La Storia ha già dato il suo giudizio, peraltro negativo. Ora tocca a voi.
Come la storia ha dato un giudizio negativo?
Mi pare che tutti l'abbiano giudicata una scelta saggia.. comunque io dico di si.
La Storia ha già dato il suo giudizio, peraltro negativo.
Negativo?
Dove negativo? I Targaryen hanno dato 283 anni di pace e prosperità (beh... relativamente parlando, almeno) a tutta Westeros, Terre del Nord comprese. E il Nord è stato risparmiato da quella e da altre guerre.
Poi è arrivato il Re folle... ma non ha poi fatto tanti danni nel Nord. Ha bruciato Brandon e Rickard Stark, tutto qua. Il lord protettore e suo erede, ma sono solo due persone su centinaia di migliaia (stimo), e la casa non si è estinta. POi c'è stata una guerra e i Targaryen sono stati scacciati.
Direi proprio che la Storia ha dato un giudizio globalmente positivo a Torrhen Stark, il Re in Ginocchio.
E io anche, perché contro i draghi dei Targaryen ci sarebbe stato poco da fare. Il Nord non è Dorne, non è protetto dalle montagne e la sua gente non ha lo stesso carattere né la stessa unità "nazionale". Un paio di eserciti sarebbero finiti arrosto, e probabilmente la famiglia Stark avrebbe perso il suo ruolo egemone nell'area per essersi opposta al Conquistatore. Mentre la prima dinastia che si fosse alleata a Aegon avrebbe ricevuto un sacco di potere, e magari anche materiale per farsi una bella giacca in vera pelle.
Veramente il Nord quanto a difese naturali si trova anche meglio di Dorne, un paio di centinaia di arcieri sul Moat Cailin basterebbero per fermare qualsiasi esercito convenzionale. Purtroppo per loro Aegon il Conquistatore aveva a disposizione tre draghi e l'esercito sul Moat sarebbe probabilmente finito arrosto. In realtà non c'era ragione che il Nord rimanesse sottomesso ai Targ dopo la morte dell'ultimo drago ma i sentimenti popolari verso la dinastia e il desiderio di pace hanno fatto in modo che questa continuasse a dominare il Nord fino alla sua estinzione.
Nonostante il nomignolo che porta,il Re in ginocchio ha fatto la scelta piu' saggia...troppo sangue era gia' stato versato...non si puo' sempre fare gli eroi per essere ricordati nelle ballate,lui ha contribuito ad un periodo di pace,seppur nessun periodo di pace e' abbastanza lungo nei Sette Regni....
Potrebbe essere quasi un personaggio tragico, perchè capisce che deve sacrificare il suo onore ( venendo ricordato come "in ginocchio" per sempre) per la salvezza della sua gente. E infatti cosa dicono di lui? Che vide Balerion e si spaventò...
Sulle difese naturali do ragione ad Endordil, e aggiungo che il Nord aveva risorse umane notevolissime già allora...
Lungimirante... Dopotutto, aveva l'esempio del Campo di Fuoco ancora ben vivido nella memoria...
lui ha contribuito ad un periodo di pace,seppur nessun periodo di pace e' abbastanza lungo nei Sette Regni....
oddio, avessimo avuto in Europa pace per 300 anni..
Comunque anche senza draghi il nord da solo non può competere contro 6 regni, potevano aggirare il moat coallin con la flotta..
Niente e nessuno avrebbe mai fermato Aegon il Conquistatore in sella al terrore nero........Balerion
quindi ovviamente voto si.....
bye.........
ha fatto bene non sarebbe stata possibile nessuna resistenza a oltranza finchè c'erano i draghi non c'era nessuna pssibilità,ha agito per il meglio del suo popolo!
Dò ragione a thorren, piegarsi ai targaryen è stato un terno al lotto!....vedo ke siamo in regime di monopolio
Ciao
Bry
Dò ragione a thorren, piegarsi ai targaryen è stato un terno al lotto!....vedo ke siamo in regime di monopolio
Ciao
Bry
Si scrive Torrhen
Comunque sia, a me l'appellativo di Re in Ginocchio non piace. E' troppo riduttivo usarlo per descrivere Torrhen Stark.
Comunque anche senza draghi il nord da solo non può competere contro 6 regni, potevano aggirare il moat coallin con la flotta..
Avrebbe potuto anche trasformare il Moat Cailin in una seconda Harrenhall
Ciao
Bry
Si scrive Torrhen
Ke gentilezza Qhorin ....ma sei andato in bianco ieri sera o rispondi così di default???!!!
...chiedo umilmente scusa!...non credo comunque ke Torrhen si sia offeso!
Ciao
BRy
Ciao
Bry
Si scrive Torrhen
Ke gentilezza Qhorin ....ma sei andato in bianco ieri sera o rispondi così di default???!!!
Ciao
BRy
LOL, nono, solo quando mi distruggono un pezzo di flotta in OGAME (ehi mod, qui non siamo in chat e il nome si può almeno pronunciare, ok).
Ciao
BRy
LOL, nono, solo quando mi distruggono un pezzo di flotta in OGAME (ehi mod, qui non siamo in chat e il nome si può almeno pronunciare, ok).
Ok, comprendo la disperazione allora
Ciao
Bry