Entra Registrati
Il re in ginocchio
A di Algor
creato il 10 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Ha fatto bene Thorren Stark ad arrendersi ad Aegon senza combattere? 69 votanti
Ha fatto bene Thorren Stark ad arrendersi ad Aegon senza combattere?
Uno Sì, era l'unica scelta possibile, e così facendo ha risparmiato molti lutti al suo popolo.
82.6% (57 voti)
Due No, doveva resistere ad oltranza, lottando per ogni palmo di terra, seguendo la linea di Dorne.
13% (9 voti)
Le votazioni sono chiuse
B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 13:22

Il Nord è il più grande e popoloso dei 7 regni....dispone di 1 esercito forte[...]

 

beh....semplice....è la più grande forza militare dei 7 regni......

 

 

 

umm.....su queste parti del tuo discorso ho i miei dubbi!!!!! :D

 

Mi sembra un'ambiente tutt'altro ke popoloso, e peer quanto i guerrieri del nord siano temprati dal clima etc....mi sembrano in numero molto più limitato della gran parte degli eserciti del sud!

 

ciao

 

Bry ;)


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 13:42
è possibile che Torrhen sia sceso per primo in guerra? Che abbia attestato il suo esercito al Moat Cailin per primo?

 

Credo che Jaime lo ricordi a Brienne in "I fiumi della guerra":

"dopo che due re caddero sul campo, Thorren chiamò i vessilli da guerra e li condusse al Sud. Ma quando vide i draghi e l'esercito di Aegon preferì arrendersi"

 

I due re in questione dovrebbero essere Harren il Nero e Mern IX dell'Altopiano...a meno che non faccia riferimento ad Arcilac l'Arrogante. In ogni caso, Aeon era in quel momento più vicino al Nord che a Dorne, e Thorren si era probabilmente mosso con largo anticipo....


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 13:48
I due re in questione dovrebbero essere Harren il Nero e Mern IX dell'Altopiano...

 

No, si tratta di re Mern e re Loren di Castel Granito (che sono scesi in campo alleati contro Aegon, e hanno subito la sconfitta del Campo di Fuoco) :D

 

Comunque, di certo il Nord è il territorio più vasto, ma mi pare che Martin abbia ribadito più e più volte (sia nei libri che nelle lettere) che il territorio più popoloso e militarmente più dotato è di gran lunga l'Altopiano.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 16:32

Loren Lannister? non mi quadra...se non sbaglio sopravvive e conserva la sua autorità sui vassalli...come avrebbe potuto farlo se avesse combattuto contro Aegon in campo aperto?

 

TEMPESTA DI SPADE pag. 169 (edizione economica)

"Dopo a CADUTA dei sue re sul Campo di Fuoco..."

 

io la leggo come "morte" dei due re. Come sta scritto nell'originale inglese? Defeat? o departure?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 17:09

Sì, Loren Lannister. I Lannister ottennero il perdono da Aegon I e restarono signori dell'Occidente...

 

In ogni caso, se Torrhen Stark portò per primo il suo esercito verso sud, potremmo pensare che se la sia andata a cercare...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 21:49

come già sostenuto da me all'inizio (e dopo le conferme d beric e brynden), ripeto che il nord è solo vasto, ma non ha nè risorse minerarie, agricole o militari (il territorio è grande ma ostile,e la gente è poca: d'altronde è realistico, quanta gente c'è in russia? eppure il territorio è grande...). e in più non ha una posizione strategica.

 

quindi le possibilità per cui aegon abbia voluto conquistare il nord sono due:

a) voleva dominare tutto westeros per evitare possibili rappresaglie o alleanze tra due o più regni rimasti fuori dal suo controllo

b) torrhen stark si è mosso per primo, pensando di poter prendere i targaryen alla sprovvista e sottovalutando il potere devastante dei draghi

 

comunque credo che aegon si sarebeb mosso contro il nord in ogni caso, anche a prescindere dal punto b)


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 16:37
torrhen stark si è mosso per primo, pensando di poter prendere i targaryen alla sprovvista e sottovalutando il potere devastante dei draghi

 

comunque credo che aegon si sarebeb mosso contro il nord in ogni caso

Continuo a dissentire......

 

se Thorren non fosse sceso in campo ma avesse adottato la tattica che la Russia adotto durante l'invesione di Napoleone...magari in pieno inverno.....forse avrebbe potuto fercela......forse.....

 

continuo cmq a sostenere che abbia fatto bene a sottomettersi......ma forse il Nord potevà farcela....forse......

 

Qhorin :D



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2006 16:50

Ammesso e non concesso che Torrhen riuscisse a preservare l'indipendenza del suo regno da Aegon adottando quella tattica, probabilmente sarebbe stata una follia autodistruttiva.

Fare terra bruciata di campi e magazzini avrebbe resto impossibile sopravvivere a qualsiasi inverno, anche dopo l'eventuale vittoria... E poi la popolazione sfollata sulle montagne, i castelli e le foreste messi a ferro e fuoco... Credo che nel Nord ricominiciare da zero sia impresa assai ardua...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2006 10:30 Autore

E allora come ha fatto Dorne a resistere così a lungo? Non mi pare che ci siano ricche e fertili vallate, o che ci fosse un permanente boom demografico...

Anche secondo me il Nord poteva resistere perchè Aegon non aveva molti soldati, al primo inverno al Nord rischiava di giocarsi l'esercito...

E non so quanto la popolazione del Nord avrebbe gradito degli invasori a spasso qua e là.


L
Link of Hyrule
Confratello
Utente
52 messaggi
Link of Hyrule
Confratello

L

Utente
52 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2006 21:16

si ha fatto bene, amava il suo popolo e le sue terre!


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 23:46

sì,ha fatto bene.non sapremo mai come sarebbe potuto essere se avesse fatto una scelta diversa.ma in questo modo il nord è sopravvissuto per intero e gli Stark hanno conservato un ruolo di predominio all'interno di esso.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 0:28
Aegon non aveva molti soldati, al primo inverno al Nord rischiava di giocarsi l'esercito...

E non so quanto la popolazione del Nord avrebbe gradito degli invasori a spasso qua e là.

 

Questo ammesso e non concesso che al Nord fosse rimasto un esercito - o parte di esso - in condizione di contrastare quello di Aegon. O almeno una popolazione non terrorizzata dai draghi e sufficientemente numerosa da recare danni con la tattica della terra bruciata, o di uno stillicidio lento e continuato.

Come fai a dire che Aegon non aveva molti soldati?

 

da TEMPESTA DI SPADE (credo)

 

"[...] Thorren portò il suo esercito a Sud. Quando vide l'esercito di Aegon e Balerion [...]

 

Per come la interpreto io, Balerion è solo la ciliegina sulla torta, e l'esercito al seguito di Aegon è comunque talmente numeroso da non essere affrontabile.


V
Vorgrim
Confratello
Utente
149 messaggi
Vorgrim
Confratello

V

Utente
149 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 14:10

Ha fatto la scelta giusta, mettendo da parte il troppo ingombrante (spesso) onore degli Stark. Perchè avrebbe dovuto far morire la maggior parte della sua gente per ottenere lo stesso risultato comunque?

Rally-HO ^_^


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 21:30
La Storia ha già dato il suo giudizio, peraltro negativo. Ora tocca a voi.

o ho sbagliato qualcosa o la storia

il giudizio l'aveva dato positivo...... ^_^ :D :D

cmq almeno secondo me ha fatto bene


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 22:09

Scelta giusta per tutti!!! Sarebbe stata una strage ^_^ :D


Messaggi
68
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE