Entra Registrati
Il re in ginocchio
A di Algor
creato il 10 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Ha fatto bene Thorren Stark ad arrendersi ad Aegon senza combattere? 69 votanti
Ha fatto bene Thorren Stark ad arrendersi ad Aegon senza combattere?
Uno Sì, era l'unica scelta possibile, e così facendo ha risparmiato molti lutti al suo popolo.
82.6% (57 voti)
Due No, doveva resistere ad oltranza, lottando per ogni palmo di terra, seguendo la linea di Dorne.
13% (9 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 15:10 Autore
Comunque sia, a me l'appellativo di Re in Ginocchio non piace. E' troppo riduttivo usarlo per descrivere Torrhen Stark

 

Questo intendevo con "La Storia lo ha condannato". Non è stato chiamato l'Accorto, o l'Assennato...


S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 15:27

io invece nn mi sarei mai piegato..forse la mia indole è più egoisticamente ribelle, ma probabilmente avrei trascinato il mio popolo in una guerra senza storia solo per il gusto di non sottomettermi ad un arrogante re che decide un giorno di conquistare tutti e sette i regni, anke se i mezzi ce li aveva tutti.. ;)


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 20:05

Credo che Torrhen Stark abbia fatto la scelta più saggia: combattere i draghi dei Targaryen equivaleva a distruzione certa.

 

Fra l'altro penso che Aegon il Conquistatore e le sue sorelle se avessero voluto avrebbero potuto sottomettere Dorne così come gli altri regni di Westeros: credo che fermarsi sia stata una loro scelta


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 20:21

[il Nord non è Dorne]

Diciamo anche che quando viene il momento di Dorne, aegon&sorelle sono probabilmente stanchi di guerra a loro volta...draghi o non draghi, conquistare sei regni deve aver chiesto il suo bel tributo di sangue...

 

[avrei trascinato il mio popolo in una guerra senza storia solo per il gusto di non sottomettermi ad un arrogante re che decide un giorno di conquistare tutti e sette i regni, anke se i mezzi ce li aveva tutti..]

Così anzichè ricordarti come "il re in ginocchio" ti avrebbero ricordato come "il re suicida", o al più come il pirla dell'altopiano che si fa bruciare sul campo e lascia il posto libero per un intraprendente giardiniere, e avresti avuto sulla coscienza tutti coloro che puoi domianre e comandare, ma verso i quali sei responsabile.

Non condivido la tua opinione su Aegon: un arrogante non avrebbe fatto costruire il trono di spade in quella maniera. Come dice Stannis "non c'è niente di comodo...Aegon lo volle così perché ci si ricordasse quale dovere comporta il regnare". E mi sembra che i Targaryen, salvo l'ultimo, abbiano cercato di seguire i suoi insegnamenti


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 21:36

Secondo me ha fatto bene, soprattutto se nn era SICURO di vincere. Certo qst nn garantisce niente, ma se uno nn ci crede in partenza... ;)


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 22:24 Autore

Chissà... Il Nord è grande, anche per Balerion...Se avesse resistito fino all'inverno magari Aegon avrebbe mandato ai Sette Inferi il Nord e sarebbe tornato nelle terre calde a bere spremute d'arancia.


S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 17:35

un re nn deve pensare all'opinione che i posteri daranno su di lui..io avrei fatto così, anke a costo di perdere l'appoggio del mio esercito e di crepare dolorosamente e da solo sotto a Balerion ;)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 19:23
un re nn deve pensare all'opinione che i posteri daranno su di lui..io avrei fatto così, anke a costo di perdere l'appoggio del mio esercito e di crepare dolorosamente e da solo sotto a Balerion :D

Scusa, e allora a cosa deve pensare un re? :D

 

sei fortunato che non sono tuo suddito... perché altrimenti ti darei tre giorni di vita da adesso... :D

E visto che i tuoi sudditi sono i Bolton, avresti avuto tre giorni con la pelle addosso. Poi basta. Io penso che un re abbia delle responsabilità verso il regno; se si rifiuta di assumerle, è facile che i sudditi si stanchino di lui e decidano di sbarazzarsene, specialmente sudditi come Bolton, Umber, Karstark e vari altri...


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 21:26 Autore

Chissà, magari Aegon di fronte ad una resistenza strenua gli avrebbe proposto una pace onorevole. Dopotutto tutti i regnanti presenti al Campo di Fuoco hanno mantenuto il potere.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 22:16
Chissà, magari Aegon di fronte ad una resistenza strenua gli avrebbe proposto una pace onorevole. Dopotutto tutti i regnanti presenti al Campo di Fuoco hanno mantenuto il potere.

Non proprio... re Loren Lannister ha mantenuto il trono, ma re Mern IX dell'Altipiano è morto e la sua casa è stata sostituita dai Tyrell, gli attendenti, che sono stati pronti ad arrendersi. Se non sbaglio erano gli unici regnanti al Campo di Fuoco.

Sul Tridente e sulle Isole di Ferro regnava Harren il Nero, che ha fatto una brutta fine. A dominare il tridente, Aegon ci ha messo i Tully, che sono stati i primi a sottomettersi (lord Edmyn). I Greyjoy sono stati scelti a dominare le isole del ferro da un consiglio di lord. Nelle Terre della Tempesta regnava Arcilac l'Arrogante, sconfitto e spodestato da Orys Baratheon, che era fratello bastardo di Aegon

 

in pratica... Aegon perdonava e ricompensava i primi ad arrendersi. Altra conferma del fatto che Torrhen ha fatto bene

:D


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 22:33

Con la morte nel cuore ma fu una scelta obbligata.

Se il Nord ha tutte le carte in regola per resistere contro un esercito convenzionale, non avrebbe avuto molte possibilità contro i draghi. Vero è che questi non erano immortali, e che conquistare tutto il Nord avrebbe richiesto un bell'impegno, ma avrebbero potuto cmq causare danni economici e disastri militari talmente ingenti da condannare una volta per tutte la regione a una situazione di incolmabile sottosviluppo rispetto alle altre.

 

Pensate solo allo sterminio del primo esercito del Nord che gli fosse capitato sotto tiro, a una vaporizzazione del Moat, di Porto Bianco e di Deepwood... unito magari a barbecue con Grande Inverno.

 

Forse con le fanterie non avrebbero tenuto il Nord, ma ci avrebbero lasciato un segno così marcato da indurre il Thorren, oserei dire saggiamente, ad optare per una resa, anche se non onorevole.

Sottolineo che un re non è responsabile solo verso sè stesso, o tenuto a portare avanti esclusivamente le proprie giuste rivendicazioni. Le sue prime preoccupazioni devono essere popolo e territorio. Anzi, un re è la sua terra.

 

Da non dimenticare, inoltre, che in questo modo ha permesso alla casata Stark di continuare a detenere il potere.

 

Una cosa però io avrei fatto. Una volta conclusa la pace, molto probabilmente avrei abdicato dopo pochi anni in favore di mio figlio.

Mi tolgo la corona, anche se in base a una scelta giusta? Non sono più degno di amministrare il territorio che rappresenta.

 

in pratica... Aegon perdonava e ricompensava i primi ad arrendersi

Perdonare per quale colpa? Di essere re nel posto sbagliato al momento sbagliato?


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2006 13:23
in pratica... Aegon perdonava e ricompensava i primi ad arrendersi

Perdonare per quale colpa? Di essere re nel posto sbagliato al momento sbagliato?

Di essere stati suoi nemici. O forse piuttosto che perdonare è più corretto dire che permetteva loro di mantenere il potere.


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2006 14:47
in pratica... Aegon perdonava e ricompensava i primi ad arrendersi

Perdonare per quale colpa? Di essere re nel posto sbagliato al momento sbagliato?

Di essere stati suoi nemici. O forse piuttosto che perdonare è più corretto dire che permetteva loro di mantenere il potere.

e come tutti noi sappiamo....mantenere il potere a westeros non è cosa facile.... :D

 

quindi ancora di più bravo Thorren.... :D

 

Qhorin :D


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2006 18:54

[i Greyjoy sono stati scelti a dominare le isole del ferro da un consiglio di lord. ]

Ma i Greyjoy non si erano imposti massacrando i consiglieri? Mi pare...ammetto che dovrei riaprire il libo e rileggere bene...


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2006 18:58

secondo me ha fatto bene...


Messaggi
68
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE