Entra Registrati
Profilo del lettore fantasy medio...
L di Lord Lupo
creato il 25 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 10:10

a questo punto dico la miam approfittando di qualche secondo disponiobile all'internet point di fronte al mio albergo pechinese ;)

 

Secondo me l'articolo degli opinionisti e sondaggisti ha parzialmente ragione, con le dovute cautele. Tralasciando infatti Tolkien e pochi altri buoni autori, la fantasy e' frequentata fin dalla sua origine da una marea di piccoli e mediocri imbrattapagine che scrivono storielle piccole e mediocri, e prive di valore letterario e contenutistico. Eppure se questa robaccia vende, ci sara' pure un mercato di acquirenti, no? Non intendo generalizzare, ma e' chiaro il senso di evasione che una simile letteratura, e l'impegno con cui viene intrapresa. Questo naturalmente non implica necessariamente nulla di grave: evasione e divertimento sono parenti stretti, almeno quanto evasione e fuga lo sono nella mente di chi ha raccolto il sondaggio. La lettura di un lobraccio di forgotten realms da parte di un adulto secondo me e' allo stesso livello di una qualsuasi lettura da spiaggia, e non mi semvra di poer se' indice di immaturita' e di sindrome da peter pan irrisolta. O puo' esserlo, a patto di includere nella categoria anche i gialletti da edicola, i romanzi rosa, la cronaca sportiva e le riviste di uncinetto o di videogiochi. Ne salterebbe fuori un bel campione statistico della maggioranza degli italiani... semrpe che cosi' tanti leggano. Il che lascia pensare che coloro che non leggono siano anche peggiori.

E' verissimo pero' che, vi piaccia o no, siano tantissimi i giovani e giovanissimi che cercano nella letteratura lo spettro o il miraggio di un mondo migliore, pou' facile da gestire, in definitiva piu' attraente. Non vedo in questo nulla di cosi' strano e aborrente: l'adolescenza e' un momento di ricerca di identita', e passa attraverso la musica, le compagnie e la letteratura allo stesso modo, e termina con risposte che portano a un naturale e graduiale abbandono degli integralismi della gioventu'.

Se poi si intende stigmatizzare il ricorso alla fantasia perche' inconcepibile a menti contabili.. mahm facciano pure. Questo non cambia nulla di quello che gia' sono: gia' il lavoro di universitario specializzato in materie umanistiche mi rende all'occhio di simili personaggi (che compongono la maggior parte del mondo lavortativo) come un venditore di aria... Facciano pure: c'e' pero' ancora un sacco di gente, per fortuna, che apprezza il mondo delle idee e della liberta' del pensiero creativo per quello che vale.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 12:25
i neofascisti facevano i campi hobbit e identificavano i comunisti con le forze di mordor solo perchè stavano ad est

 

Inoltre nel mio mondo fantasy il male si trova a OVEST!!!!

Aspetatte riformulo la frase

 

inoltre nel mio mondo fantasy il male si trova a ovest!!!

 

...ecco senza maiuscole è meglio ;)

 

 

Riguardo al discorso di Doran: vero, tutta la letteratura (in senso lato, dai romanzi ai fumetti della Pimpa) è fatta in primo luogo per lo __svago__ ( etimologia [dizionario DeMauro]: dal latino exvagare, cioè vagare via con la mente), il fantasy quanto tutto il resto... e chi davvero apprezza un fantasy non sta a vedere se MOrdor va a est e le Terre Immortali dove vivono gli dei a ovest... ma legge e basta.

Mi piacerebbe vedere un sondaggio fatto con gli stessi criteri sui lettori di giallo... uscirebbero tutti delinquenti? E gli amanti dell'horror?...

 

W la fantasia e il fantasy. ;)


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 12:38

Come gia detto in bluedivide: fregnacce, nonostante siano un prof universitario e una giornalista ad aver fatto il sondaggio.....


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 13:33
penso che allora voi non abbiate mai letto articoli di tarcisio mezzetti sui gdr....

 

;) tarcisio mezzetti...chi è costui?!... ;)


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 13:44
2. non se ne può più di questo accostamento di tolkien con con la destra: se negli anni '70 i neofascisti facevano i campi hobbit e identificavano i comunisti con le forze di mordor solo perchè stavano ad est dimosra solo che avevano interpretato il signore degli anelli e il resto della letteratura del Prof. Tolkien da veri ignoranti e superficiali.

concordo ninaeve, ma...mi permetto un rapidissimo appunto: tolkien non può essere strumentalizzato politicamente (nessun autore non esplicitamente politico dovrebbe subire una simile sorte), ma è anche innegabile che la sua visione sul mondo sia fortemente conservatrice. conservatrice non significa fascista, ben lungi, ma il suo essere stato uomo dell'ottocento e avere visto 2 guerre sul campo + 1 guerra fredda, gli ha sicuramente dato una rigidità manichea che, fortunatamente, gli scrittori fantasy più recenti, a partire da martin, non hanno.

;)


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 15:03

Beh...non è la prima volta che Mannehimer fa dei sondaggi da farmi sgranare gli occhi...comunque bisogna anche vedere come sono fati e proposti questi sondaggi,contando anche il fatto che non sempre la statistica dice il vero...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 15:11
2. non se ne può più di questo accostamento di tolkien con con la destra: se negli anni '70 i neofascisti facevano i campi hobbit e identificavano i comunisti con le forze di mordor solo perchè stavano ad est dimosra solo che avevano interpretato il signore degli anelli e il resto della letteratura del Prof. Tolkien da veri ignoranti e superficiali.

concordo ninaeve, ma...mi permetto un rapidissimo appunto: tolkien non può essere strumentalizzato politicamente (nessun autore non esplicitamente politico dovrebbe subire una simile sorte), ma è anche innegabile che la sua visione sul mondo sia fortemente conservatrice. conservatrice non significa fascista, ben lungi, ma il suo essere stato uomo dell'ottocento e avere visto 2 guerre sul campo + 1 guerra fredda, gli ha sicuramente dato una rigidità manichea che, fortunatamente, gli scrittori fantasy più recenti, a partire da martin, non hanno.

;)

La questione politica su Tolkien è un po' più complessa prima di tutto perchè non se ne trova riscontro nel libro. Vero che fosse un conservatore ma è anche vero che era in contrasto con la continua evoluzione tecnologica e non con altro pur comprendendone l'ineluttabilità.

Che poi in Italia il SdA è stato visto come libro di estrema destra vista la strumentalizzazione dello stesso è vero ma Mannehimer dimentica o non prende in considerazione che il SdA è stato adottato dalla cultura Hyppe e dei Figli dei Fiori negli anni 70 in America.

 

 

Vedete voi.


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 15:47

be....io sono di estrema destra e leggo fantasy.....

 

 

ghghghg


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 15:57
penso che allora voi non abbiate mai letto articoli di tarcisio mezzetti

NOOOOOOOOOOOOO ^_^^_^^_^^_^

 

TARCYYYYYYYYYYYYY!!!! ^_^^_^^_^^_^

 

Il Grande Tarcy di Diomiosalvami :D:stralol::stralol::stralol:


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 26 luglio 2005 16:47
Riguardo al discorso di Doran: vero, tutta la letteratura (in senso lato, dai romanzi ai fumetti della Pimpa) è fatta in primo luogo per lo __svago__ ( etimologia [dizionario DeMauro]: dal latino exvagare, cioè vagare via con la mente), il fantasy quanto tutto il resto... e chi davvero apprezza un fantasy non sta a vedere se MOrdor va a est e le Terre Immortali dove vivono gli dei a ovest... ma legge e basta.

Mi piacerebbe vedere un sondaggio fatto con gli stessi criteri sui lettori di giallo... uscirebbero tutti delinquenti? E gli amanti dell'horror?...

 

W la fantasia e il fantasy. ^_^

sono pienamente daccordo con te. perchè una volta tanto non la smettono di cercare complotti ovunque? certo che la mente umana può raggiungere livelli di paranoie assurde...

continuiamo a leggere...e a sognare... ^_^


J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 11:05

gh, sono di sinistra, non vedo l'ora di diventare maggiorenne, uso raramente le maiuscole (nemmeno nei temi, praticamente... sono uno scarsone xD) eppure leggo soprattutto fantasy ^_^

il che vuol dire che, secondo me, ci hanno azzeccato soprattutto sull'età media ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 11:27
è anche innegabile che la sua visione sul mondo sia fortemente conservatrice

 

Però è interessante vedere come ne Il Signore degli Anelli gli Elfi, che sono conservatori al punto da creare "stasi", non siano elogiati, posti come assoluti da seguire; anche per questo l'appropriazione del libro in sé non so quante basi possa avere ^_^


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 12:56
è anche innegabile che la sua visione sul mondo sia fortemente conservatrice

 

Però è interessante vedere come ne Il Signore degli Anelli gli Elfi, che sono conservatori al punto da creare "stasi", non siano elogiati, posti come assoluti da seguire; anche per questo l'appropriazione del libro in sé non so quante basi possa avere ^_^

ciao mornon, rispondo a te e, indirettamente, anche ad aegon.

il SdA è un libro monumentale e credo sia questa la ragione di fondo per cui, da ogni parte, si sia a più riprese provato a strumentalizzarlo per tirare acqua al proprio mulino e questo, a parer mio, come vostro, come di molti altri, è e resta sbagliato.

tenendo questo punto fermo su cui tutti più o meno concordiamo, rispondo alla questione elfica: gli elfi rappresentano sicuramente una fazione conservatrice, all'interno della narrazione, ma di tipo, a mio parere, positivo. in un certo senso sono i custodi pù alti e più potenti di una sorta di panteismo naturale, l'esempio inarrivabile - perchè non umano -, di fusione tra natura e intelligenza creativa,

l'opposto del mondo proto-industriale e violento che si intravvede dietro saruman ed isengard.

Però, e so che questo scatenerà nuovi disaccordi, quando penso al lato conservatore di Tolkien, lo vedo emergere prepotentemente non negli elfi, nè tantomeno negli umani, ma negli hobbit. i rapporti tra frodo, merry, pipino e, soprattutto sam, non sono quasi mai paritari. Padron Frodo non sarebbe andato da nessuna parte senza sam e il suo buonsenso pratico, ma sam è e resta il suo giardiniere, gli si deve comunque rivolgere come "padron frodo" pure dopo essersi fatto un c**o così per portare e accudire quell'altro fino a mordor.

è questo che io, personalmente, vedo come il lato datato e fortuantamente ormai superato del fantasy tolkeniano


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 13:04
gli elfi rappresentano sicuramente una fazione conservatrice, all'interno della narrazione, ma di tipo, a mio parere, positivo

 

Non vorrei ricordare male, ma Tolkien stesso ne parla in termini negativi: usavano la magia dei Tre per indurre uno stato di stasi nei loro reami (Lothlórien, per esempio), nel tentativo di creare un "Valinor nella Terra di Mezzo".

 

 

in un certo senso sono i custodi pù alti e più potenti di una sorta di panteismo naturale, l'esempio inarrivabile - perchè non umano -, di fusione tra natura e intelligenza creativa,

l'opposto del mondo proto-industriale e violento che si intravvede dietro saruman ed isengard

 

Però arrivano a "ghiacciare" la natura, tramite i Tre, il che non so quanto possa essere la fusione di cui parli tu ^_^

 

 

lo vedo emergere prepotentemente non negli elfi, nè tantomeno negli umani, ma negli hobbit

 

Considera che gli Hobbit si rifanno per volontà dell'autore la società contadina di un preciso periodo, e questo ovviamente si rispecchia, e ovviamente è da tenere in considerazione ^_^

 

 

Padron Frodo non sarebbe andato da nessuna parte senza sam e il suo buonsenso pratico, ma sam è e resta il suo giardiniere, gli si deve comunque rivolgere come "padron frodo" pure dopo essersi fatto un c**o così per portare e accudire quell'altro fino a mordor

 

Attenzione alla traduzione: anche prescindendo da Sam (siamo certi che lui avrebbe voluto chiamarlo semplicemente "Frodo"?), in originale è Master Frodo, che ha connotazioni diverse da "padrone".


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 15:17
Non vorrei ricordare male, ma Tolkien stesso ne parla in termini negativi: usavano la magia dei Tre per indurre uno stato di stasi nei loro reami (Lothlórien, per esempio), nel tentativo di creare un "Valinor nella Terra di Mezzo".

 

 

vero, per l'indubbia staticità, ma...è in se stessa negativa, o invece positiva pur non prevedendo nessun tipo di evoluzione? (elfi come i dodoe perq uestovotati alla partenza/estinzione dal continente?) è una domanda reale, non retorica, ci tengo a precisarlo ^_^

 

 

Attenzione alla traduzione: anche prescindendo da Sam (siamo certi che lui avrebbe voluto chiamarlo semplicemente "Frodo"?), in originale è Master Frodo, che ha connotazioni diverse da "padrone".

master può essere traducibile con diverse sfumature a seconda del contesto in cui si colloca e, come spesso accade, non c'è la possibilità di passaggio certo e diretto da un titolo "di rispetto" inglese ad un equivalente italiano, ma...si tratta comunque di una formula usata per rivolgersi a qualcuno percepito come superiore, non pari e perchè, in questo caso specifico, frodo è percepito da sam come superiore dall'inizio alla fine, quando, ripeto, senza il suo supporto, fisico e morale, l'anello non sarebbe mai riuscito ad arrivare fino a mordor? a mio persoanlissimo parere, la risposta è che, nella contea e nelal sua scala sociale, sam occupa una classe più bassa di quella della famiglia a cui frodo e bilbo appartengono e non bastano tre interi libri per uscire ad quesat impasse originale.

questo intendo, dicendo che T. sia un conservatore.


Messaggi
61
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE