Un pò di tempo fa si parlava in una discussione di come Arya potesse conoscere il significato dell'espressione "Valar morghulis", dato ke la giovane Stark nn ne aveva mai sentito parlare.
Alcuni di voi sostenevano ke fosse una svista di Martin, altri ke fosse un'invenzione del traduttore dato ke tale imprecisione è riscontrabile solo nella versione italiana.
Rileggendo le cronache, mi sono imbattuto in 2 altre cose ke appaiono strane, se mi sbaglio correggetemi oppure illuminatemi
SPOILERS FINO A "IL GRANDE INVERNO"
1) A pag. 184 de "Il Grande Inverno", Jon fa una considerazione su Arya e Sansa, ke dopo la morte di Lady e la "fuga" di Nymeria, sono rimaste senza la protezione dei loro meta-lupi.
Ma com'è possibile ke Jon sappia ciò che è accaduto ai meta-lupi delle sue sorelle? egli si trovava già sulla Barriera quando è accaduto tutto, e nessuno si è preso la briga di informarlo!
2) Nell'Appendice sia de "Il Trono di Spade" che de "Il Grande Inverno", nella descrizione della dinastia Targaryen, si dice ke Aegon sposò le sorelle Rhaenys e Visenya ed ebbe un figlio da ciascuna di loro.
Più sotto, ne "La Discendenza Targaryen", troviamo così scritto:
37-42 Aenys I figlio di Aegon e Rhaenys
42-48 Maegor I il crudele, figlio di Aegon e Rhaenys
Ma allora Aegon aveva 2 figli da parte di Rhenys, non uno!
FINE SPOILERS
Di imprecisioni ve ne sono un certo numero alcune dovute al traduttore, altre dovute a George in persona.
SPOILERS fino a "Il Grande Inverno"
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
1) A pag. 184 de "Il Grande Inverno", Jon fa una considerazione su Arya e Sansa, ke dopo la morte di Lady e la "fuga" di Nymeria, sono rimaste senza la protezione dei loro meta-lupi.
Ma com'è possibile ke Jon sappia ciò che è accaduto ai meta-lupi delle sue sorelle? egli si trovava già sulla Barriera quando è accaduto tutto, e nessuno si è preso la briga di informarlo!
Come fai a dare per certa una cosa del genere? Noi non veniamo informati di eventuali lettere ricevute da Jon, ma non mi pare vi siano elementi sufficienti per escludere che lui ne sia stato inqualche modo informato, dato che la notizia era di dominio pubblico (il caso del Valar morghulis è diverso, perché a Westeros la cosa non sembra risaputa).
2) Più sotto, ne "La Discendenza Targaryen", troviamo così scritto:
37-42 Aenys I figlio di Aegon e Rhaenys
42-48 Maegor I il crudele, figlio di Aegon e Rhaenys
Questo è un errore del traduttore: nella versione originale, infatti, Maegor risulta figlio di Visenya.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Vi posso dire altre due sviste del traduttore che ho trovato, due nomi sbagliati, due inezie alla fine dei conti:
SPOILER FINO A PORTALE DELLE TENEBRE
Nell'epilogo del Portale, Merrett pensa a suo nipote Walder Frey il Nero e alle sue varie concubine: "a volte anche Walda la Bianca gli si infila nel letto". Ma nelle appendici Walda la Bianca risulta essere una bambina di 10 anni. Nella versione originale ho trovato che si tratta invece di Walda la Chiara.
Al matrimonio di Sansa, questa parla con Garlan che le racconta di essere stato un ragazzo robusto e dice: "in effetti abbiamo uno zio chiamato Garlan il Grasso". Lo zio in realtà è Garth il Grosso.
FINE SPOILER
Si è poi certi che Arya sappia cosa significa "Valar Morghulis"?Non è che lo ripete come un ritornello per il fatto di averlo sentito da Syrio Forel o da Jaqen? O magari ci è arrivata per semplice associazione di idee, pensandoci e ripensandoci...dopotutto anche noi lettori ne abbiamo capito il significato solo associando le parole agli avvenimenti.
SPOILER fino a Il Portale delle Tenebre
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Si è poi certi che Arya sappia cosa significa "Valar Morghulis"?Non è che lo ripete come un ritornello per il fatto di averlo sentito da Syrio Forel o da Jaqen? O magari ci è arrivata per semplice associazione di idee, pensandoci e ripensandoci...dopotutto anche noi lettori ne abbiamo capito il significato solo associando le parole agli avvenimenti.
No, no, calma...
Noi lettori sappiamo cosa vuole dire perché viene detto _esplicitamente_ in un capitolo di Daenerys.
L'episodio cui faceva riferimento Alexeij Targaryen era il seguente: dopo che noi lettori abbiamo scoperto cosa voleva dire Valar Morghulis in un capitolo di Daenerys, ad un certo punto Arya al termine della sualista dei nomi dell'odio, dice: Valar Morghulis...
Tutti gli uomini devono morire. Da questo dovrebbe dedursi che in qualche modo conosca il significato dell'espressione, magari per intuito, come dici tu.
Solo che nella versione originale quell'inciso (tutti gli uomini devono morire) NON esiste: è un'aggiunta (arbitraria) del traduttore.
A questo punto, discutere di come Arya possa sapere cosa vuol dire Valar Morghulis è abbastanza inutile, no?
Khal Rakharo:
Se aggiungiamo anche le incoerenze di traduzione come Garth il Grosso/Grasso, ahimé, le imprecisioni diventano una marea e mezza.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
SPOILERS fino a "Il Grande Inverno"
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Come fai a dare per certa una cosa del genere? Noi non veniamo informati di eventuali lettere ricevute da Jon, ma non mi pare vi siano elementi sufficienti per escludere che lui ne sia stato in qualche modo informato, dato che la notizia era di dominio pubblico
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Mah, secondo me non poteva saperolo xké
SPOILERS FINO A "IL GRANDE INVERNO"
Di certo nessuno si sogna di mandare una lettera fin sulla Barriera x far sapere ad una recluta, che per di più è un bastardo, che fine hanno fatto i lupi delle sue sorellastre.
Definire poi la cosa "di dominio pubblico" mi pare esagerato xké probabilmente ne sono a conoscenza solo coloro che viaggiavano verso Approdo del Re e forse qlk1 che ne ha sentito parlare...
FINE SPOILERS
E se fosse per il fatto che Jon lo "sente"? Nessuno lo informa, ma lui lo sa lo stesso...
Si, potrebbe darsi che lo "senta" oppure lo sogni ma non può averne la certezza, imho; a meno che qualcuno non lo dica o lui stesso si informi...
E se fosse per il fatto che Jon lo "sente"? Nessuno lo informa, ma lui lo sa lo stesso...
anche a me questa sembra l'unica ipotesi fattibile.....
[Di certo nessuno si sogna di mandare una lettera fin sulla Barriera x far sapere ad una recluta, che per di più è un bastardo, che fine hanno fatto i lupi delle sue sorellastre.]
sarà anche un bastardo, ma è il bastardo di Ned Stark, il nipote di Benjen Stark, che ha vissuto a Winterfell fino a pochi giorni prima e che, Catelyn a parte, era benvoluto da tutti. Non credo che Bran e Robb abbiano semplicemente cancellato il fratellastro dalla memoria....
[Di certo nessuno si sogna di mandare una lettera fin sulla Barriera x far sapere ad una recluta, che per di più è un bastardo, che fine hanno fatto i lupi delle sue sorellastre.]
sarà anche un bastardo, ma è il bastardo di Ned Stark, il nipote di Benjen Stark, che ha vissuto a Winterfell fino a pochi giorni prima e che, Catelyn a parte, era benvoluto da tutti. Non credo che Bran e Robb abbiano semplicemente cancellato il fratellastro dalla memoria....
La stessa Arya potrebbe aver scritto a Jon per raccontargli una cosa che la riguarda in prima persona. Fra gli Stark era forse proprio lei ad essere più affezionata a Jon!
Ke "lo senta" mi pare poco plausibile... Ci sono cose + importanti ke avrebbe potuto "sentire" in seguito, cosa ke nn è avvenuta.
L'ipotesi ke Arya o qlk da Grande Inverno gli abbia scritto è + plausibile... anke se mi sembra esagerato scrivere una lettera a Jon solo x qst.
Solo per questo no, ma per altri motivi sì. In una lettera con varie notizie questa può tranquillamente prendere posto.
Nn so xké ma a me qst cosa nn convince cmq.. :smack:
mi pare che ci si stia arrampicando sugli specchi, ammettiamolo é una semplice svista di martin.