Entra Registrati
bugs and features
F di fantinfint
creato il 18 agosto 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
fantinfint
Confratello
Utente
25 messaggi
fantinfint
Confratello

F

Utente
25 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 15:12 Autore

ciao a tutti,

ho una curiosità :

Secondo voi quali sono i pregi della saga e quali sono i sui difetti

Quali sono le vere novità  dal punto di vista letterario e quali invece i cliche che avete individuato.

Ciao.

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 15:19

Beh...penso che le Cronache abbiano quel qualcosa che Tolkien chiamava,mi pare,"essenza della realtà ",che le rendono un vero capolavoro...

F
fantinfint
Confratello
Utente
25 messaggi
fantinfint
Confratello

F

Utente
25 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 15:32 Autore

non dimenticate i difetti ...

J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 21:05

difetti: geografia :P

mi sembra un po inverosimile, diciamo... soprattutto gli spostamenti mi sembrano un po troppo rapidi :(

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 22:01

mi sembra un po inverosimile, diciamo... soprattutto gli spostamenti mi sembrano un po troppo rapidi :(

Rapidiiiiii....ma allora in Shannara sono supersonici.....non so Paranor sembra che disti un giorno di marcia da qualque punto delle Quattro Terre e poi esci dalla mappa e i tempi si moltiplicano all'inifinito......

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 22:05

non idolatriamo le cronache sono un buon libro fantasy ma nn un capolavoro IMHO :(

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 22:55

Le Cronache hanno il pregio di essere un romanzo fantasy realistico, con personaggi ottimamente caratterizzati e un'incidenza della magia non troppo marcata. Pregevoli, dal mio punto di vista, le manovre politiche.

Per quanto riguarda i difetti, quoto una geografia un po' semplicistica e non approfondita.

Aggiungo inoltre che certe battaglie potrebbero essere rese un po' meglio.

Per concludere quella che a me sembra essere una forzatura storica: possibile che in 8.000 anni l'intero Westeros non si sia evoluto nemmeno un po' come civiltà ? (armi, città , tecnologie?)

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 19 agosto 2005 11:24

Beh...per me anche un capolavoro deve avere dei difetti,perchè non esiste e mai esisterà  un'opera perfetta e priva di difetti...trovo che la storia in alcuni punti sia piuttosto grezza,non particolareggiata fin nei minimi dettagli come può essere il SdA...

Per il Lord di Forte del Gelo:

Beh...è effettivamente un sacco di tempo,ma pensa alle decine di migliaia di anni nel SdA,o nei milioni di anni senza un minimo progresso durante l'evoluzione umana...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 agosto 2005 16:24

Sono il primo a proclamarlo!!! Venite a lamentarvi un po' nel post che ho aperto...

Rapidiiiiii....ma allora in Shannara sono supersonici.....non so Paranor sembra che disti un giorno di marcia da qualque punto delle Quattro Terre e poi esci dalla mappa e i tempi si moltiplicano all'inifinito......

si ma Shannara fa skifo in quanto a realismo... beh IMHO in quanto a tutto

Per concludere quella che a me sembra essere una forzatura storica: possibile che in 8.000 anni l'intero Westeros non si sia evoluto nemmeno un po' come civiltà ? (armi, città , tecnologie?)

Beh non hai completamente torto... anche se molto parzialmente Westeros è evoluto. I Figli della foresta x esempio nn usavano i metalli, e i Primi Uomini o gli Andali hanno introdotto il cavallo... Ma questo immobilismo storico si ritrova un po' in tutti i mondi fantasy (SdA, Shannara =(, ...) (anche nella civiltà  umana; ma a uno stadio molto più arretrato, preistorico. Più la società  è avanzata, più rapidamente evolve, almeno nella storia umana). QUesto perché il fantasy è ambientato in un'epoca similmedievale (generalmente); cioè corrispondente nella storia umana dall'epoca romana al 1500 circa.... ma 15 secoli non sono molti x una lunga epopea...

Secondo me il più grosso difetto delle opere di Martin sono i linguaggi e i nomi, troppo identici all'inglese... gli esempi si sprecano (jon, robert, rickard, eddard=edward, ...). Molti nomi hanno un'ortografia assurda (come si pronuncia Jaqen H'ghar???? :( ) e quanto di più lontano da un sistema standard si possa immaginare. Boh, forse sono stato troppo viziato da Tolkien... ma x me il lato linguistico è molto importante e Martin me l'ha bistrattato (assieme a quello geografico). ^_^^_^

CMQ resto un grandissimo fan delle Cronache!!! :D:D

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 19 agosto 2005 22:58

A me i nomi sono piaciuti molto...per la lingua ti posso dar ragione...GRR ha fatto per "valar morgulis" copiaeincolla da Tolkien...

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 20 agosto 2005 0:53

Mah, uno dei difetti più grandi è, imho, l'incapacità  di sfruttare la gigantesca trama per fini che la oltrepassino.

Uno dei pregi migliori è di certo la capacità  di sviluppare i personaggi in maniera incredibilmente coerente.

Ah, ovviamente sono totalmente in disaccordo con chi dice che l'SdA è totalmente dettagliato ^_^

In più sono in disaccordo con chiunque crede che il dettagliare totalmente l'ambientazione possa essere letterariamente un pregio o un difetto. ^_^

Ma di questo magari si può parlare da un'altra parte :D

Ciauz :(

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 20 agosto 2005 1:04
Mah, uno dei difetti più grandi è, imho, l'incapacità  di sfruttare la gigantesca trama per fini che la oltrepassino.

azz, non riesco a capire questo passaggio :(

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 20 agosto 2005 1:31

Personalmente la caratteristica che più apprezzo è la narrazione della vicenda per mezzo dei punti di vista di personaggi diversi, tutti molto ben caratterizzati: disarticola i tempi ma permette continui cambi di prospettiva e reinterpretazioni degli avvenimenti passati.

Oltre che di girovagare per lo spazio del mondo martiniano i PDV ci consentono di esplorarlo attraverso tante soggettività  (complesse e non divise in modo semplicistico fra "buoni e cattivi") piuttosto che in modo asetticamente oggettivo.

La geografia e la storia del mondo delle Cronache non saranno del tutto accurate e coerenti ma personalmente non lo vedo poi come un grosso limite.

Apprezzo molto anche il ruolo abbastanza limitato della magia, il cui abuso secondo me rovina un po' la letteratura fantasy: vedo come un possibile difetto futuro proprio il fatto che l'avvento dei draghi e degli Estranei probabilmente dovrà  aumentere il peso del fattore magico rispetto a quello politico-strategico.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 agosto 2005 11:45

azz, non riesco a capire questo passaggio :(

Sinceramente neanch'io... Damien ti puoi spiegare?

Ah, ovviamente sono totalmente in disaccordo con chi dice che l'SdA è totalmente dettagliato  ^_^

Il SdA è il mondo fantasy più dettagliato che esista (a parte il mio... ke x ora conosco solo io ^_^ ). E il lavoro linguistico di Tolkien è gigantesco, anzi è stato detto che JRRT abbia creato il suo mondo "solo per aver un posto dove la gente si saluti con le parole: Elen sà­la lumenn' omentielvo"... ha creato un sacco di lingue, anche se nessuna delle quali completa; ma continuando a elaborarle, senza mai dichiararle "finite"... Qualcuno vede una traccia di tutto ciò in GRRM? Purtroppo no...

Apprezzo molto anche il ruolo abbastanza limitato della magia, il cui abuso secondo me rovina un po' la letteratura fantasy: vedo come un possibile difetto futuro proprio il fatto che l'avvento dei draghi e degli Estranei probabilmente dovrà  aumentere il peso del fattore magico rispetto a quello politico-strategico.

Beh io invece avrei apprezzato, se non incantatori che lanciano palle di fuoco dietro ogni angolo, almeno qualche popolo o creatura fantastica in più... o almeno sfuttare meglio le presenti (manticore, ...). Sono presenti anche alcuni animali che sulla terra sono estinti:

SPOILER

Mammut in primis, poi Syrio Forel cita "lucertole su due zampe" che assomigliano

molto a dei dinosauri Dromeosauridi (Velociraptor per intenders)

FINE SPOILER

Comunque troppa magia è sicuramente un male, e tutto sommato nella trama di Martin non se ne sente affatto la mancanza, va benissimo così.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 20 agosto 2005 14:14

la mia opinione va decisamente controcorrente rispetto a quelle fino ad ora espresse: secondo me i personaggi di martins hanno poco spessore psicologico e sono abbastanza stereotipati, ad eccezione dei protagonisti della storia (jon, arya, dany, jaime, tyrion, la piccola sansa e bran)

la mia critica si appunta sul fatto che i personaggi si evolvono con fatica, difficilemente cambiano idea, hanno strutture di pensiero simillime e a volte mi domando se si cambiasse nome ad un personaggio, ma non la personalità , sarebbe ancora distinguibile? [anche se l'ambientazione è paramedioevale, non dipende dalle condizioni di vita ecc..]

per il resto la storia è avvincente, ben strutturata, anche se rieccheggia un po' le vicende storiche (e la geografia vallo adriano=barriera) inglesi.

apprezzo che l'uso della magia sia limitato e quelle volte che è entrato prepotentemente in gioco (la morte del khal, la nascita dei draghi, la donna rossa..) mi ha un po' infastidito.

per la lentezza del cambiamento nel mondo di westeros, anche a me sembra un po' inverosimile che, pur con la lentezza con cui avvengono le trasformazioni nelle società  tradizionali, non si sia modificato nulla. Del resto non si tratta di un'opera storica, ma di un romanzo di fantasia. a me non ha dato fastidio, in fondo stare al gioco di uno scrittore dotato è spesso divertente

non è un capolavoro, ma una serie di libri solidi e ben fatti, coerenti e sicuramente affascinanti, se no come starebbero più di mille soggetti a scambiarsci impressioni su asofaf?

spero di non essere stata troppo critica

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE