Entra Registrati
Il re in ginocchio
A di Algor
creato il 10 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Ha fatto bene Thorren Stark ad arrendersi ad Aegon senza combattere? 69 votanti
Ha fatto bene Thorren Stark ad arrendersi ad Aegon senza combattere?
Uno Sì, era l'unica scelta possibile, e così facendo ha risparmiato molti lutti al suo popolo.
82.6% (57 voti)
Due No, doveva resistere ad oltranza, lottando per ogni palmo di terra, seguendo la linea di Dorne.
13% (9 voti)
Le votazioni sono chiuse
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 0:20
[i Greyjoy sono stati scelti a dominare le isole del ferro da un consiglio di lord. ]

Ma i Greyjoy non si erano imposti massacrando i consiglieri? Mi pare...ammetto che dovrei riaprire il libo e rileggere bene...

Un tempo c'era la consuetudine di nominare ogni nuovo re da un concilio generale (Kingsmoot), eleggendolo tra tutti i re.

Re Urron “Manorossa” Greyiron fu quello che sterminò tutti i suoi possibili avversari, per rendere il trono ereditario.

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2006 19:08

mmmmh...mah, forse sì va, credo che abbiate ragione..forse è meglio salvare il proprio popolo, piuttosto che la propria dignità.. ^_^

F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 0:23

Credo che fosse l'unica scelta possibile\sensata quella di arrendersi....

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 7:48

torrhen ha fatto strabene ad arrendersi, è inutile combattere quando l'avversario ha i draghi dalla sua...

a questo punto c'è da chiedersi come abbia fatto dorne a resistere all'attacco contemporaneo di tre draghi :°D

e se aegon il conquistatore non ha attaccato con i draghi (o i suoi discendenti non l'hanno fatto) allora qualcosa non quadra da un punto di vista logico...

mi rinfrescate la memoria al riguardo, anche se è un po' OT?

EDIT: ok, ok, mi correggo io: ho cercato su westeros.org -> citadel -> volume 2 -> concordance ( qui. ) e dice

"SPOILER" FINO A UN CERTO PUNTO, VISTO CHE LA COSA NON VIENE RACCONTATA IN NESSUN LIBRO...

aa02577c0c92578c9f2a1c3b919ce26a'aa02577c0c92578c9f2a1c3b919ce26a

Dorne avoided being ruled by Aegon the Conqueror by refusing to assemble huge armies to be burned by dragons as happened to the army of the Two Kings, nor did they hide in their castles as Harren the Black and his sons did. They fled before the dragons instead and returned to harrass and murder when they could (EHC)

EHC refers to the Event Horizon chat from March 18, 1999

mah, mi sembra un po' improbabile... la storia del passato di westeros non è che stia poi così tanto in piedi...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 14:41
"SPOILER" FINO A UN CERTO PUNTO, VISTO CHE LA COSA NON VIENE RACCONTATA IN NESSUN LIBRO...

05bca1a9df64ff606f54f290481ecb05'05bca1a9df64ff606f54f290481ecb05

Dorne avoided being ruled by Aegon the Conqueror by refusing to assemble huge armies to be burned by dragons as happened to the army of the Two Kings, nor did they hide in their castles as Harren the Black and his sons did. They fled before the dragons instead and returned to harrass and murder when they could (EHC)

EHC refers to the Event Horizon chat from March 18, 1999

mah, mi sembra un po' improbabile... la storia del passato di westeros non è che stia poi così tanto in piedi...

A me invece pare sensato... Questo sembra la strategia preferita dai Dorniani, che sono veramente imbattibili "in casa"; vedi anche il clima molto diverso da quello del resto di Westeros, molto più ostile per chi non vi fosse abituato...

L'unico modo che Aegon avrebbe avuto per vincere sarebbe stata, IMHO, mandare i draghi contro le fortezze per indebolire Dorne, e poi inviare forti contingenti di fanteria a occupare il paese... Ma sarebbe stata una cosa troppo lunga e troppo impegnativa. Ha fatto bene a rinunciarvi; in fondo Dorne è il regno meno popolato e più arido, dunque credo sia quello economicamente meno importante.

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 15:08

be',anche il nord di westeros è ostile per eventuali eserciti che tentano l'attacco, e gli uomini di ferro si muovono in casa... il fatto è che anche il nord poteva opporre la stessa resistenza che hanno opposto i dorniani, solo che i targaryen hanno attaccato prima il nord e poi il sud, quindi dorne ha imparato dagli errori degli stark...

in ogni caso da un punto di vista logico la conquista di dorne non era poi così difficile, avendo i draghi, per questo dico che sta storia del passato di westeros mi pare un po' campata in aria e senza basi logiche, ma vabbe', martin, pur essendo molto molto in gamba, non è tolkien... senza nulla togliere a martin, ovviamente....

R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 16:42

secondo me da saggio Stark ha fatto la cosa più gista!

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 16:54

Thorren ha fatto bene secondo me, tanto alla fine Aegon avrebbe in ogni caso conquistato il Nord ( quando hai i 3 draghi più grandi che si siano mai visti non è facile resisterti ) >_><_<

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 22:19 Autore
a questo punto c'è da chiedersi come abbia fatto dorne a resistere all'attacco contemporaneo di tre draghi

Già, era questo dubbio che mi ha spinto a lanciare questo sondaggio.

Il Nord è immenso, ha una barriera come il Moat Catlin mai varcata da un esercito proveniente da Sud, ha uomini avvezzi alla guerra e un clima "peculiare" - nevica a fine estate!!!, se un inverno durasse anche "solo" un paio d'anni per qualsiasi nemico sarebbe dura...

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 20:09

Ragazzi stiamo dimenticando che Dorne non è neppure lontanamente utile quanto il Nord..... ^_^

Ad Aegon semplicemente sembrò di aver fatto già abbastanza e si ritirò..... :wacko:

Qhorin

S
Ser Saverio Lannister
Confratello
Utente
149 messaggi
Ser Saverio Lannister
Confratello

S

Utente
149 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 21:19

secondo me ha fatto bene

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 11:41
Ragazzi stiamo dimenticando che Dorne non è neppure lontanamente utile quanto il Nord..... ^_^

Ad Aegon semplicemente sembrò di aver fatto già abbastanza e si ritirò..... :wacko:

Qhorin

e quale sarebbe l'utilità del nord? quali risorse del nord sono indispensabili per un regno unico, centrale e potente? quale importanza strategica ha il nord? a me pare che dorne e il nord abbiano più o meno la stessa importanza nei 7 regni. alla fine mi pare che il nord non abbia risorse nè agricole (per ovvi motivi), nè commerciali (basta solo porto bianco come capitale commerciale?), nè minerario (l'oro sta a castel granito...)

credo che aegon volesse fare l'en plein o il grande slam prendendosi tutto westeros più per orgoglio che per reali motivi strategici, e per evitare eventuali contrattacchi dai popoli che non è riuscito a sottomettere

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 17:45
ha una barriera come il Moat Catlin mai varcata da un esercito proveniente da Sud, ha uomini avvezzi alla guerra e un clima "peculiare" - nevica a fine estate!!!, se un inverno durasse anche "solo" un paio d'anni per qualsiasi nemico sarebbe dura...

Sì...ma se tutto il tuo esercito viene letteralmente bruciato dentro il Moat Cailin e la fortezza rasa al suolo, è un po' difficile che possa poi opporre una qualunque resistenza...

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 12:43
e quale sarebbe l'utilità del nord? quali risorse del nord sono indispensabili per un regno unico, centrale e potente? quale importanza strategica ha il nord? a me pare che dorne e il nord abbiano più o meno la stessa importanza nei 7 regni. alla fine mi pare che il nord non abbia risorse nè agricole (per ovvi motivi), nè commerciali (basta solo porto bianco come capitale commerciale?), nè minerario (l'oro sta a castel granito...)

e fin qui siamo daccordo.....ma sei sicuro di non dimenticare nulla...????

Il Nord è il più grande e popoloso dei 7 regni....dispone di 1 esercito forte,agguerrito composto da gente dura abituata a combatere(contro l'inverno)per sopravvivere.....

e tu ti chiedi che importanza abbia il Nord???? ;)

beh....semplice....è la più grande forza militare dei 7 regni......

l'importanza strategica de Nord non sta nella posizione bensì nella vastità e nel numero....

per Aegon era importante sottomettere il Nord per avere dalla sua l'esercito del Nord.....

e che Dorne si cuocia pure al sole mangiando sabbia...... :D

Qhorin :(

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 12:50

Il Nord è sì esteso, ma sicuramente non è densamente popolato. Le città sono relativamente distanti tra loro e non hanno mai grossissime dimensioni.

Quanto alla forza militare,

SPOILER SU A CLASH OF KINGS

c2829661135f67f00ee3d3e1c5a8f7c8'c2829661135f67f00ee3d3e1c5a8f7c8

Quando Cat viene mandata da Renly vengono subito messe in evidenza le enormi differenze numeriche tra l'esercito Tyrell e quello Stark... Circa 2 a 1. Dal punto di vista prettamente numerico non vi sono molte differenze tra il Nord e Dorne

Inoltre Dorne è più utile strategicamente: una passaggio obbligato per le rotte via mare tra Città Vecchia e le Città Libere, una striscia di confine molto estesa con l'Altopiano e le Terre della Tempesta...

No, Dorne non mi pare affatto inutile :D

Ovviamente questo non spiega come mai Aegon abbia scelto di conquistare il Nord, ma io qui avanzo un'ipotesi: è possibile che Torrhen sia sceso per primo in guerra? Che abbia attestato il suo esercito al Moat Cailin per primo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE