Entra Registrati
Che geografia assurda!
K di khal Rakharo
creato il 30 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 11:12

Appunto, deve scavare. Viceversa si forma un lago.

Ma ti assicuro che ne Bernoulli nè Newton hanno sbagliato le loro teorie...

Appunto viceversa. Quindi non è impossibile che un fiume vada in salita (soprattutto se incontra un terreno particolarmente friabile); nonostante le immutabili leggi della fisica

Tutto qui ^_^

Beh l'elemento magico in Martin è molto contenuto, e la "cosa" più imponente sembrano i draghi (tolti gli dèi, se esistono). Riguardo al Disastro di Valyria, è ancora da dimostrare che c'entri la magia. C'è la discussione anche su questo. Non credo che un fiume sia fatato in modo da contraddire la fisica.

Non parlavo nello specifico del fiume (ho deliberatamente saltato quella parte di discussione) ma in generale del mondo di Martin. Che la magia c'entri col disastro di Valyria non è dimostrato, dici bene, ma non è dimostrato anche il contratio. Quindi, è possibilissimo che la magia influenzi anche la formazione fisica dei continenti (poi non so se possa essere il caso della Forca Verde, ma non è a quello che volevo arrivare ;) ).

Ciauz :lol:

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 13:26
Sull'altipiano del Tibet c'è un fiume che scorre in salita per parecchi km :P

Ti sembrerà  che scorra in salita. Ma per le immutabili leggi della Fisica, l'acqua non può salire, salvo spinta da forze esterne (pompe, etc.)...

Allora non so, a quelli di Quark e a Piero Angela sarà  sembrato scorrere in salita :lol:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 16:08 Autore

Riguardo al fiume in salita: prima di crederci voglio prove concrete! Scusa Maynard ma questa è troppo grossa!... :lol:

No un fiume non può andare in salita e basta! L'acqua _scende_! Se un fiume incontra un pendio le soluzioni sono: 1) il fiume devia 2) si forma un lago fino a superare la salita, e poi dalla discesa riparte il fiume 3) alla LUNGA il fiume può erodere il terreno e scavarsi un canyon. Ma il fiume è formata da ACQUA che scorre.

E mi pare di aver già  fatto notare che l'acqua scorre esclusivamente dall'alto verso il basso.

Ma ti assicuro che ne Bernoulli nè Newton hanno sbagliato le loro teorie...
Precisamente...

/me comicia a temere di iniziare a essere un po' troppo rompip***e su questa cosa. Se caso ditelo ^_^;)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 16:30
il fiume è formata da ACQUA che scorre.

E mi pare di aver già  fatto notare che l'acqua scorre esclusivamente dall'alto verso il basso

Però è anche stato fatto notare come, con sufficiente forza d'inerzia, possa anche scorrere verso l'alto o in piano, seppure per tratti limitati (dove "limitati" è funzione dell'energia cinetica) :lol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 17:30

Mi pare che in Italia ci sia una strada che appare in salita ma in realtà  è in discesa. Si chiama via cocomeri in salita, mi pare, siccome i cocomeri andavano in salita anzichè in discesa se lasciati rotolare ;) Avevo letto la cosa molto tempo fa su Focus, ma su internet non son riuscita a reperire nessuna informazione ^_^

Mi pare che avviene perchè una discesa può essere una salita seconso la conformazione terrestre ma non secondo la nostra esperienza percettiva......insomma la discesa sta in posizione di salita ma noi non lo percepiamo a causa della nostra posizione rispetto ad essa o qualcosa di simile :lol:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 19:29
Mi pare che in Italia ci sia una strada che appare in salita ma in realtà  è in discesa. Si chiama via cocomeri in salita, mi pare, siccome i cocomeri andavano in salita anzichè in discesa se lasciati rotolare ;) Avevo letto la cosa molto tempo fa su Focus, ma su internet non son riuscita a reperire nessuna informazione ^_^

Mi pare che avviene perchè una discesa può essere una salita seconso la conformazione terrestre ma non secondo la nostra esperienza percettiva......insomma la discesa sta in posizione di salita ma noi non lo percepiamo a causa della nostra posizione rispetto ad essa o qualcosa di simile :lol:

cioe' ??????

non credo di aver capito........

Comunque, posso dire di aver visto con i miei occhi una salita che sembra una discesa.....

Mi trovavo in macchina sulla via appia dalle parti di Benevento, quando ad un certo punto, a causa di un po' di traffico, mi sono dovuto fermare. Dopo poco le macchine davanti a me hanno cominciato a muoversi lentamente, quindi ho deciso di mettere a folle e di lasciare il freno........ solo che la macchina ha cominciato ad andare all'indietro..... eppure ero in discesa!!!!!!

La spiegazione che mi sono dato e' che si e' tratto di un effetto ottico, infatti guardando bene la strada era effettivamente in salita, ma la conformazione del terreno ai lati della strada dava la sensazione che la stessa strada fosse una discesa......

Nulla di strano e/o misterioso (tipo fenomeni elettromagnetici).

Si dice che nei pressi di Roma (dalle parti di Albano per l'esattezza) ci sia un luogo con caratteristiche simili. Non ci sono mai stato (anche perche' non so di preciso dove si trova); ma sono sicuro che si tratti di un posto simile a quello in cui mi sono trovato di persona.

Per quanto riguarda l'acqua e i fiumi...... e' vero che per "inerzia" (o meglio per la spinta dell'acqua che viene da altezze superiori) i fiumi "viaggiano" in pianura, ma in salita..... sono d'accordo con khal Rakharo.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 19:37

si, penso sia una cosa simile a quella successa a te ^_^ immagino la stessa cosa possa valere per i fiumi. Quando ero in francia i miei non riuscivano a mettersi d'accordo se la strada che stavamo percorrendo fosse in salita o in discesa :lol:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 19:53 Autore
immagino la stessa cosa possa valere per i fiumi.
i fiumi nn hanno il motore... :lol:

il concetto di discesa non dipende da come lo si guarda, ma dalla forza di gravità  ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 19:58
avviene perchè una discesa può essere una salita seconso la conformazione terrestre ma non secondo la nostra esperienza percettiva......insomma la discesa sta in posizione di salita ma noi non lo percepiamo a causa della nostra posizione rispetto ad essa o qualcosa di simile

Non ho capito bene ( :lol: ); ma ti confermo che esiste qualcosa di simile (però appare in discesa mentre è in salita; di certo di notte, di giorno non so...); è pure vicino a me ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 20:02
e' vero che per "inerzia" (o meglio per la spinta dell'acqua che viene da altezze superiori) i fiumi "viaggiano" in pianura, ma in salita..... sono d'accordo con khal Rakharo

L'acqua di un fiume ha una massa e una velocità , da cui deriva energia, e, se decelera (o accelera); energia inerziale;)

Per l'altezza, dipende da quanto è lunga e da quanto e pendente: esempio banale, solo per far capire: un fiume trova una salita con una pendenza dell'1% lunga cinque centimetri. Può salirla, penso che nessuno abbia difficoltà  a immaginarselo.

Dipende dalle caratteristiche del fiume e della salita, di per sé non mi pare impossibile in assoluto;)

POi nel tempo potrà  appianarla, ma finché c'è potrebbe risalirla :lol:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 20:23 Autore

(tra l'altro: manteniamo distinti i concetti di fiume, acqua del fiume e letto del fiume. Il letto può salire mentre l'acqua no, e il fiume nel suo complesso non sale.)

L'acqua va dalla parte dove la pendenza è maggiore: ore di gioco nei ruscelli di montagna me l'hanno insegnato da piccolo :D Quindi a meno ché il fiume sia incanalato, incontrando la salita il fiume devia da parte. àˆ vero che la forza d'inerzia può spingere l'acqua a proseguire comunque dritta, e

/me modalità  ammissione umile on

- - - l'acqua può percorrere della strada in salita ^_^;):lol: - - -

/me modalità  ammissione umile off

Comunque un fiume non è una pista da bob o da Hot Wheels; c'è un sacco di attrito e di meandri, la minima goccia d'acqua che si muove diversamente dalle altre fa perdere forza d'inerza in favore della forza di gravità , e per far percorrere un pezzo di strada in salita a un grosso fiume ce ne vuole...

L'acqua scende (praticamente) sempre dalla parte più ripida.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 20:25
manteniamo distinti i concetti di fiume, acqua del fiume e letto del fiume. Il letto può salire mentre l'acqua no, e il fiume nel suo complesso non sale

Cosa sia un fiume è stato discusso anche in paradossi filosofici :lol:

Se in qualche punto sale, si può dire che quel fiume va anche in salita, teoricamente ;)

un fiume non è una pista da bob o da Hot Wheels

Sicuramente, non volevo dire che un fiume può avere tutto il percorso in salita, proprio per quello non ho dato indicazioni di distanze ^_^

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 22:23
immagino la stessa cosa possa valere per i fiumi.
i fiumi nn hanno il motore... :lol:

il concetto di discesa non dipende da come lo si guarda, ma dalla forza di gravità  ^_^

nemmeno i cocomeri ;) e comunque, dipende da come lo si guarda. Se metti una formica su un muro lo vedrà  orizzontale, ma per noi è verticale

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 02 agosto 2005 9:41

Non filosofeggiamo nè trasformiamo in argomenti di dialettica la Fisica.

I FIUMI NON "SALGONO". Non lo fanno a causa del teorema di Bernoulli. Non possono neanche salire di pochi centimetri, poichè essendo formati da liquidi, non hanno gli stessi principi di un corpo solido, e quindi il teorema della conservazione dell'energia non è applicabile. Per carità , poi in laboratorio si potrà  anche dimostrare il contrario. Ma in ambientazoione reale il livello dell'acqua di un fiume è sempre calante, o al più in piano, verso la foce.

Se avete altre idee, dimostratele attraverso teoremi applicabili alla realtà .

Ciao!

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 02 agosto 2005 11:50 Autore