Entra Registrati
Profilo del lettore fantasy medio...
L di Lord Lupo
creato il 25 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 15:44

se volete qualcosa sul mitico tarcy leggete questa!!!

 

My Webpage


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 15:44
vero, per l'indubbia staticità, ma...è in se stessa negativa, o invece positiva pur non prevedendo nessun tipo di evoluzione?

 

Ovviamente opinabile, ma per Tolkien, se non ricordo male, negativa ^_^

 

 

si tratta comunque di una formula usata per rivolgersi a qualcuno percepito come superiore, non pari e perchè, in questo caso specifico, frodo è percepito da sam come superiore dall'inizio alla fine

 

"Superiore" in che senso, però? Consideriamo che Frodo era comunque uscito dalla Contea, aveva avuto delle esperienze, e la superiorità potrebbe essere anche intesa in questo senso.

Inoltre, non dobbiamo dimenticarci il contesto rurale-campagnolo che è proprio degli Hobbit.

Infine, Sam chiama Frodo Master, ma Frodo l'ha mai imposto? Chiedo seriamente, abbiamo la certezza che non fosse una volontarietà di Sam, piuttosto che un'imposizione di Frodo (che, Master o non Master, comunque non mi pare trattarlo da inferiore)?

 

 

l tratta a mio persoanlissimo parere, la risposta è che, nella contea e nelal sua scala sociale, sam occupa una classe più bassa di quella della famiglia a cui frodo e bilbo appartengono e non bastano tre interi libri per uscire ad quesat impasse originalelo tratta

 

A mio parere ci sono varie cose da considerare: a prescindere dal fatto che una differenza gerarchica comunque resta, e da quanto detto sopra, non so se si possa dire con tanta certezza che quello sia indice del conservatorismo di Tolkien: guardiamo la Contea, la mentalità hobbit, quella dei singoli personaggi, in che modo è stata creata questa parte d'ambientazione. Quanto da e detto, anche tralasciando quanto da me replicato, è dovuto al conservatorismo di Tolkien, oppure a un'esigenza interna di realismo?

 

 

questo intendo, dicendo che T. sia un conservatore

 

A livello di pensiero personale non dico di no, ma non so quanto questo fatto si ripercuota nell'esempio da te portato; anche perché non sarebbe un esempio degli Hobbit, ma su due singoli di loro, mentre sugli Elfi abbiamo piú esempi, dovrebbe essere una mentalità generica ^_^

 

 

se volete qualcosa sul mitico tarcy leggete questa!

 

Già letta, evito ulteriori commenti ^_^


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 17:37
in originale è Master Frodo, che ha connotazioni diverse da "padrone".

 

^_^

Mmm, non è prprio così, Mornon.

Etimologicamente parlando il sostantivo "master", in inglese assume effettivamente diverse sfumature, che mutano indubbiamente a seconda del contesto di riferimento.

In ogni caso, però, ha una valenza di "superiorità" in termini di gerarchie, se vogliamo; di "specializzazione", in termini di capacità o abilità o ancora conoscenza, e così via discorrendo.....

Tra le sue varie accezioni, in qualità di verbo, ad esempio, "to master" significa anche (non solo, ma anche) "dominare".

Il fatto che Sam si rivolga a Frodo chiamandolo "Master" secondo me è indicativo del rispetto che nutre nei confronti di quest'ultimo, non certo per sottolineare una differenza nella "classe sociale di appartenenza".

D'altro canto, Morgoth viene spesso definito il "former master" di Sauron; in questo caso, "master" non solo significa "padrone", ma anche "maestro" nel senso di "detentore di kenning", oppure di "lore" ed anche di potere.... etc. etc. etc.....

In conclusione, sebbene bisogna stare molto attenti alle traduzioni, come giustamente hai detto, avete ragione entrambi, tu per un verso e Raya per l'altro. ^_^

 

Kisses ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 17:57
non è prprio così

 

Sí, volevo dire "può assumere connotazioni diverse" ^_^

 

 

ha una valenza di "superiorità" in termini di gerarchie, se vogliamo; di "specializzazione", in termini di capacità o abilità o ancora conoscenza, e così via discorrendo

 

Vero, proprio per questo ho detto "Consideriamo che Frodo era comunque uscito dalla Contea, aveva avuto delle esperienze, e la superiorità potrebbe essere anche intesa in questo senso" ^_^


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 18:17

^_^ Ok, abbiamo detto le stesse cose in due modi diversi senza capirci!

Sorry, ma quando si parla di "differenziazione etimologica" di lemmi inglesi e relativa traduzione, non capisco più niente!! ^_^

 

Kisses ^_^


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 18:49

Al di là del fatto che Frodo fosse o no il padrone del povero Samvise, il sondaggio iniziale si rifà sempre alle solite cose, niente di nuovo, non ti curar di loro ma guarda e passa no ^_^

 

E ricordate che i metallari sono tutti satanisti ^_^


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 19:13
se volete qualcosa sul mitico tarcy leggete questa!!!

 

My Webpage

^_^ basita...

ma è una magnifica bufala, o esiste davvero il nostro tarcy?

wawawawawawa!!!! :

un capolavoro!!! ma concorre per il pulitzer quest'anno?

wawawawawawwa!!!!

speriamo ne partorisca presto altre di queste meraviglie giornalistiche!!!


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 19:28

Che io sappia, esiste davvero...


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 20:57
se volete qualcosa sul mitico tarcy leggete questa!!!

 

My Webpage

io non ho parole...... ^_^

 

ma gioco di ruolo lo stesso! ^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 21:28

penso che se frugate un pò in rete di perle del mio amico Tarcy ne troverete quante ne volete!!! ^_^


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 luglio 2005 15:00

per il discorso sulle classi sociali o sui ceti nel signore degli anelli: indubbiamente ci sono e indubbiamente sam è un subalterno di frodo, ma non definirei questo fatto il lato obsoleto e datato di tolkien, ma una connotazione di tipo culturale.

Tolkien era un inglese conservatore, in nessun luogo in europa oggi le classi e i ceti hanno un peso così rilevante come nel regno unito: 70 anni fa il loro peso era ancora più avvertibile, quindi nessuna malizia da parte di Tolkien o classismo, ma il semplice trasferire sulla pagine scritta alcuna delle concezioni che per lui erano di senso comune e quindi non messe mai in discussione.

inoltre sam è la figura nella cui descrizione si legge più chiaramente la stima e l'affetto dell'autore


P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 30 luglio 2005 16:20

Secondo me per fare questa statistica hanno proceduto cercando quale sia l'elemento più lontano dal lettore fantasy (cioè una vecchia donna sulla novantina, di estrema sinistra e particolarmente matura perfino per la sua veneranda età ma che ormai per via dell'età dimentica di mettere le maiuscole) e poi hanno invertito i fattori per la proprietà commutativa della moltiplicazione e facendolo diventare un giovane ragazzo di estrema destra, che usa sempre le maiuscole con eccessivo zelo e con la sindrome di Peter Pan. Se il ragionamento è questo l'articolo funziona.

 

Vabbè via... ho scritto fregnacce, ma anche loro, quindi direi che siamo pari.

 

Paolo.

 

P.s. = Amo le Maiuscole anche io!!


S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 1:19
(cioè una vecchia donna sulla novantina, di estrema sinistra e particolarmente matura perfino per la sua veneranda età ma che ormai per via dell'età dimentica di mettere le maiuscole) e poi hanno invertito i fattori per la proprietà commutativa della moltiplicazione e facendolo diventare un giovane ragazzo di estrema destra, che usa sempre le maiuscole con eccessivo zelo e con la sindrome di Peter Pan. Se il ragionamento è questo l'articolo funziona.

hahahaha la miglior spiegazione ;)

complimenti ^_^

d'estate i giornali non trovano proprio nulla di meglio per sprecare carta ed inchiostro

ri-quoto :lol:


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 19:56
Secondo me per fare questa statistica hanno proceduto cercando quale sia l'elemento più lontano dal lettore fantasy (cioè una vecchia donna sulla novantina, di estrema sinistra e particolarmente matura perfino per la sua veneranda età ma che ormai per via dell'età dimentica di mettere le maiuscole) e poi hanno invertito i fattori per la proprietà commutativa della moltiplicazione e facendolo diventare un giovane ragazzo di estrema destra, che usa sempre le maiuscole con eccessivo zelo e con la sindrome di Peter Pan. Se il ragionamento è questo l'articolo funziona.

 

Vabbè via... ho scritto fregnacce, ma anche loro, quindi direi che siamo pari.

 

Paolo.

 

P.s. = Amo le Maiuscole anche io!!

a mio modesto parere ha MOLTO più senso questo :lol:


B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 05 agosto 2005 14:34

Non mi prendo troppo sul serio, non mi sento offeso da questo articolo.

 

Leggo tutti i generi e il fantasy è solo uno tra i tanti.

 

Non sono di destra (fortunatamente), non ostento l'uso delle maiuscole.

 

A volte mi rifugio nei miei mondi fantastici dove faccio lunghe chiaccherate con il folletto e con Brandon Stark.

 

Altre volte viaggio negli spazi siderali e modifico la specie umana con tutte le mie fantasie da biologo per affrontare una o più forze aliene.

 

Poi ho delle fortissime sensazioni di realtà e devo tornare al mio quotidiano.....l'isola che non c'è.

 

Ciao


Messaggi
61
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE