La situazione si fa ogni giorno più critica e ad aggravarla ulteriormente contribuiscono anche i famigerati sciacalli,quegli esseri disgustosi che restano nascosti nell'ombra finchè l'odore dei cadaveri non si fa insopportabile....
Questa la reazione del Presidente Bush
New Orleans: 300 marines con "licenza di uccidere"
Una città in preda all'anarchia, il lavoro dei soccorsi sempre più difficile, persone armate "padrone" dei quartieri devastati. New Orleans ormai in preda al caos ha lanciato il suo Sos al quale, il presidente Bush - criticato per l'inadeguatezza della reazione all'emergenza - risponde inviando 300 reduci dall'Iraq con "licenza di uccidere". Una soluzione condivisa dal governatore della Louisiana Kathleen Blanco che ha confermato che "ci sono 300 militari della Guardia nazionale dell'Arkansas arrivati a New Orleans, sono di ritorno dall'Iraq, ben addestrati, agguerriti e ai miei ordini per riprendere il controllo della sicurezza delle strade". Poi dalle parole della donna il monito: "fucili d'assalto M-16, sanno come sparare e uccidere, sono più che disposti a farlo se necessario e spero che lo faranno".
Diciamo che a preoccuparmi è l'arbitrarietà con cui degli uomini adesso potranno uccidere altri uomini.Insomma,il fatto che si debbano prendere provvedimenti è più che palese ma non credo che dare una simile licenza a degli uomini armati per fare la guerra sia la soluzione...
Storia, e filosofia, c'insegnano che la minaccia della forza è l'unica cosa che tiene unite le società
Ciauz
In situazioni del genere penso proprio che l'unico modo per tenere sotto controllo la situazione sia agire col pugno di ferro.
D'altronde anche gli sciacalli sapranno ora a cosa vanno incontro.
Pienamente d'accordo ma facendo così chi garantisce che i militari non abuseranno del loro potere?Cioèse i militari controllano gli sciacalli,allora chi controlla i militari?
e anche:
cosa faranno sti militari quando scopriranno che anche i loro figli sono degli sciacalli? avranno il coraggio di sparare loro?
o faranno finta di non sapere?
La disciplinare
Certo, non è che sia un controllo ferreo, ma l'idea che le forze dell'ordine si divertano ad ammazzare la gente appena ne hanno la possibilità... beh, io l'ho sempre trovata totalmente assurda, quantomeno, propria di persone che con un poliziotto o un carabiniere non hanno mai parlato (e con parlato non comprendo le urla e gli insulti).
La situazione è grave e l'unica pezza che ci si può mettere, imho, è proprio questa. Tra l'altro non vedo cosa ci sia di strano, visto che la città è in totale emergenza.
Ciauz
vista così, bande armate contro esercito, sembra una specie di guerra civile; speriamo che la situazione non degeneri ulteriormente
Come si dice: il fine giustifica i mezzi
credo che il pugno di ferro sia l'unico modo possibile per uscire da questa situazione.
A parte il fatto che gli sciacalli sono degli schifosi, in questo momento non hanno paura di nulla, se ne fregano della legge.
La disciplinare
Certo, non è che sia un controllo ferreo, ma l'idea che le forze dell'ordine si divertano ad ammazzare la gente appena ne hanno la possibilità... beh, io l'ho sempre trovata totalmente assurda, quantomeno, propria di persone che con un poliziotto o un carabiniere non hanno mai parlato (e con parlato non comprendo le urla e gli insulti).
La situazione è grave e l'unica pezza che ci si può mettere, imho, è proprio questa. Tra l'altro non vedo cosa ci sia di strano, visto che la città è in totale emergenza.
Ciauz
Mik io infatti sono sempre tato dalla parte delle forze dell'ordine in queste discussioni,solo che ora mi sembra che si stia dando troppa libertà di azione.Insomma,d'accordo che un militare non è un entità demoniaca il cui primo penisero quando si sveglia al mattino è ammazzare gente innocente,ma ricordiamo che questa libertà della licenza di uccidere pone i militari in una posizione di vantaggio che potrebbe degenerare fino a fare di loro i tanto biasimati sciacalli....
Io non ne sarei così sicuro. Essere nell'esercito e agire per esso ti concede una libertà d'azione certamente notevole (anche uccidere, per esempio), ma non mancano certo i contrappesi. Ricordiamoci che per un militare vige sempre la legge marziale, mentre fa il proprio lavoro. E la legge marziale è decisamente più dura e inflessibile di quella ordinaria (discorso differente è poi la possibile intrusione della politica nel sistema di giudizio). Cioè, un marines che spara ingiustamente a qualcuno non è che "rischi" la pena di morte, ne ha la mezza certezza
Ciauz
Sì Mik ma con la "licenza di uccidere" bisogna dimostrare che quel marine non abbia fatto semplicemente il suo dovere.Insomma,facendo un esempio agli estremi,se un marine uccidesse un civile per qualcosa tipo un regolamento di conti,non gli ci vorrebbe molto a farlo passare per adempimento del dovere...basta far credere che il tipo ucciso fosse uno sciacallo e nessuno andrebbe a verificare più di tanto....
E' per questo che si dislocano le truppe dal luogo d'origine. Dubito che tra quelli mandati a N.O. ci sia gente del posto... cose del genere sono previste Italo. Sulla lincenza di uccidere c'è poco da discutere, l'esercito ce l'ha sempre, ed è per questo che non si mandano mai in giro come cani sciolti, ma si formano squadroni (più efficienti in positivo nell'azione, ma anche nel dirimere dispute o eventi problematici).
Ciauz
Boh la cosa continua ad inquietarmi,comunque non vedo altre soluzioni al momento,dunque ben venga l'intervento dell'esercito...
trovo che sia una vera idiozia! MILITARI mandati contro dei crimînali civili? I militari sono addestrati per le situazioni di guerra, contro eserciti organizzati!
Qui stiamo parlando di atti contro cui bisogna mandare forze di polizia, che sappia come affrontare situazioni simili (forse non tanto gravi ma molto diverse dalla guerra vera). In una simile occasione trovo che sarebbero meno inquitante 1000 poliziotti che 100 militari. La licenza di uccidere è un grazioso esempio della violenza e della prepotenza che fa parte della mentalità del governo USA, ma in un caso del genere ci sta anche.
Un commento sui fatti di NO:
1) è il risultato della diffusione delle armi tra la gente
2) IMHO è anche il risultato della mentalità americana (sono estremamente inc***ato contro gli USA)
3) è una simpatica lezione per il presidente Bush riguardo alla protezione del clima, un'ennesima...