazioni, soddisfare le proprie curiosità o solamente parlare dei Reami Dimenticati.

 

Per chi si vuole avvicinare ai Forgotten Realms ecco la lista dei libri fino ad ora pubblicati:

 

 

TRILOGIA DEGLI ELFI SCURI: di R.A. Salvatore

 

- Il dilemma di Drizzt

- La fuga di Drizzt

- L'esilio di Drizzt

 

 

TRILOGIA DELLE TERRE PERDUTE: di R.A. Salvatore

 

- Le lande di ghiaccio

- Le lande d'argento

- Le lande di fuoco

 

 

IL CICLO DELL'EREDITA' DI DRIZZT: di R.A. Salvatore

 

- L'eredità

- Notte senza stelle

- L'assedio delle ombre

- L'alba delgi eroi

 

 

I SENTIERI DELLE TENEBRE: di R.A. Salvatore

 

- La lama silente

- L'ora di Wulfgar

- Il servitore della reliquia

- Il mare di spade (uscita prevista per Luglio)

 

------------------------------

 

 

LA TRILOGIA DI ELMINSTER: di Ed Greeenwood

 

- Elminster_ La nascita di un mago

- Elminster_ Il viaggio

- Elminster_ La tentazione

 

 

L'EPOPEA DI ELMINSTER: di Ed Greenwood

 

- Elminster all'inferno (questa serie è appena iniziata)

 

 

------------------------------

 

 

TRILOGIA DI AVATARA: di Richard Awlinson

 

- La città delle ombre

- La città di Tantras

- La città degli abissi


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 11 giugno 2003 14:43

E' la lista in ordine cronologico???

 

Io per ora sto leggendo la saga di Dragonlance, ma prima o poi mi cimenterò anche in questa saga, di cui mi han detto che Salvatore è molto bravo!

 

Mi dici in breve di che parla la saga in generale?


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 giugno 2003 16:38 Autore

E' l'ordine cronologico, ma dei singoli autori.

 

Segue breve descrizione.....

 

 

 

 

 

I libri di Salvatore parlano di Drizzt Do' Urden, un elfo oscuro (drow nei forgotten realms).

E' la sua storia ed evoluzione nel mondo dei Drow prima e in quello degli uomini poi.

 

Nella prima triologia viene affrontato il suo dilemma di nobile guerriero in un luogo dove la nobiltà d'animo non ha ragione di essere.

La sua decisione di allontanarsi da quella che cmq è la sua casa ed i suoi tentativi di integrazione.

 

Nella trilogia delle terre perdute Drizzt insieme hai suoi nuovi compagni dapprima dovrà debellare un pericolo vicino alla sua dimora, poi si metterà in viaggio per trovare la patria perduta di un suo caro amico, il nano Bruenor Battlehammer e poi inseguire quello che diventerà il suo più grande nemico, Artemis Entreri, per salvare l'halfling Regis, da lui catturato.

 

Nel ciclo dell'eredità ritorna prepotente il suo passato di drow, Drizzt dovrà affrontare nuovamente la sua razza per difendere quella che è diventata la sua casa e le persone che più gli stanno a cuore. Arrivando addirittura a sfidare pericoli mortali tornando a Menzoberranzan, la sua città natale.

 

Nel ciclo de I sentieri delle tenebre, Drizzt riabbraccia un vecchio amico profondamente cambiato e combatte un vecchio nemico tornato a sfidarlo.

La consapevolezza di Drizzt, il dolore di Wulfgar, barbaro della valle del vento ghiacciato e l'evoluzione di Entreri, lo spietato assasino, la fanno da padrone in attesa del capitolo conclusivo della saga.

 

La trilogia di Elminster racconta della nascita di un mago e di come da ragazzino spaurito ma pur sempre determinato arriva a padroneggiare l'arcano, un cammino verso il potere tutt'altro che facile, attraverso anni di lotta e sacrificio con lo spettro del fallimento sempre vicino.

 

La trilogia di Avatara racconta del periodo in cui la magia dei reami impazzisce e della lotta di 4 persone per ristabilirla. Ma per fare ciò devono affrontare primi dei pericoli che li attendono il loro passato e venire a patti con esso. Da loro dipenderà l'equilibrio dei Reami.

 

 

 

 

 

Fammi sapere se vuoi qualche altra notizia.

 

Salvatore scrive bene e più i libri passano più il suo stile migliora.


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 12 giugno 2003 19:00

Grazie 1000! Ma qiundi non c'è ordine cronologico fra le varie trilogie??? >_>


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 giugno 2003 19:35 Autore

Più o meno, perchè sono saghe tra loro indipendenti.

 

 

Per esempio LA TRILOGIA DI AVATARA si svolge nel breve periodo chiamato in cui la magia impazzisce, che è il periodo in cui si svolge una parte de IL CICLO DELL'EREDITA' DI DRIZZT, per l'esattezza la fine di Notte senza stelle e L'assedio delle ombre.

 

Le avventure di Elminster sono difficili da collocare cronologicamente perchè hanno inizio secoli prima del periodo attualmente narrato nei libri e arrivano fino al periodo di magia selvaggia, infatti il mago è presente anche se con ruolo minore, nella trilogia di Avatara.

 

 

Il ciclo della Lama Silente è quello che rappresenta nei Forgotten Realms il presente.

 

Non so collocare il ciclo dell'Epopea di Elminster perchè non l'ho letto.


P
PENDRAGON
Confratello
Utente
17 messaggi
PENDRAGON
Confratello

P

Utente
17 messaggi
Inviato il 12 giugno 2003 19:58

Mi intrometto aggiungendo che Salvatore ha anche pubblicato la trilogia del Demone, a cui stanno facendo seguito altri libri

 

Purtroppo in quanto collezziono libri Fantasy( cosi' come mio padre prima di me) , che siano belli o brutti ,anche quelli pubblicati " di recente" devono essere miei e leggendo il primo libro di Awlinson - La citta' delle Ombre- devo dire che e' veramente brutto.

Non ce l' ho fatta a leggere i successivi.lookaround.gif


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 13 giugno 2003 13:56

Grazie delle informazioni. Ne terrò conto! :wacko:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 giugno 2003 21:05 Autore

In effetti la trilogia di Awlinson è probabilmente la peggiore di quelle, per ora, dedicate ai Forgotten Realms.

 

Purtroppo pecca anche nella traduzione, e alcuni luoghi che in lingua originale hanno nomi affascinanti , in italiano ne hanno di quasi ridicoli.

 

 

Salvatore ha pubblicato la Trilogia del Demone e da poca la sua continuazione, ma nessuna delle due è ambientata nei Reami, ma in un altro mondo.

 

 

Ha però pubblicato sempre nel mondo dei Forgotten, The Cleric Quintet. Un ciclo di 5 libri di cui per adesso si trova il libreria il n 1 dal titolo IL CANTICO.

 

Protagonista di questa saga è il monaco di Deneir, Cadderly Bonaduce.


A
Ardsheal
Confratello
Utente
12 messaggi
Ardsheal
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 9:28

Come appassionato di GdR e di D&D, ho notato con piacere che alcuni di voi leggono Dragonlance...ma, nessuno di voi legge Forgotten Realms?

Personalmente li trovo dei romanzi molto più godibili da un punto di vista narrativo.

R.A. Salvatore ha scritto un'infinità di romanzi legati al suo personaggio Drizzt Do'Urden, l'elfo scuro che ha rinnegato il suo popolo sotterraneo, la sua Dea e i suoi stessi istinti in cambio di una vita in superficie tra la gente comune. Chiaramente questa scelta lo porterà ad affrontare una vita difficile, piena di scelte e irta di pericoli, dovento anche fuggire dalla gente che ha lui stesso rinnegato e che lo insegue per vendetta.

I romanzi di Salvatore sono ricchi di personalità eccezionali, come il ladro assassino Artemis Entreri, il drow mercenario Jarlaxle, il possente barbaro Wulfgar o il nano guerriero Bruenor.

 

Greenwood ha scritto anche lui ambientando nello stesso universo pur trattando di personaggi e vicende parecchio diverse: i suoi romanzi hanno come protagonista Elminster, un mago dai poteri eccezionali aiutante personale ed eletto della Dea Mystra, la dea della magia e del mistero.

 

:D


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 10:45

ho letto la trilogia di drizzt do urden la prima e l'ho trovata buona anche se il calo di qualità del terzo libro era parecchio evidente ho letto anche la trilogia dell'avatara una storia senza lode e senza infamia ma con degli spunti piacevoli,io preferisco il mondo di dragonlance! :D


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 10:52

La prima trilogia di Dragonlance esalta il lettore perchè rispecchia lo stile di D&D : ossia il gruppo con tutti gli avventurieri presenti.


A
Ardsheal
Confratello
Utente
12 messaggi
Ardsheal
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 11:31

Beh in questo caso dipende dal punto di vista: trovo un po' banale dover dimostrare la connessione con D&D solamente dal modo di gestire il racconto e i personaggi al suo interno. Con Salvatore questo succede meno infatti, e ancora meno (praticamente nullo) con Greenwood che mette gli eventi narrativi e la trama ad un differente livello d'importanza.

 

Di Dragonlance ho provato a leggere qualche romanzo, trovandomi però sinceramente in difficoltà a seguire.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 11:34

insomma anche salvatore non è esente da questo difetto(anche se secondo me non è un difetto perchè ti fà rivivere le atmosfere del gdr)!


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 16:39

Mah...la prima trilogia di Drizzt, quella delle Lande mi è sembrata discreta, ma non ho proseguito con la seconda. in compenso appartengo a Forgotten Realm anche la trilogia delle città di Ray Awlinson, pessima, e la pentalogia del Prisma...da buttare anche quella. Dopo queste due non mi sono più fidato...


S
Shaina
Confratello
Utente
135 messaggi
Shaina
Confratello

S

Utente
135 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 19:35

sto leggendo in uesti giorni il dilemma di Drizz... la trama è bella, ma cosa che non sopporto nell'autore (già visto nel primo libro della trilogia del Demone) è il dilungarsi eccessivamente nella descrizione di duelli a due... tizio si gira, bilancia un piede sposta la spada, fa una piroetta etc... via così per pagine intere... pura noia...


Messaggi
64
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE