Entra Registrati
Evoluzione
J di jack fortunello
creato il 30 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 10:48 Autore

Mi sembrava fosse giusto aprire il topic....siamo in pista e ora balliamo, sotto a chi tocca....

Vi consiglio un libro: "ripensare Darwin" di Nile s Eldredge, ed. Einaudi.

Continuiamo qui la discussione iniziata in "papaboys contro Harry Potter"

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 12:59

non sn assolutamente ferrato in materia ma se l'evoluzionismo lo ha riconosciuto anche la chiesa che problema c'è? <_<

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:13

NOn c'è molto da dire, dal punto di vista della ragione. Il creazionismo è una cosa simbolica (come tutta la bibbia) che molti interpretano come verità scientifica. Chiaramente l'evoluzionismo credo sia una cosa abbastanza verosimile (anche se non escludo che le varie teorie siano piene di errori buchi e via dicendo).

Chi pretende che il creazionismo sia una realtà è abbastanza ridicolo, nonchè incapace di interpretare il suo testo sacro nel modo corretto, divenendo ottuso e chiuso a livello mentale.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:31 Autore

per la chiesa creazionismo ed evoluzionismo sono due ipotesi che possono coesistere in quanto non si negano...secondo me è vero il contrario, mi sembra che si stiano arrampicando sugli specchi

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:33

come sarebbe che non si negano? <_< insomma sarebbe "Dio creò dal fango due cellule e le chiamò Adamo ed Eva e disse loro 'andate e moltiplicatevi!' "

bello..

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:38 Autore

Già,la chiesa dice che sono due teorie che non si negano: comunque si parla di creazionismo inteso come immobilità evolutiva ovvero le specie esistenti non hanno antenati (magari estinti o magari no). L'uomo è comparso così.

Una tesi del genere logicamente ammette che le specie viventi siano "relativamente" giovani e ciò contrasta con le scoperte fossili, i grandi cambiamenti climatici, i movimenti tettonici, le catastrofi....

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 13:47

e soprattutto la parte finale della nostra spina dorsale non avrebbe modo di esserci, se l'uomo non avesse mai avuto la coda XD

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 14:11 Autore

eh eh eh

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 14:12
e soprattutto la parte finale della nostra spina dorsale non avrebbe modo di esserci, se l'uomo non avesse mai avuto la coda XD

basta fare un'aggiunta ai testi sacri: all'inizio gli uomini avevano la coda, poi però adamo ed eva la usarono per raggiungere la mela nell'albero, Dio li punì togliendola, rimangono solo le "sopravvivenze" del taglio.

è una stupidaggine all'apparenza, però tante cose sono state create con questo meccanismo <_< però, probabilmente, gli ebrei non sapevano neppure di questa parte finale della nostra schiena o da dove proviene ^_^

sono un evoluzionista. Non antropologo evoluzionista, per carità, quelli son tutti morti e sepolti, al massimo ci sono i neowvoluzinisti... intendo dal punto di vista di creazionismo vs evoluzionismo.

sul fatto che le due cose possano stare assieme... sono d'accordo, è arrampicarsi sugli specchi. tuttavia, le religioni possono cmq trovare accordo con evoluzionismo... in fin dei conti, volendo, la "scintilla divina" che ha dato inizio alla vita può essere opera di un Dio... secondo me è in questa direzione che dovrebbero muoversi, non continuando col creazionismo... è come andare a fare la guerra con la fionda mentre tutti usano i fucili laser... ormai è sorpassato, su.

P.S: consiglio anche io un libro che apparentemente non c'entra nulla, ma secondo me, tra le righe, e neppure come obiettivo principale dell'autore, fa ipotesi su origine e destino dell'evoluzione: Solaris, di stanislaw lem

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 14:21

Sarei grato se i più ferrati scrivessero una piccola esposizione delle due tesi in modo che anche chi non ci familiarizza troppo (come me: p) possa parlare con un minimo di cognizione

purtroppo l'evoluzionismo arriva (almeno per ora) a un punto in cui si deve fermare, ad esempio prendendo la teoria del big bang (che non so quanto c'entri in tutto il discorso), che credo essere ancora la più accreditata tra le varie che cercano di spiegare la nascita dell'universo dice che questo è nato da un qualcosa con massa e gravità infinita (possibile che stia sparando cavolate eh) che a un certo punto è esploso generando tempo, dimensioni e altre belle cosette; lo stop, almeno per le mie conoscienze, arriva alla dmanda: "si ma chi diavolo l'ha messo in giro questo coso con gravità e massa infinita?"

non so se la scienza abbia dato una risposta più valida di quella che potrebbe essere volere divino

J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 14:30

credo che la tesi sia questa:

si dice che dio creò questo, quello e quell'altro in giorni differenti. Essendo il tempo "calcolato" dal punto di vista divino non corrisponde necessariamente a quello "reale".

Inoltre non spiega come li crea...

comunque, si, è un po un arrampicarsi sugli specchi xD

R
Rinoa
Confratello
Utente
2209 messaggi
Rinoa
Confratello

R

Utente
2209 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 14:31

Giusto l'altro giorno a scuola è stato preso il discorso del creazionismo e dell'evoluzionismo... Io sono dell'idea che, ovviamente, non si può pensare che tutto ciò che noi siamo è frutto del creazionismo... è un'idiozia bella e buona. Sono convinta del fatto che all'inizio di tutto ci dovrà pur esser stata una "scintilla" che ha dato la vita ed io in quanto credente quella "scintilla" la identifico come Dio; però sono anche convinta che tutto ciò che noi siamo, non è frutto della semplice creazione di Dio, ma è il risultato di un processo evoluzionistico molto lungo

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 15:12
Sono convinta del fatto che all'inizio di tutto ci dovrà pur esser stata una "scintilla" che ha dato la vita ed io in quanto credente quella "scintilla" la identifico come Dio; però sono anche convinta che tutto ciò che noi siamo, non è frutto della semplice creazione di Dio, ma è il risultato di un processo evoluzionistico molto lungo

Qst è quello ke pensavo anke io fino a 2 anni fa. Sinceramente io nn credo + ad una sola cosa di ciò ke c'è scritto nella Bibbia e nel Nuovo Testamento...

Evoluzionismo. ^_^

Se c'è una cosa ke ho imparato nella vita (ke seppur giovane, è stata marcata da fatti ke mi hanno fatto crescere molto) è ke x poter andare avanti c'è bisogno di certezze, cose concrete. Qualcosa ke provi l'evoluzionismo c'è, a questo mondo.

Il creazionismo e la religione nn mi danno tutto questo. O meglio, nn me le dà la cristiniatà, si contraddice troppo e si arrampica sui vetri con un suono raccapricciante stile "gesso sulla lavagna"... <_<

Ma nn voglio ulteriormente andare OT, quindi la pianto qui.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 15:22

e se ti dicessi che ogni conoscenza è una forma di fede? <_<

fermo restando che anche io sono pro-evoluzionismo e non credo nel dio cristiano :P

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 15:33
e se ti dicessi che ogni conoscenza è una forma di fede? <_<