Entra Registrati
Una Barriera di musicisti...
A di Alekseij Targaryen
creato il 17 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Sapete suonare qlk strumento musicale? 45 votanti
Sapete suonare qlk strumento musicale?
Strumenti a corde
55.6% (25 voti)
Strumenti a tastiera
17.8% (8 voti)
Strumenti a fiato
11.1% (5 voti)
Strumenti a percussione
4.4% (2 voti)
altro (campanelli e citofoni esclusi)
8.9% (4 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2005 15:58 Autore
Aiutano molto perché è una via più comoda e perché all'inizio è molto più facile contare i capotasti che riconoscere una nota sul pentagramma. :(

Hermes ( >_> ave magister!) mi dice sempre che imparare a leggere il pentagramma è come imparare a leggere da bambini, prima fai fatica, è normale, ma poi, grazie alla continua pratica ti viene "naturale", e ti posso garantire che è vero :huh:

Concordo :unsure: ... inoltre ti poxo assicurare ke imparare le note in kiave di violino è molto semplice, x riconoscere la durata magari ci vuola un attimo ma si riesce beniximo da autodidatta in 2-3 settimane... Se una cosa piace, è una passeggiata! :wub:

E poi è vero, nn bisogna sempre fare le cose + semplici o quelle ke sappiamo fare già.. x migliorare bisogna porsi davanti dei gradi di difficoltà maggiori alle prorpie capacità di partenza, altrimenti non si va da nessuna parte... ;)

A
Ani Stark
Confratello
Utente
418 messaggi
Ani Stark
Confratello

A

Utente
418 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2005 18:06

/me promette solennemente che ci proverà... :unsure:;)>_>

baci e grazie x i consigli spronanti (oddio...esiste questa parola :wub:;) ??) :huh::(

Ani :D

K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2005 0:13

le tablature penso siano un'invenzione grandiosa, perchè sono un mezzo molto facile da produrre, da utilizzare e da distribuire nella grande rete.

inoltre penso anch'io che la teoria sia molto importante, ma mi basta vedere gente come jimi hendrix, wes montgomery, nuno bettencourt, slash (tutti ignoranti di teoria) per capire che poi tanto "fondamentale" non è >_>

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2005 9:30 Autore

Sicuramente hai anke ragione Kraznys, ma nn è qst il punto

Anke x imparare una lingua straniera puoi decidere di nn studiare... Basta vivere x lunghi periodi nei Paesi dove quella lingua è parlata :smack:

Eppure ti assicuro ke è molto meglio (e molto + soddisfacente) studiare la grammatica, la fonetica, la pronuncia con un pò di sacrificio e vedere i risultati quando viaggi o vivi all'estero :smack:

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2005 12:24
basta vedere gente come jimi hendrix, wes montgomery, nuno bettencourt, slash (tutti ignoranti di teoria) per capire che poi tanto "fondamentale" non è :smack:

Oddio, Nuno Bettencount, provenendo da una famiglia di musicisti, almeno l'abc deve averlo imparato, anche solo per sbaglio... :wub:

E poi, guarda che non c'è bisogno di essere diplomati in teoria e solfeggio, né tantomeno aver studiato al Berklee College......... :wub:

Non ho mai detto che la teoria sia fondamentale (anche se per quanto mi riguarda lo è :wub: ), è già sufficiente saper leggere il pentagramma e riconoscere le figure musicali! ;)

Kisses :wub:

H
harrypotter26
Confratello
Utente
86 messaggi
harrypotter26
Confratello

H

Utente
86 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 15:48

Io sono un esperto musicista di chitarra d'aria :wub::wub:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2005 18:20 Autore

sarebbe? >_>

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2005 19:01

Io ho suonato il flauto dolce alle medie, per tre anni,ma non ho mai capito a che diavolo serviva il solfeggio >_> poi non leggevo nemmeno gli spartiti per suonare perchè se leggevo sbagliavo XD

Vorrei imparare a suonare il pianoforte >_> ma odio la teoria e la gente che mi dice cosa suonare XD

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2005 9:40
Vorrei imparare a suonare il pianoforte :( ma odio la teoria e la gente che mi dice cosa suonare XD

<_< Non è che hai molte alternative....

Anche se dovessi metterti d'impegno ad imparare da sola, almeno un briciolo di teoria te la devi studiare...... >_>

Poi, a parte gli esercizi per la ditteggiatura, quelli per la lettura, per la ritmica etc, etc, etc, puoi suonare quello che vuoi! :(

Kisses :(

G
Ghivan
Confratello
Utente
472 messaggi
Ghivan
Confratello

G

Utente
472 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2005 10:46

Una volta imbraccai una chitarra e comincia a suonarla; poi, per il mio scarso impegno, abbandonai lo strumento, e tutt'ora è ancora lì, in un angolo, scordato.

/me pseudo-poetico

Uffi, vorrei riprendere a suonare la chitarra, ma non ho mai il coraggio di farlo >_>

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2005 18:59 Autore

non ti scoraggiare... riprendi con + energia di prima! <_< (ma prima riaccorda la chitarra, ok? <_< )

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2006 14:09

Anche io alle medie ero un pifferaio magico, ma più che altro il piffero lo usavo come manganello. :lol:

S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2006 16:02

Basso elettrico for me

suono in una band e se cliccate sul link sotto (codesto sono io) mi vedete :P

l'altro link è quello della sopracitata band :lol:

K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2006 9:37
è già sufficiente saper leggere il pentagramma e riconoscere le figure musicali

diciamo che questa non è poi tanto sufficiente, quanto il saper perlomeno riconoscere i tipi fondamentali di scale e qualcosina di armonia :lol:

Eppure ti assicuro ke è molto meglio (e molto + soddisfacente) studiare la grammatica, la fonetica, la pronuncia con un pò di sacrificio e vedere i risultati quando viaggi o vivi all'estero

verissimo, ma ti assicuro che per la musica è diverso...io personalmente ho iniziato come autodidatta senza sapere un acca di teoria, e all'inizio ho scoperto un sacco di cose che successivamente ho semplicemente rivisto in chiave "teorica" quando mi sono messo a studiare teoria, ma nulla di più; diciamo che secondo me è più importante ascoltare musica che studiare teoria! ^_^ ovviamente con questo discorso non voglio togliere importanza alla teoria, anzi...se se ne ha la possibilità, è importante iniziare con questa.

S
Sagramor
Confratello
Utente
57 messaggi
Sagramor
Confratello

S

Utente
57 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2006 15:14

La teoria è solo un mezzo,come la tecnica per tirare fuori quello che hai nel cuore

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE