Entra Registrati
Profilo del lettore fantasy medio...
L di Lord Lupo
creato il 25 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 14:31 Autore

Apro qui questo 3d, anche se forse potrebbe anche rientrare nel Forte Orientale...

 

Ho appena letto questa notizia e mi interessa sapere la vosta opinione... lettore fantasy ;)

io mi chiedo soltanto come si fa ad etichettare un gruppo - neanche ben identificato - di persone in maniera così superficiale con l'aggravante della diffusione a carattere nazionale... ;)


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 14:47

;) sono un pò come quelli che dicevano che sailor moon istigava all'omosessualità, dragonball alla pedofilia e i pokemon al suicidio e alla violenza ;)

Mi infastidisce parecchio che persone che si credono di grande cultura ma, evidentemente, completamente disinformate riguardo ciò di cui stanno parlando, si mettano a giudicare ed appiccicare schemi su persone completamente diverse :D leggo fantasy, non mi interesso di politica, non soffro di sindrome di Peter Pan e, sì, Amo Le Maiuscole e le metto ovunque, delle volte persino nei temi :wacko: Odio le pozioni e le bacchette magiche e per quanto mi riguarda se le possono infilare nel C***o (maiuscolo)

Noi dimostreremo che tutto ciò non è vero, in qualche modo ^_^


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 14:58

Ah...quell'articolo l'avevo già visto...ma le statistiche non sono sempre affidabili...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 15:00

Prescindendo da considerazioni statistiche, articoli simili saltano fuori a periodi alterni... e sembra che non siano nemmeno in grado di considerare l'ipotesi che Tolkien usi maiuscole semplicemente perché, da professore qual era, sapeva cosa è un nome proprio e che i nomi propri vanno maiuscoli ;)


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 15:01

Beh ma chissene... Voglino etichettare (tra l'altro come etichetta non la trovo così sbagliatissima, magari alcuni punti in contatto ci sono)? Che facciano!

 

E poi è ribadito più volte nell'articolo che non si possano affrontare questi argomenti con tale superficialità.

 

 

;);):D


B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 15:03
I Tre più belli (anelli, ndr.) sono stati nascosti dai Re degli Elfi e la sua mano (Sauron, ndr.) non li ha mai sfiorati né macchiati. Dei Sette toccati ai Re dei Nani, tre li ha ripresi e gli altri sono stati annientati dai Draghi. I Nove che diede agli Uomini Mortali, grandi e orgogliosi, servirono a irretirli. Tanto tempo fa caddero sotto il dominio di quell'Unico Anello diventandone gli Spettri, ombre sotto la sua grande Ombra, i suoi servitori più terribili.

Da queste poche righe discende una curiosa interpretazione: "Come avrete notato in questo brano tratto da Il Signore degli Anelli, nel fantasy abbondano le maiuscole"

 

Sto Ridendo Come Un Dannato ;)

Faccio Fatica A Rendermi Conto Che I Media Sono In Mano Ad Imbecilli (E Mi Scuseranno Quelli Che Sono Contro Le Generalizzazioni, Ma Io Generalizzo Spesso E Volentieri), Però Purtoppo Non Si Può Esimersi Dal Ridere Forte E Di Gusto Di 'Sta Gente ;)

 

Cmq Il Quote Riportato E' Secondo Me L'Apice Del Tenore Comico Che Tiene Durante Tutto L'Articolo :D


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 15:21

;):D^_^:wacko: figo!!!! :wacko::D;);)

 

/ me fascista disadattato perenne bambino che abusa delle maiuscole :stralol:


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 15:38

Si tratta di una ricerca fatta da Renato Mannheimer...voglio dì, quello che si può dare la mano con Piepoli come il più grande azzeccatore di sondaggi di tutti i tempi...

 

Mi stupisco che un giornale serio come il Corsera ancora vada commissionando marchette a un simile pirla...


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 15:40

...Camilla Baresani e Renato Mannheimer ...

braccia rubate all'agricoltura

purtroppo pagati dal più diffuso quotidiano d'italia per partorire cialtronate sondaggistico/opinioniste


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 16:06
Permetteteci l'ultimo guizzo d'orgoglio: chi ama veramente il fantasy non si lascia ingabbiare in queste discussioni. Soprattutto se a portarle avanti è il giornale che presentando il video gioco del Ritorno del re, venduto in edicola con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, ha cominciato l'articolo con un simile strafalcione: "Gollum e Shelob nella mitica torre di Saruman: alzi la mano chi non li ha mai sentiti nominare. Sono i personaggi principali e l'ambientazione della Trilogia del Signore degli Anelli, l'affascinante mondo di leggende sassoni e celtiche scoperchiato dalla fervida fantasia dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien".

 

questo la dice lunga sulla profonda opera di ricerca che sta dietro ai giornalisti del Corriere che si occupano di questi articoli... ;)


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 16:10

Mi sembra che comunque prendere come esempio Harry Potter e il solo ISDA

sia un po' deviante visto la vastità del panorama fantasy ....questi 2 cosidetti"illustri " personaggi dovrebbero almeno fare la fatica di analizzare a fondo gli argomenti di cui trattano....quella delle Maiuscole poi è assurda ..


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 16:16

Non ho parole!!! ;)

Tralasciando il fatto che, come qualcuno ha già affermato, le statistiche sono assolutamente inaffidabili....soprattutto in questo caso....ho 29 anni, quindi non dovrei rientrare nell'"età media" di riferimento, non soffro della sindorme di Peter Pan, e non sento la necessità di dover sfuggire ad una realtà, che (secondo loro) rifiuto ed alla quale sopperisco leggendo fantasy! ^_^

Aborro inoltre cliché del tipo "sono tipiche letture da "militante di destra" oppure "stupisce il fatto che ora anche i giovani di sinistra leggano simili testi"!!!!! ;)

Ma dove sta scritto!!!!

 

Secondo questi due bigotti cianciosi, tutti i tedeschi sarebbero dei maniaci frustrati consci della "drammaticità della realtà in cui vivono" e che incoscientemente "enfatizzano", dato che secondo la loro grammatica TUTTI i sostantivi devono essere scritti con la lettera maiuscola!!!

I riferimenti a Tolkien poi! :wacko:

Hanno una vaga idea dello studio che sta dietro alle opere di Tolkien?

Sanno forse cosa vuol dire costruire filologicamente, sintatticamente, morfologicamente e fonologicamente una e più lingue, tenendo conto delle varie evoluzioni e conseguenti differenziazioni delle stesse?

Mistrattare poi la figura del "drago" così cara al professore di Oxford, relegandolo al ruolo banale folkloristico di creatura di abominio demoniaco! :wacko:

...... ;)

C'è di che vergognarsi a definirsi giornalisti scrivendo simili assurdità! :D

Anyway...

Kisses :D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 16:50
Tralasciando il fatto che, come qualcuno ha già affermato, le statistiche sono assolutamente inaffidabili

 

Non so se siano inaffidabili, sicuramente per esserlo devono essere interpretate da gente in grado di farlo, sia come conoscenza, sia come intelligenza ;)

 

 

relegandolo al ruolo banale folkloristico di creatura di abominio demoniaco

 

Senza contare che non è che sia nato con il ruolo demoniaco...


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 17:15
Senza contare che non è che sia nato con il ruolo demoniaco...

 

Appunto... e se proprio vogliamo, ma non è questa la sede idonea, si potrebbe disquisire molto su questa figura ed il ruolo cui in realtà era destinata! ;)

 

Kisses ;)


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 17:35
...Camilla Baresani e Renato Mannheimer ...

braccia rubate all'agricoltura

purtroppo pagati dal più diffuso quotidiano d'italia per partorire cialtronate sondaggistico/opinioniste

 

Ha Gia Detto Tutto Lei...Che Altro Aggiungere?

 

Trovato!

 

D'Ora In Poi Scriverò Tutti I Miei Interventi Facendo Cominciare Ogni Parola Con La Maiuscola. Visto Che Leggo Fantasy Posso E Devo, A Quanto Pare.


Messaggi
61
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE