La teoria è solo un mezzo,come la tecnica per tirare fuori quello che hai nel cuore
Bella qst frase... è tua?
Cmq nn avevo dubbi sul fatto che tu suonassi qlks, avevo già visto le foto! Tra le altre cose 6 quasi identico ad un amico di mio fratello...
Hermes ( :ninja:ave magister!) mi dice sempre che imparare a leggere il pentagramma è come imparare a leggere da bambini, prima fai fatica, è normale, ma poi, grazie alla continua pratica ti viene "naturale", e ti posso garantire che è veroInoltre per tenersi in continuo allenamento, sia per quanto riguarda la teoria sia per la pratica, basta applicarsi un'oretta al giorno.....e se ce la faccio io, ce la può fare chiunque! Talvolta, è più una questione di buona volontà....
davvero?speriamo...
anch'io ho sentito parlare di usare il pentagramma invece delle tablature ma il problema è dove si trovano?perchè io finora sono sempre andata qui su internet...
bisogna comprarsi "libri" apposta?anche un mio amico che è molto bravo sta cercando di imparare a capirci qualcosa delle scale ma a mio parere...lui non ne ha affatto bisogno!!in effetti è la prova che si può imparare molto bene cmq, ma se sia lui che voi mi dite che così è meglio...mi fido!
anch'io ho sentito parlare di usare il pentagramma invece delle tablature
qst cosa mi lascia parecchio sconcertato... Teoricamente, avresti dovuto sentir parlare di usare le tablature al posto del pentagramma, non il contrario!
Cmq imparare a leggere le note sul pentagramma almeno in chiave di Sol è una cavolata... una settimana è + che sufficiente!
è già sufficiente saper leggere il pentagramma e riconoscere le figure musicalidiciamo che questa non è poi tanto sufficiente, quanto il saper perlomeno riconoscere i tipi fondamentali di scale e qualcosina di armonia
Assolutamente daccordo con te!
Ma io mi riferivo allo step precedente, in effetti ho dato per scontato "un pezzo di frase" che forse avrei dovuto scrivere .....prima di arrivare alle scale si impara a leggere le note, no?
Kisses
dal mio punto di vista, posso dire che io uso sia spartiti che tabulati.. diciamo che i tabulati, per chi ha poco tempo come me e deve studiarsi in fretta i pezzi per i gruppi in cui suona, sono molto vantaggiosi..se devi studiarti una canzone e hai fretta, sono comodissimi i file di Guitar Pro: hai davanti agli occhi sia tabulato che spartito,e puoi ascoltarti il pezzo che suoni un po' come un midi..
Ovviamente, sarebbe meglio usare spartiti..ma ci vuole molto tempo per imparare una lettura abbastanza veloce.. chi ha studiato veramente musica e non è autodidatta come me..può farlo, BEATO
P.S.: non sapevo che il mitico Nuno fosse "ignorante" dal punto di vista teorico
io ho iniziato da un paio di mesetti ad ammaccare le pelli della mia batteria..xò mi sfogo e mi invaso come un matto
La teoria è solo un mezzo,come la tecnica per tirare fuori quello che hai nel cuoreBella qst frase... è tua?
Cmq nn avevo dubbi sul fatto che tu suonassi qlks, avevo già visto le foto! Tra le altre cose 6 quasi identico ad un amico di mio fratello...
Eheh,si,mia la frase la dico sempre,infatti ho un pò rotto le scatole a quelli che suonano con me
Uguale a un amico di tuo fratello?eddai,ho un sosia!!(e anche lui ovviamente )
Eh eh eh Sagramor...
Cmq ragazzi, un consiglio: se amate davvero la musica, usate il pentagramma!!!!
Io lo uso,purtroppo per la siae e in studio la tablatura non è ammessa e non la uso da anni
non c'è dubbio che il pentagramma ti faccia crescere musicalmente,la tablatura impigrisce,anche i pezzi da rifare (tranne i dream theater per gli scazzi ) me li tiro giu a orecchio per non usare le tabs
anch'io ho sentito parlare di usare il pentagramma invece delle tablatureqst cosa mi lascia parecchio sconcertato... Teoricamente, avresti dovuto sentir parlare di usare le tablature al posto del pentagramma, non il contrario!
In effetti......
Anyway,
In teoria dovrebbe esistere un sito dove si possono trovare gli spartiti, purtroppo non so come si chiama, dovrò chiedere al mio maestro perché è stato lui ad informarmene.....
L'alternativa, ovviamente, è andare a comprarsi qualcosa....Tempo fa avevo acquistato un libro con gli spartiti delle canzoni più famose dei Red Hot Chili Peppers.....prossimamente ne acquisterò uno degli Iron Maiden ed uno dei Dream Threater (ovviamente non sono ancora in grado di cimentarmi con tali pezzi, ma tra un po', magari.... )
Ovviamente, sarebbe meglio usare spartiti..ma ci vuole molto tempo per imparare una lettura abbastanza veloce.. chi ha studiato veramente musica e non è autodidatta come me..può farlo, BEATO
E' il mio obiettivo ...comunque, quoto!!
Io lo uso,purtroppo
Perché purtroppo? Non ti piace leggere il pentagramma?
Kisses
ho visto solo ora questa sezione, e ho malapena letto i post sopra ma rispondo a casaccio al topic...
mmh...
suono un macello di roba, dal flauto che si suona alle medie ad altro...
sax: imparato al conservatorio...(dove ho fondato le mie basi da musicista, imparando a suonare un po tutto e a solfeggiare e a leggere)
pianola: autodidatta
chiatarra acustica: autodidatta
basso: mi sto autodidattando, ma sono agli inizi...
suono anche i cucchiai a cena...
ho visto solo ora questa sezione, e ho malapena letto i postsax: imparato al conservatorio...(dove ho fondato le mie basi da musicista, imparando a suonare un po tutto e a solfeggiare e a leggere)
Capperi ke robba... 'n'animale!!!
complimentoni Allanor!
mmh...suono un macello di roba, dal flauto che si suona alle medie ad altro...
sax: imparato al conservatorio...(dove ho fondato le mie basi da musicista, imparando a suonare un po tutto e a solfeggiare e a leggere)
suono anche i cucchiai a cena...
Many compliments!!!
Kisses
Io suono principalmente la tastiera. Faccio, ogni tanto, anche serate di piano-bar e suono in feste private (compleanni e soprattutto matrimoni). Mi piace anche suonicchiare la chitarra anche se, questo, lo faccio più a livello dilettantistico!!
In generale direi che ... amo la musica!
Me la canto e me la suono!!