Il mio voto va al vecchio e prolifico Lord delle Torri Gemelle: al di là dell'antipatia viscerale che questo sordido personaggio mi ispira e all'aggravante dell'aver infranto la sacralità della tradizione dell'ospitalità, mi sembra che le sue motivazioni fossero le più futili (anche se dietro la causa prossima della rottura di una promessa di matrimonio c'è la causa remota dell'ambizione di dominio sulle Terre dei Fiumi).
NdNeshira specificato titolo spoilers
Imho quello di lord Feh Feh..penso bruci più il modo che il soggetto in sto caso " />
" />
Voto anche io per Walder Frey.......desidero ardentemente vederlo annientato.
Beh...voto anch'io lord Feh Feh,anche se è stata un bella gara con lord Mignatta,che ha collaborato grandemente al piano delle Nozze Rosse...
Ho votato Bolton, ma solo in considerazione della domanda: si chiedeva del tradimento verso la casa Stark, e Bolton era un loro alfiere (per quanto tutta la sua famiglia sia stata la più grande nemica degli Stark ai tempi del regno del Nord).
Walder feh feh è più spregevole ed antipatico, ma rimane un alfiere dei Tully, e comunque un personaggio infido ed irragionevole, spinto dall'ambizione di spodestarli e favorito, in questo dalla posizione del suo castello. Quanto a Thèon...beh, tradimento di sicuro, se parliamo della fiducia e dell'amicizia, ma si trattava comunque di un ostaggio che non è mai diventato realmente un lupo ("ci ha pensato Eddard Stark ad impedirlo").
ho votato Walder Frey xchè una carognata così grossa poteva farla solo lui e con una cosa del genere ha quasi distrutto una famiglia e tutti i suoi alleati....
cmq anche Bolton è un bel voltagabbana!!
Bolton.
Il vecchio Lord Hoster Tully non si è mai fidato di Lord Frey il ritardatario, perché Catelyn sì? Secondo me lei ha più colpa di Robb nel non aver capito un tradimento che era nell'aria fin dalla prima volta che l'esercito Stark si è recato alle Torri Gemelle, nel suo viaggio verso Sud. I Frey dovevano essere vassalli dei Tully, ma per concedere il passaggio hanno voluto un accordo matrimoniale. Questo non è un comportamento normale. E se Robb non era il Signore dei Frey, con lui c'erano sua madre, figlia di Lord Tully, e il Pesce Nero, suo fratello.
Fin da quando ho letto che Arya avrebbe dovuto sposare un Tully ho pensato che in qualche modo (ovviamente non sapevo come) l'accordo sarebbe saltato, almeno su questo punto. Quella belvetta sposare un uomo non scelto da lei? Non ce la vedo proprio. E l'incontro tra Arya e il suo promesso sposo Frey ad Harrenhal (anche se nessuno dei due sa che avrebbe dovuto sposare l'altro) dimostra chiaramente che quel matrimonio era impossibile.
A propiziare il tradimento dei Frey ha provveduto anche quel genio di Edmure quando ha ritirato la guarnigione lasciata da Robb alle Torri. E la morte di Stevron è stato un altro notevole contributo.
Gli elementi che hanno portato alle nozze rosse sono tantissimi.
Theon era un ostaggio. Robb si fidava di lui, ma il suo giudizio non era attendibile. Theon non è mai piaciuto a Jon, e Robb stesso ha criticato pesantemente il suo comportamento in occsione dell'aggressione a Bran. Theon è una di quelle persone che agisce prima di pensare, e chiunque lo ha guardato con distacco se n'è accorto benissimo. E, ovviamente, la sua prima fedeltà va ai Greijoy. Catelyn ha provato a far capire a Robb che doveva scegliere un altro messaggero, ma non c'è riuscita. In questo caso l'errore è di Robb, ma anche questo era prevedibile.
Bolton era un alfiere di casa Stark. Freddo. Non si oppone palesemente come Jon Umber a seguire Robb, e proprio la sua calma rivela la sua pericolosità. Robb stesso dice di averne paura, pur continuando ad usarlo. Ma, se escludiamo opposizioni tra le due case nei secoli passati, l'unico motivo che aveva per tradire gli Stark è l'ambizione.
Una piccola nota per un'altra insospettabile traditrice: Sansa Stark. Suo padre si fidava di lei, e pensava fosse inutile farla seguire da Septa Mordane durante la sua fuga a colazione, e lei è andata a spifferare i piani di Ned a Cersei. Per questo Eddard ci ha rimesso la testa.
Se questo non è stato, anche se involontariamente, un grosso tradimento per casa Stark...
Walder Frey lo Str**** più grande dei 7 regni!!!! Traditore degli ospiti per un torto già stato riparato!!!
Theon non si è ribellato. Ha cambiato fronte senza danneggiare direttamente Robb; al massimo ha passato qualche informazione ai Greyjoy, tipo "i guerrieri del NOrd sono tutti via"... sai che tradimento... Poi ha attaccato il nord. Se non c'era lui andava Dagmer. Theon ha solo pensato a Grande Inverno, e dopo averlo preso se l'è fatto soffiare dai Bolton... E poi come ho già detto altrove Theon è stato spinto a combattere contro gli Stark solo dalle umiliazioni ricevute (ASha in primis). se lo avessero trattato meglio nn si sarebbe comportato così.
Bolton? Ha solo fatto i suoi interessi... DA millenni i bolton e gli stark si azzannano alla gola... non si può neanke paragonare al viscido Frey!!!
___________
infine, x pignoleggiare un po' " /> :
si ma prima ancora dovevano fedeltà al legittimo re Joffrey, in questo si sono comportati abbastanza secondo le leggi. Comunque il lord "subito sopra" di solito merita dei riguardi particolari... cioè tutti i lord del nord e dei fiumi hanno seguito Tully e Stark senz'altro, preferendoli al re legittimo. Solo i Frey si sono "fatti dei problemi".I Frey dovevano essere vassalli dei Tully, ma per concedere il passaggio hanno voluto un accordo matrimoniale.
evidentemente intendi un Frey.Arya avrebbe dovuto sposare un Tully
Walder Frey!
Mah sicuramente non c'è personaggio della saga che odi di più del maledetto vecchiaccio Frey (Feh!) tuttavia bisogna appunto considerare che i Frey sono alfieri dei Tully e non degli Stark... quindi forse da questo punto di vista il tradimento della sanguisuga è ancora più grave, tuttavia alla fine ho votato per Theon visto che cmq oltre a venire meno alla parola data ha tradito coloro tra i quali era cresciuto, e non certo trattato come ostaggio qual'era.
Cmq un quesito difficile, un bello scontro tra titani "figli di buona donna" " />
I Frey dovevano essere vassalli dei Tully, ma per concedere il passaggio hanno voluto un accordo matrimoniale.
si ma prima ancora dovevano fedeltà al legittimo re Joffrey, in questo si sono comportati abbastanza secondo le leggi. Comunque il lord "subito sopra" di solito merita dei riguardi particolari... cioè tutti i lord del nord e dei fiumi hanno seguito Tully e Stark senz'altro, preferendoli al re legittimo. Solo i Frey si sono "fatti dei problemi".
Secondo me Lord Frey ha solo dimostrato di essere sempre pronto a vendersi al miglior offerente.
Arya avrebbe dovuto sposare un Tully
evidentemente intendi un Frey.
Frey, certo. Mi collego quasi sempre dal lavoro, il che significa che ho sempre un occhio attento a vedere se arriva un cliente e l'altro a controllantrollare se si avvicina ilcapo. Come conseguenza... posso controllare il monitor del computer solo con il terzo occhio, e dedicargli la relativa parte del cervello. E visto che io non sono induista... ogni tanto straparlo! " />
Secondo me il peggior tradimento è stato quello dei Bolton.
Loro erano alfieri degli Stark, e avevano più doveri sia dei Frey che di Theon verso Robb.
Inoltrw anche i Frey sono stati "traditi" dagli Stark per la faccenda del matrimonio di Robb, e una loro inc*****ura (magari meno inc***ata) era prevedibile.
Naturalmente il peggior tradimento è stato quello dei Frey!!!!!!!!!!!
Ho anche fondato il C.S.F. Comitato Soppressione Frey
Spero vengano sterminati tutti!!!!!!!!!!
Pagheranno caro quello che hanno fatto agli Stark!!!
credo che il tuo sarà un comitato longevo....
anche io voto lord feh feh. Se non altro perchè ha tradito le leggi dell'ospitalità nei confronti di robb, sembrava l'unica norma che ancora reggesse a westeros...
frey ha cercato di montare sulla carrozza del vincitore: robb non era idoneo, i lannister probabilmente hanno offerto di più e la rottura dell'accordo matrimoniale è stato uno splendido pretesto