Il tuo ragionamento è condivisibile, in parte.
Non nego alle ragazze anoressiche il rispetto che è loro dovuto in base al loro status di persone malate; diverso è il discorso che faccio pensando all'iter che le hanno portate fino a quel punto.
Kit porta l'esempio della ragazza che scrive a Top Girl per avere consigli su come fare per vomitare (e quindi dimagrire). Il semplice porre una domanda del genere, a mio avviso, non è sintomo di intelligenza scarsa, ma inesistente.
Passi (?!?) l'idea di darla via come il pane (scusate la franchezza) per ottenere l'ingaggio come velina/letterina/futura fidanzata di Briatore, quest'idea della dieta ad ogni costo (e per ogni costo vale a dire anche l'autodistruzione) per diventare modella è un'idea ancora più insensata.
E se tu cominci a percorrere una strada che, alla lunga, porterà alla tua stessa distruzione, a mio modesto avviso sei un'idiota. Alla stregua dei deficienti che corrono in autostrada a 300 km/h fino al momento in cui perderanno il controllo della loro potente auto sportiva.
Quello che secondo me bisogna tenere presente è che solo una minima parte di ragazze anoressiche lo diventa perchè "vuole fare la modella"... di tutte quelle che ho visto (e sono molte perchè lavoro a Milano in un centro di riferimento per questa malattia) nessuna faceva la modella, erano tutte ragazze dai 13 anni in su, che sviluppano la malattia per manifestare il loro disagio (problemi relazionali, spessissimo problemi famigliari) o come sintomo di una malattia più grave (malattie psichiatriche). Per quella che è la mia esperienza spesso l'anoressia non è che la punta di un iceberg dei problemi di una ragazza.
Spesso sono anche le più brave della classe, anche questo aspetto non è altro che un risvolto della loro personalità ossessiva.
Nel mazzo, ci sono anche ragazze che diventano anoressiche perchè per gioco si mettono a dieta, e poi perdono il controllo della situazione... più perdono peso e più è difficile staccarsi dal pensiero ossessivo, si diventa meno coscienti di malattia.
Quello che secondo me bisogna tenere presente è che solo una minima parte di ragazze anoressiche lo diventa perchè "vuole fare la modella"... di tutte quelle che ho visto (e sono molte perchè lavoro a Milano in un centro di riferimento per questa malattia) nessuna faceva la modella, erano tutte ragazze dai 13 anni in su, che sviluppano la malattia per manifestare il loro disagio (problemi relazionali, spessissimo problemi famigliari) o come sintomo di una malattia più grave (malattie psichiatriche). Per quella che è la mia esperienza spesso l'anoressia non è che la punta di un iceberg dei problemi di una ragazza.
Beh, ecco qualcosa che non sapevo! A dimostrazione del fatto che non si finisce mai di imparare... :D
Come penso avrai capito il mio sfogo era diretto contro il mondo cinico della moda/spettacolo e contro coloro che accettano le regole autodistruttive che esso pone; non sapevo che questo fosse solo la punta dell'iceberg del problema, e di ciò faccio ammenda.
Le ragazze che contraggono la malattia a causa della loro sofferenza non hanno nulla da farsi rimproverare, anzi vanno aiutate il più possibile in nome di quello che hanno passato e di quello che passeranno.
Hai il mio massimo rispetto per ciò che fai, continua a star vicino a queste ragazze. ;)
Come penso avrai capito il mio sfogo era diretto contro il mondo cinico della moda/spettacolo e contro coloro che accettano le regole autodistruttive che esso pone.
Avevo assolutamente capito e non posso che essere in accordo con te, perchè è purtroppo vero che una parte di ragazze diventa anoressica, perchè "spinta" dalle sirene della moda/spettacolo... comunque un substrato patologico c'e' quasi sempre, nel senso che non tutte le ragazze diventano anoressiche, solo quelle "predisposte"... scusami se non sono chiaro, non vorrei banalizzare dei concetti complessi.