Entra Registrati
Una Barriera di musicisti...
A di Alekseij Targaryen
creato il 17 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Sapete suonare qlk strumento musicale? 45 votanti
Sapete suonare qlk strumento musicale?
Strumenti a corde
55.6% (25 voti)
Strumenti a tastiera
17.8% (8 voti)
Strumenti a fiato
11.1% (5 voti)
Strumenti a percussione
4.4% (2 voti)
altro (campanelli e citofoni esclusi)
8.9% (4 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Allanor Rondel
Confratello
Utente
33 messaggi
Allanor Rondel
Confratello

A

Utente
33 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2006 12:46

ma guardate che una volta imparate le note è tutto facile... della chitarra impari gli accordi, come pizzicare le corde, dare effetti diversi alla stessa nota e ci metti poco...

il sax è una cavolata assurda, credetemi, basta avere fiato e una buona mobilità delle dita che tra tutto ho acquisito... poi le note sono tutte in successione perfetta, dal Do in fondo al sax (sotto ci sono ancora il si il la e il sol che sono difficili da prendere con il mignolo) al si che è l'ultimo tasto frontale e poi il do che prendi le dita del la, molli quella del si e la fai, tutto tenendo chiusa la chiave dietro, poi apri quella e riparti per le note alte, tranne il do che appunto è in alto sono tutte identiche... si ci sono poi altre 3 note più alte sempre un pelo più difficili da raggiungere tra fiato e posizione... le varie chiavi per diesis e bemolle poi sono meccaniche e tanto facili...)

la cosa più difficile in assoluto è la pianola secondo me, se si vuole fare roba seria cambiando ritmi e tipo di suono è un caos... infatti l'ho quasi abbandonata e aiuto solo degli amici che suonano 2 pezzi dei rammstein in cui serve la pianola ma ormai ho imparato le posizioni a memoria ed è facile...

il basso poi è facilissimo una volta imparata la chitarra, gli accordi sono simili se non per il fatto che le corde prese di destra (per i mancini la sinistra) sono solo una alla volta...

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2006 15:53
il basso poi è facilissimo una volta imparata la chitarra, gli accordi sono simili se non per il fatto che le corde prese di destra (per i mancini la sinistra) sono solo una alla volta...

Avrei di che dissentire ma, escluse le varie tecniche, non ci vuole una laurea... ;)

Kisses ^_^

S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2006 16:33
ma guardate che una volta imparate le note è tutto facile... della chitarra impari gli accordi, come pizzicare le corde, dare effetti diversi alla stessa nota e ci metti poco...

il sax è una cavolata assurda, credetemi, basta avere fiato e una buona mobilità delle dita che tra tutto ho acquisito... poi le note sono tutte in successione perfetta, dal Do in fondo al sax (sotto ci sono ancora il si il la e il sol che sono difficili da prendere con il mignolo) al si che è l'ultimo tasto frontale e poi il do che prendi le dita del la, molli quella del si e la fai, tutto tenendo chiusa la chiave dietro, poi apri quella e riparti per le note alte, tranne il do che appunto è in alto sono tutte identiche... si ci sono poi altre 3 note più alte sempre un pelo più difficili da raggiungere tra fiato e posizione... le varie chiavi per diesis e bemolle poi sono meccaniche e tanto facili...)

la cosa più difficile in assoluto è la pianola secondo me, se si vuole fare roba seria cambiando ritmi e tipo di suono è un caos... infatti l'ho quasi abbandonata e aiuto solo degli amici che suonano 2 pezzi dei rammstein in cui serve la pianola ma ormai ho imparato le posizioni a memoria ed è facile...

Non ti offendere eh,ma secondo me hai detto un pò di cavolate ^_^

A
Allanor Rondel
Confratello
Utente
33 messaggi
Allanor Rondel
Confratello

A

Utente
33 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 11:07

riguardo cosa?

poi sono per la maggior parte miei pareri...

il basso si posso avver detto cavolate, lo suono da sabato... e fin dove sono io ho fatto accordi simili a quelli della chitarra e pizzicando una corda alla volta (ho comprato un manualetto "Dalla Chitarra al Basso" quindi magari è il metodo di insegnamento che mi sta forviando per adesso... lasciami 2 mesetti e ne riparliamo meglio sul basso)

è assai probabile che ne sappia poco, per il resto dove sono le cavolate?

non contradditemi solo sul sax che sono pronto a darvi mer*a in qualsiasi momento, ero ai miei tempi tra i piccoli migliori nella regione piemonte con l'ottone in mano.... sai...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 15:31 Autore
Non ti offendere eh,ma secondo me hai detto un pò di cavolate ^_^

beh, direi essenziale ma estremamente chiaro! :unsure:

Nn ti poxo dare torto, effettivamente nn è così semplice come sembra...

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 15:41

Ho votato altro.....poi mi sono accorto che il citofono di casa era escluso...... :unsure:

/me estraneo a tutto fischiettando si allontana...... ^_^

Qhorin

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 15:43

/MODERATORE MODE ON

Ragazzi vi chiedo di moderare un po' i toni...una cosa è dire "non son d'accordo", una cosa è dire "secondo me hai detto un mucchio di cavolate"

/MODERATORE MODE OFF

Sagramor perchè anzichè usare toni così pesanti (senza spiegare nulla di ciò che non condividi) non indichi con tranquillità cosa ti sembra sbagliato in ciò che ha detto Allanor?

Per quanto riguarda il basso, io son bassista da anni e posso dire che si, la struttura base degli accordi è la stessa che con la chitarra (a parte che si parla di accordi semplici come tricordi e simili(, però in effetti col basso si parla meno di accordi e si parla più di scale, ritmi, giri e tecniche...è un tipo di approccio abbastanza diverso... ma è bello così, basso e chitarrason due strumenti bellissimi e anche io li suono entrambi (meglio il basso della guitar)

Per il sax..mi spaventa un po' sinceramente :unsure:

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 15:49
lasciami 2 mesetti e ne riparliamo meglio sul basso

:unsure: Scusa tanto, ma credo proprio che 2 mesi ti servano a ben poco.....a meno che tu decida di soprassedere su qualcosa....

Visto che hai imbracciato lo strumento solo da sabato, lasciati dire che, (anche se avessi il Genio di Mozart), sarebbe meglio riparlarne almeno tra 6 mesi, se non addirittura tra un'annetto....

La mia non è una critica, rispetto il tuo sapere, ma fidati, 2 mesi non bastano affatto! ^_^

Kisses ^_^

S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 16:13

Scusate per il tono un pò brusco della mia risposta è che è brutto leggere un messaggio del genere sul proprio strumento o su quello degli altri,rispondo ad Allanor,ma in parte lo ha gia fatto Isilnar

Tralascio il discorso sax,purtroppo non lo so suonare,ma cmq ho i miei dubbi che sia cosi facile

Da amico di tastieristi ti consiglio di non chiamare mai il loro strumento pianola in loro presenza,potrebbero rimanerci molto male,infatti la pianola è molto più piccola della tastiera,ha poche ottave e la usano di solito i bambini per studiare musica alle elementari

Io suono sia la chitarra che il basso da quasi 10 anni

Quello che tu dici che nel basso si suona una sola nota per volta non sempre è vero,infatti si possono suonare anche più note insieme (posso consigliarti l'ascolto di afraid to shoot stranger degli Iron Maiden dove il giro del basso consiste nel suonare 3 note tutte insieme,creando un accordo di 5 e risuonando l'ottava) oppure il pre solo di Metropolis dei Dream Theater,dove il basso suona vari bicordi,ma anche in una notte d'estate delle vibrazioni dove il basso fa vari bicordi di quinta

Si possono suonare più note insieme con tecniche particolari come lo slap e il tapping (e qui ti consiglio di vedere il video didattico di Stu Hamm,bassista di Joe Satriani), l'uso di più note nello slap di solito si usano nel momento del popping (che consiste nello strappare la corda) per dare un effetto più funky al pezzo oppure nel momento del Thumb,con le varie nuove tecniche di double thumb introdotte da Alain Caron o Victor Wooten

Nel tapping invece si suonano più note per creare un effetto di polifonia e qui il basso si comporta come un pianoforte (procurati moonlight sonata di Stu Hamm per sentire questo effetto)

Inoltre dubito che in 2 mesi tu possa padroneggiare lo strumento,al massimo lo puoi strimpellare,lo stesso Jaco Pastorius si accorse della sua propensione al basso elettrico dopo più di 6 mesi (ma era già batterista jazz quindi aveva degli ottimi rudimenti ritmici) e da li nacque il suo amore per lo strumento,ma qui stiamo parlando di un fenomeno assoluto,uno dei più grandi musicisti di sempre,per comprendere meglio l'estro musicale di Jaco ascoltati The Chicken uno dei primi pezzi scritti da Jaco credo dopo circa 6 anni che suonava

Che dire,mi scuso per l'offesa,ma non è bello sentire certe affermazioni,nessuno strumento è una cavolata,data la mia esperienza (che non è molta ma cmq c'è) ti posso dire che tutti gli strumenti sono difficili da padroneggiare...

Spero di non essere risultato oltremodo saccente e pedante :unsure:

S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 16:15

non contradditemi solo sul sax che sono pronto a darvi mer*a in qualsiasi momento, ero ai miei tempi tra i piccoli migliori nella regione piemonte con l'ottone in mano.... sai...

Eheh,no no e chi ti contraddice

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 16:41

Quoto tutto ciò che ha detto Sagramor su "basso e dintorni" :unsure:

A
Allanor Rondel
Confratello
Utente
33 messaggi
Allanor Rondel
Confratello

A

Utente
33 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 20:26

uh bhè, diciamo che le tue parole mi sembrano quelle di esperto maestro ad un pivello quale sono io...

interessante tutto, grazie molte...

herm allora... mi arrampico sugli specchi e mi correggo?

per ora il basso non mi ha offerto fatiche estreme dato l'approccio elementare a cui mi sto sottoponendo... forse è vero prima che io lo sappia suonare ad un livello accettabile ci vorra molto tempo...

poi ho detto una cosa con parole molto sbagliate riguardo una corda alla volta, non so cosa volevo dire, forse intendevo il modo di pizzicare la corda è caratteristicamente diverso da quello della chitarra la cui pizzicatura della chitarra avviene come nel basso solo nella riproduzioni di alcuni pezzi...

o almeno... il basso ha vari modi di pizzicare le corde come si hanno nella chitarra o continua quello che fin'ora sto provando facendo le mie modiche scaluccie da niubbo? nn so come spiegarlo: dito piegato a toccare la corda velocemente, non usato il polpastrello sfregato con il ritmo ondulatorio della chitarra...

oh oh... spettate tutti poi, i due mesi di cui parlavo erano intesi con il fatto che tra due mesi conoscero qualcosa in più del basso per poterne parlare con voi a livelli accettabili, ora sono praticamente un estraneo che l'ha provato solo per meno di una settimana, e anche se sono abbastanza portato alla musica (mille miglia da mozart ovvio) con non troppi risultati...

torno sul sax?

eh torniamoci su un secondo...

perchè signor moderatore (nn ricordo il nome) ti spaventa?

all'esperto bassista che mi ha dato sinceramente molta mierda sull argomento (con tutte le ragioni a lui, chino il capo e fuggo):

nn so se tu alle scuole medie abbia mai suonato il flauto dolce, strumento banale se ci si applica un attimo, ma davvero banale...

bene se l'hai mai suonato sappi che il sax riporta molti elementi di quest'ultimo...

ovvio è una cavolata impararne le basi, le posizioni delle dita a fare quelle scale maledette che tanto mi ha fatto provare qull'insegnante bisbetico...

ma forse quando si pensa al sax si pensano i favolosi assoli di jaz in cui si vede un uomo con guance contratte ("gonfiarle è un errore!" mi disse il mio maestro "non permetterebbero di dare la sufficente pressione in atmosfere per raggiungere l'altezza e la sonorità di alcune note" e io che le atmosfere nemmeno le conoscevo al tempo e pensai che nn centrasse un fico secco con il sax l'atmosfera: me idiota) che fa volteggiare le dita su e giù su tasti in delicato marmo bianco strogendo il busto e chiudendo gli occhi emanando note acute e squillanti degne di lode... o pensate ad altro? bhè se pensate a quello è vero, raggiungere la capacità di fare uscire un suono del fenere non è roba da poco... anzì, i primi 6 mesi gli impari a mettere a fuoco la tecnica, il fiato (giuro: la cosa più complicata) e ad imparare apparenti scale inutili ma che poi si rivelano utilissimi quando le tue dita guadagnano una maestria tale da permetterti di passare al passaggio succcessivo: 18 mesi di allenamento costante e faticoso ad imparare la modulazione del fiato dentro quella bocchetta scura, la pressione del labbro per stringere il suono e tutto quello che ti serve per creare quel suono, che rende il sax famoso....

nn so cosa ho scritto, è tutto il pomeriggio che scrivo e sono in palla...

p.s. io nn mi sono sentito assolutamente offeso, ma bensì intimorito e la cosa nn mi da fastidio, nn sono il migliore in nulla e ne sono orgoglioso quando persone esperte mi correggono sulla via del sapere...

grazie dei chiarimenti

grazie dell'attenzione

ci si vede...

p.s se ho scritto altre cavolate ditemelo, che provvedo...

adios

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2006 22:05

no figurati...penso che ora ci siamo capiti tutti..nessuno voleva offendere nessun altro! :unsure:

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2006 9:54
lo stesso Jaco Pastorius si accorse della sua propensione al basso elettrico dopo più di 6 mesi (ma era già batterista  jazz quindi aveva degli ottimi rudimenti ritmici) e da li nacque il suo amore per lo strumento,ma qui stiamo parlando di un fenomeno assoluto,uno dei più grandi musicisti di sempre

:) Ed io che credevo di essere tra i pochi (perché mi rendo conto che non a tutti piace ascoltare e/o suonare jazz) a conoscere l'Eccelso Maestro!! :unsure:^_^

Kisses ^_^

S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2006 15:07
lo stesso Jaco Pastorius si accorse della sua propensione al basso elettrico dopo più di 6 mesi (ma era già batterista  jazz quindi aveva degli ottimi rudimenti ritmici) e da li nacque il suo amore per lo strumento,ma qui stiamo parlando di un fenomeno assoluto,uno dei più grandi musicisti di sempre

:wub: Ed io che credevo di essere tra i pochi (perché mi rendo conto che non a tutti piace ascoltare e/o suonare jazz) a conoscere l'Eccelso Maestro!! :ninja::ninja:

Kisses :smack:

Eheh,il mio vangelo!!

Mi piace il jazz,lo ascolto spesso (lo suono poco) ma non ho una gran cultura purtroppo >_>

Devo porre rimedio ^_^^_^^_^^_^

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE